Future Mobility Hyundai

Discussione in 'Raduni ed Eventi HCI' iniziata da giola89, 13 Dic 2019.

  1. giola89

    giola89 Well-Known Member

    Registrato:
    28 Mar 2010
    Messaggi:
    1.590
    "Mi Piace" ricevuti:
    950
    Provincia:
    Milano MI
    Auto ed Allestimento:
    Hyundai i30 1.6 Crdi 136cv Style


    Ringrazio in primis Marco Dei (MasterPc), presidente dell'associazione Hyundai Club Italia che mi ha permesso di partecipare a questo bellissimo evento in quel di Milano.

    Ringrazio Hyundai Italia per averci invitato come forum ad un evento così importante, e ringrazio tutto lo staff per la cortesia dimostrata e per la bravura nell'organizzare un evento così minuziosamente e senza avarizia.

    1.jpg

    11.12.2019, in breve è la data della mia iniziazione nel mondo giornalistico.

    Si arriva in perfetto anticipo ore 12.00 in punto al Moebius, un bellissimo locale nel quale si terrà a breve pranzo, comizio e all’ esterno il test drive.
    Mi presento al banco allestito, un po' di firme delle scartoffie e autorizzazioni di prassi, mi viene riferita qualche info dal preparatissimo Davide Bagno che è il referente per questo evento e parto all'avanscoperta!!

    2.jpg 3.jpg 4.jpg

    Girovago e incrocio Volti ormai noti, Tra cui Paolo Sperati con il quale scambio quattro chiacchere in amicizia, nel frattempo giornalisti ben più navigati iniziano a intervistare i Manager Hyundai, muniti di iper telecamere, luci e chi più ne ha più ne metta.
    Osservo e cerco di rubare qualche info, infine arriva l’ ora del pranzo, mi adagio nella mia sedia prescelta, e inizio a parlare con i commensali, per magia fra un risotto indefinitamente ottimo e delle tartine, dall’ essere un pò intimorito in un niente si inizia a parlare di tutto e sembra quasi di aver fatto sempre fatto parte di questo mondo.



    Finito il pranzo dopo aver ascoltato molte esperienze di vita, inizia la prima parte della conferenza, Andrea Crespi il Managing director, ci illustra il piano di crescita dell’ elettrificazione da oggi al 2025

    Ci viene racconta l’ evoluzione del marchio in ambito ecosostenibile e dal lontano 1998 ad oggi ,ci vengono elencate le varie possibilità e le varie sfide affrontate, si arriva indietro nel tempo sino al 1998, anno nel quale Hyundai aveva presentato il suo primo veicolo a idrogeno, un AUTOBUS.

    I punti salienti sono:

    • Nel 2020 quasi il 90% della line Hyundai sarà elettrificato, arrivando poi ad utilizzare la piattaforma E-GMP nel 2021 presentata nel concept 45.
    • 18 Nuovi modelli di auto elettriche e un aumento esponenziale delle stesse entro il 2025

    • Investimento di circa 7 Miliardi di dollari nel progetto IDROGENO nel decennio 2020/2030

    • Impegno costante per portare innovazioni e non solo nell’ automotive, ma anche nella robotica

    • Impegno per far crescere nell’ utente finale la consapevolezza di guidare veicoli di ottima qualità e innovativi.

    • Crescita e studio con la Veloster E-tcr, e probabili novità nell’ ambito Rally/Rallycross EV
    • Collaborazioni con partner come Enel, per fornire più pacchetti ad hoc per l’utente finale

    • Rendere consapevole l’ utente finale della grande varietà di motorizzazioni tra Ibrido, plug-in, totalmente elettrici, oltre ai classici motori benzina e diesel
    5.jpg

    Nella seconda parte della conferenza, parla Stefano Zappettini Product manager, e vengono presentate la Nuova Ioniq 2020, la nuova Kona 2020 e la tanto agognata Hyundai Nexo a idrogeno, con esse varie formule di acquisto e le novità apportate ai nuovi modelli 2020

    Hyundai Ioniq 2020 offre un affinamento nella gestione della motopropulsione, l’ inserimento di una batteria del 36% più efficiente, e l’ adozione delle palette al volante con una doppia funzione, cambio marcia in modalità sport e selezione del livello di rigenerazione nelle altre modalità.

    Migliore connettività e un sistema multimediale di ultima generazione chiamato Bluelink, molto intelligente e perfettamente integrato nella vettura, con molte funzionalità eco per migliorare l’ efficienza alla guida.

    Interni completamente ridisegnati e più futuristici con una gestione quasi completamente touch delle funzioni di climatizzazione e infotainment, oltre a una rinnovata linea esterna, più accattivante

    Sono riuscito a fine giornata a provarne una in versione Plug-in, linea resa più personale (la preferivo prima) fari a led, e un grigino interessante, a bordo invece le migliorie sono molto evidenti, un impatto notevole lo fanno gli schermi e la plancia ridisegnati, alla guida invece è molto neutra, la spinta del motore costante e non troppo entusiasmante, anche in modalità sport poco coinvolgimento, molto più rumorosa per il motore sempre acceso e cambiando con le palette la gestione di cambiata è alquanto casuale, cambia in ritardo, o non cambia non particolarmente piacevole, per il resto comoda spaziosa e sicura.

    6.jpg 8.jpg 10.jpg

    Hyundai Kona 2020 non si discosta molto dalla precedente versione, adotta gli stessi nuovi affinamenti di motore e infotainment della Ioniq, e si presenta come uno dei pochi suv compatti con ben quattro tipologie di propulsione, Benzina, gasolio, ibrida e elettrica e sulla quale il gruppo punta molto.

    Ho testato tra tutte la Kona EV MY 2018 ed è qualcosa di sorprendente, spinta poderosa e divertentissima per sgattaiolare nel traffico, decisamente meravigliato e divertito, approvata

    7.jpg
     

    Files Allegati:

    • 11.jpg
      11.jpg
      Dimensione del file:
      219 KB
      Visite:
      9
    #1 giola89, 13 Dic 2019
    Ultima modifica di un moderatore: 16 Dic 2019
    A Man-at-arms, markofantin e spiridione piace questo elemento.
  2. giola89

    giola89 Well-Known Member

    Registrato:
    28 Mar 2010
    Messaggi:
    1.590
    "Mi Piace" ricevuti:
    950
    Provincia:
    Milano MI
    Auto ed Allestimento:
    Hyundai i30 1.6 Crdi 136cv Style
    Infine, la presentazione di Hyundai NEXO, tra tecnicismi e il racconto della crescita di Hyundai, il mio pensiero erà più incentrato alla possibilità di provare e toccare con mano il prodotto e del quale posso dire solo WOW
    1.jpg

    Hyundai NEXO è un SUV, tecnicamente è un gioiello, un'auto completa di tutto, farcita di elettronica come le telecamere di svolta che rimandano immagini sul cruscotto, oppure parcheggio automatico tramite comandi sul telecomando e di contorno tutti gli adas possibili e immaginabili.

    Motoristicamente si compone da un motore elettrico, una cella a combustibile con tre serbatoi di idrogeno e una batteria, il funzionamento in parole povere è come una classica ibrida ma con una marcia in più ovvero essere ancora più ECO, visto che come scarto produce solo ACQUA

    Il powertrain si compone da, una cella a combustibile alimentata a idrogeno (Assimilabile alla funzione di un classico motore a benzina), ma che all’ uscita produce corrente alimentando motore elettrico e batteria

    All’atto pratico poco meno di 170 cavalli e quasi 400 Nm di coppia da ferma!!!



    Internamente, rifinita molto bene parere mio, le tedesche ormai non fanno più testo.
    La Nexo per me è da posizionare a qualità percepita un gradino sopra ioniq ma un gradino sotto la santa fè, una volta in abitacolo si è circondati da tanta pelle e plastiche beige, intervallati da elementi alluminio spazzolato, che nell’ insieme danno contrasto e creano un ambiente raffinato. Davanti agli occhi spiccano il cruscotto digitale e l’impianto infotainment molto avvolgente ovviamente touch ma sopratutto intuitivo, la consolle centrale è imponente e racchiude molti comandi, non è scomoda però mi è parsa un filo confusionaria per i troppi tasti, inclusi quelli del cambio.

    3.jpg 4.jpg 5.jpg

    La Nexo è decisamente comoda, di spazio ce né in abbondanza, poltrone regolabili elettricamente all’ anteriore, un divano posteriore immenso, climatizzatore bizona, e tutti i comfort disponibili, i ltutto corredato da un bagagliaio molto interessante, l unica nota stonata è il fondo leggermente alto nei posti posteriori e nel bagagliaio dato dalla presenza dei serbatoi di idrogeno, ma nulla di davvero problematico, l abitabilità rimane ottima.

    Nuovo progetto.jpg

    Ma la domanda che tutti si fanno dopo questa pappardella, tutto bello, tutto fantastico, ma come va?????


    L'ho guidata per una ventina di minuti nel pieno centro di Milano, su pavé, binari del tram, e asfalto. Il comfort è elevato, il silenzio regna sovrano sin dall’ accensione e merito dell’insonorizzazione si sentiva davvero poco l'ambiente esterno, le sospensioni assorbivano tutto come niente, comodissima.
    Allo stesso tempo nelle poche curve allegre grazie alla dimensione generosa degli pneumatici 245-45 R19 mi son ritrovato un'auto molto diretta, precisa e sincera, non conosco il peso, ma grazie al baricentro basso è agile senza dubbio.

    Nel traffico, nonostante la stazza abbondante, mi son trovato bene con gli ingombri. Ho apprezzato gli adas, che per troppa foga sul pedale dell’ acceleratore hanno scongiurato un tamponamento, ottimi i freni e anche la rigenerazione, non si sente lo stacco tra le due frenate e la rigenerazione è impostabile su 4 livelli con le palette al volante.
    Le prestazioni sono di tutto rispetto è silenziosa come un elettrica, accelera come una elettrica,e non ha il classico cambio, quindi la spinta è sin da zero giri senza strattoni, molto goduriosa da guidare, i 395 Nm si sentivano ad ogni affondo e ammetto che mi ha fatto divertire, per chi avesse provato la Kona EV, le sensazioni sono molto simili

    8.jpg 10.jpg 11.jpg

    Mi sono alternato alla guida con Gianalfredo Furini, creatore del G.A.I. che è rimasto piacevolmente sorpreso dalla NEXO e con il quale mi sono particolarmente soffermato a parlare di ibrido e del futuro di questa auto e siamo giunti allo stesso parere.



    Un'auto del genere attualmente ha solo due problemi, il rifornimento e il prezzo

    Il rifornimento si può fare solo a Bolzano, comodo no? No ovviamente, ma ci è stato comunicato che negli anni a venire apriranno altre stazioni di rifornimento esempio a Milano e zona Campogalliano.

    Mentre il prezzo che a non è stato comunicato ma di sicuro supera i 50000 euro, non è economica ma è uno dei primi passi per il futuro, e per la sensazione positiva data a tutti, arriveranno auto similari in commercio, non a breve ma di sicuro arriveranno, cosi come è successo con l’ EV

    9.jpg 12.jpg
     
    A Man-at-arms, markofantin e spiridione piace questo elemento.
  3. giola89

    giola89 Well-Known Member

    Registrato:
    28 Mar 2010
    Messaggi:
    1.590
    "Mi Piace" ricevuti:
    950
    Provincia:
    Milano MI
    Auto ed Allestimento:
    Hyundai i30 1.6 Crdi 136cv Style
    Con questo articolo ho iniziato e probabilmente chiuso con il giornalismo, ma spero di aver comunicato le mie impressioni e le mie emozioni di questa giornata cosi unica!

    13.jpg

    Ringrazio nuovamente Hyundai ITALIA e lo Staff per averci offerto la possibilità di partecipare a questo evento unico e spero in ottime collaborazioni future.
    E un mega grazie al mitico Marco “MasterPc” Dei, per aver portato sul Nostro bellissimo Forum opportunità del genere

    Articolo di Fabio Garagiola
     
    #3 giola89, 13 Dic 2019
    Ultima modifica: 13 Dic 2019
    A Man-at-arms, markofantin e spiridione piace questo elemento.
  4. giola89

    giola89 Well-Known Member

    Registrato:
    28 Mar 2010
    Messaggi:
    1.590
    "Mi Piace" ricevuti:
    950
    Provincia:
    Milano MI
    Auto ed Allestimento:
    Hyundai i30 1.6 Crdi 136cv Style
    Hyundai NEXO

    IMG_20191211_161047.jpg IMGP6230.JPG IMG_20191211_152849.jpg IMGP6248.JPG IMG_20191211_123658.jpg
    IMG_20191211_151631 - Copia.jpg IMGP6288.JPG IMGP6238.JPG IMGP6236.JPG IMGP6237.JPG
     
    A YODA, Man-at-arms, markofantin e 1 altro utente piace questo messaggio.
  5. Man-at-arms

    Man-at-arms GLOBAL MOD
    Membro dello Staff Socio Premium Moderatore

    Registrato:
    19 Nov 2007
    Messaggi:
    8.370
    "Mi Piace" ricevuti:
    6.545
    Provincia:
    La-Spezia SP
    Auto ed Allestimento:
    ix35 1.7 CRDi Comfort my 2014 Creamy White
    Bravissimo @giola89 !!! Grazie dei bellissimi report, completi e pieni di belle foto!
    P.s. Sei assunto! :):D
     
    A markofantin e spiridione piace questo messaggio.
  6. giola89

    giola89 Well-Known Member

    Registrato:
    28 Mar 2010
    Messaggi:
    1.590
    "Mi Piace" ricevuti:
    950
    Provincia:
    Milano MI
    Auto ed Allestimento:
    Hyundai i30 1.6 Crdi 136cv Style
    Grazie per l assunzione :D:D
    Ho fatto quel che potevo
    Buon natale!
     
    A markofantin, Man-at-arms, i20 coupe` e 1 altro utente piace questo messaggio.

Condividi questa Pagina