Galaxy Gray

idema

Nuovo utente
Registrato
27 Ago 2011
Messaggi
37
Punteggio reazioni
17
Provincia
Milano MI
Auto ed Allestimento
Hyundai Kona Velvet Dune in Galaxy Grey 1,6 CRDi 115CV. Comfort ordinata il 20/11/2017
Buongiorno a tutti i Konisti in attesa della Kona 1.6 diesel colore velvet cambiato in galaxy gray (...tacci loro)
Sabato sono stato in una concessionaria del piemonte e un venditore piuttosto informato ha specificato che il
colore galaxy gray e' esattamente quello che vediamo in giro sulle auto della finanza ne piu' ne meno
quindi possiamo anche noi fare i finanzieri (pensa un po'!!!!!)
un salutone a tutti e pazienza..
idema..:(:(:(:(:(
 

Claudio Ark

Utente
Registrato
8 Mar 2018
Messaggi
160
Punteggio reazioni
182
Provincia
Cuneo CN
Auto ed Allestimento
Kona Comfort motore 1.0 t-gdi 120cv, colore Galaxy Grey
Buongiorno a tutti i Konisti in attesa della Kona 1.6 diesel colore velvet cambiato in galaxy gray (...tacci loro)
Sabato sono stato in una concessionaria del piemonte e un venditore piuttosto informato ha specificato che il
colore galaxy gray e' esattamente quello che vediamo in giro sulle auto della finanza ne piu' ne meno
quindi possiamo anche noi fare i finanzieri (pensa un po'!!!!!)
un salutone a tutti e pazienza..
idema..:(:(:(:(:(
quindi sarà molto importante non applicare strisce gialle sulle portiere! ;)
Sinceramente mi sembra una grandissima ga**ta, il grigio della finanza non ha nessuna componente marrone, che invece sembra esserci nel galaxy gray, inoltre parliamo di un colore micalizzato, decisamente cangiante. Su un gruppo fb della kona ho già visto alcune foto di sedicenti proprietari di kona di questo colore e mi sembra molto simile al velvet dune, solo un pò più scuro
 

ATArino

Utente
Registrato
25 Lug 2009
Messaggi
197
Punteggio reazioni
99
Provincia
Torino TO
Auto ed Allestimento
Kona 1.0 T-GDI 140 Cv 207 Nm XPossible + S.P + T.P. Lake Silver
gruppo Fb , dicono loro che sono galaxy grey, ma alla mia richiesta di inserire il codice colore, fanno i latitanti. :D

e poi come dice il Buon @jk4u59 le foto singole lasciano il tempo che trovano.

indovina che colore e sta Kona. :p

kona misteriosa.jpg
 
Ultima modifica:

jk4u59

Utente Ben Noto
Registrato
6 Feb 2011
Messaggi
1.207
Punteggio reazioni
839
Provincia
Milano MI
Auto ed Allestimento
"M.me Godot": Kona 1.0T GDI Style bianca + TC ma senza PP
quindi sarà molto importante non applicare strisce gialle sulle portiere! ;)
Sinceramente mi sembra una grandissima ga**ta, il grigio della finanza non ha nessuna componente marrone, che invece sembra esserci nel galaxy gray, inoltre parliamo di un colore micalizzato, decisamente cangiante. Su un gruppo fb della kona ho già visto alcune foto di sedicenti proprietari di kona di questo colore e mi sembra molto simile al velvet dune, solo un pò più scuro

Ma... sbaglio o il grigio della Finanza (o il celeste della Polizia, o il colore di qualunque corpo di vigilanza, inclusi i vigili urbani)... non è metallizzato? Quindi, le "somiglianze" sono già finite prima ancora di cominciare...
 

idema

Nuovo utente
Registrato
27 Ago 2011
Messaggi
37
Punteggio reazioni
17
Provincia
Milano MI
Auto ed Allestimento
Hyundai Kona Velvet Dune in Galaxy Grey 1,6 CRDi 115CV. Comfort ordinata il 20/11/2017
Ma infatti secondo me il tizio del concessionario piemontese a ragione a dire che il colore galaxy gray e' uguale al colore della finanza perche' il colore galaxy gray lo danno solo per micalizzato e non metallizzato che negli altri colori e' a pagamento.
Poi, Io sono ignorante in materia e non so la differenza di materiali quindi sto a quello che mi dicono gli esperti.
 
M

Mass

Ma infatti secondo me il tizio del concessionario piemontese a ragione a dire che il colore galaxy gray e' uguale al colore della finanza perche' il colore galaxy gray lo danno solo per micalizzato e non metallizzato che negli altri colori e' a pagamento.
Poi, Io sono ignorante in materia e non so la differenza di materiali quindi sto a quello che mi dicono gli esperti.

Io credo che anche il velvet dune fosse un micalizzato.
Ad ogni modo "a pagamento" sono i colori "metallizzati / micalizzati", senza distinzione.
Di serie è un micalizzato. Scelta commerciale e basta.
Le verniciature metallizzate hanno all'interno delle "particelle" di alluminio, le micalizzate hanno frammenti di mica.
La differenza visiva si potrebbe sintetizzare che le metallizzate brillano e le micalizzate brillano e cangiano a secoda dell'illuminazione.
I grigi sono metallizzati o micalizzati, a secondo dell'effetto che si vuole ottenere.

Alla fine credo che la differenza tra i due grigi "di serie" Velvet Dune prima e Galaxy Grey dopo sia solamente nel tono che hanno.
Lascerei perdere paragoni con le auto della guardia di finanza, che sono semplicemente "grigio topo".
 

jk4u59

Utente Ben Noto
Registrato
6 Feb 2011
Messaggi
1.207
Punteggio reazioni
839
Provincia
Milano MI
Auto ed Allestimento
"M.me Godot": Kona 1.0T GDI Style bianca + TC ma senza PP
Lascerei perdere paragoni con le auto della guardia di finanza, che sono semplicemente "grigio topo".

E' proprio questo che intendevo: le macchine di servizio dei vari corpi di polizia NON sono nè metallizzate, né micalizzate. Dovrebbero avere quello che si chiama "pastello" (per farlo piacere), in realtà è una banalissima verniciatura uniforme, senza alcun abbellimento ulteriore (che infatti per le "esigenze di servizio" non serve proprio!)
 
M

Mass

E' proprio questo che intendevo: le macchine di servizio dei vari corpi di polizia NON sono nè metallizzate, né micalizzate. Dovrebbero avere quello che si chiama "pastello" (per farlo piacere), in realtà è una banalissima verniciatura uniforme, senza alcun abbellimento ulteriore (che infatti per le "esigenze di servizio" non serve proprio!)

Si beh... talvolta le "mode" portano comunque a scelte strane.
Mi ricordo che quando presi la Golf a metà anni '90, io la presi bianca (all'epoca non lo feci per essere alla moda ma solo per non spendere di vernice speciale ! :D ) ....ma all'epoca, su quella macchina lì, era molto in voga il Blu Carabinieri.
Roba che oggi non ne vedi in strada manco a pagare !

Qualche macchina grigio topo in giro si vede :)
 

jk4u59

Utente Ben Noto
Registrato
6 Feb 2011
Messaggi
1.207
Punteggio reazioni
839
Provincia
Milano MI
Auto ed Allestimento
"M.me Godot": Kona 1.0T GDI Style bianca + TC ma senza PP
Si beh... talvolta le "mode" portano comunque a scelte strane.
Verissimo che ci siano le mode: anni fa il bianco era "da taxi" e non lo comprava nessuno, ora è ricercato (l'ho presa così... ma un po' è anche perché piace alla moglie e un po' perché -provato- ripara dal caldo. In passato ho avuto auto scure che erano dei forni!). E prima lo era l'argento met. (lo hanno definito "il colore del benessere" perché fa tanto berlina di rappresentanza).
Il bello è che anche all'estero le mode ci sono, ma diverse: anni fa, atterrando ad Edinburgo, si vedeva immediatamente la differenza con l'Italia: le auto erano in gran parte rosse o blu! Evidentemente, al Nord di colori scialbi ne hanno già abbastanza tutto intorno, per prendersi così anche la macchina!
 

KONA BOB

Nuovo utente
Registrato
7 Apr 2018
Messaggi
47
Punteggio reazioni
53
Provincia
Roma RM
Auto ed Allestimento
KONA 1.0 TGDI XPOSSIBLE +SP +TP
Io credo che anche il velvet dune fosse un micalizzato.
Ad ogni modo "a pagamento" sono i colori "metallizzati / micalizzati", senza distinzione.
Di serie è un micalizzato. Scelta commerciale e basta.
Le verniciature metallizzate hanno all'interno delle "particelle" di alluminio, le micalizzate hanno frammenti di mica.
La differenza visiva si potrebbe sintetizzare che le metallizzate brillano e le micalizzate brillano e cangiano a secoda dell'illuminazione.
I grigi sono metallizzati o micalizzati, a secondo dell'effetto che si vuole ottenere.

Alla fine credo che la differenza tra i due grigi "di serie" Velvet Dune prima e Galaxy Grey dopo sia solamente nel tono che hanno.
Lascerei perdere paragoni con le auto della guardia di finanza, che sono semplicemente "grigio topo".
Ragazzi nel post sul colore velvet dune avevo caricato le immagini del listino con le indicazioni metallizzato per il velvet e micalizzato per il galaxy.
Se volete vedere il galaxy guardate in rete le foto della versione elettrica che viene proposta col galaxy grey.
 

Maximus

Utente
Registrato
12 Apr 2018
Messaggi
92
Punteggio reazioni
92
Provincia
Roma RM
Auto ed Allestimento
Hyundai Kona 1.0 T-GDI Comfort - Velvet Dune Limited edition
Ragazzi nel post sul colore velvet dune avevo caricato le immagini del listino con le indicazioni metallizzato per il velvet e micalizzato per il galaxy.
Se volete vedere il galaxy guardate in rete le foto della versione elettrica che viene proposta col galaxy grey.

e mesà proprio che c'hai ragione.. ha anche le plastiche/parafanghi grigi anzichè neri..
 

ATArino

Utente
Registrato
25 Lug 2009
Messaggi
197
Punteggio reazioni
99
Provincia
Torino TO
Auto ed Allestimento
Kona 1.0 T-GDI 140 Cv 207 Nm XPossible + S.P + T.P. Lake Silver
e mesà proprio che c'hai ragione.. ha anche le plastiche/parafanghi grigi anzichè neri..

Se questo è il Galaxy, lo già visto su altre auto Delle altre marche, mi sembra leggermente piu marroncino del Velvet, per chi non vuole spendere 650€ non è malaccio, tra i 2 preferisco il Velvet. Devo dire che la griglia davanti dell' elettrica non mi piace proprio. :)
 

Giorgius

Utente noto
Registrato
2 Nov 2017
Messaggi
716
Punteggio reazioni
647
Provincia
Varese VA
Auto ed Allestimento
Kona Style " rimappata 150 cv " Acid Yellow +pp+tc ( della moglie ... ufffaaaa )
e mesà proprio che c'hai ragione.. ha anche le plastiche/parafanghi grigi anzichè neri..

dopo 5000 km mi sono accorto che sul cofano ci sono già dei segni ( piccoli ) di sassolini che hanno tolto la vernice, non voglio neanche immaginare cosa possa succedere alle plastiche verniciate .... ottima la qualità della vernice Hyundai
 

al404

Utente
Registrato
17 Mag 2018
Messaggi
263
Punteggio reazioni
73
Provincia
Novara NO
Auto ed Allestimento
Kona Classic + FCA benzina 1.0 T-GDI colore Velvet Dune
dopo 5000 km mi sono accorto che sul cofano ci sono già dei segni ( piccoli ) di sassolini che hanno tolto la vernice, non voglio neanche immaginare cosa possa succedere alle plastiche verniciate .... ottima la qualità della vernice Hyundai

con "hanno tolto" la vernice cosa intendi? normale usura?

comunque questo grigio se è quello che penso, il grigio cemento, è veramente triste
 

jk4u59

Utente Ben Noto
Registrato
6 Feb 2011
Messaggi
1.207
Punteggio reazioni
839
Provincia
Milano MI
Auto ed Allestimento
"M.me Godot": Kona 1.0T GDI Style bianca + TC ma senza PP
dopo 5000 km mi sono accorto che sul cofano ci sono già dei segni ( piccoli ) di sassolini che hanno tolto la vernice, non voglio neanche immaginare cosa possa succedere alle plastiche verniciate .... ottima la qualità della vernice Hyundai
Anche a me si sono formati dei "buchetti" dove la vernice è saltata, sul cofano, il frontale e sui montanti del parabrezza, cioé dove l'auto prende in pieno l'aria frontale, soprattutto in autostrada. Solo che quella non è "solo" aria, ma ci sono purtroppo insetti (quelli grossi sono piccoli proiettili...) e sassolini, di solito "tirati su" dalle auto davanti. Questo l'ho notato su tutte le macchine che ho avuto, di ogni marca: temo che non sia colpa della qualità Hyundai, ma che a certe velocità non ci sia vernice che tenga, se arriva una pietrolina! :(
 
M

Mass

Solo che quella non è "solo" aria, ma ci sono purtroppo insetti (quelli grossi sono piccoli proiettili...) e sassolini, di solito "tirati su" dalle auto davanti.

I sassolini che si alzano dalla strada, viaggiano alla velocità che gli viene impressa dal veicolo che li alza.
Quindi più pesante è il mezzo che li solleva, maggiore sarà la velocità.
A questa velocità propria, va aggiunta quella della vettura su cui vanno ad impattare.
Inoltre, minore è la distanza tra i due veicoli (alzatore di sassolini e ricevitore di sassolini) più forte sarà l'impatto.

Tutto sto discorso alla Newton per dire che la vettura che viaggia a 150 (in autobahn ovviamente) attaccata al culo di chi precede, ha il cofano peggio messo di quella che viaggia a 110 in corsia dx con il mezzo che precede oltre la distanza di sicurezza.
Occhio ovviamente ai camion, specie quando gli state dietro sulla corsia di sorpasso (sempre la più sporca causa guard-rail)... con quelli meglio stare lontani.
Meglio ancora cimentarsi nella "Manovra del Capitano Kirk", ossia farsi sorpassare da quello dietro per poi ritornare a sx e sfruttarlo tipo "scudo deflettore".

:)
 
Ultima modifica di un moderatore:

Giorgius

Utente noto
Registrato
2 Nov 2017
Messaggi
716
Punteggio reazioni
647
Provincia
Varese VA
Auto ed Allestimento
Kona Style " rimappata 150 cv " Acid Yellow +pp+tc ( della moglie ... ufffaaaa )
Anche a me si sono formati dei "buchetti" dove la vernice è saltata, sul cofano, il frontale e sui montanti del parabrezza, cioé dove l'auto prende in pieno l'aria frontale, soprattutto in autostrada. Solo che quella non è "solo" aria, ma ci sono purtroppo insetti (quelli grossi sono piccoli proiettili...) e sassolini, di solito "tirati su" dalle auto davanti. Questo l'ho notato su tutte le macchine che ho avuto, di ogni marca: temo che non sia colpa della qualità Hyundai, ma che a certe velocità non ci sia vernice che tenga, se arriva una pietrolina! :(

su questo hai pienamente ragione, ma resta il fatto che la konina ha già questi problemini dopo 3 mesi ... su altre auto che ho avuto si sono manifestati dopo un paio d'anni e a velocità ben superiori a quelle che può raggiungere la konina ...
va be diciamo ( per ora ) passaggio nel momento sbagliato durante il transito di un sassolino dispettoso ....
Ho notato che @spiridione ha messo un mi piace, pertanto fidandomi ciecamente della sua esperienza con Hyundai , confido nella vernice e rimango sicuro della sfortuna sassolino :D:D
 

KONA BOB

Nuovo utente
Registrato
7 Apr 2018
Messaggi
47
Punteggio reazioni
53
Provincia
Roma RM
Auto ed Allestimento
KONA 1.0 TGDI XPOSSIBLE +SP +TP
Nell'attesa di ricevere l'auto o vederne in giro una per dissipare ogni dubbio sulla tonalità di grigio ... fatevi una cantatina ;)

 

Claudio Ark

Utente
Registrato
8 Mar 2018
Messaggi
160
Punteggio reazioni
182
Provincia
Cuneo CN
Auto ed Allestimento
Kona Comfort motore 1.0 t-gdi 120cv, colore Galaxy Grey

spiridione

GLOBAL MOD
Membro dello Staff
Moderatore Globale
Socio Premium
Registrato
11 Apr 2015
Messaggi
18.933
Punteggio reazioni
15.833
Provincia
Oristano OR
Auto ed Allestimento
La Divina: i20 1.4 CRDi 90 cv Comfort+Login pack col. Aqua Sparkling int. Azzurri. 2015
Wow.... Mi hai riportato indietro di 35 anni!:D:)
 
Alto Basso