autonomia Gara autonomia PHEV - Chi riesce a fare più km con un pieno?

pabalest

Nuovo utente
Registrato
16 Set 2021
Messaggi
6
Punteggio reazioni
5
Provincia
Firenze FI
Auto ed Allestimento
Hyundai Tucson 1.6 PHEV
Mi sono detto: perché non sfidare altri a fare meglio di quello che faccio da solo? Cercare di fare più km possibili con un pieno di benzina!
Perché chi compra una plug-in cercherà di sfruttare al massimo la guida in elettrico (sennò tanti soldi in più che li ha spesi a fare?!)

Vince chi dimostra con foto del cruscotto di aver fatto il maggior numero di km con un unico pieno delle propria Tucson Plug-in.
La foto deve mostrare il cruscotto nella schermata dei km percorsi e del consumo medio "Dal rifornimento" che dovrà essere stata azzerata al rifornimento precedente. Possibilmente pubblicate solo se superiore al chilometraggio del post precedente.

Non barate, tanto non si vince niente! :p
E non rimanete senza benzina perché, come detto sopra, non si vince niente! :cool:

Buona fortuna
 

pabalest

Nuovo utente
Registrato
16 Set 2021
Messaggi
6
Punteggio reazioni
5
Provincia
Firenze FI
Auto ed Allestimento
Hyundai Tucson 1.6 PHEV
Comincio io con un chilometraggio basso (ma sono ancora a metà serbatoio!)
20211202_111516.jpg
 

Archimed

Utente
Registrato
16 Feb 2010
Messaggi
220
Punteggio reazioni
143
Provincia
Milano MI
Auto ed Allestimento
i20 1400 premium
Scusami, mi sta venendo un dubbio... Questo è il Forum della Hyunday o della Toyota?
Perchè leggo sul tuo profilo che indichi come auto una Toyota Auris... o_O

Per quanto riguarda invece la sfida, per me indicare solo il consumo di benzina è un po' barare...
La sfida, per aver valore, dovrebbe considerare anche quel bel mucchio di kw di corrente che infili nelle batterie!
 

pabalest

Nuovo utente
Registrato
16 Set 2021
Messaggi
6
Punteggio reazioni
5
Provincia
Firenze FI
Auto ed Allestimento
Hyundai Tucson 1.6 PHEV
Grazie, della segnalazione. Mi ero dimenticato di cambiare il profilo! Ora riporta correttamente la mia nuova Tucson PHEV.
La sfida non è sul consumo ma su quanti chilometri si riescono a percorrere con un pieno con una PHEV. È per incentivare all'uso in modalità elettrica. ;)
Ciao
 

MAngoBS

Utente
Registrato
19 Apr 2018
Messaggi
125
Punteggio reazioni
113
Provincia
Brescia BS
Auto ed Allestimento
TUCSON NEW 1.6PHEV AT 265 EX+LO+DP 21
Il riferimento al pieno di benzina è un po' strano, almeno per l'uso che faccio io dell'auto. Di solito riesco a coprire i km quotidiani in elettrico e ogni sera ricarico la batteria. L'ultima volta che ho fatto benzina avevo fatto rifornimento (non pieno) da circa 2.200 km. Ho messo in macchina 20€ e sono ancora lì tutti dopo altri 200 km.
Potrebbe essere interessante verificare l'autonomia totale, cioè quanti km si riescono a fare partendo con il pieno e la batteria al 100% prima di dover fornire benzina o EE. Tra l'altro questo è l'unico dato che mi ha un po' deluso della macchina, anche perché il nostro serbatoio è più piccolo della versione HEV.
Altrimenti un dato interessante che può testimoniare la scelta "indovinata" di prendere una plug-in è il consumo medio totale, soprattutto se non è mai stato resettato. Lì si vede se le necessità di uso del singolo consentono di sfruttare al massimo l'uso in EV.

Tucson123.jpg
A macchina nuova avevo fatto i primi 1.000 km senza mai usare il motore termico. Poi ho fatto i successivi 1.000 senza mai ricaricare la batteria per portare a termine il rodaggio del motore.
Adesso sono a 6.800 km con una media totale di 47 km/litro e su questi numeri pesano molto i circa 1.200 km fatti durante una breve vacanza durante la quale non ho mai ricaricato la batteria.
 

clodsix9

Nuovo utente
Registrato
27 Set 2021
Messaggi
12
Punteggio reazioni
7
Provincia
ESTERO
Auto ed Allestimento
Hyundai Tucson PHEV 2021
Bisogna aspettare la primavera per vedere consumi da record visto che d'inverno il motore a combustione rimane accesso parecchio tempo per riscaldare l'abitacolo
 

MAngoBS

Utente
Registrato
19 Apr 2018
Messaggi
125
Punteggio reazioni
113
Provincia
Brescia BS
Auto ed Allestimento
TUCSON NEW 1.6PHEV AT 265 EX+LO+DP 21
Dopo i 20€ di benzina messi ai primi di dicembre ho fatto un pieno il 9 gennaio e da allora ho fatto 2.000 km circa
tempImagej0EWFI.png
Approfitto per segnalare una curiosità: il conteggio dei KM nella pagina cumulativa gestisce solo 5 cifre e quindi si è fermato a 9.999,9. Io non ho mai resettato il calcolo per avere la media totale di consumo da quando ho preso l'auto. A quanto pare questo mio comportamento non è stato previsto da chi ha progettato le schermate.
tempImageKJfIdp.png
Per ora i calcoli sono giusti ed è sbagliata solo la visualizzazione come si può vedere passando dai KM alle miglia.
tempImageEmyBRu.png
Spero che quando le miglia arriveranno a 9.999,9 il calcolo resti comunque corretto.
Qualcuno lo ha già verificato?
 
Alto Basso