Funzionamento FCW - FCA.

Lambellombi

Nuovo utente
Registrato
17 Giu 2020
Messaggi
2
Punteggio reazioni
0
Provincia
Taranto TA
Auto ed Allestimento
Kona ibrida
Non so l'ibrida, sulla standard non c'è nessuna spia che resti accesa durante l'uso.

Per provarlo , basta impostarlo sul tipo di intervento più ampio e vedrai che lo farà abbastanza spesso nella guida in città, soprattutto quando si cerca di schivare un auto che sta svoltando

Ok, imposto livello più ampio.
 

Matthew77

Nuovo utente
Registrato
9 Ago 2020
Messaggi
3
Punteggio reazioni
2
Provincia
Varese VA
Auto ed Allestimento
Kona 1.6 CRDI DCT Excellence MY20
Buongiorno a tutti,
da tre settimane circa sono possessore di una Kona 1.6 CRDI DCT Excellence; ho però il dubbio che il sistema anticollisione e di frenata assistita non funzioni al meglio.
Mi spiego: mi è capitato di avvicinarmi ad auto ferme a uno stop anche a 60km/h ma di dover "inchiodare" di pedale perchè il sistema non si attiva; due tre volte mi si è attivato l'avviso ma non ho ben capito se poi la macchina ha effettivamente attivato il sistema in quanto ho frenato poi io (memore dell'esperienze precedenti).
La modalità è impostata su "presto" quindi in teoria dovrebbe intervenire con un po di anticipo.
Ho letto poi che è comunque attivo sopra i 10km/h quindi anche avvicinandomi a 30km/h a una macchina ferma dovrebbe intervenire.
L'unico dubbio che mi può venire è che il radar sia danneggiato in quanto il giorno stesso che ho ritirato la macchina mi si è allagata la cantina e l'acqua è arrivata fino al livello del radar (che diciamo è rimasto sott'acqua per circa 2 ore, tempo che ho svuotato parte del garage e son riuscito a tirare fuori l'auto).
Vorrei capire se sono io che mi aspetto "troppo" dall'auto o se potrebbe davvero esserci un problema.
 

dannylab

Utente
Registrato
3 Ago 2018
Messaggi
121
Punteggio reazioni
90
Provincia
Brescia BS
Auto ed Allestimento
KONA Xpossible
Un esperimento fatto da miei amici: prendi due persone che reggono un telo abbastanza grande e tu cerchi di passarci attraverso. L'idea dei miei amici era tutt'altro e non si aspettavano che la macchina frenasse. Io direi di evitare esperimenti tipo quello e se hai dubbi chiedere un controllo. Poi niente può sostituire l'uomo. Sono solo aiuti che si spera di non dover mai provare.
 

MacAnder

Moderatore Globale
Membro dello Staff
Moderatore Globale
Socio Premium
Registrato
23 Dic 2015
Messaggi
12.590
Punteggio reazioni
12.485
Provincia
Padova PD
Auto ed Allestimento
Tucson 2016 XP 1.7crdi 115CV Moonrock (int. beige)
Provocazione :D:D:D

Spero che a nessuno venga mai il dubbio che gli airbag potrebbe non funzionare, perchè testarli sarebbe un po'....sfidante, direi:);)
 
Alto Basso