Funzionamento sesta marcia 1.6 crdi

Discussione in 'Tucson (2015) - Motore Alimentazione Tagliandi' iniziata da Mario1966, 24 Mar 2019.

  1. Mario1966

    Mario1966 New Member

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    Buonasera a tutti del Forum

    Mi chiamo Mario, dai primi di Febbraio 2019 sono in possesso di una Tucson 1,6 CRDI XP , ad oggi ho percorso 3000 Km.

    Devo dire che sono rimasto molto soddisfatto della vettura, ma credo di avere un problema sulla 6° marcia.

    “ in fase di accelerazione in autostrada,dopo aver tirato la 5° marcia passando alla 6° la vettura perde di potenza diminuendo di numero di giri, se continuo ad accelerare tenendo inserita la 6° e sto percorrendo un tratto in pianura o in discesa la vettura dopo un po’ si riprende con consumi allucinanti, altrimenti devo passare di nuovo in 5°, un esempio “ è come se passassi dalla 3° alla 5° marcia “.

    Mi sono recato presso l’officina Hyundai del mio concessionario spiegandogli quello che per me è un’anomalia della vettura, il responsabile dell’officina al primo incontro mi ha risposto che aveva bisogno di un pò di tempo da dedicare alla vettura per risolvere il problema, la volta successiva quando gli ho portato la vettura per farla controllare mi ha riferito che la vettura non ha nessun problema e che quello che per me era un difetto per la Hyundai è progettazione.

    Chiedo se qualcuno ha notato lo stesso mio “ problema “ .

    Ringrazio
     
  2. spiridione

    spiridione GLOBAL MOD
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    La sesta è una cosiddetta "marcia di riposo".
    Molto lunga, non permette, nonostante la generosa coppia del motore, di raggiungere il regime di potenza massima.

    Serve, sostanzialmente, a fare lunghi tratti a basso numero di giri, con risparmio di carburante.

    Non a caso, la velocità massima viene raggiunta in quinta.

    Ha, assolutamente, ragione il tecnico che ti ha risposto.
     
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  3. Mario1966

    Mario1966 New Member

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    Buonasera

    Grazie di avermi risposto, ma ad essere sinceri la mia domanda era un’altra, comunque, permettimi di chiarire , il funzionamento meccanico della sesta marcia in una vettura lo conosco, ho avuto modo di guidare vetture con 6 marce e in base alla mia pur che misera esperienza posso dire che la tua definizione è corretta, ma nello stesso tempo ti posso assicurare che non rientra minimamente in quella che è la funzione della sesta marcia nella mia vettura ed ecco perche porgo di nuovo la mia domanda : c’è qualcuno nel forum che ha la mia stessa vettura e che ha notato che la sesta marcia è come se non ci fosse ?

    Ringrazio e saluto
     
  4. spiridione

    spiridione GLOBAL MOD
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    Questo non mi è molto chiaro: quale sarebbe sarebbe la funzione della VI nella tua vettura, che la differenzi dalle altre che hanno la V di potenza e la VI di riposo???
     
  5. Mario1966

    Mario1966 New Member

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    Buonasera
    Mi perdoni, ma per lei la VI marcia cos'è..... un'oggetto a corredo nell'abitacolo....Per " VI di riposo " cosa sta ad indicare.... che non ha nessuna funzione è come mettere la macchina in folle... Mi dispiace ma non trovo altro modo di farle capire il mio pensiero.
    La ringrazio e la saluto
     
  6. markofantin

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    Io ho avuto 4 auto a 6 marce e tale marcia non l'avrei mai definita solo di riposo. Se sono in 6 a bassi giri scalo per fare riprendere l'auto/furgonne, ma se sono in coppia accelero e vado..
     
  7. spiridione

    spiridione GLOBAL MOD
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    VI "di riposo" significa un rapporto talmente lungo che non consente al motore di sfruttare tutta la coppia disponibile e, in particolare, di raggiungere il massimo regime di giri.
    Regime nel quale si svilupperebbe la velocità massima.

    Pertanto, la velocità massima si raggiunge in V.

    Allo stesso modo, data la lunghezza della VI e il regime di giri relativamente basso, in tale marcia si mantengono velocità sufficientemente elevate senza incidere negativamente sui consumi.
     
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  8. Fonzie

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    E' lo stesso fastidio che ho riscontrato io proveniendo da u sacco di altre vetture con una 6 marcia molto piu fruibile e brillante..
    Posso confermare che usare la 6 e' quasi impossibile. Per mantenere una velocita costante o addirittura non perderla va tenuto giu il pedale in maniera decisa e la cosa si rivela alquanto stancante .. pertanto io la uso soltanto su autostrade con lunghi rettilinei e sgombre in abbinamento al cruise control.Non e' un dramma ma credo pure io che avrebbero potuto far di meglio con quel sesto rapporto anche a costo di penalizzare i consumi della 6a che tanto sono alti lo stesso dato che viaggio nel 90%dei casi in quinta marcia
     
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  9. leon.

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    Io con altre auto con la sesta lunga o "di riposo" come si dice qua, non ho mai avuto la sensazione di aver cambiato saltando un rapporto (dalle terza alla quinta). Anche in altra discussione si era parlato di questo, non so se si possa chiamare difetto ma di certo da fastidio quando si è alla guida.
    Purtroppo è cosi e non credo ci siano rimedi..
     
  10. spiridione

    spiridione GLOBAL MOD
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    Probabilmente, le altre vetture che hai guidato avevano la VI di potenza, e non di riposo.

    Detto questo: prima di acquistare l'auto, una prova su strada i anche una semplice consultazione della scheda tecnica l"avete fatta, oppure avete comprato va scatola chiusa??
     
  11. leon.

    leon. Well-Known Member

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    Mbe ci sta assolutamente anche questa ultima considerazione....
    Cmq le auto con sei marce, non a vocazione sportiva, hanno una sesta diciamo lunga. Quello che il nostro amico voleva evidenziare che in questo caso i progettisti sono andati oltre creando uno squilibrio tra motore, cavalli, rapportatura cn le altre marce e consumi....
     
  12. spiridione

    spiridione GLOBAL MOD
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    Se lo dice lui....

    Evidentemente ne sa più degli ingegneri Hyundai.
     
  13. leon.

    leon. Well-Known Member

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    Non l'ho provata personalmente. Però mi sarei fatto qualche domanda in più sull'adeguatezza della cavalleria, la spinta n m ed anche le rapportature del cambio, prima di acquistare un SUV di quasi due tonnellate con 115cv.
    Personalmente guido turbo diesel oramai da tempo e posso dire che a parità di cilindrata e cavalli la risposta sull'accelleratore può essere anche molto diversa....
     
  14. Fonzie

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    No ma alla fine il motore 1.6 trovo che sia brillantissimo e muove bene la Tucson che poi col cambio manuale pesa 1500kg nemmeno troppo..infatti sono soddisfatto per quanto mi riguarda.Tutto ottimo tranne la sesta che sembra una settima e anche sulle varie videoprove che ci sono in rete i tester hanno riscontrato questa pecca ,io comunque uso di piu la quinta che spinge sempre e poco la sesta solo questione di abitudine
     
  15. Olaf180673

    Olaf180673 New Member

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    Confermo...6a marcia solo col cruise control ( 0 piacere di guida ) perchè l' acceleratore è talmente sensibile che perdi velocità.
     
  16. Olaf180673

    Olaf180673 New Member

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    Ho fatto un viaggio per lavoro i giorni scorsi con una Skoda Octavia 1.6 station wagon diesel e in sesta acceleri ancora di brutto!
     
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  17. MacAnder

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    La 6a marcia un po' per tutte le auto é quella di riposo, cioé permette di veleggiare a velocità medio-alte senza eccedere con i consumi.
    Ovviamente poi ogni auto/motore ha la propria impostazione sia meccanica con il rapporto di riduzione che elettronica.

    Nel 1.7 115CV la sesta é sicuramente di riposo, ma non morta.
    Nel senso che già ad 80 km/h se premi l'auto riprende, certo non ti incolla al sedile, ma riprende in maniera fluida, senza borbottamenti e tutto sommato in maniera soddisfacente.

    E' possibile che nel 1.6 però la cosa sia diversa, anche perché la coppia massima (identica per i 2 motori, 280Nm) parte dai 1500 giri e non dai 1250 del 1.7.

    Quando ho provato la 1.6 in concessionaria:
    https://www.hyundai-club.eu/threads/1-7crdi-115cv-vs-1-6crdi-115cv.28885/
    mi sembrava che la risposta in ripresa fosse più o meno la stessa del 1.7, certo con una latenza diversa della risposta al pedale (parliamo di un ritardo sotto al secondo) ma poi quando l'elettronica dava il consenso la sensazione mi sembrava identica, quindi non clamorosa ma nemmeno assente come ho letto qui.

    Per capire meglio proporrei un test alla portata di tutti.

    Superstrada o meglio autostrada, cronometro alla mano, posizionarsi ad 80 km/h costanti in 6a e giù tutto l'acceleratore prendendo il tempo di arrivo a 120 km/h.
    Poi stessa prova in 5a.
    Ovviamente su un tratto pianeggiante.

    Con il 1.7 115CV strappo rispettivamente 17 e 12 secondi, sarei curioso di sapere cosa si fa con il 1.6 115CV.
     
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  18. skywalker58

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    Concordo con MacAnder! Anche sulla mia 1.7 CRDI da 115CV (quasi 116 eh eh eh) la sesta riprende da velocità bassissime! Riesce a tenere gli 80 Km/h...ma certo se si accellera non si può pretendere uno scatto felino! Che poi sia di riposo....se spingo da 130 a 170 ci mette pochissimo! Certamente a 110/130 Kmh fa riposare il motore ma che non spinga proprio mi sembra eccessivo!
     
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  19. Mass

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    Non ho mai provato la Nuova Tucson 1.6 crdi, né in ver. 115 né in ver. 136.
    Posso dire come sento la 6a marcia sulla mia 1.7 crdi, ma credo non avrebbe senso e ripeterei quanto scritto dagli altri "colleghi".
    :)

    Mi pare di capire che questo nuovo motore stia provocando un pò di lamenti per quanto riguarda l'erogazione della potenza.
    Latenza nelle marce basse, poca accelerazione in quelle alte, ecc...
    Quando leggo: "usare la 6 e' quasi impossibile. Per mantenere una velocita costante o addirittura non perderla va tenuto giu il pedale in maniera decisa e la cosa si rivela alquanto stancante", mi viene oggettivamente da pensare.

    Credo che si debba capire se questa risposta che da la macchina sia una "caratteristica" oppure un "difetto" e l'unico modo per farlo è provare un esemplare analogo.
    Non credo che sia un problema, nelle concessionarie dovrebbero averne di test-car motorizzate 1.6 diesel MT
    :)

    Io posso suggerire a coloro che sentono rispondere male l'auto di rivolgersi all'officina e chiedere di provare una vettura diversa dalla propria, ma con lo stesso motore.
    A quel punto non c'è opinione di meccanico che tenga :) sia un verso che nell'altro si intende
     
  20. markofantin

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    Ma il problema nasce sul nuovo motore 1.6. il "vecchio" 1,7 non soffre di questo fastidio..
     

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