generico Fruscii in autostrada / Insonorizzazione Tucson 2021

mirko isetta

Utente Ben Noto
Registrato
8 Nov 2017
Messaggi
1.210
Punteggio reazioni
768
Provincia
Savona SV
Auto ed Allestimento
Hyundai Tucson HEV 2WD Exellence Shimmering Silver
non so, identificherei il fruscio come un suono continuo, quindi derivante dall'aerodinamica. Mentre nel mio caso, anche se è un'esagerazione definirlo fischio, da questa sensazione. Non saprei come definirla, ma, come dice @lpane, è aria che si incanala e fuoriesce dall'angolo del finestrino, quindi sembra un lieve fischio intermittente che non varia a seconda della velocità, ma compare solo sopra una determinata velocità.
Sibilo renderebbe meglio l'idea?

Comunque nel mio caso non ci sono sibili, ma un fruscio leggero si
 

lpane

Utente
Registrato
5 Gen 2011
Messaggi
255
Punteggio reazioni
128
Provincia
Monza-Bri. MB
Auto ed Allestimento
Tucson 1.6HEV AT 230 2wd Exellence
Dal lato passeggero non sento sibili, ma mettendo il nastro di carta anche lì si è ridotto quel tipico fruscio dovuto all'aria che si avverte in velocità. In sostanza con nastro adesivo che chiude tra il vetro e la portiera, la macchina è più silenziosa e, secondo me, come dovrebbe essere.
Domani, per togliermi ogni dubbio, provo a mettere l'adesivo all'esterno del finestrino
 
Registrato
10 Mar 2021
Messaggi
189
Punteggio reazioni
95
Provincia
Vercelli VC
Auto ed Allestimento
Hyundai Tucson full hybris 4 wd
...alcune recensioni lamentano eccessivi fruscii aerodinamici...ne deduco che il difetto è strutturale...poi l'entità del fastidio può dipendere dalla sensibilità individuale. Il fatto che il sibilo sparisca con la pioggia lo rapporterei al rigonfiamento della guarnizione del finestrino dovuto all'acqua...cosa plausibile....
 

MasterPc

PRESIDENTE HYUNDAI CLUB
Membro dello Staff
Amministratore
Moderatore Globale
Socio Premium
Registrato
29 Ago 2007
Messaggi
13.776
Punteggio reazioni
9.273
Provincia
Pisa PI
Auto ed Allestimento
Ex Hyundai Coupe Super Tuning
Anno
2000
Un fruscio...
Lì per li ho visto il topic e mi son detto: io non so di cosa si tratti... pagherei avere solo dei fruscii con la mia coupe :D :D :D
Cmq anche se vecchia... ancora è dignitosamente buona rispetto ad altri marchi che diventano una sorta di concerti con le ruote ;)

Però capisco che nella perfetta insonorizzazione di un'auto come quella vostra si riesca a sentire un effetto fruscio.
A volte si impazzisce solo per una vibrazione... e diventa una cosa snervante non trovarla.

Non ho letto tutto ma l'idea del nastro non è male... se vi riesce di capire, grazie alla sua applicazione, da dove proviene questo semplificherà la vita ad un carrozziere.

Immagino già il carrozziere che vi guarda strano perchè gli dite che c'è un fruscio... però ci può stare perchè la nuova tucson ha un'abitacolo talmente tanto insonorizzato che potreste sentirlo quando appare.
E talvolta riuscire ad essere così bravi da insonorizzare tanto può essere addirittura controproducente ;)

Se trovate esattamente il punto "nevralgico" sarà meno arduo trovare il modo di diminuire il fastidio.
Seguirò con interesse questo topic... che sia un modo per trovare anche il modo di ridurre i catenacci anche della mia ;)
 

lpane

Utente
Registrato
5 Gen 2011
Messaggi
255
Punteggio reazioni
128
Provincia
Monza-Bri. MB
Auto ed Allestimento
Tucson 1.6HEV AT 230 2wd Exellence
Ho fatto anche la prova con nastro adesivo sul lato esterno e non cambia nulla, mentre è totalmente risolutivo applicare il nastro all'interno.
 

Paolo55blu

Utente
Registrato
21 Nov 2016
Messaggi
268
Punteggio reazioni
217
Provincia
Arezzo AR
Auto ed Allestimento
Tucson Full Hybrid 2WD, 230 cv, Exellence
Ho fatto anche la prova con nastro adesivo sul lato esterno e non cambia nulla, mentre è totalmente risolutivo applicare il nastro all'interno.
Questa verifica dà ulteriore valenza all'ipotesi che l'aria entri dalla maniglia esterna della portiera e si sentano poi i sibili/fruscii nello spazio fra il pannello della portiera e il finestrino lato interno, probabilmente per una non perfetta tenuta della guarnizione del finestrino che non è montata correttamente lato pannello; dato che non succede su tutte le auto, deve essere un problema di assemblaggio.
 

Glukke

Utente Ben Noto
Registrato
10 Apr 2019
Messaggi
1.148
Punteggio reazioni
990
Provincia
Pescara PE
Auto ed Allestimento
Tucson xprime 136cv 48v + safety
Anno
2019
Ho fatto anche la prova con nastro adesivo sul lato esterno e non cambia nulla, mentre è totalmente risolutivo applicare il nastro all'interno.
Probabilmente me lo sono perso ma hai testato anche un altra Tucson Identica immagino...onde evitare di avere solo un dato puramente soggettivo....
 

tiz75

Utente noto
Registrato
2 Feb 2021
Messaggi
431
Punteggio reazioni
291
Provincia
Modena MO
Auto ed Allestimento
tucson Hybrid 1.6 HEV 4wd 230cv Exellence Auto
Anno
2021
Se con la pioggia il fruscio svanisce potrebbe essere aria che entra dai fori di scarico acqua nel fondo portiera
 

tiz75

Utente noto
Registrato
2 Feb 2021
Messaggi
431
Punteggio reazioni
291
Provincia
Modena MO
Auto ed Allestimento
tucson Hybrid 1.6 HEV 4wd 230cv Exellence Auto
Anno
2021

NICOLA CARAFA

Nuovo utente
Registrato
22 Feb 2021
Messaggi
29
Punteggio reazioni
11
Provincia
Lucca LU
Auto ed Allestimento
tucson exellence
Oggi prima volta in autostrada. Dopo aver finalmente fatto i 1000 k ho spinto un pochino e di fruscio non ne ho sentiti. Vengo da una Qasqhai e posso garantire che era molto più rumorosa
 

Paolo55blu

Utente
Registrato
21 Nov 2016
Messaggi
268
Punteggio reazioni
217
Provincia
Arezzo AR
Auto ed Allestimento
Tucson Full Hybrid 2WD, 230 cv, Exellence
Penso che possa essere un'ottima idea: istallazione semplice, economica e facilmente eliminabile per tornare alla situazione originale..
 

tiz75

Utente noto
Registrato
2 Feb 2021
Messaggi
431
Punteggio reazioni
291
Provincia
Modena MO
Auto ed Allestimento
tucson Hybrid 1.6 HEV 4wd 230cv Exellence Auto
Anno
2021
Oggi prima volta in autostrada. Dopo aver finalmente fatto i 1000 k ho spinto un pochino e di fruscio non ne ho sentiti. Vengo da una Qasqhai e posso garantire che era molto più rumorosa
Secondo me sentono il fruscio perché è troppo silenziosa e dopo fai caso anche al minimo rumore, poi se si può eliminare anche quello ben venga.
 

Paolo55blu

Utente
Registrato
21 Nov 2016
Messaggi
268
Punteggio reazioni
217
Provincia
Arezzo AR
Auto ed Allestimento
Tucson Full Hybrid 2WD, 230 cv, Exellence
Ci sono NOVITA' !
Quella riportata sotto è la nota emanata da Hyundai Spagna in merito al problema dei fruscii.

La buona notizia è che stanno approntando la soluzione al problema!
Riporto di seguito la traduzione del documento:

Rumore di vento su Tucson NX4 intorno ai 120 Km/h ..........................................................................................segnalazione del 23/02/2021
  • In alcuni Tucson Nx4 è possibile riscontrare un rumore aerodinamico anomalo che può essere localizzato nell'area del montante B intorno ai 120 km / h
  • Questo rumore è causato da un'errata regolazione della maniglia esterna della porta.
  • Per il momento non effettuare alcun intervento su nessuna vettura. Informate i clienti che si lamentano che la soluzione sarà disponibile nel giro di poche settimane.
 

Allegati

  • Fruscii Modifica Spagna.jpg
    Fruscii Modifica Spagna.jpg
    33,2 KB · Visite: 58
Ultima modifica:

lpane

Utente
Registrato
5 Gen 2011
Messaggi
255
Punteggio reazioni
128
Provincia
Monza-Bri. MB
Auto ed Allestimento
Tucson 1.6HEV AT 230 2wd Exellence
Ci sono NOVITA' !
Quella riportata sotto è la nota emanata da Hyundai Spagna in merito al problema dei fruscii.

La buona notizia è che stanno approntando la soluzione al problema!
Riporto di seguito la traduzione del documento:

Rumore di vento su Tucson NX4 intorno ai 120 Km/h ..........................................................................................segnalazione del 23/02/2021
  • In alcuni Tucson Nx4 è possibile riscontrare un rumore aerodinamico anomalo che può essere localizzato nell'area del montante B intorno ai 120 km / h
  • Questo rumore è causato da un'errata regolazione della maniglia esterna della porta.
  • Per il momento non effettuare alcun intervento su nessuna vettura. Informate i clienti che si lamentano che la soluzione sarà disponibile nel giro di poche settimane.
Non sono l'unico a sentire questi fruscii/sibili, anche il mio concessionario ne era già a conoscenza. Guido da 35 anni e so distinguere un fastidioso problema da un leggere rumore avvertito per la troppa silenziosità di un veicolo. Menomale che è arrivata questa notizia dalla Spagna :D
 

ALEX.L

Utente noto
Registrato
7 Ott 2015
Messaggi
675
Punteggio reazioni
207
Provincia
Pordenone PN
Auto ed Allestimento
Tucson HEV 230 CV MY21 2WD Excellence con Lounge Pack e Deluxe Pack.
Ci sono NOVITA' !
Quella riportata sotto è la nota emanata da Hyundai Spagna in merito al problema dei fruscii.

La buona notizia è che stanno approntando la soluzione al problema!
Riporto di seguito la traduzione del documento:

Rumore di vento su Tucson NX4 intorno ai 120 Km/h ..........................................................................................segnalazione del 23/02/2021
  • In alcuni Tucson Nx4 è possibile riscontrare un rumore aerodinamico anomalo che può essere localizzato nell'area del montante B intorno ai 120 km / h
  • Questo rumore è causato da un'errata regolazione della maniglia esterna della porta.
  • Per il momento non effettuare alcun intervento su nessuna vettura. Informate i clienti che si lamentano che la soluzione sarà disponibile nel giro di poche settimane.
ottima notizia, speriamo risolvano ora direttamente in produzione..in catena montaggio..per le già prodotte sarebbe necessario un richiamo.
 

Paolo55blu

Utente
Registrato
21 Nov 2016
Messaggi
268
Punteggio reazioni
217
Provincia
Arezzo AR
Auto ed Allestimento
Tucson Full Hybrid 2WD, 230 cv, Exellence
ottima notizia, speriamo risolvano ora direttamente in produzione..in catena montaggio..per le già prodotte sarebbe necessario un richiamo.
Difficile che facciano un richiamo dato che il problema affligge solo una parte delle auto e che non riguarda la sicurezza. A mio parere procederanno solo su reclamo del cliente. E' quindi bene che tutti quelli che avvertono il problema lo facciano presente al Concessionario per essere messi in lista sugli interventi di regolarizzazione.
 

contus

Nuovo utente
Registrato
28 Apr 2021
Messaggi
12
Punteggio reazioni
3
Provincia
Roma RM
Auto ed Allestimento
Hyundai Tucson 2021 1.6TGDI DCT 150 48V XLINE
Vittima anche io del fruscio intorno ai 100 km/h come già scritto in un altro thread. Ritirata ieri nuova fiammante, è stata la prima cosa che ho notato, anche con radio accesa.
 

ffita

Utente
Registrato
1 Mar 2021
Messaggi
200
Punteggio reazioni
76
Provincia
Trento TN
Auto ed Allestimento
Tucson HYBRID 48V - XLINE
io l'ho provata fino ai 130 e non mi sono accorto di nulla :) probabilmente non è su tutte?
 

MacAnder

Moderatore Globale
Membro dello Staff
Moderatore Globale
Socio Premium
Registrato
23 Dic 2015
Messaggi
12.590
Punteggio reazioni
12.486
Provincia
Padova PD
Auto ed Allestimento
Tucson 2016 XP 1.7crdi 115CV Moonrock (int. beige)
Butto lì un'ipotesi.

Aprendo la portiera, dove sono presenti le cerniere c'è anche un tubo corrugato che porta i collegamenti elettrici dentro alla portiera stessa.
Dalla parte dell'auto ci dovrebbe essere un connettore bello grosso, mentre nella portiera la copertura di gomma/plastica del corrugato.
Non è che magari su qualche auto tale copertura sia stata innestata male e magari fa filtrare un po' di aria?
O magari c'è un forellino/taglio che fa lo stesso effetto?

Si potrebbe provare a mettere della gomma piuma in quella zona e vedere se lo fa ancora.
 
Alto Basso