Funzione Autospegnimento luci

fedoxp

Utente
Registrato
15 Gen 2014
Messaggi
106
Punteggio reazioni
19
Provincia
Roma RM
Auto ed Allestimento
IX35 MY2014 1.7 CRDi XPossible White + Deluxe
i sensori mi sembrano integrati nel blocco specchietto, non nel parabrezza.
Con il sensore di luce, io lascio sempre il selettore su AUTO e la vettura è perfetta. Non rischio mai di lasciare le luci accese, queste si accendono/spengono da sole dopo pochi secondi che ho chiuso le portiere.
Si accendono/spegono correttamente anche con il telecomando.
Insomma la gestione delle luci con il crepuscolare secondo me è perfetta.
 

nello355

Utente
Registrato
7 Mar 2014
Messaggi
52
Punteggio reazioni
4
Provincia
Roma RM
Auto ed Allestimento
ix35 1.7 ISG Xpossible MY2015
Quindi ricapitolando sulla ix35 (immagino anche la my2014 e qualsiasi allestimento):
a) se spegni motore, spegni quadro e togli le chiavi, quando apri la portiera ed hai le luci accese NON c'è nessun avviso sonoro.
b) come sopra ma anziché le luci dei fari lasci accese le luci interne, e una volta usciti se si chiude la chiusura centralizzata le luci rimangono comunque accese.

(ora nel caso "a" è giusto che rimangono accese per segnalazioni di sicurezza, ma nel secondo caso se chiudo tutto a che serve?)
peccato che devo cambiare la mia scenic del 2000 che è più avanti :(
 

dadino

Utente noto
Registrato
2 Ott 2013
Messaggi
669
Punteggio reazioni
143
Provincia
Milano MI
Auto ed Allestimento
hyundai ix35 1.7 comfort
si non ce nessun avviso sonoro, e secondo me ci dovrebbe essere, però dopo 30 secondi si spengono da sole
 

dighi65

Utente Veterano
Registrato
4 Nov 2010
Messaggi
4.247
Punteggio reazioni
728
Provincia
Roma RM
Quindi ricapitolando sulla ix35 (immagino anche la my2014 e qualsiasi allestimento):
a) se spegni motore, spegni quadro e togli le chiavi, quando apri la portiera ed hai le luci accese NON c'è nessun avviso sonoro.
b) come sopra ma anziché le luci dei fari lasci accese le luci interne, e una volta usciti se si chiude la chiusura centralizzata le luci rimangono comunque accese.

(ora nel caso "a" è giusto che rimangono accese per segnalazioni di sicurezza, ma nel secondo caso se chiudo tutto a che serve?)
peccato che devo cambiare la mia scenic del 2000 che è più avanti :(

a) i fari si spengono automaticamente dopo 30 secondi o, se non vuoi attendere, basta pigiare due volte il telecomando e si spengono immediatamente. E' da considerare come un follow me (tipo fiat) più per comodità di avere, ad esempio, una luce che ti illumini il viale o la strada di casa al rientro. Non serve il cicalino visto l'automatismo nello spegnimento.
b) cosa intendi per lasci le luci accese interne? L'unico modo per farlo è di premere i relativi interruttori delle plafoniere mettendoli manualmente in condizione di "sempre accesi" (gli altri due modi sono "sempre spento" e "accensione all'apertura porte"). Ora mi vorresti dire che sulla Scenic, se tu selezioni dalla plafoniera il "sempre accese", alla chiusura della vettura si spengono? Se è così, è una soluzione che non ho avuto nemmeno sui BMW o Mercedes posseduti dopo il 2000.
A meno che non intendi qualcosa di diverso, e cioè che esiste una temporizzazione (variabile e/o modificabile da brand a brand) che economizza e salvaguarda la batteria nel caso di assorbimento energia a motore spento.
In questo secondo caso "sembra" che la IX35 ne sia sprovvista stante quello che scrivono gli amici sul forum. Io dico sembra solo perchè mi capitò (molto tempo fa) di lasciare la plafoniera accesa appunto, e quando ripresi la vettura la notte successiva, la plafoniera era spenta e la vettura non esitò a partire immediatamente.

Ciao
Carlo
 

nello355

Utente
Registrato
7 Mar 2014
Messaggi
52
Punteggio reazioni
4
Provincia
Roma RM
Auto ed Allestimento
ix35 1.7 ISG Xpossible MY2015
a)...
b) cosa intendi per lasci le luci accese interne? L'unico modo per farlo è di premere i relativi interruttori delle plafoniere mettendoli manualmente in condizione di "sempre accesi" (gli altri due modi sono "sempre spento" e "accensione all'apertura porte"). Ora mi vorresti dire che sulla Scenic, se tu selezioni dalla plafoniera il "sempre accese", alla chiusura della vettura si spengono? Se è così, è una soluzione che non ho avuto nemmeno sui BMW o Mercedes posseduti dopo il 2000.
A meno che non intendi qualcosa di diverso, e cioè che esiste una temporizzazione (variabile e/o modificabile da brand a brand) che economizza e salvaguarda la batteria nel caso di assorbimento energia a motore spento.
In questo secondo caso "sembra" che la IX35 ne sia sprovvista stante quello che scrivono gli amici sul forum. Io dico sembra solo perchè mi capitò (molto tempo fa) di lasciare la plafoniera accesa appunto, e quando ripresi la vettura la notte successiva, la plafoniera era spenta e la vettura non esitò a partire immediatamente.

Ciao
Carlo

scusa se rispondo solo ora, cmq per le sempre accese è come dici tu, se chiudo rimangono accese. ed anch'io ricordo che passato del tempo si dovrebbero spegnere, ma ora non posso provare (ovviamente parlo della scenic).

grazie per la delucidazione
Nello
 

Dicrex

Utente
Registrato
4 Mar 2014
Messaggi
88
Punteggio reazioni
25
Provincia
Firenze FI
Auto ed Allestimento
IX 35 XPossible 1.7 CRDI 2WD bianca
Io avevo la Scenic con l'easy access II e quando chiudevo la macchina si staccava tutto, radio, fari e luci interne, anche le plafoniere, anche se erano sulla posizione sempre acceso. Quando riaprivo la macchina si riaccendevano.
 

avatar750

Utente Veterano
Registrato
15 Ott 2013
Messaggi
2.930
Punteggio reazioni
1.003
Provincia
Catania CT
Auto ed Allestimento
IX35 MY 2014 - 1.7 CRDI - XPOSSIBLE - Deluxe Pack + Cerchi 18'' - Sleek Silver
Ciao a tutti!!!
Volevo porvi una domanda!
Ho la sexy con la smart key e le luci automatiche!
Tengo sempre impostata la rotellina di accensione dei fari su auto, ma questa funzione, molto utile, ho notato che ha un piccolo difettuccio...
La sera mi capita qualche volta di spegnere l'auto e di restare in macchina senza che nessuno degli occupanti apra la portiera... ecco qui il problema!!!
Le luci restano accese e per spegnerle, devo ruotare la rotellina su off!
Come si comporta sulle vostre auto? Qualche altra soluzione?
Grazie in anticipo!

P.S.: Ovviamente la funzione automatica è relativa, perchè anche se la rotellina è impostata su "luci accese" (no auto), il problema resta!!!
 

Frengo

Moderatore Sez Tucson, Bayon e altri mod. Hyundai
Membro dello Staff
Moderatore
Socio Premium
Registrato
29 Set 2010
Messaggi
4.975
Punteggio reazioni
3.824
Provincia
Reggio-Em. RE
Auto ed Allestimento
Tucson HEV 2WD, 230 cv, Exellence full optionals
Anno
2021
Apri e chiudi la portiera
 

avatar750

Utente Veterano
Registrato
15 Ott 2013
Messaggi
2.930
Punteggio reazioni
1.003
Provincia
Catania CT
Auto ed Allestimento
IX35 MY 2014 - 1.7 CRDI - XPOSSIBLE - Deluxe Pack + Cerchi 18'' - Sleek Silver

viannikk

Utente
Registrato
12 Set 2014
Messaggi
194
Punteggio reazioni
28
Provincia
Roma RM
Auto ed Allestimento
Hyundai IX35 MY2014 1.7 2WD Comfort
Ma avendo l'interruttore su auto, una volta lasciata la sexi in garage?
Non parlo di box privato, ma di garage a pagamento..una volta sistemata la macchina, tolgono le chiavi dal quadro, le luci come si comportano (dato che le luci del garage rimangono accese?
 

maxs

Nuovo utente
Registrato
26 Set 2013
Messaggi
23
Punteggio reazioni
1
Provincia
Grosseto GR
Auto ed Allestimento
ix35 1.7 classic
Ragazzi ma la vostra sexy quando lasciate le luci accese e chiudete dopo un tot spegne le luci? e quando riaprite le portiere si riaccendono?
 

tulliocar

Utente
Registrato
25 Giu 2012
Messaggi
102
Punteggio reazioni
19
Provincia
Salerno SA
Auto ed Allestimento
ix 35 1.7 diesel comfort grigio scuro metal. giu. 2012 + Atos prime del 2005
si riaccendono , ma se quando chiudi con il telecomando dai un secondo impulso si spengono subito, o altrimenti da sole dopo 30 secondi.
 

maxs

Nuovo utente
Registrato
26 Set 2013
Messaggi
23
Punteggio reazioni
1
Provincia
Grosseto GR
Auto ed Allestimento
ix35 1.7 classic
si riaccendono , ma se quando chiudi con il telecomando dai un secondo impulso si spengono subito, o altrimenti da sole dopo 30 secondi.

Forse mi sono espresso male in fase di chiusura ok, doppio clic ecc, il mio dubbio è quando lascio le luci accese scendo dall'auto e chiudo con un solo click ak mio ritorno quando apro l'auto le luci dovrebbero riaccendersi appena apro o no.
 

fal81

Utente
Registrato
19 Mag 2014
Messaggi
58
Punteggio reazioni
10
Provincia
Vicenza VI
Auto ed Allestimento
ix 35 1.7 x possible tetto cerchi 18 xeno serie nav
Se il selettore è in "Auto" le luci si riaccendono ( se ovviamente è buio ).
 

maxs

Nuovo utente
Registrato
26 Set 2013
Messaggi
23
Punteggio reazioni
1
Provincia
Grosseto GR
Auto ed Allestimento
ix35 1.7 classic
Quindi solo le auto che hanno il sensore per le luci all'apertura porte dal telecomando accendono fari... perché dal libretto non sembra proprio cosi parla di selettore i posizione auto o posizione on...
 

Alemilano

Utente
Registrato
5 Mag 2014
Messaggi
164
Punteggio reazioni
51
Provincia
Milano MI
Auto ed Allestimento
IX35 MY14 1.7 CRDI CONFORT 2WD Panthon Black!
No maxs io non ho il sensore ma ho l accensione e spegnimento dei fari da telecomando.
 

maxs

Nuovo utente
Registrato
26 Set 2013
Messaggi
23
Punteggio reazioni
1
Provincia
Grosseto GR
Auto ed Allestimento
ix35 1.7 classic
No maxs io non ho il sensore ma ho l accensione e spegnimento dei fari da telecomando.

Ah vedi... ma era già così o hai dovuto fare attivare questa funzione tipo come si fa per a chiusura in movimento
 

Alemilano

Utente
Registrato
5 Mag 2014
Messaggi
164
Punteggio reazioni
51
Provincia
Milano MI
Auto ed Allestimento
IX35 MY14 1.7 CRDI CONFORT 2WD Panthon Black!
Ah vedi... ma era già così o hai dovuto fare attivare questa funzione tipo come si fa per a chiusura in movimento

Ti descrivo un po a memoria quello che faccio.
Quando di sera ho le luci accese anabbaglianti giro la chiave lasciando su on il deviòluci in pratica scendo con le luci accese.chiudo la porta e se schiaccio una volta il comando di chiusura la macchina si chiude e le luci rimangono accese,se schiaccio una seconda volta la macchina rimane chiusa ma le luci si spengono.
Al ritorno schiacciando una volta sul comando di apertura la macchina si apre e le luci si accendono.
Non ho provato se funziona con le posizioni diurne oppure con le posizioni notturne ma credo di no,credo vada solo con gli anabbaglianti.stasera provo anche con le altre e ti do conferma.
Non ho dovuto fare nulla è una cosa che ho trovato sulla macchina,ignoro il fatto che sia o meno un optional ma sinceramente non credo..
A dopo a.c.
 
Alto Basso