Funzionamento GSM box

jk4u59

Utente Ben Noto
Registrato
6 Feb 2011
Messaggi
1.207
Punteggio reazioni
839
Provincia
Milano MI
Auto ed Allestimento
"M.me Godot": Kona 1.0T GDI Style bianca + TC ma senza PP
Non so dove piazzare questa discussione... che non riguarda nemmeno specificatamente la Kona.

Comunque, ecco: sto trafficando con quest'accidente di GSM Box: l'ho collegato ai due poli della batteria e nella sequenza richiesta (prima il +, poi il negativo). Lo scatolotto si è messo a lampeggiare lentamente il led verde (è il funzionamento normale), ma l'app dedicata non lo vede come "attivo". Ho chiamato l'assistenza dell'assicurazione, hanno probabilmente resettato la comunicazione e mi hanno detto che con i prossimi spostamenti dell'auto si dovrebbe mettere tutto a posto. Vedremo...

Intanto mi è venuta in mente una domanda (che forse ho già fatto, ma non riesco a ritrovarla, "GPS" è troppo vago per il motore di ricerca del forum...): lo scatolotto usa il segnale GPS, ma è... sotto il cofano (metallico). Beh, come fa a vedere il cielo? L'auto ha una sua antenna GSM, ma lo scatolotto ne è del tutto scollegato: l'unico punto in comune fra questo e l'auto è l'alimentazione dalla stessa batteria. Eppure funziona: come si sincronizza con il segnale GPS, che arriva da satelliti in alto nel cielo, se è completamente nascosto sotto un grosso schermo metallico? Io non riesco a trovare una risposta: qualcuno di voi ne sa di più?
 

markofantin

Utente Veterano
Registrato
15 Ott 2016
Messaggi
4.537
Punteggio reazioni
2.857
Provincia
Pordenone PN
Auto ed Allestimento
i40W 1.7 CRDI 141CV DCT BUS
Non so dove piazzare questa discussione... che non riguarda nemmeno specificatamente la Kona.

Comunque, ecco: sto trafficando con quest'accidente di GSM Box: l'ho collegato ai due poli della batteria e nella sequenza richiesta (prima il +, poi il negativo). Lo scatolotto si è messo a lampeggiare lentamente il led verde (è il funzionamento normale), ma l'app dedicata non lo vede come "attivo". Ho chiamato l'assistenza dell'assicurazione, hanno probabilmente resettato la comunicazione e mi hanno detto che con i prossimi spostamenti dell'auto si dovrebbe mettere tutto a posto. Vedremo...

Intanto mi è venuta in mente una domanda (che forse ho già fatto, ma non riesco a ritrovarla, "GPS" è troppo vago per il motore di ricerca del forum...): lo scatolotto usa il segnale GPS, ma è... sotto il cofano (metallico). Beh, come fa a vedere il cielo? L'auto ha una sua antenna GSM, ma lo scatolotto ne è del tutto scollegato: l'unico punto in comune fra questo e l'auto è l'alimentazione dalla stessa batteria. Eppure funziona: come si sincronizza con il segnale GPS, che arriva da satelliti in alto nel cielo, se è completamente nascosto sotto un grosso schermo metallico? Io non riesco a trovare una risposta: qualcuno di voi ne sa di più?
Mica il cofano è piombato... È un semplice lamierino... Come fanno le onde del cellulare ad arrivare in casa?! ;) sono onde a bassa frequenza (credo) e quelle passano ovunque
 

waiting63

Utente
Registrato
18 Feb 2018
Messaggi
213
Punteggio reazioni
167
Provincia
ESTERO
Auto ed Allestimento
Tucson exxtra Plus - 1.7 CRDi - DCT 7 (141 cv)
Che il cofano non sia massiccio non ci piove, ma assieme al resto della carrozzeria dovrebbe funzionare come una gabbia di Faraday.
 
M

Mass

Io ho provato a mettere il satellitare per cani sotto il pianale del bagagliaio dietro ai sedili posteriori
A vettura in movimento si era in grado di vedere esattamente dov'era, dove stava andando ecc.... dalla app sullo smartphone

Considera che questo aggeggio, delle dimensioni di cm 6 x 3 x 2, contiene batteria, sim e localizzatore gps.
Ovvero tramite rete mobile manda in continuo la posizione gps alla app sullo smartphone.
Nonostante sia progettato per funzionare outdoor, faceva il suo lavoro anche imboscato dentro la macchina
 

jk4u59

Utente Ben Noto
Registrato
6 Feb 2011
Messaggi
1.207
Punteggio reazioni
839
Provincia
Milano MI
Auto ed Allestimento
"M.me Godot": Kona 1.0T GDI Style bianca + TC ma senza PP
Mica il cofano è piombato... È un semplice lamierino... Come fanno le onde del cellulare ad arrivare in casa?! ;) sono onde a bassa frequenza (credo) e quelle passano ovunque

Azz... @markofantin hai ragione! Ero convinto che le frequenze del GPS, arrivando da satelliti geostazionari, fossero così alte da essere di fatto direzionali (come un raggio di luce: se c'è un ostacolo, non lo vedi proprio). Invece sono "basse" (beh, relativamente: 1,2 e 1,5 GHz...), e comunque inferiori alle frequenze della rete LTE (o 4G), che vanno da 1,8 a 2,6 GHz e che "passano" tranquillamente anche negli edifici eccetera (uno smartphone che dovesse stare all'aperto per funzionare a dovere non lo comprerebbe nessuno!).
E il cofano non penso si possa considerare una "gabbia di Faraday": qualche spiffero per le onde radio c'è di sicuro: la lunghezza d'onda a 1,5 GHz è 20 cm, ben più che le varie fessure del radiatore e dello spazio vuoto sotto il motore, quindi lo penetra agevolmente.

Problema risolto, grazie (il bello è che lavoro nelle TLC da 30 anni, ma non ditelo a nessuno... ;) semplicemente non mi ero mai "scontrato" col GPS!)
 

Le Birbon

Utente noto
Registrato
30 Mar 2018
Messaggi
336
Punteggio reazioni
319
Provincia
Roma RM
Auto ed Allestimento
KONA 1.6 TGDI DCT 4WD - Style - Pulse RED +T.C.
A mio avviso questi aggeggi non utilizzano la connessione satellitare ma quella GSM o GPRS : qui il ragionamento è come per le vecchie connessioni cellulari e non c'è bisogno della trasmissione "a vista" tipica delle microonde.
Ergo, stare sotto al cofano o dentro un tombino poco gli fa se arriva il segnale radio dei vari ripetitori.
 
M

Mass

A mio avviso questi aggeggi non utilizzano la connessione satellitare ma quella GSM o GPRS : qui il ragionamento è come per le vecchie connessioni cellulari e non c'è bisogno della trasmissione "a vista" tipica delle microonde.
Ergo, stare sotto al cofano o dentro un tombino poco gli fa se arriva il segnale radio dei vari ripetitori.

Fammi capire, per "localizzarsi" usano la rete di telefonia?
Quello che uso col cane ti garantisco che percepisce e segnala spostamenti anche minimi.
Ci sono anche i localizzatori cinofili specifici per la caccia, tipo bsplanet o garmin.
In quel caso l'invio della posizione dal localizzatore sul collare al tuo palmare avviene su canali radio.
Il motivo però è che sono da preferire perché nella maggior parte delle zone di caccia il segnale telefonico mobile non arriva, quindi con uno strumento che ti comunica la posizione del cane attraverso i dati inviati dalla Sim, saresti al buio
 

TyTnMonz

Utente noto
Registrato
21 Feb 2018
Messaggi
442
Punteggio reazioni
397
Provincia
Como CO
Auto ed Allestimento
Hiunday Kona Comfort - 1.0 T-GDI 120CV - Dark Knight
Ragazzi.....se si chiama GSM Box ci sarà un motivo...:D:D
Dentro quelle scatolette c'è una SIM dati come quelle dei cellulari (più o meno):
Global System for Mobile Communications (in italiano Sistema globale per comunicazioni mobili) o GSM è lo standard di seconda generazione di telefonia mobile e al 2017 il più diffuso al mondo con più di 3 miliardi di persone in 200 Paesi.
Basta leggere sul contratto dell'assicurazione: QUI , ad esempio, quello di AXA dove tra le definizioni si legge
“SIM Card GSM o GSM-GPRS”: scheda di abbonamento telefonico, inserita all’interno della AXA box, intestata alla Società ed utilizzata dalla stessa per il trasferimento dei dati al Centro Servizi.
;)
Fammi capire, per "localizzarsi" usano la rete di telefonia?
Quello che uso col cane ti garantisco che percepisce e segnala spostamenti anche minimi.
Ci sono anche i localizzatori cinofili specifici per la caccia, tipo bsplanet o garmin.
In quel caso l'invio della posizione dal localizzatore sul collare al tuo palmare avviene su canali radio.
Il motivo però è che sono da preferire perché nella maggior parte delle zone di caccia il segnale telefonico mobile non arriva, quindi con uno strumento che ti comunica la posizione del cane attraverso i dati inviati dalla Sim, saresti al buio
Ce ne sono di varie tipologie di questi strumenti.
Quelli con la SIM hanno il vantaggio di tracciare l'animale ovunque ci sia segnale e mandartelo sullo smartphone ovunque tu sia, quelli senza SIM tracciano anche dove non c'è segnale cellulare ma hanno un raggio di azione inferiore o meglio, se lo smartphone è fuori portata non sai dove sta il tuo fido segugio...cosa che non succede, probabilmente, durante una battuta di caccia...ma se perdi il gatto o il cane in città chissà fino a dove è arrivato.
 
M

Mass

Ragazzi.....se si chiama GSM Box ci sarà un motivo...:D:D
Dentro quelle scatolette c'è una SIM dati come quelle dei cellulari (più o meno):

Basta leggere sul contratto dell'assicurazione: QUI , ad esempio, quello di AXA dove tra le definizioni si legge

;)

Certo
Perché i dati della localizzazione devono essere trasmessi al centro servizi in qualche modo
E come li trasmetteresti ? Via satellite ?

Cerchiamo di distinguere fra "localizzazione" e "trasmissione info/coordinate di localizzazione"
:)

Io ai tempi che furono avevo il Viasat.
Avevo tutto l'ambaradan installato.... e poi feci un abbonamento alla vodafone per una sim che fosse abilitata al traffico voce e dati.
Non è che lo feci perché mi andava di farlo. Lo feci perché altrimenti non funzionava.
Se scattava l'allarme l'impianto prendeva i dati di localizzazione dal sensore gps e poi, tramite invio di dati telefonici, li trasmetteva alla centrale.

Nel caso del localizzatore canino che ho messo sopra è uguale.
Dentro c'è una sim. Invece di trasmettere i dati ad una centrale, li trasmette ad un server dove tu li vai a leggere con la tua app ed il tuo account.
Il servizio annuale che paghi è per il servizio, sia di app e server che per il traffico telefonico/dati della sim che sta dentro.
 
M

Mass

Comunque una curiosità
Dentro ai nostri smartphone c'è un localizzatore gps giusto ?
Che ci indica la posizione del telefono anche a rete telefonica staccata o assente.
La localizzazione funziona praticamente sempre.... tranne nelle gallerie o luoghi "molto chiusi"
Sbaglio ?
 

TyTnMonz

Utente noto
Registrato
21 Feb 2018
Messaggi
442
Punteggio reazioni
397
Provincia
Como CO
Auto ed Allestimento
Hiunday Kona Comfort - 1.0 T-GDI 120CV - Dark Knight
Certo
Perché i dati della localizzazione devono essere trasmessi al centro servizi in qualche modo
E come li trasmetteresti ? Via satellite ?

Cerchiamo di distinguere fra "localizzazione" e "trasmissione info/coordinate di localizzazione"
:)
A parte che la connessione via satellite potrebbe essere una soluzione (ma non è questo il caso) la localizzazione la puoi fare anche solo tramite rete cellulare: mai sentito parlare di triangolazione dei segnali ? Eppure la tirano fuori ogni volta che al tg parlano di qualche macabro omicidio...anche negli smartphone c'è l'opzione per "aiutare" il GPS tramite le reti wifi o il segnale GSM: la posizione dei ripetitori dei cellulari è nota e quindi si può sfruttare per dare una mano al GPS per allinearsi.

Con questo, cmq, non volevo dire che dentro quegli scatolotti non ci sia un modulo GPS vero e proprio anche se, appunto, non è così scontato che ci sia....ma che non ha nessun problema a comunicare "al di fuori del cofano" come non ha nessun problema il telefono tenuto nell'abitacolo.
Comunque una curiosità
Dentro ai nostri smartphone c'è un localizzatore gps giusto ?
Che ci indica la posizione del telefono anche a rete telefonica staccata o assente.
La localizzazione funziona praticamente sempre.... tranne nelle gallerie o luoghi "molto chiusi"
Sbaglio ?
Ni...nello smartphone c'è un modulo GPS dedicato, ma se sei in galleria è cieco pure lui. Non dipende dalla rete cellulare ma possono, come detto sopra, lavorare insieme.
Il fatto che la mappa "continui a seguirti" è solo perchè il software è progettato per farlo secondo algoritmi predittivi: la galleria è lunga tot, tu stai andando a tot, la dovresti superare in tot e quindi la freccina che indica la tua posizione si continua a muovere come se il segnale ci fosse ancora.
 
M

Mass

Con questo, cmq, non volevo dire che dentro quegli scatolotti non ci sia un modulo GPS vero e proprio anche se, appunto, non è così scontato che ci sia....ma che non ha nessun problema a comunicare "al di fuori del cofano" come non ha nessun problema il telefono tenuto nell'abitacolo.

Io invece penso che ci sia
Anche perché nel caso di auto in viaggio in luoghi dove il segnale telefonico viene a mancare cosa accade in caso di incidente ?
Non invia e nemmeno registra alcuna informazione ?
 

TyTnMonz

Utente noto
Registrato
21 Feb 2018
Messaggi
442
Punteggio reazioni
397
Provincia
Como CO
Auto ed Allestimento
Hiunday Kona Comfort - 1.0 T-GDI 120CV - Dark Knight
Io invece penso che ci sia
Anche perché nel caso di auto in viaggio in luoghi dove il segnale telefonico viene a mancare cosa accade in caso di incidente ?
Non invia e nemmeno registra alcuna informazione ?
Per la registrazione ci sono degli altri sensori: degli accelerometri. Per la comunicazione, se non c'è segnale GSM secondo me non manda proprio niente alla centrale. Se poi c'è il modulo GPS vero e proprio l'auto risulta rintracciabile tramite quel sistema ( ma vuol dire avere accesso al satellite per scaricare in qualche modo i dati ).
 

Le Birbon

Utente noto
Registrato
30 Mar 2018
Messaggi
336
Punteggio reazioni
319
Provincia
Roma RM
Auto ed Allestimento
KONA 1.6 TGDI DCT 4WD - Style - Pulse RED +T.C.
Più sali di frequenza e maggiore risultano impermeabili (e riflettenti) le schermature metalliche: per le microonde peggio che peggio, ma se esiste un pertugio o un materiale non metallico (non eccessivamente spesso) una percentuale del segnale passa.
Possiamo ipotizzare che i satelliti GPS forti della copiosa diffusione dei loro segnali verso terra, possano raggiungere i ricevitori GPS non eccessivamente schermati e dunque consentire il calcolo della posizione (in finale ne bastano 4), ma certo è escluso il processo contrario.

Per la trasmissione dei dati delle "black box" sarebbe più pratico ed economico utilizzare le vecchie frequenze UHF e/o reti e protocolli GSM/GPRS con relativi ponti telefonici; se non c'è copertura la trasmissione delle info memorizzate va in differita, se ti serve soccorso invece.. amen.
 

markofantin

Utente Veterano
Registrato
15 Ott 2016
Messaggi
4.537
Punteggio reazioni
2.857
Provincia
Pordenone PN
Auto ed Allestimento
i40W 1.7 CRDI 141CV DCT BUS
Non vorrei ricordare male, ma se non sbaglio ci sono auto francesi che necessitano di antenna GPS esterna anche per i bussolotti tipo Garmin e TomTom portatili perche hanno il vetro schermato...hanno un piccolo pertugio per il telepass!

In ogni caso ci sono sistemi ibridi, gsm/Gps e entrambi lavorano insieme...
 

jk4u59

Utente Ben Noto
Registrato
6 Feb 2011
Messaggi
1.207
Punteggio reazioni
839
Provincia
Milano MI
Auto ed Allestimento
"M.me Godot": Kona 1.0T GDI Style bianca + TC ma senza PP
Più sali di frequenza e maggiore risultano impermeabili (e riflettenti) le schermature metalliche: per le microonde peggio che peggio, ma se esiste un pertugio o un materiale non metallico (non eccessivamente spesso) una percentuale del segnale passa.
Possiamo ipotizzare che i satelliti GPS forti della copiosa diffusione dei loro segnali verso terra, possano raggiungere i ricevitori GPS non eccessivamente schermati e dunque consentire il calcolo della posizione (in finale ne bastano 4), ma certo è escluso il processo contrario.

Per la trasmissione dei dati delle "black box" sarebbe più pratico ed economico utilizzare le vecchie frequenze UHF e/o reti e protocolli GSM/GPRS con relativi ponti telefonici; se non c'è copertura la trasmissione delle info memorizzate va in differita, se ti serve soccorso invece.. amen.
Provo a riassumere quanto so della faccenda, ed in particolare del mio GSM Box:
  • i dati vengono registrati da rilevazioni GPS (non si parla di triangolazioni da reti mobili. Queste esistono, ma sono un po' meno precise e -ovviamente- dove "non c'è campo" non sono possibili. Quelle GPS, all'aperto, sempre).
  • I dati vengono trasmessi mediante SIM dati (non accessibile, nel mio caso) solo al termine di un viaggio (non durante). Immagino che se mi fermassi dove non c'è campo, lo scatolotto ne terrebbe traccia e scaricherebbe poi questi dati quando possibile)
  • I segnali delle reti mobili sono bidirezionali (lo scatolotto riceve e trasmette da/verso un server), quelli GPS sono esclusivamente in ricezione (i satelliti trasmettono solamente, non c'è alcun modo per gli utenti di comunicare qualcosa con questo sistema). Per questo serve l'antenna GPS ricevente (guarda caso) per le rilevazioni di posizione (e tempo), ma anche la SIM dati per comunicare con il server.
  • I segnali radio attorno a 1 - 1.5 - 2 GHz (sono sia i GSM/UMTS/LTE che quelli GPS) dopo qualche metro di distanza dal cielo aperto iniziano ad attenuarsi, per poi mancare del tutto: infatti la gran parte delle gallerie autostradali (o quelle della metropolitana) da qualche anno sono coperte da un sistema di antenne e ripetitori dedicato (infilandosi in galleria spesso si può vedere qualche antenna puntata verso l'interno). Quelli GPS no, per cui nelle gallerie non c'è modo di riceverli. I navigatori moderni usano proprio le tecniche di "dead reckoning" per cercare di prevedere dove sia l'auto in quel momento. Per un po' funzionano discretamente, se si segue l'itinerario previsto. Al contrario, il mio vecchio Garmin di parecchi anni fa, già dopo qualche centinaio di metri di galleria piangeva "mancanza di segnale GPS" e piazzava un bel punto interrogativo sulla mappa.
A proposito del mio GSM box, un update del suo trasferimento dalla vecchia alla nuova macchina: due giorni fa l'ho cablato sulla Kona, come da istruzioni ("prima il polo positivo, poi quello negativo"). Al termine, il led verde blinkava lentamente (è il segnale di funzionamento regolare). Pensavo fosse tutto OK, ma l'app mobile lo vede "NON ATTIVO". Ho chiamato il centro servizi, hanno forse resettato qualcosa, poi mi hanno detto: "fra un paio di giorni e di spostamenti si sistemerà tutto". Balle: il collegamento è sempre KO, nonostante abbia fatto qualche giretto per la città (prima registrava anche "viaggi" di 100 m!). Dato che per contratto lo devo attivare entro pochi giorni dalla firma della polizza, oggi mi riattaccherò al telefono e vediamo cosa salterà fuori...
 

jk4u59

Utente Ben Noto
Registrato
6 Feb 2011
Messaggi
1.207
Punteggio reazioni
839
Provincia
Milano MI
Auto ed Allestimento
"M.me Godot": Kona 1.0T GDI Style bianca + TC ma senza PP
Fammi capire, per "localizzarsi" usano la rete di telefonia?
Ho lavorato nel campo della telefonia mobile fino a qualche anno fa: è possibile localizzare un terminale mobile (un cellulare, uno smartphone o un "box" di questo tipo) facendo una triangolazione sui suoi segnali ricevuti contemporaneamente da diverse antenne ricetrasmittenti sul territorio (in gergo tecnico, le BTS). Allora però la precisione permessa dalla rete GSM/GPRS era di parecchi metri, parecchio inferiore a quella GPS, ma si voleva comunque usare questa prestazione per misurare gli utenti "ammassati" in un certo punto e dedurne quindi che in quella zona c'era traffico. Non so se le reti più moderne (UMTS/LTE) permettono un precisione migliore (immagino di sì), ma il problema delle zone meno coperte dal segnale esiste sicuramente (e la rete LTE nelle zone di campagna è praticamente assente).

Il GPS, invece, permette una precisione di pochi metri, che potrebbe essere ancora superiore se si potessero leggere i bit meno significativi del segnale, cosa permessa solo ai militari (il GPS è nato per loro). Tutto questo dovrebbe diventare di colpo obsoleto quando si potrà usare la rete di posizionamento europeo Galileo (in via di costruzione... lanciare anche un solo satellite ha costi proibitivi, e la rete ne richiede parecchi!), che dovrebbe dare una precisione molto più elevata e svincolata dai veti dei militari.
 
M

Mass

Ho lavorato nel campo della telefonia mobile fino a qualche anno fa: è possibile localizzare un terminale mobile (un cellulare, uno smartphone o un "box" di questo tipo) facendo una triangolazione sui suoi segnali ricevuti contemporaneamente da diverse antenne ricetrasmittenti sul territorio (in gergo tecnico, le BTS). Allora però la precisione permessa dalla rete GSM/GPRS era di parecchi metri, parecchio inferiore a quella GPS, ma si voleva comunque usare questa prestazione per misurare gli utenti "ammassati" in un certo punto e dedurne quindi che in quella zona c'era traffico. Non so se le reti più moderne (UMTS/LTE) permettono un precisione migliore (immagino di sì), ma il problema delle zone meno coperte dal segnale esiste sicuramente (e la rete LTE nelle zone di campagna è praticamente assente).

Sì.... questo l'ho capito e lo so.... come si diceva sopra, basta guardare un telegiornale per sapere che si è in grado di localizzare un cellulare grazie ai ponti mobili.
Il dubbio mia era però con quale precisione.

Un conto è dire "tizio con quel cellulare era in quella zona quel giorno a quell'ora" un altro è localizzare e seguire con precisione un qualcosa con un "aggeggio satellitare" sopra.... che si tratti di box dentro al cofano di un'auto o di collare addosso al cane

:)
 
M

Mass

A proposito del mio GSM box, un update del suo trasferimento dalla vecchia alla nuova macchina: due giorni fa l'ho cablato sulla Kona, come da istruzioni ("prima il polo positivo, poi quello negativo"). Al termine, il led verde blinkava lentamente (è il segnale di funzionamento regolare). Pensavo fosse tutto OK, ma l'app mobile lo vede "NON ATTIVO". Ho chiamato il centro servizi, hanno forse resettato qualcosa, poi mi hanno detto: "fra un paio di giorni e di spostamenti si sistemerà tutto". Balle: il collegamento è sempre KO, nonostante abbia fatto qualche giretto per la città (prima registrava anche "viaggi" di 100 m!). Dato che per contratto lo devo attivare entro pochi giorni dalla firma della polizza, oggi mi riattaccherò al telefono e vediamo cosa salterà fuori...

Insisti..... cambiare i poli da positivo a negativo e da negativo a positivo...... SI PUO' FARE !!!!


fj3.gif

:D :D :D
 

redme

Nuovo utente
Registrato
9 Giu 2018
Messaggi
48
Punteggio reazioni
51
Provincia
Bologna BO
Auto ed Allestimento
Kona 1.0 PRed StylePP
Sì.... questo l'ho capito e lo so.... come si diceva sopra, basta guardare un telegiornale per sapere che si è in grado di localizzare un cellulare grazie ai ponti mobili.
Il dubbio mia era però con quale precisione.

Un conto è dire "tizio con quel cellulare era in quella zona quel giorno a quell'ora" un altro è localizzare e seguire con precisione un qualcosa con un "aggeggio satellitare" sopra.... che si tratti di box dentro al cofano di un'auto o di collare addosso al cane

:)

Ho lavorato nel settore telefonia per molti anni, ho potuto provare tutti i tipi di gps dalla loro immissione nel mercato fino al 2014, il solo gps non è sufficiente né ad una triangolazione accurata né puntuale.
Il gps civile ha uno scarto di 10mt circa ma spesso, in città in particolare, gli ostacoli naturali e non, possono bloccare il "orizzonte del segnale" e rendere il fixing della posizione lento se non addirittura impossibile.
La triangolazione con le celle gsm ha migliorato notevolmente i tempi, la "copertura" e la costanza del segnale (il cosiddetto gps assistito) poiché avviene un utilizzo coordinato di entrambi i segnali (gps e gsm).
La precisione a mio parere non è migliorata granché ma i casi di tilt del meccanismo che valuta la posizione sono stati ridotti quasi a zero.
La triangolazione, per inciso, dovrebbe in teoria avvenire sul ritardo di segnale verso tutte le celle che il dispositivo riesce a percepire, ma il reale funzionamento elettronico resta per me un mistero, nemmeno nella documentazione ufficiale ci è mai stato fornito il dettaglio tecnico.
 
Alto Basso