funzione AF su radio in FM

fabiolll

Utente
Registrato
25 Dic 2017
Messaggi
80
Punteggio reazioni
56
Provincia
La-Spezia SP
Auto ed Allestimento
Kona Style 1.0 T-GDI phantom black+TC dark knight
ho cercato sul manuale, ho spippolato la radio ovunque,
x me la funzione AF x la ricezione dei dati RDS o non c'è o è inglobata.
domenica partendo da sarzana veso parma (cisa) sintonizzato su sportiva,
ai primi tornanti ho perso la stazione e non è più tornata nemmeno arrivato in pianura padana,
da qui il dubbio che la funzione AF non ci sia.

qualcuno ha notizie in merito?
 

dannylab

Utente
Registrato
3 Ago 2018
Messaggi
121
Punteggio reazioni
90
Provincia
Brescia BS
Auto ed Allestimento
KONA Xpossible
Mah, anche io non so se funziona in af o meno. Dovrei dedicarci più tempo per "spippolare" anche io ma ancora non ho avuto modo di dedicarci qualche minuto. Seguo.
 

spiridione

GLOBAL MOD
Membro dello Staff
Moderatore Globale
Socio Premium
Registrato
11 Apr 2015
Messaggi
18.933
Punteggio reazioni
15.833
Provincia
Oristano OR
Auto ed Allestimento
La Divina: i20 1.4 CRDi 90 cv Comfort+Login pack col. Aqua Sparkling int. Azzurri. 2015
Quando mai non c'è...

È il succo del servizio RDS!!

Magari l'hai disattivata.

Nella radio della mia i20 (molto basic...) può essere attivata a piacere.
 

fabiolll

Utente
Registrato
25 Dic 2017
Messaggi
80
Punteggio reazioni
56
Provincia
La-Spezia SP
Auto ed Allestimento
Kona Style 1.0 T-GDI phantom black+TC dark knight
Quando mai non c'è...

È il succo del servizio RDS!!

Magari l'hai disattivata.

Nella radio della mia i20 (molto basic...) può essere attivata a piacere.
non trovo ne nella radio ne nelle istruzioni questa possibilità...solo il TA che può essere attivato o disattivato, nientaltro.
le spiegazioni che mi do è che sia tacitamente funzionante(?) o abilmente nascosta
 

dannylab

Utente
Registrato
3 Ago 2018
Messaggi
121
Punteggio reazioni
90
Provincia
Brescia BS
Auto ed Allestimento
KONA Xpossible
Il problema è quando le radio sono più complesse e spesso i menu sono nascosti. Immagino anche io che ci sia anche se l'rds è molto più della frequenza alternativa (ta, TP, titoli canzoni e trasmissione ecc.). Probabilmente è solo questione che sul manuale non è indicato in modo chiaro, anche se per ora non ho ancora guardato ma mi fido di fabiolll.
 

fabiolll

Utente
Registrato
25 Dic 2017
Messaggi
80
Punteggio reazioni
56
Provincia
La-Spezia SP
Auto ed Allestimento
Kona Style 1.0 T-GDI phantom black+TC dark knight
può essere che non sia nel setting della radio ma in qualche altro menu, cercherò meglio altrove
 

idema

Nuovo utente
Registrato
27 Ago 2011
Messaggi
37
Punteggio reazioni
17
Provincia
Milano MI
Auto ed Allestimento
Hyundai Kona Velvet Dune in Galaxy Grey 1,6 CRDi 115CV. Comfort ordinata il 20/11/2017
Ragazzi non vorrei dire Ca...te ma AF sta per il vecchio sistema di ricezione AM (modulazione in ampiezza) che ormai non si usa piu' mentre il sistema RDS
e' usato sulla FM di oggi dove sentite tutto in stereo.
Saluti
 

darthgaio

Utente noto
Registrato
17 Gen 2018
Messaggi
671
Punteggio reazioni
548
Provincia
Ferrara FE
Auto ed Allestimento
i30 PD 1.6 CRDi 110 CV DCT Style + SafetyPack + DAB [Fiery Red]
anche io non ho trovato il modo per attivare o disattivare la funzione AF, cosa presente invece su tutte le autoradio che ho avuto
secondo me è attiva di default e non disattivabile (perchè effettivamente il salto delle stazioni funziona, almeno dalle mie parti)
c'è da dire che io uso prevalentemente il DAB
 

MacAnder

Moderatore Globale
Membro dello Staff
Moderatore Globale
Socio Premium
Registrato
23 Dic 2015
Messaggi
12.590
Punteggio reazioni
12.486
Provincia
Padova PD
Auto ed Allestimento
Tucson 2016 XP 1.7crdi 115CV Moonrock (int. beige)
Ragazzi non vorrei dire Ca...te ma AF sta per il vecchio sistema di ricezione AM (modulazione in ampiezza) che ormai non si usa piu' mentre il sistema RDS
e' usato sulla FM di oggi dove sentite tutto in stereo.
Saluti

AF= Alternative Frequency.
AM= Amplitude Modulation

Sono 2 cose diverse.
 

fabiolll

Utente
Registrato
25 Dic 2017
Messaggi
80
Punteggio reazioni
56
Provincia
La-Spezia SP
Auto ed Allestimento
Kona Style 1.0 T-GDI phantom black+TC dark knight
anche io non ho trovato il modo per attivare o disattivare la funzione AF...secondo me è attiva di default e non disattivabile (perchè effettivamente il salto delle stazioni funziona, almeno dalle mie parti)...
1)se così x me è fastidioso xkè a volte ho esigenza di ascoltre radio fm su specifica frequenza( radio bruno trasmette partite di squadre diverse su frequenze diverse e vorrei essere io a scegliere cosa ascoltare). 2) come fai a sapere che c'è stato un salto di frequenza della stazione?
 

darthgaio

Utente noto
Registrato
17 Gen 2018
Messaggi
671
Punteggio reazioni
548
Provincia
Ferrara FE
Auto ed Allestimento
i30 PD 1.6 CRDi 110 CV DCT Style + SafetyPack + DAB [Fiery Red]
Perché dopo qualche fruscio, il segnale torna. E nel mentre leggo la frequenza fm sul display.
Non sapevo della particolarità di radio bruno, anche io la ascolto ogni tanto e ho notato che cambia frequenza nel tragitto verso il lavoro, dopo una breve pausa.
Per ascoltare una frequenza specifica puoi usare la funzione di sintonia manuale, ma non saprei se poi dopo cambia da sola.
 
Ultima modifica:

fabiolll

Utente
Registrato
25 Dic 2017
Messaggi
80
Punteggio reazioni
56
Provincia
La-Spezia SP
Auto ed Allestimento
Kona Style 1.0 T-GDI phantom black+TC dark knight
... E nel mentre leggo la frequenza fm sul display.
Non sapevo della particolarità di radio bruno, anche io la ascolto ogni tanto e ho notato che cambia frequenza nel tragitto verso il lavoro, dopo una breve pausa.
Per ascoltare una frequenza specifica puoi usare la funzione di sintonia manuale, ma non saprei se poi dopo cambia da sola.
non avevo notato che si vede la frequenza fm sul display, che tipo di visualizzazione adotti? a tutto schermo?io uso metà navigatore e metà info radio, forse è x quello? proverò con la sintonizzazione manuale anche se sarebbe stato + comodo poter salvare e mettere nei preferiti la frequenza + utilizzata
 

darthgaio

Utente noto
Registrato
17 Gen 2018
Messaggi
671
Punteggio reazioni
548
Provincia
Ferrara FE
Auto ed Allestimento
i30 PD 1.6 CRDi 110 CV DCT Style + SafetyPack + DAB [Fiery Red]
si, a tutto schermo.
tieni conto però che viene quasi immediatamente sovrascritta dal nome della stazione, quindi è visualizzata solo per pochi istanti.
io l'ho notato quasi per caso, perchè in quel momento la ricezione era disturbata, il tag del nome non era trasmesso e veniva visualizzzata solo la frequnza. poi ha cambiato, la ricezione è migliorata e il nome stazione ha coperto tutto.
 

fabiolll

Utente
Registrato
25 Dic 2017
Messaggi
80
Punteggio reazioni
56
Provincia
La-Spezia SP
Auto ed Allestimento
Kona Style 1.0 T-GDI phantom black+TC dark knight
ho verificato dove sono sicuro che c'è un cambio di frequenza, io non vedo la frequenza fm sul display quando c'è il cambio.
inoltre quando si usa la funzione di sintonia manuale la stazione non cambia la frequenza.
riassumendo la funzione AF c'è, è nascosta ed in automatico e non si può disattivare (a meno che non ci siano menu nascosti).
x rispondermi,se voglio restare su una specifica frequenza l'unica soluzione è usare la funzione di sintonia manuale.
 
Alto Basso