Funzionamento 4WD

Fabio Ferrera

Nuovo utente
Registrato
27 Ott 2019
Messaggi
1
Punteggio reazioni
0
Provincia
Ragusa RG
Auto ed Allestimento
Dinamic
Salve,
Sono un nuovo proprietario di una SantaFe usata del 2010 114 kw 2.200 TD ,
Vorrei sapere il funzionamento del tasto 4Wd,
Non vedo differenza dopo l’inserimento.
Grazie
 

i20 coupe`

Membro dello Staff
Moderatore
Socio Premium
Registrato
31 Dic 2015
Messaggi
16.732
Punteggio reazioni
7.354
Provincia
Vicenza VI
Auto ed Allestimento
i20 coupe` 1.2 -G4LA benz.- 2016 login, plus pack , mandarin orange
Anno
2016
Benvenuto nel club
 

La Bianca

Nuovo utente
Registrato
11 Dic 2018
Messaggi
18
Punteggio reazioni
6
Provincia
Aosta AO
Auto ed Allestimento
Santa Fé CM 2.2 CRDI 4WD automatica 7p.
Ciao,
Penso che sia come sulla mia.
La coppia viene trasferita alle ruote posteriori tramite una frizione elettromagnetica che è gestita da una centralina secondo le condizioni di aderenza delle ruote anteriori e altri parametri segretissimi :cool: (TOD torque on demand Borg-Warner).
Quando premi il pulsante, la frizione elettromagnetica si chiude e trasferisce alle ruote posteriori tutta la coppia che il sistema le permette, cioè circa il 50%. Secondo le info trovate su internet, è un pulsante da usare solo in casi estremi per non sollecitare troppo la frizione elettromagnetica. I miei amici 'mericani che viaggiano su Jeep dicono che quel pulsante di blocco permette di chiamare il sistema 4WD e non AWD, come sarebbe un TOD (torque on demand) senza la possibilità di blocco manuale della frizione.
 

La Bianca

Nuovo utente
Registrato
11 Dic 2018
Messaggi
18
Punteggio reazioni
6
Provincia
Aosta AO
Auto ed Allestimento
Santa Fé CM 2.2 CRDI 4WD automatica 7p.
P.S. : alle partenze in salita sulla neve o sul fango la differenza si sente, eccome, perchè non c'è il ritardo di intervento del TOD (approx 1 secondo).
 
Alto Basso