Fusione Hyundai-KIA con gruppo FCA (Fiat)?

Man-at-arms

Utente venerabile
Membro dello Staff
Moderatore Globale
Socio Premium
Registrato
19 Nov 2007
Messaggi
8.639
Punteggio reazioni
6.770
Provincia
La-Spezia SP
Auto ed Allestimento
ix35 1.7 CRDi Comfort Creamy White
Anno
2014

joanlui

Socio onorario
Socio Premium
Registrato
13 Mar 2009
Messaggi
1.336
Punteggio reazioni
187
Provincia
Pescara PE
Auto ed Allestimento
i20 1.2 5p Bluedrive in precedenza Hyundai Accent II serie 4p GL air
Anno
2009
da quello che leggo si parla di collaborazione per l'auto a idrogeno, collaborazione già esistente sul mercato nord americano dove Hyundai fornisce gruppi trasmissione a FCA tornata su quel mercato da una diecina di anni.
 

spiridione

GLOBAL MOD
Membro dello Staff
Moderatore Globale
Socio Premium
Registrato
11 Apr 2015
Messaggi
18.923
Punteggio reazioni
15.818
Provincia
Oristano OR
Auto ed Allestimento
La Divina: i20 1.4 CRDi 90 cv Comfort+Login pack col. Aqua Sparkling int. Azzurri. 2015

DMC

Utente noto
Registrato
21 Gen 2016
Messaggi
934
Punteggio reazioni
969
Provincia
Napoli NA
Auto ed Allestimento
Hyundai I20 84cv Comfort+Login Pack
Ma davvero Hyundai-Kia ha necessità (o vantaggio) a una joint venture o ( dionnonvoglia! ) una fusione con questi :

https://www.google.it/amp/s/www.ilf...ncap-e-record-negativo-di-sempre/4036676/amp/
???

Cioè, hanno ancora in listino un auto così....e pensano alle fuel cell???:eek:
Brividi... Mi chiedo che ci voglia a prendere basi e motori, cambiando un po' qua e là carrozzeria. Basta pensare che la nuova Opel Corsa uscita nel 2014 ha la stessa base della punto 2005. Invece la Fiat dorme, ah già non è conveniente cit. Marchionne
 

MacAnder

Moderatore Globale
Membro dello Staff
Moderatore Globale
Socio Premium
Registrato
23 Dic 2015
Messaggi
12.531
Punteggio reazioni
12.458
Provincia
Padova PD
Auto ed Allestimento
Tucson 2016 XP 1.7crdi 115CV Moonrock (int. beige)
Beh, teniamo presente che leggere FCA non vuol dire solo Fiat.
Abbiamo anche Alfa Romeo e Maserati...
 
M

Mass

Beh, teniamo presente che leggere FCA non vuol dire solo Fiat.
Abbiamo anche Alfa Romeo e Maserati...

Se è per questo anche leggere VAG vuol dire spaziare da Seat fino a Bugatti... passando da Lamborghini e altri marchi Lusso / Premium
...leggere Tata Group vuol dire anche Land Rover, Jaguar

Un conto sono i grandi gruppi e un conto sono le condivisioni di piattaforme, telai, motori all'interno dei vari Brand del gruppo stesso
 

spiridione

GLOBAL MOD
Membro dello Staff
Moderatore Globale
Socio Premium
Registrato
11 Apr 2015
Messaggi
18.923
Punteggio reazioni
15.818
Provincia
Oristano OR
Auto ed Allestimento
La Divina: i20 1.4 CRDi 90 cv Comfort+Login pack col. Aqua Sparkling int. Azzurri. 2015
Beh, teniamo presente che leggere FCA non vuol dire solo Fiat.
Abbiamo anche Alfa Romeo e Maserati...

Ed è proprio per questo che è scandaloso....

E' scandaloso che, mentre sviluppi Giulia e Stelvio per Alfa, fai, lentamente, morire un secolo di storia di Lancia.

E' scandaloso che, mentre mezzo mezzo mondo automotive si affaccia all'elettrico e all'ibrido, tu non solo non proponi neanche una mild hybrid in stile Suzuki, ma tieni, addirittura in listino la Punto 199 ( del 2005) e confidi nella Panda per fare volumi di vendita.

Io, il maglionato davvero non lo capisco. Cioè, non riesco a capire quali siano i suoi obbiettivi a lunga o lunghissima scadenza....

Ed è per questo che mi auguro che Hyundai-Kia, con quel signore, non si intrattenga neanche a prendere un caffè.
 
M

Mass

Ed è proprio per questo che è scandaloso....

E' scandaloso che, mentre sviluppi Giulia e Stelvio per Alfa, fai, lentamente, morire un secolo di storia di Lancia.

E' scandaloso che, mentre mezzo mezzo mondo automotive si affaccia all'elettrico e all'ibrido, tu non solo non proponi neanche una mild hybrid in stile Suzuki, ma tieni, addirittura in listino la Punto 199 ( del 2005) e confidi nella Panda per fare volumi di vendita.

Io, il maglionato davvero non lo capisco. Cioè, non riesco a capire quali siano i suoi obbiettivi a lunga o lunghissima scadenza....

Ed è per questo che mi auguro che Hyundai-Kia, con quel signore, non si intrattenga neanche a prendere un caffè.

Solo due considerazioni
Lancia non la sta facendo morire lentamente.... diciamo che la sta seppellendo, perché è morta da almeno 30 anni.
Panda fa volume e questo è innegabile.... ma lo fa tanto anche la gamma 500 e Punto vende nonostante sia un modello stantio
 

Man-at-arms

Utente venerabile
Membro dello Staff
Moderatore Globale
Socio Premium
Registrato
19 Nov 2007
Messaggi
8.639
Punteggio reazioni
6.770
Provincia
La-Spezia SP
Auto ed Allestimento
ix35 1.7 CRDi Comfort Creamy White
Anno
2014

spiridione

GLOBAL MOD
Membro dello Staff
Moderatore Globale
Socio Premium
Registrato
11 Apr 2015
Messaggi
18.923
Punteggio reazioni
15.818
Provincia
Oristano OR
Auto ed Allestimento
La Divina: i20 1.4 CRDi 90 cv Comfort+Login pack col. Aqua Sparkling int. Azzurri. 2015
Solo due considerazioni
Lancia non la sta facendo morire lentamente.... diciamo che la sta seppellendo, perché è morta da almeno 30 anni.
Panda fa volume e questo è innegabile.... ma lo fa tanto anche la gamma 500 e Punto vende nonostante sia un modello stantio

Il colpo di grazia è stato presentare quegli obbrobri del Lancia Voyager, Lancia Thema ( alias Chrysler 300C) e Lancia Flavia.

Gli ultimi chiodi nella bara, spacciare dei carcassoni ammeregani per una Lancia...:(:(:(:eek:
 

MacAnder

Moderatore Globale
Membro dello Staff
Moderatore Globale
Socio Premium
Registrato
23 Dic 2015
Messaggi
12.531
Punteggio reazioni
12.458
Provincia
Padova PD
Auto ed Allestimento
Tucson 2016 XP 1.7crdi 115CV Moonrock (int. beige)
C'è dell'ovvio e capibile partigianesimo nei vostri discorsi, soprattutto per chi possiede già da tempo una Hyundai e si è sempre trovato bene.
Se poi lo stesso arriva da esperienze negative con auto tricolori...

Personalmente, avendo guidato per quasi 20 anni auto di mammafiat e non avendo mai avuto grossi problemi, ho una posizione certamente differente e neutrale.

Ma dall'altra parte come la pensano?
Un esempio: il mio migliore amico ha un'Alfa Giulia e, anche se non me l'ha mai detto chiaramente (ma lo conosco bene), di certo quando decisi di prendere un furgo-trattore-SUV Hyundai :D mi ha preso per matto :rolleyes:.
Qualche settimana fa abbiamo proprio chiacchierato su questa voce della fusione: il sunto da parte sua (ma se andate nel forum Alfa se ne parla con termini ancora più...decisi:rolleyes:) è che cavolo va a rovinarsi il maglionato a fare accordi con un marchio generalista come Hyundai che fa anche cosine decenti ma con qualità scarsa...

Mi sfuggono i dettagli ma credo che l'interesse sia da parte di entrambi, altrimenti perchè fare un accordo?

Sul tema Punto e crash test, parliamo di un'auto che è stata progettata 20 anni fa, di certo non può essere al pari di un'auto moderna.
E perchè allora tenerla ancora in produzione?
Se la legge lo consente e se vende ancora...

Purtroppo le azioni industriali di questo tipo generano sempre una percentuale di clienti incazzati altissima ambo le parti.
:(
 

spiridione

GLOBAL MOD
Membro dello Staff
Moderatore Globale
Socio Premium
Registrato
11 Apr 2015
Messaggi
18.923
Punteggio reazioni
15.818
Provincia
Oristano OR
Auto ed Allestimento
La Divina: i20 1.4 CRDi 90 cv Comfort+Login pack col. Aqua Sparkling int. Azzurri. 2015
@MacAnder , non siamo sempre stati Hyundaisti....

Io stesso ho imparato a guidare su una Uno 45, dopo aver "rubacchiato" la 127:p...., eppoi ho portato a elevate percorrenze una Uno 1,3 diesel.

Erano altri tempi, altre auto, un'altra Fiat.

E pretendo di dirlo con cognizione di causa, perché, a tutt'oggi, la seconda auto di casa è...


( rullo di tamburi!):)



....una Panda 169 del 2006!:D

Ecco perché dico che la Fiat è andata, morta, cotta.

Faccio il confronto con quelle che erano le auto del gruppo, e quelle che sono.

Ma, soprattutto, faccio il confronto tra la politica aziendale di un Ghidella, al limite anche di un orrido Romiti, e quella dell'abbruzzocanadese....

...e non riesco a capire dove voglia andare, ma soprattutto, come voglia arrivarci.

Oh, ripeto, stiamo parlando dell'unico costruttore di volume mondiale che non ha una proposta ibrida o elettrica!!
 
M

Mass

Il colpo di grazia è stato presentare quegli obbrobri del Lancia Voyager, Lancia Thema ( alias Chrysler 300C) e Lancia Flavia.

Io in cima alla lista avrei messo la Thesis.
Al confronto le altre che hai citato facevano comunque sempre meno ca@@@re... è chiaro che erano vetture che per "tipologia-prezzo-marchio" non avevano clientela... ma lo avrebbe capito anche un bambino
 

spiridione

GLOBAL MOD
Membro dello Staff
Moderatore Globale
Socio Premium
Registrato
11 Apr 2015
Messaggi
18.923
Punteggio reazioni
15.818
Provincia
Oristano OR
Auto ed Allestimento
La Divina: i20 1.4 CRDi 90 cv Comfort+Login pack col. Aqua Sparkling int. Azzurri. 2015
... ma lo avrebbe capito anche un bambino

Quindi, mi confermi che non sono il solo a pensare che Sergione agisca per mysterious ways [ cit. U2, 1991®] ????

:D:D
 
M

Mass

Quindi, mi confermi che non sono il solo a pensare che Sergione agisca per mysterious ways [ cit. U2, 1991®] ????

:D:D

Cose strane ci sono indubbiamente... come quella che dici del rifiuto dell'ibrido, forse davvero più inspiegabile della Thesis (fai te!).
Ciò che da ragione ad un AD sono sempre i bilanci... non so come sia messa FCA, ma se fa profitto vuol dire che ha ragione.
Se poi non stia programmando bene il futuro... beh... sono opinioni a cui solo il tempo darà risposta
 

MacAnder

Moderatore Globale
Membro dello Staff
Moderatore Globale
Socio Premium
Registrato
23 Dic 2015
Messaggi
12.531
Punteggio reazioni
12.458
Provincia
Padova PD
Auto ed Allestimento
Tucson 2016 XP 1.7crdi 115CV Moonrock (int. beige)
@MacAnder , non siamo sempre stati Hyundaisti....

Io stesso ho imparato a guidare su una Uno 45, dopo aver "rubacchiato" la 127:p...., eppoi ho portato a elevate percorrenze una Uno 1,3 diesel.

Erano altri tempi, altre auto, un'altra Fiat.

E pretendo di dirlo con cognizione di causa, perché, a tutt'oggi, la seconda auto di casa è...


( rullo di tamburi!):)



....una Panda 169 del 2006!:D

Ecco perché dico che la Fiat è andata, morta, cotta.

Faccio il confronto con quelle che erano le auto del gruppo, e quelle che sono.

Ma, soprattutto, faccio il confronto tra la politica aziendale di un Ghidella, al limite anche di un orrido Romiti, e quella dell'abbruzzocanadese....

...e non riesco a capire dove voglia andare, ma soprattutto, come voglia arrivarci.

Oh, ripeto, stiamo parlando dell'unico costruttore di volume mondiale che non ha una proposta ibrida o elettrica!!
In realtà avevo fatto un altro ragionamento...

Ognuno ha la propria cognizione di causa, ho avuto la bravo 2007 fino a ieri l'altro (180000km) e mia mamma aveva la Panda del 2008, e sono sempre andate da Dio.

La Panda di mia mamma ce l'ha adesso mio cognato e sta arrivando ai 200000, solo con tagliandi e ammortizzatori rifatti.

Avrò avuto ...lo? può essere.
 

spiridione

GLOBAL MOD
Membro dello Staff
Moderatore Globale
Socio Premium
Registrato
11 Apr 2015
Messaggi
18.923
Punteggio reazioni
15.818
Provincia
Oristano OR
Auto ed Allestimento
La Divina: i20 1.4 CRDi 90 cv Comfort+Login pack col. Aqua Sparkling int. Azzurri. 2015
Non discuto sull'affidabilità ( che, comunque, tra i 10anni di Getz e i quasi 12 di Panda, posso dirti essere abissale in differenza....), ma discuto soprattutto le strategie, in particolare quelle a lungo termine.

Hyundai esce con la i20 a fine 2014, tu fai un facelifting della Grande Punto e decidi di chiamarla solo Punto.

Hyundai esce con la Ioniq e tu rispondi che il futuro è a metano.

Hyundai, dopo i rally, pensa di impiegare la i30 nel CVT, tu sei quasi seccato di dover tenere la Ferrari in F1.


Boh, a me pare che non ci sia costrutto....

A prescindere dalla qualità, più o meno alta, del prodotto.
 

Man-at-arms

Utente venerabile
Membro dello Staff
Moderatore Globale
Socio Premium
Registrato
19 Nov 2007
Messaggi
8.639
Punteggio reazioni
6.770
Provincia
La-Spezia SP
Auto ed Allestimento
ix35 1.7 CRDi Comfort Creamy White
Anno
2014
Ma come, proprio ora che l'Alfa Romeo torna in F1...? :D:D:D
Operazione nostalgia...
 
Alto Basso