generico Fruscii in autostrada / Insonorizzazione Tucson 2021

Ortica

Utente
Registrato
7 Mag 2017
Messaggi
92
Punteggio reazioni
44
Provincia
Verona VR
Auto ed Allestimento
Santa Fe XClass Full Hybrid (Agosto 2022)

tiz75

Utente noto
Registrato
2 Feb 2021
Messaggi
431
Punteggio reazioni
291
Provincia
Modena MO
Auto ed Allestimento
tucson Hybrid 1.6 HEV 4wd 230cv Exellence Auto
Anno
2021
Buon pomeriggio a tutti,
leggo in alcune recensioni online la lamentela per i fruscii dell'auto ad andature autostradali?

Esempio (nel video lo citano): https://it.motor1.com/reviews/487108/hyundai-tucson-2021-video-prova-pregi-difetti/

Vi risulta? Facendo molta strada per lavoro non vorrei trovarmi a lamentare questo difetto.
Grazie in anticipo. Saluti
Buongiorno
ancora non posso darti le mie impressioni dato che devo ancora ricevere il veicolo, credo comunque che utilizzando un veicolo che spesso si muove a sola energia elettrica anche il normale inserimento del termico può sembrare poi un suono assordante, questo perchè il nostro orecchio si abitua in fretta al totale silenzio.
in rete avevo trovato un video dove veniva misurato sulla motorizzazione hybrida a benzina tramite una app su smartphone i decibel durante la marcia in autostrada ai 130km orari.
se non ricordo male erano sui 70decibel .
Prendi però queste informazioni come non affidabili perchè oltre ad essere fatte misure con uno strumento non completamente affidabile ti sto dando dati a memoria.
cercherò nuovamente il video sperando di ritrovarlo, se vuoi prova a cercarlo pure tu.
saluti
 

Nightfox84

Utente
Registrato
15 Feb 2021
Messaggi
91
Punteggio reazioni
49
Provincia
Siracusa SR
Auto ed Allestimento
Tucson excellence
Buon pomeriggio a tutti,
leggo in alcune recensioni online la lamentela per i fruscii dell'auto ad andature autostradali?

Esempio (nel video lo citano): https://it.motor1.com/reviews/487108/hyundai-tucson-2021-video-prova-pregi-difetti/

Vi risulta? Facendo molta strada per lavoro non vorrei trovarmi a lamentare questo difetto.
Grazie in anticipo. Saluti
Anche su Facebook ho letto di molta gente che ha questo problema. Ma ho capito che non è su tutte le vetture.
 

PCT74

Utente
Registrato
23 Feb 2021
Messaggi
155
Punteggio reazioni
65
Provincia
Como CO
Auto ed Allestimento
Mazda CX5 - 175cv Exceed 2015
Buongiorno
ancora non posso darti le mie impressioni dato che devo ancora ricevere il veicolo, credo comunque che utilizzando un veicolo che spesso si muove a sola energia elettrica anche il normale inserimento del termico può sembrare poi un suono assordante, questo perchè il nostro orecchio si abitua in fretta al totale silenzio.
in rete avevo trovato un video dove veniva misurato sulla motorizzazione hybrida a benzina tramite una app su smartphone i decibel durante la marcia in autostrada ai 130km orari.
se non ricordo male erano sui 70decibel .
Prendi però queste informazioni come non affidabili perchè oltre ad essere fatte misure con uno strumento non completamente affidabile ti sto dando dati a memoria.
cercherò nuovamente il video sperando di ritrovarlo, se vuoi prova a cercarlo pure tu.
saluti


il video probabilmente era questo:


e il riferimento al rumore a 100 km/h è al minuto 16:15:

2021-03-08 17_50_55-Window.gif
 

PCT74

Utente
Registrato
23 Feb 2021
Messaggi
155
Punteggio reazioni
65
Provincia
Como CO
Auto ed Allestimento
Mazda CX5 - 175cv Exceed 2015
per comparazione, la Rav4 sembrerebbe + rumorosa:

2021-03-08 17_52_35-Window.gif
 

tiz75

Utente noto
Registrato
2 Feb 2021
Messaggi
431
Punteggio reazioni
291
Provincia
Modena MO
Auto ed Allestimento
tucson Hybrid 1.6 HEV 4wd 230cv Exellence Auto
Anno
2021
il video probabilmente era questo:


e il riferimento al rumore a 100 km/h è al minuto 16:15:

Vedi l'allegato 38287
No non è lo stesso, questo mi sembra più attendibile almeno uso uno strumento adatto allo scopo, io ho visto un video dove usavano uno smartphone con app per misurare i decibel.
 

tiz75

Utente noto
Registrato
2 Feb 2021
Messaggi
431
Punteggio reazioni
291
Provincia
Modena MO
Auto ed Allestimento
tucson Hybrid 1.6 HEV 4wd 230cv Exellence Auto
Anno
2021
60 decibel comunque sono pochi , dire che è molto silenziosa.
 

Paolo55blu

Utente
Registrato
21 Nov 2016
Messaggi
268
Punteggio reazioni
217
Provincia
Arezzo AR
Auto ed Allestimento
Tucson Full Hybrid 2WD, 230 cv, Exellence
Io non ho ancora la macchina nuova Full Hybrid, ma sono riuscito a provarla durante il test drive anche in superstrada (sono andato anche un po' oltre i limiti :rolleyes: complice un venditore distratto) e poi ho ripreso la mia Tucson del 2016 per tornare a casa percorrendo la stessa strada. Ho prestato particolare attenzione a questo aspetto e vi do il mio parere: la nuova Tucson è notevolmente più silenziosa come rumore di rotolamento dei pneumatici e motore; questo evidenzia qualche fruscio aerodinamico proveniente dagli specchietti anche perchè è l'unico rumore che senti. Sulla mia vecchia invece domina il rumore di rotolamento e questo copre anche i pochi fruscii che fa. Comunque, la sensazione è che, come soli fruscii aerodinamici, la vecchia sia un po' migliore, ma complessivamente non c'è gara e vince la nuova!:)
 

ALEX.L

Utente noto
Registrato
7 Ott 2015
Messaggi
675
Punteggio reazioni
207
Provincia
Pordenone PN
Auto ed Allestimento
Tucson HEV 230 CV MY21 2WD Excellence con Lounge Pack e Deluxe Pack.
Io non ho ancora la macchina nuova Full Hybrid, ma sono riuscito a provarla durante il test drive anche in superstrada (sono andato anche un po' oltre i limiti :rolleyes: complice un venditore distratto) e poi ho ripreso la mia Tucson del 2016 per tornare a casa percorrendo la stessa strada. Ho prestato particolare attenzione a questo aspetto e vi do il mio parere: la nuova Tucson è notevolmente più silenziosa come rumore di rotolamento dei pneumatici e motore; questo evidenzia qualche fruscio aerodinamico proveniente dagli specchietti anche perchè è l'unico rumore che senti. Sulla mia vecchia invece domina il rumore di rotolamento e questo copre anche i pochi fruscii che fa. Comunque, la sensazione è che, come soli fruscii aerodinamici, la vecchia sia un po' migliore, ma complessivamente non c'è gara e vince la nuova!:)
Anche io come te l'ho provata, in test Drive per mezz'ora prima di ritornare a casa con la mia Tucson IX35 2^ generazioneTurbo Diesel, non cè proprio paragone...questa è già presente e futuro.!
 

Paolo55blu

Utente
Registrato
21 Nov 2016
Messaggi
268
Punteggio reazioni
217
Provincia
Arezzo AR
Auto ed Allestimento
Tucson Full Hybrid 2WD, 230 cv, Exellence
In rete sta emergendo una problematica non sporadica relativa a esemplari di Tucson MY 2021 che presentano rumori come di spifferi d'aria che si sentono sempre più mano a mano che si aumenta la velocità; il difetto non dipenderebbe nè dalla motorizzazione, nè dall'equipaggiamento.
A quanto ho capito sono molto più fastidiosi dei fruscii areodinamici: è come se uno dei finestrini fosse leggermente aperto e si sentisse così il sibilo dell'aria.
Dagli approfondimenti fatti da chi ha il problema sembrerebbe che l'aria possa entrare dalla maniglia della portiera e il sibilo/fruscio si senta dallo spazio che c'è fra il vetro e pannello della portiera. Qualcuno ha verificato, infatti, che mettendo un nastro di carta fra il vetro e il pannello portiera il rumore viene eliminato.
Io non ho ancora la macchina (arriverà a giugno) e mi sto preoccupando di questo problema ancora irrisolto.
Volevo sapere se qualcuno di questo gruppo l'ha riscontrato in modo da evidenziare questa criticità e stimolare la Hyundai ad una pronta risoluzione.
 

Ortica

Utente
Registrato
7 Mag 2017
Messaggi
92
Punteggio reazioni
44
Provincia
Verona VR
Auto ed Allestimento
Santa Fe XClass Full Hybrid (Agosto 2022)
Io avevo un problema identico diversi anni fa con Opel Insignia CDTI nel 2011 che mi aveva portato all'esaurimento nervoso: solo mettendo il nastro adesivo di carta tra il pannello portiera e il vetro il rumore/fruscio veniva eliminato.
Si tratta, qualora fosse confermato anche da altri possessori di Tucson 2021, di un problema di mancato "isolamento" nella zona portiera con l'esterno.
Opel, aveva sempre negato la presenza del problema (anche interpellando il servizio clienti) anche se le proteste erano diffusissime (Italia, Spagna e Germania su tutti).
Nel caso del'Insignia avevo risolto infilando, nello spazio tra cornice portiera e guarnizione del vetro, dell'imbottitura di un vecchio sedile d'auto a mò di riempitivo.
Rimedio artigianale invisibile ma che aveva sortito l'effetto di annullare il problema.
Saluti
 

Ortica

Utente
Registrato
7 Mag 2017
Messaggi
92
Punteggio reazioni
44
Provincia
Verona VR
Auto ed Allestimento
Santa Fe XClass Full Hybrid (Agosto 2022)
Anche su Facebook ho letto di molta gente che ha questo problema. Ma ho capito che non è su tutte le vetture.
Il fonometro, nel video in oggetto, sarebbe obbligatoriamente da collocare vicino al finestrino del guidatore .... ;)
 

correttore

Utente
Registrato
23 Gen 2016
Messaggi
93
Punteggio reazioni
12
Provincia
Roma RM
Auto ed Allestimento
Nuova Hyundai Tucson1.7 CRDI DieselXpossible
Il fonometro, nel video in oggetto, sarebbe obbligatoriamente da collocare vicino al finestrino del guidatore .... ;)
Ragazzi confermo che è molto silenziosa ,ci sono macchine tipo ford che al confronto sono trattori
 

Micron ht

Nuovo utente
Registrato
9 Set 2018
Messaggi
26
Punteggio reazioni
6
Provincia
Vicenza VI
Auto ed Allestimento
Hyundai tucson 1.7 141cv modello go con sound pack
Se già la mia del 2018 è silenziosissima mi immagino quella nuova..su questo i coreani lasciano poco al caso
 

Paolo55blu

Utente
Registrato
21 Nov 2016
Messaggi
268
Punteggio reazioni
217
Provincia
Arezzo AR
Auto ed Allestimento
Tucson Full Hybrid 2WD, 230 cv, Exellence
Ragazzi confermo che è molto silenziosa ,ci sono macchine tipo ford che al confronto sono trattori
Scusa, ma tu hai la Tucson MY 2021 o, come dice la tua descrizione, il modello precedente? Qui stiamo ovviamente parlando del nuovo modello.
 

Nightfox84

Utente
Registrato
15 Feb 2021
Messaggi
91
Punteggio reazioni
49
Provincia
Siracusa SR
Auto ed Allestimento
Tucson excellence
Ho ritirato la macchina ieri pomeriggio. E purtroppo si sente anche nella mia ma già anche sotto i 100km/h se si ci fa caso. Aumenta allumentare della velocità. Speriamo che riescano a risolvere il problema.
 

Paolo55blu

Utente
Registrato
21 Nov 2016
Messaggi
268
Punteggio reazioni
217
Provincia
Arezzo AR
Auto ed Allestimento
Tucson Full Hybrid 2WD, 230 cv, Exellence
Ho ritirato la macchina ieri pomeriggio. E purtroppo si sente anche nella mia ma già anche sotto i 100km/h se si ci fa caso. Aumenta allumentare della velocità. Speriamo che riescano a risolvere il problema.
A mio parere è importante che tu faccia una segnalazione al Concessionario e al Customer Care per evidenziare il problema.
 
Registrato
10 Mar 2021
Messaggi
189
Punteggio reazioni
95
Provincia
Vercelli VC
Auto ed Allestimento
Hyundai Tucson full hybris 4 wd
Purtroppo sono inconvenienti "di gioventù " di cui tutti noi dovremo tener conto...incrociamo le dita...
 
Alto Basso