Garanzia: dove effettuare i tagliandi ordinari

markofantin

Utente Veterano
Registrato
15 Ott 2016
Messaggi
4.537
Punteggio reazioni
2.857
Provincia
Pordenone PN
Auto ed Allestimento
i40W 1.7 CRDI 141CV DCT BUS
Ok allora come primo step mi accerto se la garanzia sia scaduta o meno. Qualora fosse scaduta aspetto altri 10000 km. Semmai faccio controlalre il filtro gasolio.
Vi aggiornerò...grazie a tutti voi che mi avete risposto :)
Quello che farei io nella tua situazione:

Andrei nel concessionario Hyundai dove si appoggia la concessionaria privata dove hai acquistato la Tucson, esporrei la situazione e trarrei le mie conclusioni.
Se loro ti dicono:
"Fai un tagliando da noi e l'auto rientra in garanzia ", fattelo mettere per iscritto, anche perché ho l'impressione che ti costerà caro.
Se escludono la garanzia vai dal tuo meccanico e pace.

A dirla tutta io andrei dalla concessionaria a fare un po' di cagnara se l'auto non dovesse rientrare in garanzia e se sono seri troveranno una soluzione
 

MacAnder

Moderatore Globale
Membro dello Staff
Moderatore Globale
Socio Premium
Registrato
23 Dic 2015
Messaggi
12.590
Punteggio reazioni
12.486
Provincia
Padova PD
Auto ed Allestimento
Tucson 2016 XP 1.7crdi 115CV Moonrock (int. beige)

Fabio69

Nuovo utente
Registrato
20 Set 2019
Messaggi
42
Punteggio reazioni
13
Provincia
Roma RM
Auto ed Allestimento
tucson 1.7 confort
A ma la cagnara era gia in preventivo! AHAHAHAH saranno pure seri e stimati, però con me come dire...si sono distratti :)))
Avevo infatti già pensato proprio di andare alla Hyundai dove si appoggiano, anche perchè suppongo che la manutenzione l'avranno fatta lì
Se è scaduta e mi propongono, come ha detto markofantin, un "tagliandone" per riacquisirla....non so...dipende da quanto mi sparano....secondo voi fino a che cifra sarebbe sensato accettare?
 

MacAnder

Moderatore Globale
Membro dello Staff
Moderatore Globale
Socio Premium
Registrato
23 Dic 2015
Messaggi
12.590
Punteggio reazioni
12.486
Provincia
Padova PD
Auto ed Allestimento
Tucson 2016 XP 1.7crdi 115CV Moonrock (int. beige)
A ma la cagnara era gia in preventivo! AHAHAHAH saranno pure seri e stimati, però con me come dire...si sono distratti :)))
Avevo infatti già pensato proprio di andare alla Hyundai dove si appoggiano, anche perchè suppongo che la manutenzione l'avranno fatta lì
Se è scaduta e mi propongono, come ha detto markofantin, un "tagliandone" per riacquisirla....non so...dipende da quanto mi sparano....secondo voi fino a che cifra sarebbe sensato accettare?

Un tagliando ufficiale con cambio filtro gasolio sei tra i 30000 ed i 35000...:eek: centesimi di euro :D:D:D
L'auto ha 90000km, le pastiglie anteriori le hanno fatte ?
Se la risposta é no, altro che cagnara, direi che bisogna :censored::censored::censored:...
Altrimenti aggiungici almeno 120.

Quindi si balla tra i 300 ed i 500 a seconda di cosa si deve fare.
Certo che prendere un'auto, per quanto usata, e dopo 6 mesi dovergli fare un tagliando del genere :x::x::x:
 

mister v

Utente Ben Noto
Registrato
16 Dic 2016
Messaggi
1.540
Punteggio reazioni
1.577
Provincia
Firenze FI
Auto ed Allestimento
i20 1.2 Comfort+Login 84 CV e i10 1.0 login
Per legge, un concessionario che vende un'auto usata è tenuto a informare l'acquirente di tutti i difetti e le possibili mancanze della macchina: tra questi c'è sicuramente anche la manutenzione eventualmente non effettuata.
Se non l'ha fatto, è lui che in teoria dovrebbe farsi carico delle spese per rendere l'auto conforme a come avrebbe dovuto essere.

Detto questo, un tagliando di 300-400 euro ci può stare dopo 6 mesi per un usato. Ma di più no, perché a quel punto si tratterebbe di veri e propri interventi di riparazione di cui deve farsi carico il venditore
 

Fabio69

Nuovo utente
Registrato
20 Set 2019
Messaggi
42
Punteggio reazioni
13
Provincia
Roma RM
Auto ed Allestimento
tucson 1.7 confort
Un tagliando ufficiale con cambio filtro gasolio sei tra i 30000 ed i 35000...:eek: centesimi di euro :D:D:D
L'auto ha 90000km, le pastiglie anteriori le hanno fatte ?
Se la risposta é no, altro che cagnara, direi che bisogna :censored::censored::censored:...
Altrimenti aggiungici almeno 120.

Quindi si balla tra i 300 ed i 500 a seconda di cosa si deve fare.
Certo che prendere un'auto, per quanto usata, e dopo 6 mesi dovergli fare un tagliando del genere :x::x::x:

Per rispndere a MacAnder: La macchina praticamente è perfetta, sembra nuova sia dentro che fuori, avevano cambiato tutti i livelli (non l'olio del cambio), pastiglie nuove (ho appurato da solo che fosse cosi), ruote nuove....in teoria se non fosse per la garanzia non servirebbe nessun tagliando....certo strano che abbiano creato sta situazione....devo appurare realmente come stanno le cose sulla garanzia. Certo è che qualora confermassero che sia scaduta e qualora proponessero un tagliadone (a livello economico) per riacquisirla, contatto la concessionaria e procedo di cagnara...hanno comunque commesso un errore o mancanza...alla fine se mi avessero fatto presente che si trattava di un auto con garanzia madre scaduta avrei pure potuto tirare sul prezzo...o scegliere di non acquistarla....qualcosa dovranno pur concedermi ( anche se ovviamente c'è la loro garanzia per un anno)
 
Ultima modifica di un moderatore:

MacAnder

Moderatore Globale
Membro dello Staff
Moderatore Globale
Socio Premium
Registrato
23 Dic 2015
Messaggi
12.590
Punteggio reazioni
12.486
Provincia
Padova PD
Auto ed Allestimento
Tucson 2016 XP 1.7crdi 115CV Moonrock (int. beige)
Per rispndere a MacAnder: La macchina praticamente è perfetta, sembra nuova sia dentro che fuori, avevano cambiato tutti i livelli (non l'olio del cambio), pastiglie nuove (ho appurato da solo che fosse cosi), ruote nuove....in teoria se non fosse per la garanzia non servirebbe nessun tagliando....certo strano che abbiano creato sta situazione....devo appurare realmente come stanno le cose sulla garanzia. Certo è che qualora confermassero che sia scaduta e qualora proponessero un tagliadone (a livello economico) per riacquisirla, contatto la concessionaria e procedo di cagnara...hanno comunque commesso un errore o mancanza...alla fine se mi avessero fatto presente che si trattava di un auto con garanzia madre scaduta avrei pure potuto tirare sul prezzo...o scegliere di non acquistarla....qualcosa dovranno pur concedermi ( anche se ovviamente c'è la loro garanzia per un anno)

Beh, se le pastiglie sono state sostituite meglio così.
Però il comportamento della concessionaria mi rimane nebuloso.

Se hanno provveduto a sostituire olio, filtro olio, filtro aria, filtro antipolline, sostituito altri "livelli" (quali?), per avere un tagliando completo previsto dal costruttore mancherebbe, vista la percorrenza, il solo filtro gasolio.

Adesso, se il lavoro lo hanno fatto fare da quest'officina ufficiale Hyundai a cui si appoggiano, per quale c...di motivo non hanno fatto il tagliando completo sanando la situazione (un filtro gasolio viene 45 euro più iva, al cliente...)?
o_O
 

Fabio69

Nuovo utente
Registrato
20 Set 2019
Messaggi
42
Punteggio reazioni
13
Provincia
Roma RM
Auto ed Allestimento
tucson 1.7 confort
si si c'è qualcosa che sfugge
l'unica cosa è andare a quella conc Hyundai e capire come stanno le cose
 

marionet

Nuovo utente
Registrato
5 Nov 2019
Messaggi
32
Punteggio reazioni
7
Provincia
Salerno SA
Auto ed Allestimento
Tucson 1.7 CRD
Giusto per chiudere il discorso ed aggiornare il 3d, ieri sono stato dal concessionario Hyundai per il tagliando concordato ad un "prezzo calmierato" diciamo, posto la fattura di cortesia, ma effettivamente si può fare in qualche officina seria sicuramente a metà prezzo, mi è stato detto che questo tagliando è più completo e che il prossimo sarà standard e costerà meno, mia unica consolazione che sono appena entrato nel primo anno di garanzia che da la casa costruttrice e il terzo per la macchina.
 

Allegati

  • IMG_20191122_151815.jpg
    IMG_20191122_151815.jpg
    203,7 KB · Visite: 36

spiridione

GLOBAL MOD
Membro dello Staff
Moderatore Globale
Socio Premium
Registrato
11 Apr 2015
Messaggi
18.933
Punteggio reazioni
15.833
Provincia
Oristano OR
Auto ed Allestimento
La Divina: i20 1.4 CRDi 90 cv Comfort+Login pack col. Aqua Sparkling int. Azzurri. 2015
Completo?

Se stiamo parlando del secondo tagliando,
mancano il filtro gasolio e il filtro aria.

Inoltre andrebbe cambiato, ad ogni tagliando, il filtro abitacolo.
 

marionet

Nuovo utente
Registrato
5 Nov 2019
Messaggi
32
Punteggio reazioni
7
Provincia
Salerno SA
Auto ed Allestimento
Tucson 1.7 CRD
Mi hanno detto che se volevo spendere meno potevamo evitare il cambio filtro abitacolo e l'aditivo per gli iniettori, di filtro gasolio non si è parlato forse perché ho appena 27mila km, più una serie di controlli con video annesso che mi hanno mandato per email, il preventivo era di 400 e non 350 come detto al telefono, ma alla fine le voci che incidono più sono mano d'opera e IVA, altrimenti con un centino me la sarei cavato
 

spiridione

GLOBAL MOD
Membro dello Staff
Moderatore Globale
Socio Premium
Registrato
11 Apr 2015
Messaggi
18.933
Punteggio reazioni
15.833
Provincia
Oristano OR
Auto ed Allestimento
La Divina: i20 1.4 CRDi 90 cv Comfort+Login pack col. Aqua Sparkling int. Azzurri. 2015
Mi hanno detto che se volevo spendere meno potevamo evitare il cambio filtro abitacolo e l'aditivo per gli iniettori, di filtro gasolio non si è parlato forse perché ho appena 27mila km, più una serie di controlli con video annesso che mi hanno mandato per email, il preventivo era di 400 e non 350 come detto al telefono, ma alla fine le voci che incidono più sono mano d'opera e IVA, altrimenti con un centino me la sarei cavato

Ma allora è il primo tagliando, non il secondo.

Resta il fatto che il primo tagliando (e questo sembrerebbe esserlo, dalle voci del preventivo...) non può essere definito "completo":confused:
 

marionet

Nuovo utente
Registrato
5 Nov 2019
Messaggi
32
Punteggio reazioni
7
Provincia
Salerno SA
Auto ed Allestimento
Tucson 1.7 CRD
E il secondo, ma siccome ho voluto risparmiare allora hanno fatto meno cose, ma dichiarando di averle fatte tutte per via del prolungamento della garanzia
 

MacAnder

Moderatore Globale
Membro dello Staff
Moderatore Globale
Socio Premium
Registrato
23 Dic 2015
Messaggi
12.590
Punteggio reazioni
12.486
Provincia
Padova PD
Auto ed Allestimento
Tucson 2016 XP 1.7crdi 115CV Moonrock (int. beige)
E il secondo, ma siccome ho voluto risparmiare allora hanno fatto meno cose, ma dichiarando di averle fatte tutte per via del prolungamento della garanzia

Fammi capire, forse leggo male, hanno dichiarato il falso verso la casa madre e te lo hanno ammesso beatamente? :confused:o_O

Poi, guardando la fattura, leggo 2.8h cioé 2 ore e 48 minuti di manodopera.
Per cambiare l'olio e fare 2 rabbocchi?o_O
Usano il contagocce per mettere l'olio?:confused:

Nel mio ultimo tagliando misero 2 ore tonde di manodopera, comprensive di sostituzione filtro gasolio che solo quello porta via 30'.:rolleyes:
 

marionet

Nuovo utente
Registrato
5 Nov 2019
Messaggi
32
Punteggio reazioni
7
Provincia
Salerno SA
Auto ed Allestimento
Tucson 1.7 CRD
Fammi capire, forse leggo male, hanno dichiarato il falso verso la casa madre e te lo hanno ammesso beatamente? :confused:o_O

Poi, guardando la fattura, leggo 2.8h cioé 2 ore e 48 minuti di manodopera.
Per cambiare l'olio e fare 2 rabbocchi?o_O
Usano il contagocce per mettere l'olio?:confused:

Nel mio ultimo tagliando misero 2 ore tonde di manodopera, comprensive di sostituzione filtro gasolio che solo quello porta via 30'.:rolleyes:

Che ti posso dire, ogni officina ha il suo metodo, se fanno veloce come vorremmo, non possono giustificare quello che prendono, ho pensato siccome c'erano diverse auto, oltre la mia, e magari pochi operai, saltavano da un'auto all'altra mail tempo scorreva lo stesso per poi giustificarlo in bolletta, purtroppo siamo in Italia e l'onestà è cosa rara, per quanto riguarda i passaggi effettuati e quelli mancati, immagino che per accontentare me hanno sorvolato le cose meno importanti, ma per non perdere la garanzia hanno dichiarato di averlo fatto, non saprei dirti, io ho firmato il foglio di lavoro, comunque sia a me sembra aver speso tanto per quello che è stato fatto.
 

Fabio69

Nuovo utente
Registrato
20 Set 2019
Messaggi
42
Punteggio reazioni
13
Provincia
Roma RM
Auto ed Allestimento
tucson 1.7 confort
Ciao ragazzi, ho degli aggiornamenti per la situazione che non capivamo circa la garanzia della mia tucson.
Al concessionario Hyunday risulta che il secondo tagliando fu fatto regolarmente, infatti ora per mantenere ancora la garanzia della casa (altri due anni) dovrò fare regolarmente il terzo tagliando (più che a fine dicembre dovrò farlo entro la tolleranza dei 97.000km). Secondo il capo officina della casa madre però va cmq rifatto perche la concessionaria dove ho acquistato l'auto sì che avava fatto come servizio compreso nel prezzo un loro tagliando, ma vedendo le fatture che mi sono state inoltrate su richiesta, sono stati usati dei ricambi non originali. Mi ha detto altresì che il prezzo del tagliando (se come crede basterà limitarsi alle cose di base, si aggirerà sui 270 euro circa). Se non prima, lo farò dopo le feste e vi aggiornerò su come sarà andata e quanto avrò pagato. ;)
 
Alto Basso