Funzionamento FCW - FCA.

Discussione in 'Kona - Elettronica' iniziata da rickrd, 26 Gen 2019.

1. rickrd

rickrd New Member

"Mi Piace" ricevuti:
    23
    Provincia:
    Perugia PG
    Auto ed Allestimento:
    Kona Style 1.0 T-GDi Full Optional
    Salve ragazzi, ho il fondato sospetto che i sistemi di sicurezza FCW (Forward Collision Warning) e FCA (Forward Collision-avoidance Assist) non funzionino sull'auto di mia moglie, soprattutto il primo. Premesso che martedì prossimo abbiamo appuntamento in concessionaria ed il problema sarà fatto presente, volevo capire come dovrebbe funzionare quando è tutto a posto.
    Mi spiego meglio, nonostante abbia settato la sensibilità su "vicino", non ho mai ricevuto nessun avviso di pericolo di collisione anche in situazioni in cui ce ne sarebbe stato bisogno. Mi sorge il dubbio perché sulla mia Giulia, dotata anch'essa di sistema simile con radar e telecamera, entra in funzione molto spesso se settato alla massima sensibilità, sia con le auto che con i pedoni. In un paio di condizioni in cui ci siamo trovati con la Kona, avrebbe addirittura attivato la frenata d'emergenza.
    Non ho alcuna intenzione di fare test più "pericolosi", andando a rischiare di tamponare o investire qualcuno, infatti chiederemo lumi in officina, e sono cosciente che dei dispositivi del genere non debbano portare a cali di attenzione durante la guida, ma è anche vero che se ci sono DEVONO funzionare e, sinceramente, se le soglie di intervento sono troppo alte, non ha senso averli.
    Qualche esperienza?
    Grazie

PS Ho visto che un thread simile sull'argomento (tra l'altro di un mio concittadino, sarà l'aria di Perugia ad interferire con il sistema?) è stato chiuso immediatamente, spero non succeda lo stesso anche a questo, visto che si parla di sistemi di sicurezza e che negli altri due thread dedicati trattano di problemi non di normale funzionamento del sistema.

A Angelo82 piace questo elemento.
  2. spiridione

spiridione GLOBAL MOD
    Membro dello Staff Socio Premium Moderatore

"Mi Piace" ricevuti:
    14.903
    Provincia:
    Oristano OR
    Auto ed Allestimento:
    La Divina: i20 1.4 CRDi 90 cv Comfort+Login pack col. Aqua Sparkling int. Azzurri.
  3. rickrd

rickrd New Member

"Mi Piace" ricevuti:
    23
    Provincia:
    Perugia PG
    Auto ed Allestimento:
    No, io intendevo questo.
    Quello da te indicato e quest'altro sono i due in cui si parla di problemi e non di normale funzionamento.

4. spiridione

spiridione GLOBAL MOD

"Mi Piace" ricevuti:
    14.903
    Provincia:
    Oristano OR
    Auto ed Allestimento:
    La Divina: i20 1.4 CRDi 90 cv Comfort+Login pack col. Aqua Sparkling int. Azzurri.
    Allora ti rispondo qui.

Il tuo sistema funziona assolutamente bene.

Ci sono casi simili (non ricordo se nei thread summenzionati o su un analogo thread in area Ioniq) di utenti convinti di avere malfunzionamenti e che, alla bisogna, si sono ricreduti perché l'FCA ha funzionato alla perfezione.

Fai benissimo, comunque, a chiedere chiarimenti in Concessionaria e, soprattutto, ad evitare di fare rischiose prove su strade pubbliche.

#4 spiridione, 27 Gen 2019
    Ultima modifica: 27 Gen 2019
    A rickrd piace questo elemento.
  5. spiridione

spiridione GLOBAL MOD

"Mi Piace" ricevuti:
    14.903
    Provincia:
    Oristano OR
    Auto ed Allestimento:
    Trovato.

Questa è l'esperienza di un utente con la Ioniq.

A Mass piace questo elemento.
  6. rickrd

rickrd New Member

"Mi Piace" ricevuti:
    23
    Provincia:
    Perugia PG
    Auto ed Allestimento:
    In concessionaria hanno detto che da diagnosi funziona tutto bene.Non hanno saputo dare spiegazioni sul comportamento specifico della Kona perchè di Kona con questo sistema ne hanno "trattate" molto poche.
    Prendo atto che tecnicamente sia tutto a posto, ma ribadisco che un sistema del genere tarato in questa maniera è praticamente inutile.

7. spiridione

spiridione GLOBAL MOD

"Mi Piace" ricevuti:
    14.903
    Provincia:
    Oristano OR
    Auto ed Allestimento:
    Permettimi:

come fai a dire che il sistema è starato ed è praticamente inutile?

Io spero per te, veramente, che tu non debba mai scoprire di persona se le tue ipotesi sono fondate.

Ma sono comunque sicuro che non c'è alcun malfunzionamento.

P.S. Hai letto il thread che ho linkato più sopra?:rolleyes:

8. rickrd

rickrd New Member

"Mi Piace" ricevuti:
    23
    Provincia:
    Perugia PG
    Auto ed Allestimento:
    Io non ho detto che è starato, mi sento però di affermare che è inutile perchè il messaggio di warning non si è mai attivato anche in condizioni che erano veramente troppo vicine al limite del buonsenso. Tutto questo con il sistema settato su "lontano", figuriamoci come può essere su "normale" o "vicino". Con il setting "lontano" il sistema deve essere "fastidioso" ed avvisare con largo anticipo, se chi guida lo ritiene troppo invasivo, può decidere di scendere ai settaggi più bassi. E' una logica che serve anche a familiarizzare con il sistema. Ho guidato altre auto con tale sistema, una la guido abitualmente, e con il setting "lontano" avvisano con largo anticipo.
    Il thread linkato l'ho letto. Mi pare che il proprietario della Ioniq The Dude (Umbro anche lui...sarà un problema regionale? :D) abbia esattamente i miei stessi dubbi e che non si sia trovata una risposta chiara.
    Io non dico che non funziona, ma resto dell'opinione che con questa logica serve a poco.

9. Ciccio 095

Ciccio 095 Member

"Mi Piace" ricevuti:
    45
    Provincia:
    Catania CT
    Auto ed Allestimento:
    Kona
    Buona sera
    Guido la kona da poco meno di una settimana ma da quello che ho sperimentato il sistema mi sembra buono anche se non ottimale.
    Provo a spiegarmi, credo che il radar legga la variazione di distanza dall’auto che ci precede e su questa variazione interviene prima o dopo con l’avviso (a secondo del settaggio vicino-lontano) e frenando quando la situazione diventa critica.
    Quindi se l’auto che ci precede viaggia alla nostra stessa velocitá (ad esempio a 100 km/h) la nostra macchina puó stare anche a 5 metri e non succede niente. Se la macchina che ci precede rallenta la variazione di distanza viene rilevata e scatta l’allarme ed eventualmente la frenata in relazione a quanto siamo vicini.

Ecco perché giudico buono il sistema e non ottimo, il tutto dovrebbe tener conto anche della distanza del veicolo che ci precede per avere la possibilitá di frenare in tempo in caso di arresto del veicolo davanti a noi.

Ovviamente pronto a ricredermi, come dicevo prima é da troppo poco tempo che la guido.

10. rickrd

rickrd New Member

"Mi Piace" ricevuti:
    23
    Provincia:
    Perugia PG
    Auto ed Allestimento:
    Il sistema non è un semplice misuratore di distanze ma, ovviamente, gestisce gli allarmi in base a distanza, velocità e traiettorie di entrambi i veicoli (anche più di due). Se non c'è consistente differenza di velocità tra i veicoli e le traiettorie non sono in conflitto, anche se i veicoli sono molto vicini l'allarme non parte. Giustamente!
    Questa deve essere la logica di un Forward Collision Warning ed anche quello della Kona sono certo funzioni così. Ciò che "contesto" è la sensibilità.

A MacAnder piace questo elemento.
  11. Brex

Brex Active Member

"Mi Piace" ricevuti:
    129
    Provincia:
    Vicenza VI
    Auto ed Allestimento:
    Hyundai Kona 1.0 T-GDI Style phantom black
    Sulla Kona il setting più reattivo è il setting presto!

Dal manuale pagina 342 parlando di FCW:

-Presto:
    Quando è selezionata questa
    condizione, la spia iniziale della
    segnalazione collisione frontale
    viene attivata in anticipo rispetto al
    solito. Questa impostazione
    massimizza la distanza da un
    veicolo o un pedone davanti alla
    quale si attiva la spia iniziale.
    Sebbene venga selezionato
    'Presto' se il veicolo di fronte si
    arresta all'improvviso, il tempo di
    attivazione segnalazione iniziale
    non sembra veloce. Se si pensa
    che la segnalazione si attivi troppo
    presto, impostare Segnalazione
    collisione frontale su "Normale".

A rickrd piace questo elemento.
  12. rickrd

rickrd New Member

"Mi Piace" ricevuti:
    23
    Provincia:
    Perugia PG
    Auto ed Allestimento:
    Questo lo so. Ho scritto il messaggio senza LUM sottomano e non ricordavo il termine preciso. Comunque grazie per la precisazione!

A Brex piace questo elemento.
  13. Brex

Brex Active Member

"Mi Piace" ricevuti:
    129
    Provincia:
    Vicenza VI
    Auto ed Allestimento:
    Hyundai Kona 1.0 T-GDI Style phantom black
    Si fa presto a fregarsi, so che era una sciocchezza ma tante volte sono quelle a creare problemi :p

14. Kona2019

Kona2019 New Member

"Mi Piace" ricevuti:
    0
    Provincia:
    Roma RM
    Auto ed Allestimento:
    Kona confort 1.0
    Anche io ho la sensazione che le modalità di intervento non riflettano realmente le situazioni di pericolo di collisione. Nella mia limitata esperienza, 3000 Km il sistema mi ha avvisato una volta sola (curva a stretto raggio in una strada con vetture parcheggiate da ambo i lati, situazione citata anche nel manuale), ma mai in marcia incolonnati, e al di sotto della distanza minima di sicurezza.

15. i20 coupe`

Socio Premium

"Mi Piace" ricevuti:
    3.919
    Provincia:
    Vicenza VI
    Auto ed Allestimento:
    i20 coupe` 1.2 -G4LA benz.- 2016 login, plus pack , mandarin orange
    Benvenuto nel club

16. Frankid

Frankid New Member

"Mi Piace" ricevuti:
    1
    Provincia:
    Ferrara FE
    Auto ed Allestimento:
    Kona 1.6 TD 115 cv comfort +fca
    ho avuto modo di provare per la prima volta il funzionamento dell FCA. Non il preliminare segnale di avviso di collisione ma la fermata di emergenza vera e propria. praticamente ero in autostrada sulla corsia di sorpasso a circa 115 km/h e seguivo una macchina a debita distanza ma non molto lontana da me, quando all'improvviso la macchina che mi precedeva inizia a frenare non in maniera brusca inchiodando ma diciamo con una certa decisione. naturalmente ho frenato anche io ma non ero in una situazione di pericolo in quanto mi ero reso conto che avevo tutto lo spazio per frenare senza problemi. ma proprio in quel momento interviene l'FCA che con un forte impulso sonoro ed un avviso sul display ha iniziato a frenare molto bruscamente la mia kona, piu di quanto stessi facendo io con la pressione sul pedale; praticamente per un attimo non ho piu avuto il controllo del freno e la mia kona frenava piu di quanto volessi effettivamente frenare, praticamente ha quasi inchiodato. la frenata è durata uno o due secondi circa e l'FCA si è staccato automaticamente quando l'auto davanti a me ha ripreso ad andare.

#16 Frankid, 19 Dic 2019
    Ultima modifica: 19 Dic 2019
  17. STB_Caos

STB_Caos Active Member

"Mi Piace" ricevuti:
    94
    Provincia:
    Fermo FM
    Auto ed Allestimento:
    Kona 1.6 CRDi
    in 3000 Km, di cui 1200 in autostrada nell'ultimo weekend, il sistema è entrato in funzione con allarme almeno 5 volte e 1 volta con un leggero tocco di freno... l'ho impostato per avvertirmi "da lontano" proprio perché volevo vedere se avrebbe funzionato e ne sono estremamente soddisfatto. I settaggi impattano sull'allarme: potete farlo suonare con più o meno anticipo, ma non impattano per niente sulla frenata, quella la decide da solo.

Non gli frega niente se sei in città o no, se sei in marcia incolonnato o no.... gli frega solo (1) se il guidatore sta già intervenendo per conto suo e (2) se il guidatore ha o no il tempo sufficiente a portare a termine la frenata da solo.... se si accorge che la risposta è "NO" e "NO" allora frena lui...

Immagino che il suo concetto di "ultimo istante utile per frenare" sia parecchio più estremo del mio e che per lui "adesso è il momento" scatti molto dopo che io me la sono già fatta sotto e mi sono attaccato ai freni pregando San Brembo...

Non funziona come *io* ritengo che dovrebbe, ma come *lui* ritiene che dovrebbe, e credo sia necessario accettarlo e godersi il risultato senza volergli isnegnare il mestiere.

Nel mio caso, ad esempio, avendo appunto impostato l'allarme con anticipo, è entrato sempre in funzione (sena frenata) in questi 2 casi:

- quando l'auto davanti stava fermandosi in mezzo alla carreggiata per svoltare e io volevo schivarla invece di fermarmi: appena toccato il freno l'allarme ha smesso, probabilmente ritenendo che il cretino (cioè io) avesse capito l'antifona...
    - quando stavo già frenando dietro ad un'auto che rallentava molto bruscamente, ma stavo agendo sul pedale con poca decisione (io tendo a non inchiodare e a incrementare la pressione progressivamente): deve aver calcolato che continuando con quella pressione non ce l'avrei mai fatta, ma appena premuto più a fondo il freno l'allarme ha smesso.

L'unica volta che ha davvero frenare lui è stato in autostrada: stavo per raggiungere un furgone che stava dietro ad un camion, per superarli, e il furgone ha cambiato corsia improvvisamente, senza guardare; nell'istante stesso in cui ho poggiato il piede sul pedale del freno, ho sentito che l'auto stava già frenando dolcemente ed ha smesso immediatamente appena ho premuto il pedale; il suo intervento sarà durato realmente una frazione di secondo ed è stato molto dolce.

Credo sia impossibile farlo frenare automaticamente di proposito, senza voler simulare un vero incidente con la certezza di non doverci rimettere un euro: la mia paura di danneggiare l'auto mi fa frenare molto prima che lui si impensierisca.

A MacAnder e spiridione piace questo messaggio.

Condividi questa Pagina