motore funzione coasting su mild-hybrid

Splash1970

Utente
Registrato
3 Mag 2021
Messaggi
115
Punteggio reazioni
59
Provincia
Brescia BS
Auto ed Allestimento
Nuova Tucson 2021 1.6 T GDI 2WD DCT Excellence Polar White + Kona 1.0 T-GDI Comfort 2018 Pulse Red
ho le idee piuttosto confuse su questa modalità: da quel che leggo è tipica dei full-hybrid e in un certo senso "consiglia" di levare i piede destro dall'acceleratore per usare l'elettrico ai fini del contenimento energetico.
ma sul mild-hybrid come funziona?
nel mio caso interviene esclusivamente in rilascio (quindi non consiglia, ma ti avvisa solamente che stai veleggiando), spegne il motore e l'auto va per pura inerzia (credo), senza che intervenga alcun ausilio elettrico, ma a questo punto non ne sono sicuro: durante il coasting, sul display dei flussi energia non viene evidenziato nessuno flusso dalle batterie verso il sistema di ausilio elettrico ma potrebbe anche non essere veritiero.
su tale display si vede chiaramente la ricarica della batteria (in azzurro) e l'ausilio dell'elettrico in accelerazione (in arancio), ma duranti il coasting nulla.
a sensazione non sembra pura inerzia, l'andatura sembra in qualche modo "aiutata".
la ventilazione viene ridotta e anche il compressore dell'AC si spegne (se il coasting dura abbastanza si sente che la temperatura dell'aria di mandata aumenta sensibilmente), poi basta o toccare il freno o l'acceleratore perché il motore si riaccenda e tutto torni su ON.
altre esperienze?
 

ffita

Utente
Registrato
1 Mar 2021
Messaggi
200
Punteggio reazioni
76
Provincia
Trento TN
Auto ed Allestimento
Tucson HYBRID 48V - XLINE
ciao, per quanto riguarda il flusso di energia non ci ho fatto caso, per il resto si tutto corretto, grazie al cambio iMT e alla frizione elettronica stacca la marcia e spegne il motore, per cui praticamente vai per inerzia, fino a quando non si riduce troppo la velocità o cmq l'elettronica decide che ha poca batteria per cui riattacca il motore. Il sistema non entra in funzione se la strada è troppo in pendenza e mi sembra che venga staccato anche nel caso si giri il volante sopra ad un certo angolo. Per la ventilazione non ci ho mai fatto caso, per ora riesco a tenerla sempre al minimo, quindi essendo abbastanza silenziosa non me ne sono accorto, cmq oggi magari ci faccio più attenzione :) cmq immagino sia lo stesso sistema dello start/stop, li si mi sono accorto che quando spegne il motore riduce anche il clima.
 
Alto Basso