Funzionamento fari Full LED

jk4u59

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Ciao,
su uno dei gruppi FB della Kona una persona, interessata alla macchina, ha chiesto se poteva vedere una foto dettagliata dei fari LED. Avevo tempo, gliel'ho fatta io (anzi, due: una per faro).

Visto che magari la stessa cosa interessa anche a qualcuno su questo forum, le metto anche qui.
IMG_4327.JPG parabola DX IMG_4326.JPG parabola SX

Però, guardandole mi sono venute un paio di curiosità:
  • la matrice di LED elementari (il "filamento" del faro) non si vede: il motivo è che sono montati dietro ad una grossa lente sferica che fa da "proiettore", no? Mi pare che la mezza sfera (immagino di plastica, non certo di cristallo...) si veda piuttosto bene guardandoli da vicino
  • essendo a LED sia gli anabbaglianti che gli abbaglianti, mi chiedo come siano realizzati. A me vengono in mente due possibilità:
  1. nel gruppo ottico ci sono due matrici di LED replicate, ma con un angolo di focalizzazione diverso rispetto alla strada, ed ovviamente il gruppo "abbagliante" si accende separatamente dal primo
  2. con qualche sistema (che non so immaginare, non penso certo ad un motorino...), si "sposta" il fuoco dell'unica matrice a LED verso l'alto, ottenendo il fascio abbagliante. Quindi il faro è in una sola delle due modalità
Qualcuno più esperto di me ha informazioni più precise?
 

spiridione

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Si muove il lenticolare.

E' lo stesso sistema della mia i20, che, però, dietro la lente monta una più tradizionale alogena HB3

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jk4u59

Utente Ben Noto
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Si muove il lenticolare.

E' lo stesso sistema della mia i20, che, però, dietro la lente monta una più tradizionale alogena HB3

Vedi l'allegato 31476

Cosa, non lo so, ma confermo che "si muove" qualcosa: ho fatto azionare la leva degli abbaglianti mentre io osservavo da vicino il faro: dall'esterno non si vede nessun movimento (la lente non si muove), ma si sente distintamente un "tic" elettrico (molto probabilmente un relè che scatta) e il fascio cambia leggermente direzione dal basso verso l'alto. Quindi non c'è niente di duplicato, semplicemente il fascio viene "spostato" verso l'alto.
 
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