Garanzia 5 anni, esperienze a confronto

Bragia

Utente
Registrato
27 Mar 2016
Messaggi
112
Punteggio reazioni
37
Provincia
Bologna BO
Auto ed Allestimento
Tucson Xpossible 1.7 CRDI 141 CV DCT Polar White Full optionals
Buongiorno a tutti,
approfitto di questo ottimo Forum per chiarire i dubbi che ho sull'acquisto che farò a breve di un Tucson
Già chiarito quello sui sensori anteriori mi è rimasto quello sulla Garanzia perciò apro questa nuova discussione dopo aver cercato se per caso fosse argomento già trattato ma non ho trovato niente.
La Garanzia 5 Anni di Hyundai è sicuramente un OTTIMO argomento di marketing ma sono curioso di sapere come funziona nella realtà perciò chiedo a tutti quelli che hanno avuto esperienze di fare un confronto.
Dover scaricato tutto quello che dice il sito Hyundai ed essermi informato presso alcuni concessionari devo dire che c'è ancora ampio spazio di interpretazione cioè alcuni dicono che è tutto coperto al 100% tranne i materiali di consumo, altri che sono coperte le cos'è principali
Ho chiesto consiglio al mio meccanico di fiducia e mi dice che rimane il rischio nei componenti elettrici, tipo alzavetri etc perché è un'interpretazione soggettiva
La mia idea era quella di inserire una nota nel contratto che andrò a sottoscrivere che include anche tutti i componenti elettrici tranne la batteria perché già specificato sul sito
Qualcuno ha avuto esperienze a riguardo ?
 

Bragia

Utente
Registrato
27 Mar 2016
Messaggi
112
Punteggio reazioni
37
Provincia
Bologna BO
Auto ed Allestimento
Tucson Xpossible 1.7 CRDI 141 CV DCT Polar White Full optionals
Il precedente messaggio ha ormai qualche giorno, avevo sbagliato a pubblicare la discussione, nel frattempo informandomi meglio "sembra" che la Garanzia copra tutti i componenti Meccanici, Elettrici ed Elettronici escluso Batteria e Radio già specificati chiaramente nelle condizioni.
Alla mia domanda se un fanale a led possa rientrare nella garanzia mi è stato risposto di SÌ, nel dubbio lo metterò per iscritto.
Da altro riscontro alcune "sfumature" dipendono dai singoli concessionari ma sembra che la garanzia 5 anni sia abbastanza affidabile
Sempre gradite eventuali esperienze in merito
 

discus

Utente noto
Registrato
10 Dic 2015
Messaggi
466
Punteggio reazioni
144
Provincia
Bologna BO
Auto ed Allestimento
Tucson 1700 Xpossible colore White Sand
La garanzia copre tutto a parte il materiali di consumo e la batteria sulla quale abbiamo 2 anni in più nei 5 anni sono previste tutte le visite di controllo che vuoi.
 

ProxiMars

Utente noto
Registrato
31 Gen 2016
Messaggi
634
Punteggio reazioni
376
Provincia
Pesaro-Urb. PU
Auto ed Allestimento
Tucson 1.7 CRDi 115cv XP 2wd Polar White
La garanzia copre tutto a parte il materiali di consumo e la batteria sulla quale abbiamo 2 anni in più nei 5 anni sono previste tutte le visite di controllo che vuoi.

per essere più precisi:
Veicoli utilizzati come taxi o auto a noleggio sono coperti da 3 anni, 100.000 km di garanzia.
Le parti soggette a normale deterioramento o usura sono coperte da garanzia in caso di difettosità per un periodo di 2 anni.
Batteria 2 anni
Le Radio e i Navigatori installati in origine sono garantiti per un periodo di 3 anni dalla data di consegna del veicolo.

Il resto 5 anni...
 

Bragia

Utente
Registrato
27 Mar 2016
Messaggi
112
Punteggio reazioni
37
Provincia
Bologna BO
Auto ed Allestimento
Tucson Xpossible 1.7 CRDI 141 CV DCT Polar White Full optionals
Ma nessuno ha ancora avuto esperienze con componenti elettrici o elettronici difettosi ?
Come si è comportato il concessionario ?
 

diabolik

Utente Veterano
Registrato
11 Dic 2010
Messaggi
2.648
Punteggio reazioni
689
Provincia
Torino TO
Auto ed Allestimento
Ix35 1600 gdi 135 hp gpl brc ldi
Tutto in garanzia reale al 100% io dopo quasi 5 anni ho cambiato un sensore del pedale frizione difettoso , sostituito il tutto in garanzia senza batter ciglio , un consiglio l'officina a cui ti rivolgi deve essere seria se fanno storie cambia officina perché la garanzia Hyundai e seria e veritiera non è finita come tanti altri marchi
 

alex58

Nuovo utente
Registrato
8 Feb 2016
Messaggi
41
Punteggio reazioni
12
Provincia
Bolzano BZ
Auto ed Allestimento
Tucson 2.0 crdi 4wd 136cv xpossible + i20 econext
Alcuni anni fa' nella mia santa fe' e' stato sostituito il navigatore senza battere ciglio.
 

M@rchino

Utente noto
Registrato
2 Dic 2015
Messaggi
897
Punteggio reazioni
1.004
Provincia
Pistoia PT
Auto ed Allestimento
Hyundai I 20 1.4 crdi s.e.
al quarto anno di vita della mia "nerina" ho avuto un problema al sensore dell'ABS sulla posteriore dx. preciso che il service al quale mi sono rivolto non è quello del concessionario dove ho acquistato l’auto (usata), non hanno battuto ciglio sulla validità della garanzia. Un piccolo grande appunto lo devo fare invece io per quello che riguarda le modalità della riparazione… tre fermi auto sono decisamente troppi!!
 

Rexpo

Utente Ben Noto
Registrato
7 Nov 2015
Messaggi
1.615
Punteggio reazioni
1.067
Provincia
Roma RM
Auto ed Allestimento
Tucson 2.0 CRDi 185CV 4WD A/T Xpossible - Micron Grey - Pelle nera - Full Pack - 05/2016
al quarto anno di vita della mia "nerina" ho avuto un problema al sensore dell'ABS sulla posteriore dx. preciso che il service al quale mi sono rivolto non è quello del concessionario dove ho acquistato l’auto (usata), non hanno battuto ciglio sulla validità della garanzia. Un piccolo grande appunto lo devo fare invece io per quello che riguarda le modalità della riparazione… tre fermi auto sono decisamente troppi!!
Niente auto sostitutiva?
 

M@rchino

Utente noto
Registrato
2 Dic 2015
Messaggi
897
Punteggio reazioni
1.004
Provincia
Pistoia PT
Auto ed Allestimento
Hyundai I 20 1.4 crdi s.e.
se la paghi....

mi sembra, ma non vorrei confondermi con altre marche, che l'auto sostitutivate la danno se il guasto comporta un monte ore di manodopera pari a 8 otre o più... in pratica mai......
 

Rexpo

Utente Ben Noto
Registrato
7 Nov 2015
Messaggi
1.615
Punteggio reazioni
1.067
Provincia
Roma RM
Auto ed Allestimento
Tucson 2.0 CRDi 185CV 4WD A/T Xpossible - Micron Grey - Pelle nera - Full Pack - 05/2016
se la paghi....

mi sembra, ma non vorrei confondermi con altre marche, che l'auto sostitutivate la danno se il guasto comporta un monte ore di manodopera pari a 8 otre o più... in pratica mai......
E' vero in genere se la riparazione si risolve in giornata non la danno gratuitamente, altrimenti dovrebbero fornirla, su richiesta.
 

LORENZO81

Utente
Registrato
27 Giu 2016
Messaggi
62
Punteggio reazioni
7
Provincia
Ancona AN
Auto ed Allestimento
TUCSON 1.7 CRDi XPossible Phantom Black
Buongiorno
vorrei chiedervi questa cosa.
La garanzia 5 anni copre tutto come già detto, ipotesi mi si rompa la macchina durante un viaggio, compresa nei 5 anni di garanzia c'è anche l'assistenza stradale hyundai?
Per fare un esempio Toyota. A mio padre gli si è rotta l'auto durante la sera mentre tornava da un viaggio, l'assistenza toyota gli ha rimorchaito l'auto fino ad un centro assistenza e a lui lo hanno portato in un hotel per passare la notte, tutto spesato da toyota.
 

spiridione

GLOBAL MOD
Membro dello Staff
Moderatore Globale
Socio Premium
Registrato
11 Apr 2015
Messaggi
18.933
Punteggio reazioni
15.833
Provincia
Oristano OR
Auto ed Allestimento
La Divina: i20 1.4 CRDi 90 cv Comfort+Login pack col. Aqua Sparkling int. Azzurri. 2015
Buongiorno
vorrei chiedervi questa cosa.
La garanzia 5 anni copre tutto come già detto, ipotesi mi si rompa la macchina durante un viaggio, compresa nei 5 anni di garanzia c'è anche l'assistenza stradale hyundai?
Per fare un esempio Toyota. A mio padre gli si è rotta l'auto durante la sera mentre tornava da un viaggio, l'assistenza toyota gli ha rimorchaito l'auto fino ad un centro assistenza e a lui lo hanno portato in un hotel per passare la notte, tutto spesato da toyota.

Si, hai l'assistenza stradale per 5 anni.
 

bighunter72

Utente
Registrato
22 Set 2015
Messaggi
77
Punteggio reazioni
48
Provincia
Lecce LE
Auto ed Allestimento
TUCSON MY2015 1.7 XPOSSIBLE - POLAR WHITE
sulla radio gli anni sono 3 ..
 

Tabs78

Utente
Registrato
31 Mar 2019
Messaggi
75
Punteggio reazioni
10
Provincia
Genova GE
Auto ed Allestimento
Tucson
Porto la mia esperienza: auto importata. Il venditore mi disse che erano 2 anni.
Oggi in occasione del tagliando ho chiesto verifica alla concessionaria e risulta garanzia 5 anni. La decorrenza però è 6 mesi prima dell'immatricolazione in Italia, probabilmente quando è uscita dalla fabbrica o forse era immatricolata all'estero prima
 

M@rchino

Utente noto
Registrato
2 Dic 2015
Messaggi
897
Punteggio reazioni
1.004
Provincia
Pistoia PT
Auto ed Allestimento
Hyundai I 20 1.4 crdi s.e.
Porto la mia esperienza: auto importata. Il venditore mi disse che erano 2 anni.
Oggi in occasione del tagliando ho chiesto verifica alla concessionaria e risulta garanzia 5 anni. La decorrenza però è 6 mesi prima dell'immatricolazione in Italia, probabilmente quando è uscita dalla fabbrica o forse era immatricolata all'estero prima


sicuramente è come per le km 0. la garanzia vale dalle data d'immatricolazione.
 

spiridione

GLOBAL MOD
Membro dello Staff
Moderatore Globale
Socio Premium
Registrato
11 Apr 2015
Messaggi
18.933
Punteggio reazioni
15.833
Provincia
Oristano OR
Auto ed Allestimento
La Divina: i20 1.4 CRDi 90 cv Comfort+Login pack col. Aqua Sparkling int. Azzurri. 2015
Se era immatricolata all'estero, la targa estera (e il paese di provenienza) sono presenti nel riquadro in basso a sinistra della carta di circolazione.

E, nel primo rigo del riquadro in alto a sinistra, è riportata la data di prima immatricolazione (nel caso, estera) del veicolo.

Verifica e confronta con le date che ti ha fornito la assistenza.
 

Tabs78

Utente
Registrato
31 Mar 2019
Messaggi
75
Punteggio reazioni
10
Provincia
Genova GE
Auto ed Allestimento
Tucson
Se era immatricolata all'estero, la targa estera (e il paese di provenienza) sono presenti nel riquadro in basso a sinistra della carta di circolazione.

E, nel primo rigo del riquadro in alto a sinistra, è riportata la data di prima immatricolazione (nel caso, estera) del veicolo.

Verifica e confronta con le date che ti ha fornito la assistenza.
No nessuno di questi dati.
Dal libretto uno direbbe che è assolutamente nuova immatricolata a maggio 2019 invece per Hyundai è novembre 2018
 

spiridione

GLOBAL MOD
Membro dello Staff
Moderatore Globale
Socio Premium
Registrato
11 Apr 2015
Messaggi
18.933
Punteggio reazioni
15.833
Provincia
Oristano OR
Auto ed Allestimento
La Divina: i20 1.4 CRDi 90 cv Comfort+Login pack col. Aqua Sparkling int. Azzurri. 2015
E allora non era (già) immatricolata all'estero.
 

Tabs78

Utente
Registrato
31 Mar 2019
Messaggi
75
Punteggio reazioni
10
Provincia
Genova GE
Auto ed Allestimento
Tucson
E allora non era (già) immatricolata all'estero.
Io più che altro mi chiedevo che data fosse quel novembre 2018 da cui decorre la garanzia.
A questo punto è da considerarsi a tutti gli effetti un 2018 come modello?
 
Alto Basso