Garanzia: dove effettuare i tagliandi ordinari

Ponty

Utente
Registrato
17 Set 2015
Messaggi
87
Punteggio reazioni
13
Provincia
Como CO
Auto ed Allestimento
Hyundai Tucson 1.7 xpossible
Ciao

Come alcuni di voi anche io probabilmente acquisterò la Tucson da un concessionario non Hyundai.

Ma poi con la garanzia come funziona?
Sono obbligato a recarmi presso un'officina Hyundai o posso andare dove voglio facendomi indicare nella fattura che sono stai eventualmente utilizzati pezzi di ricambio originali?
 

Man-at-arms

Utente venerabile
Membro dello Staff
Moderatore Globale
Socio Premium
Registrato
19 Nov 2007
Messaggi
8.639
Punteggio reazioni
6.770
Provincia
La-Spezia SP
Auto ed Allestimento
ix35 1.7 CRDi Comfort Creamy White
Anno
2014
Per interventi in garanzia devi rivolgerti esclusivamente a officine Hyundai.
Per i tagliandi ordinari per far sì che la garanzia non decada, puoi scegliere anche officine alternative a quelle autorizzate / ufficiali Hyundai, purché l’officina sia qualificata ai sensi del Regolamento Europeo 1400/02 e sia in grado di rilasciare un’adeguata certificazione di conformità dei lavori eseguiti, che dimostri che gli stessi sono conformi alle prescrizioni della casa.

La fatturazione, rappresenta l’evidenza formale dei lavori eseguiti e delle parti fornite, che sarà la base di ogni eventuale contenzioso tra il consumatore/acquirente e l’officina, nonché tra il consumatore/acquirente ed il venditore e/o la casa costruttrice in tema di garanzia. La fatturazione dei lavori eseguiti deve essere analitica, riportando i riferimenti sulle modalità operative seguite nel corso del servizio ed il codice di ogni parte fornita e lavorazione eseguita.

Ovviamente è condizione essenziale che l’officina alternativa sia qualificata e disponga quindi delle informazioni tecniche e operative necessarie per il corretto svolgimento delle operazioni.
Su questo ultimo punto ho molte perplessità, motivo per cui, personalmente, mi servo dell'officina Huyundai, considerate anche le frequenti azioni di servizio, aggiornamenti software, e corsi di aggiornamento del personale specifici per marca e modello, che probabilmente altrove non fanno... Spendo un po' di più, ma spero che la spesa sia ripagata nel tempo.
 

Ponty

Utente
Registrato
17 Set 2015
Messaggi
87
Punteggio reazioni
13
Provincia
Como CO
Auto ed Allestimento
Hyundai Tucson 1.7 xpossible
Efficientissimo!!!

Il mio problema è che l'officija Hyundai mi rimane un po' scomoda e utilizzerei quella Toyota presso la quale sono stato cliente per 8 anni
 

F_A_B_I_O

Nuovo utente
Registrato
3 Mar 2016
Messaggi
44
Punteggio reazioni
5
Provincia
Roma RM
Auto ed Allestimento
TUCSON 1.7 CRDi Xpossible Thunder Grey
Argomento CONTROLLI ANNUALI GRATUITI (previsti nei primi 5 anni di garanzia). Nello specifico: auto immatricolata a FEB 16, primo tagliando FEB 18 (visto che 30.000 Km non li farò mai); se facessi il primo controllo gratuito entro DIC 16, mi spetterebbe fare un secondo controllo annuale nel corso del 2017 o dovrei necessariamente attendere il tagliando a FEB 18? Agli esperti la parola...
 

MacAnder

Moderatore Globale
Membro dello Staff
Moderatore Globale
Socio Premium
Registrato
23 Dic 2015
Messaggi
12.529
Punteggio reazioni
12.457
Provincia
Padova PD
Auto ed Allestimento
Tucson 2016 XP 1.7crdi 115CV Moonrock (int. beige)
Per interventi in garanzia devi rivolgerti esclusivamente a officine Hyundai.
Per i tagliandi ordinari per far sì che la garanzia non decada, puoi scegliere anche officine alternative a quelle autorizzate / ufficiali Hyundai, purché l’officina sia qualificata ai sensi del Regolamento Europeo 1400/02 e sia in grado di rilasciare un’adeguata certificazione di conformità dei lavori eseguiti, che dimostri che gli stessi sono conformi alle prescrizioni della casa.

La fatturazione, rappresenta l’evidenza formale dei lavori eseguiti e delle parti fornite, che sarà la base di ogni eventuale contenzioso tra il consumatore/acquirente e l’officina, nonché tra il consumatore/acquirente ed il venditore e/o la casa costruttrice in tema di garanzia. La fatturazione dei lavori eseguiti deve essere analitica, riportando i riferimenti sulle modalità operative seguite nel corso del servizio ed il codice di ogni parte fornita e lavorazione eseguita.

Ovviamente è condizione essenziale che l’officina alternativa sia qualificata e disponga quindi delle informazioni tecniche e operative necessarie per il corretto svolgimento delle operazioni.
Su questo ultimo punto ho molte perplessità, motivo per cui, personalmente, mi servo dell'officina Huyundai, considerate anche le frequenti azioni di servizio, aggiornamenti software, e corsi di aggiornamento del personale specifici per marca e modello, che probabilmente altrove non fanno... Spendo un po' di più, ma spero che la spesa sia ripagata nel tempo.

Concordo con la spiegazione dettagliata del nostro mod (mamma mia che leccapiedi che sono :D).
E' tutto corretto in termini di legge ecc ecc.

Il problema è che poi abbiamo a che fare con persone e tante volte la stronzaggine supera le regole.

E' nei diritti di chiunque acquistare auto da multimarca e poi far far i tagliandi a meccanici generici qualificati, però se un domani hai un problema da risolvere in garanzia, sei assolutamente sicuro che l'officina autorizzata (che quasi sempre ha anche concessionario di vendita) ti tratterà come i loro clienti?
La risposta è semplice: al 99% no.

Lo so: è scorretto, denunciabile, richiamabile dalla casa madre, però è un dato di fatto (fanno fatica -tutti, nessuna marca esclusa - già ad assisterti in garanzia con le auto che hanno venduto loro). Conosco chi (con un'altra marca, top brand tra l'altro) è diventato pazzo per avere una sostituzione ammortizzatori a 5000km perchè fallati in garanzia con un'auto d'importazione dalla Germania.

Purtroppo il mondo gira così ed è difficile raddrizzarlo. Visto che poi l'auto e il tempo e i soldi sono nostri, credo che bisogna mettere sulla bilancia tutto, non solo lo sconto maggiore del multimarca, o il tagliando più a buon mercato del meccanico generico, ma anche l'eventuale rottura di balle se si dovesse aver bisogno di assistenza in garanzia.
 

Man-at-arms

Utente venerabile
Membro dello Staff
Moderatore Globale
Socio Premium
Registrato
19 Nov 2007
Messaggi
8.639
Punteggio reazioni
6.770
Provincia
La-Spezia SP
Auto ed Allestimento
ix35 1.7 CRDi Comfort Creamy White
Anno
2014
Argomento CONTROLLI ANNUALI GRATUITI (previsti nei primi 5 anni di garanzia). Nello specifico: auto immatricolata a FEB 16, primo tagliando FEB 18 (visto che 30.000 Km non li farò mai); se facessi il primo controllo gratuito entro DIC 16, mi spetterebbe fare un secondo controllo annuale nel corso del 2017 o dovrei necessariamente attendere il tagliando a FEB 18? Agli esperti la parola...
Se si considera che il tagliando previsto a FEB '18 non è un controllo gratuito, direi che tra il FEB '16 ed il FEB '18 passano due anni in cui hai diritto a due controlli, che credo tu possa fare quando ti pare....
 

Takeoff64

Nuovo utente
Registrato
2 Mar 2016
Messaggi
2
Punteggio reazioni
0
Provincia
Napoli NA
Auto ed Allestimento
Hyunday comfort con plus pack+nav
ciao.la garanzia di 5 anni che offre hyunday,copre dal primo anno all ultimo anno x esempio catena di distribuzione,interruttori,rele',centralina serrature,pompa lavavetri,motorino sedili,valvole egr?quindi praticamente tutto tranne la batteria e sistema multimediale,giusto?lo chiedo xche ho preso la mia tucson,da un multimarche e mi ha proposto una garanzia aggiuntiva di 3 anni ai 2 iniziali,che secondo lui,solo nei primi anni ce copertura totale,nei restanti tre no.a voi risulta,grazie.
 

luigino

Nuovo utente
Registrato
9 Apr 2014
Messaggi
19
Punteggio reazioni
1
Provincia
Foggia FG
Auto ed Allestimento
hyundai ix35 comfort 1.7 115cv my 2014
Per interventi in garanzia devi rivolgerti esclusivamente a officine Hyundai.
Per i tagliandi ordinari per far sì che la garanzia non decada, puoi scegliere anche officine alternative a quelle autorizzate / ufficiali Hyundai, purché l’officina sia qualificata ai sensi del Regolamento Europeo 1400/02 e sia in grado di rilasciare un’adeguata certificazione di conformità dei lavori eseguiti, che dimostri che gli stessi sono conformi alle prescrizioni della casa.

La fatturazione, rappresenta l’evidenza formale dei lavori eseguiti e delle parti fornite, che sarà la base di ogni eventuale contenzioso tra il consumatore/acquirente e l’officina, nonché tra il consumatore/acquirente ed il venditore e/o la casa costruttrice in tema di garanzia. La fatturazione dei lavori eseguiti deve essere analitica, riportando i riferimenti sulle modalità operative seguite nel corso del servizio ed il codice di ogni parte fornita e lavorazione eseguita.

Ovviamente è condizione essenziale che l’officina alternativa sia qualificata e disponga quindi delle informazioni tecniche e operative necessarie per il corretto svolgimento delle operazioni.
Su questo ultimo punto ho molte perplessità, motivo per cui, personalmente, mi servo dell'officina Huyundai, considerate anche le frequenti azioni di servizio, aggiornamenti software, e corsi di aggiornamento del personale specifici per marca e modello, che probabilmente altrove non fanno... Spendo un po' di più, ma spero che la spesa sia ripagata nel tempo.
salve, su quello che hai scritto è vero.... Ti espongo il mio caso ho percorso 10000km dallo scorso tagliando effettuato un anno fa, dal libretto di manutezione dovrei rifare il tagliando l'anno prossimo perchè non ho neanche raggiunto i 30000 km o dopo 2 anni... solo che per scrupolo controllando il livello dell'olio sembra salito di livello, quindi vorrei effettuare la sostituzione almeno dell'olio e filtro, ma la concessionaria mia ha chiesto 230 euro, allora vorrei far effettuare questo cambio intermedio da un centro bosch service cosa ne pensi
 

Man-at-arms

Utente venerabile
Membro dello Staff
Moderatore Globale
Socio Premium
Registrato
19 Nov 2007
Messaggi
8.639
Punteggio reazioni
6.770
Provincia
La-Spezia SP
Auto ed Allestimento
ix35 1.7 CRDi Comfort Creamy White
Anno
2014
salve, su quello che hai scritto è vero.... Ti espongo il mio caso ho percorso 10000km dallo scorso tagliando effettuato un anno fa, dal libretto di manutezione dovrei rifare il tagliando l'anno prossimo perchè non ho neanche raggiunto i 30000 km o dopo 2 anni... solo che per scrupolo controllando il livello dell'olio sembra salito di livello, quindi vorrei effettuare la sostituzione almeno dell'olio e filtro, ma la concessionaria mia ha chiesto 230 euro, allora vorrei far effettuare questo cambio intermedio da un centro bosch service cosa ne pensi
Se fai un semplice cambio olio perchè lo ritieni opportuno (da non confondere col tagliando ordinario a cadenza 30.000 / 2 anni) puoi farlo fare da qualsiasi centro, semprechè certifichino in fattura l'utilizzo di ricambi e olio conformi alle specifiche dettate da Hyundai.

Potrebbero contestarti solo che ricadi in condizioni d'uso "gravose" e quindi che dovevi fare un tagliando "completo" con cadenza annuale, ma questo lo dicono loro, mica però possono certificare l'uso gravoso... Il fatto che tu faccia solo 10.000 km l'anno non significa necessariamente fare solo percorsi brevi... potresti usare l'auto poco ma per percorsi lunghi... in pratica basta rispondere "no" a tutte le cause che comportano un utilizzo gravoso... mica hanno le microspie per dire il contrario... ;):p
 

Ponty

Utente
Registrato
17 Set 2015
Messaggi
87
Punteggio reazioni
13
Provincia
Como CO
Auto ed Allestimento
Hyundai Tucson 1.7 xpossible
Ragazzi voi come avete impostato questo menù?
 

Allegati

  • image.jpeg
    image.jpeg
    286,7 KB · Visite: 246

Darkangel

Nuovo utente
Registrato
21 Dic 2015
Messaggi
14
Punteggio reazioni
2
Provincia
Taranto TA
Auto ed Allestimento
Tucson 1.7 XPossible
ragazzi ma il fatto che il tagliando debba essere fatto ogni 30.000 o ogni 2 anni dove è scritto?? mi sono letto il libricino della manutenzione ma non è riportato nulla...
 

Rexpo

Utente Ben Noto
Registrato
7 Nov 2015
Messaggi
1.615
Punteggio reazioni
1.067
Provincia
Roma RM
Auto ed Allestimento
Tucson 2.0 CRDi 185CV 4WD A/T Xpossible - Micron Grey - Pelle nera - Full Pack - 05/2016
ragazzi ma il fatto che il tagliando debba essere fatto ogni 30.000 o ogni 2 anni dove è scritto?? mi sono letto il libricino della manutenzione ma non è riportato nulla...
Manuale di istruzioni da pagina 7-11 in poi, trovi scritto tutto...
 
M

Mass

Ragazzi voi come avete impostato questo menù?

30.000 KM
12 mesi

Me lo ha impostato il concessionario in mia presenza, indicandomi i 30mila KM o i 12 mesi come intervalli per una giusta manutenzione.

La garanzia parla di 30.000 KM / 24 mesi, quindi questi sono i limiti massimi per non avere problemi su eventuali guasti/riparazioni.

Io personalmente mi trovo d'accordo con quanto affermato dal mio concessionario per quanto riguarda i 12 mesi.... per i KM direi 20000
Ma la mia è ovviamente una opinione personale :)
 

alfapep

Nuovo utente
Registrato
30 Gen 2016
Messaggi
10
Punteggio reazioni
4
Provincia
Bari BA
Auto ed Allestimento
Tucson 1.7 Classic
a me hanno inseriro 15.000 km o 12 mesi
 

Alexsieis

Nuovo utente
Registrato
21 Mar 2016
Messaggi
9
Punteggio reazioni
5
Provincia
Monza-Bri. MB
Auto ed Allestimento
Tucson 1.7 140 cv x possibile xpack
anche per me 15.000 o 12 mesi ( Tucson 1.7 d aut doppia frizione )
 

Setriano

Utente
Registrato
7 Apr 2010
Messaggi
163
Punteggio reazioni
38
Provincia
Firenze FI
Auto ed Allestimento
Hyundai Tucson 2.0 185 cv 4WD AT Xpossible con X pack, leather pack, deluxe pack e safety pack
ciao.la garanzia di 5 anni che offre hyunday,copre dal primo anno all ultimo anno x esempio catena di distribuzione,interruttori,rele',centralina serrature,pompa lavavetri,motorino sedili,valvole egr?quindi praticamente tutto tranne la batteria e sistema multimediale,giusto?lo chiedo xche ho preso la mia tucson,da un multimarche e mi ha proposto una garanzia aggiuntiva di 3 anni ai 2 iniziali,che secondo lui,solo nei primi anni ce copertura totale,nei restanti tre no.a voi risulta,grazie.

Ciao, il tuo quesito è di molti mesi fa, ma provo comunque a rispondere. C'è una differenza, in termini legali, tra "garanzia legale" e "garanzia commerciale". La garanzia legale è, per i clienti privati, di 2 anni e sta in capo al venditore (concessionario). E' la stessa garanzia, per intendersi, che tu avresti acquistando un telefonino o un frigorifero. Copre i così detti difetti di conformità. La garanzia commerciale, invece, è di 5 anni e sta in capo al costruttore (Hyundai). Il problema annoso dei tagliandi (dove farli) riguarda esclusivamente la garanzia commerciale di 5 anni, questo perché il cliente, firmando il contratto di acquisto, ha accolto anche le clausole riguardanti la manutenzione (cioè di impegnarsi a fare manutenzione in un certo modo, rispettando certi tempi e chilometraggi, etc.).

Due esempi pratici:

1. La macchina che ho ordinato è difettata alla nascita, arriva del colore sbagliato, manca un optional, la portiera si chiude male, etc.: questo problema è coperto dalla garanzia legale di due anni e la sua risoluzione è onere del venditore, cioè il concessionario.

2. Dopo un anno si rompe la ventola di raffreddamento: questo problema è coperto dalla garanzia commerciale di cinque anni e la sua risoluzione è onere del produttore, cioè la Hyundai. La quale, attraverso la sua rete, una volta valutato il corretto utilizzo dell'auto e la corretta manutenzione, provvederà alla sostituzione. Ed è qui che entrano in gioco i tagliandi, in quanto devono sussistere due condizioni: che tu abbia fatto un utilizzo "normale" dell'auto e che i tagliandi effettuati siano stati effettuati secondo le prescrizioni del costruttore.

Chi invece fa un uso professionale dell'auto (il taxi, ad esempio) è coperto unicamente da una garanzia legale di 1 anno, cioè 12 mesi, esattamente come avviene per gli acquisti di un qualunque altro bene strumentale.

Spero la mia risposta ti sia sempre utile :)

Ciao
 

boni72

Utente Ben Noto
Registrato
12 Dic 2015
Messaggi
2.094
Punteggio reazioni
1.711
Provincia
Milano MI
Auto ed Allestimento
Hyundai Tucson 2.0 4wd xPossible M/T
Chi invece fa un uso professionale dell'auto (il taxi, ad esempio) è coperto unicamente da una garanzia legale di 1 anno, cioè 12 mesi, esattamente come avviene per gli acquisti di un qualunque altro bene strumentale.

Spero la mia risposta ti sia sempre utile :)

Ciao

complimenti per la spiegazione .. e grazie .. mi ha colpito il tuo esempio del taxi ... stesso esempio che mi fece l' officina dove chiesi preventivo tagliando.
il capofficina mi disse (se non ricordo male), che per le tucson "convertite" in taxi, la garanzi di 5 anni non era prevista ....... proprio a seguito del tipo di uso scelto ......
 

FRANCO17

Utente noto
Registrato
2 Nov 2016
Messaggi
362
Punteggio reazioni
152
Provincia
Bari BA
Auto ed Allestimento
1.7 xpossible dct 141cv
Alla luce di quello detto fin qui,per me che ho acquistato l'auto a novembre, toccherà fare un controllo(gratuito? ) nel 2017 e poi il tagliando completo nel 2018 ,dato che faccio in media 15000km l'anno. Ma qualcuno di voi,con le mie percorrenze ha già provato questo iter? Sinceramente ho l'impressione che i concessionari abbiano l'intenzione di effettuare un tagliando annuale, a prescindere dalle nostre esigenze (quello che è successo a boni72 è un esempio) . Tenendo conto che per un cambio di olio e filtro chiedono 200 euri, nn è una cosa da poco. Spero mi smentiate.
 

boni72

Utente Ben Noto
Registrato
12 Dic 2015
Messaggi
2.094
Punteggio reazioni
1.711
Provincia
Milano MI
Auto ed Allestimento
Hyundai Tucson 2.0 4wd xPossible M/T
Alla luce di quello detto fin qui,per me che ho acquistato l'auto a novembre, toccherà fare un controllo(gratuito? ) nel 2017 e poi il tagliando completo nel 2018 ,dato che faccio in media 15000km l'anno. Ma qualcuno di voi,con le mie percorrenze ha già provato questo iter? Sinceramente ho l'impressione che i concessionari abbiano l'intenzione di effettuare un tagliando annuale, a prescindere dalle nostre esigenze (quello che è successo a boni72 è un esempio) . Tenendo conto che per un cambio di olio e filtro chiedono 200 euri, nn è una cosa da poco. Spero mi smentiate.

a me sembra di capire che ogni concessionario/officina fa quello che vuole.
ci sono utenti che hanno fatto talgiando a 30k (qualcuno oltre) senza batere ciglio ... a me hanno fatto pulci pazzesche per i 15k ...... io farei una proposta alla tua conce e vediamo se accettano ......
 

FRANCO17

Utente noto
Registrato
2 Nov 2016
Messaggi
362
Punteggio reazioni
152
Provincia
Bari BA
Auto ed Allestimento
1.7 xpossible dct 141cv
a me sembra di capire che ogni concessionario/officina fa quello che vuole.
ci sono utenti che hanno fatto talgiando a 30k (qualcuno oltre) senza batere ciglio ... a me hanno fatto pulci pazzesche per i 15k ...... io farei una proposta alla tua conce e vediamo se accettano ......
Farò certamente così, mi muoverò comunque già preparato in partenza,grazie a questo forum. Bisogna ammettere comunque che quando qualcuno ti si mette di traverso hai poche alternative
 
Alto Basso