GARANZIA: si puo' andare da altri concessionari?

roby

Socio Premium
Registrato
30 Mar 2010
Messaggi
1.233
Punteggio reazioni
83
Provincia
Monza-Bri. MB
Auto ed Allestimento
I30 Active Bifuel
Salve, mi sono accorto che dopo la 1 volta che sono andato dal concessionario dove ho acquistato la mia I30 Active Gpl x avere delle informazioni sulla storia Baule/doppio fondo/ruotino, già mi stanno sulle scatole..altro che servizio post vendita!!
Per i tagliandi e per avere i 5 anni di garanzia (presunti) ci si puo' rivolgere anche ad altri concessionari autorizzati che non siano quello dove hai acquistato l'auto?
Grazie.
 

Tommyhat

Utente noto
Registrato
2 Mag 2009
Messaggi
782
Punteggio reazioni
1
Provincia
Caserta CE
certo che si! l'importante e che sia autorizzato!
 

Pantos

Utente noto
Registrato
7 Nov 2007
Messaggi
508
Punteggio reazioni
1
roby ha scritto:
Salve, mi sono accorto che dopo la 1 volta che sono andato dal concessionario dove ho acquistato la mia I30 Active Gpl x avere delle informazioni sulla storia Baule/doppio fondo/ruotino, già mi stanno sulle scatole..altro che servizio post vendita!!
Per i tagliandi e per avere i 5 anni di garanzia (presunti) ci si puo' rivolgere anche ad altri concessionari autorizzati che non siano quello dove hai acquistato l'auto?
Grazie.

certo.
qualunque officina autorizzata hyundai.
io non potendone più del mio, ho cambiato.
tranne qualche svista, gentili e bravi.
 

italo80

Utente noto
Registrato
15 Giu 2008
Messaggi
498
Punteggio reazioni
22
Provincia
Roma RM
In tutta Europa...........

basta che sia autorizzato Hyundai, e cmq
la garanzia è 60 mesi anche sul GPL, senza nessun tipo di
dubbio.

saluti
 

roby

Socio Premium
Registrato
30 Mar 2010
Messaggi
1.233
Punteggio reazioni
83
Provincia
Monza-Bri. MB
Auto ed Allestimento
I30 Active Bifuel
Tommyhat, Ciao Tommy, una domanda un po OT..
la tua auto dove e' stata immatricolata? Caserta o Napoli?
Mi diresti anche che cifra e' riportata sul certificato di proprieta' della tua I30 GPL?
credo sia 181 euro circa giusto?
Be e' per un piccolo battibecco con il mio caro venditore...
aveva fatto il preventivo calcolando l'ipt a napoli poi l'ho immatricolata con residenza a milano.... quanto mi risulta a napoli/caserta l'ipt e' maggiorata del 20% mentre a milano del 30%.

Grazie,
ciao.
 

Veleno

Utente noto
Registrato
26 Giu 2009
Messaggi
533
Punteggio reazioni
2
Ma fatemi capire, la Hyundai non sottostà alle normative vigenti?
No perché la legge Monti prevede tutt'altro e io pensavo di avvalermene: la concessionaria Hyundai, molto competente e disponibile devo dire, è lontanuccia (tocca trovare qualcuno che mi venga a riprendere e che mi accompagni per recuperare l'auto) e in occasione del tagliando pensavo di portarla alla VW che è vicina e in più siamo conoscenti.
 

gianlu74

Utente
Registrato
7 Apr 2009
Messaggi
198
Punteggio reazioni
0
Provincia
Agrigento AG
Certo che dev'essere valida anche per Hyundai, la direttiva Monti del 2001, solo che nel caso del gpl complica la vita andare dal proprio meccanico! A proposito di garanzia, ho sentito che la KIA ora sulle gpl dàl 2010 dà solo 3 anni di garanzia....qualcuno è aggiornato meglio in merito!? Sarebbe un brusco passo indietro....
 

elnino13

Utente
Registrato
20 Feb 2010
Messaggi
107
Punteggio reazioni
1
Provincia
Roma RM
veramente anche sulla mia I30 hanno dato solo 3 anni di garanzia, e da una parte non mi dispiace, però.....
 

gimmy74

Utente
Registrato
21 Giu 2009
Messaggi
297
Punteggio reazioni
15
Provincia
Palermo PA
Auto ed Allestimento
i30 1.4 BlueDrive GPL Active
la storia della kia è vera.
E in più visto il problema dell'usura, la Kia ha abbassato anche il prezzo dei bicchierini a 9,23 + iva indicando che per la sostituzione ci vogliono 3.20 hrs.

Per quanto riguarda la direttiva Monti (Regolamento CE n°1400/2002 del 31/7/2002) è valida fino a 31/05/2010.

Per chiarire ho trovato questo in un opuscolo redatto dalla Commissione europea – Direzione generale della Concorrenza
"Un consumatore deve portare il proprio veicolo dal distributore presso il
quale lo ha acquistato affinché sia eseguita la manutenzione e/o sia fornita l’assistenza in garanzia?
No. In base al regolamento il consumatore è libero di portare il veicolo presso qualsiasi riparatore autorizzato appartenente alla rete del fornitore all’interno dell’UE. Il regolamento 94 esenta solo gli accordi con riparatori autorizzati nel caso in cui il fornitore imponga a tutti i riparatori autorizzati l’obbligo di riparare tutti i veicoli della marca in questione, di rispettare le garanzie, di offrire servizi di assistenza gratuiti e di eseguire operazioni di revisione di veicoli difettosi indipendentemente dal luogo di acquisto dell’automobile. Se il riparatore autorizzato non è in grado di offrire assistenza per un’automobile che non è stata venduta nello Stato membro in cui si trova, potrà mettersi in contatto con il fornitore o con un altro riparatore autorizzato in un altro Stato membro.
Il consumatore non deve registrare una seconda volta la garanzia nello Stato membro in cui risiede per avere diritto a riparazioni in garanzia. Il periodo di validità della garanzia parte dalla data di consegna del veicolo da parte del rivenditore autorizzato. Se un produttore, importatore, distributore, riparatore o un’altra impresa nell’ambito della rete dovesse impedire ai consumatori di avvalersi della garanzia del produttore valida in tutta l’UE, non sarebbe soddisfatta una delle condizioni fondamentali per l’applicazione dell’esenzione agli accordi in questione.
 

italo80

Utente noto
Registrato
15 Giu 2008
Messaggi
498
Punteggio reazioni
22
Provincia
Roma RM
roby ha scritto:
Tommyhat, Ciao Tommy, una domanda un po OT..
la tua auto dove e' stata immatricolata? Caserta o Napoli?
Mi diresti anche che cifra e' riportata sul certificato di proprieta' della tua I30 GPL?
credo sia 181 euro circa giusto?
Be e' per un piccolo battibecco con il mio caro venditore...
aveva fatto il preventivo calcolando l'ipt a napoli poi l'ho immatricolata con residenza a milano.... quanto mi risulta a napoli/caserta l'ipt e' maggiorata del 20% mentre a milano del 30%.

Grazie,
ciao.

Io so che l'IPT si paga in riferimeno luogo d'immatricolazione ,non di residenza, cmq cerco news online, ma non credo di sbagliare.....
 

roby

Socio Premium
Registrato
30 Mar 2010
Messaggi
1.233
Punteggio reazioni
83
Provincia
Monza-Bri. MB
Auto ed Allestimento
I30 Active Bifuel
Ma ne ho sentite di tutti i colori..
c'era uno che diceva che a monza l'IPT era 300 euro... cosa che ho visto nn esiste da nessuna parte (era un preventivo x la Mazda2).
Quello dove ho comprato la I30 mi disse 150 con residenza a napoli, poi ho cambiato residenza a monza... ma l'immatricolazione l'ha fatta sempre a milano!!
ora vuole da differenza..45 euro... vai a capire!!
Cià
 

gianlu74

Utente
Registrato
7 Apr 2009
Messaggi
198
Punteggio reazioni
0
Provincia
Agrigento AG
gimmy74 ha scritto:
la storia della kia è vera.
E in più visto il problema dell'usura, la Kia ha abbassato anche il prezzo dei bicchierini a 9,23 + iva indicando che per la sostituzione ci vogliono 3.20 hrs.

Per quanto riguarda la direttiva Monti (Regolamento CE n°1400/2002 del 31/7/2002) è valida fino a 31/05/2010.

Per chiarire ho trovato questo in un opuscolo redatto dalla Commissione europea – Direzione generale della Concorrenza
"Un consumatore deve portare il proprio veicolo dal distributore presso il
quale lo ha acquistato affinché sia eseguita la manutenzione e/o sia fornita l’assistenza in garanzia?
No. In base al regolamento il consumatore è libero di portare il veicolo presso qualsiasi riparatore autorizzato appartenente alla rete del fornitore all’interno dell’UE. Il regolamento 94 esenta solo gli accordi con riparatori autorizzati nel caso in cui il fornitore imponga a tutti i riparatori autorizzati l’obbligo di riparare tutti i veicoli della marca in questione, di rispettare le garanzie, di offrire servizi di assistenza gratuiti e di eseguire operazioni di revisione di veicoli difettosi indipendentemente dal luogo di acquisto dell’automobile. Se il riparatore autorizzato non è in grado di offrire assistenza per un’automobile che non è stata venduta nello Stato membro in cui si trova, potrà mettersi in contatto con il fornitore o con un altro riparatore autorizzato in un altro Stato membro.
Il consumatore non deve registrare una seconda volta la garanzia nello Stato membro in cui risiede per avere diritto a riparazioni in garanzia. Il periodo di validità della garanzia parte dalla data di consegna del veicolo da parte del rivenditore autorizzato. Se un produttore, importatore, distributore, riparatore o un’altra impresa nell’ambito della rete dovesse impedire ai consumatori di avvalersi della garanzia del produttore valida in tutta l’UE, non sarebbe soddisfatta una delle condizioni fondamentali per l’applicazione dell’esenzione agli accordi in questione.
Grazie gimmy
confermo anchio il discorso dei bicchierini, la Kia è stata molto più attiva sul problema, ha dato risposte puntuali direttamente ai clienti, anche se è comunque discutibile il fatto di dover pagare per l'usura precoce dei bicchierini, visto che sono gpl omologate! Sara che la hyundai è troppo impegnata al lancio dei nuovi modelli, ix35, Sonata, davvero bellissimi peraltro... boh chissà! Nel frattempo occhio agli autorizzati per il tagliando... conviene girarli e sentirli un po'
 

Veleno

Utente noto
Registrato
26 Giu 2009
Messaggi
533
Punteggio reazioni
2
gianlu74 ha scritto:
la direttiva Monti del 2001, solo che nel caso del gpl complica la vita andare dal proprio meccanico

Alla fine è un impianto GPL esattamente identico a quelli "Aftermarket" quindi sinceramente non vedo tutta questa leadership dei meccanici Hyundai. ;) Mi evito scocciature e giornate a spasso... tanto ormai, ho anche il pdf coi lavori da far eseguire :D
 

gimmy74

Utente
Registrato
21 Giu 2009
Messaggi
297
Punteggio reazioni
15
Provincia
Palermo PA
Auto ed Allestimento
i30 1.4 BlueDrive GPL Active
Veleno ha scritto:
Mi evito scocciature e giornate a spasso... tanto ormai, ho anche il pdf coi lavori da far eseguire :D

Come sei riuscito a ottenere questo file per la tua i20?

Lo sto cercando per la i30
 

Veleno

Utente noto
Registrato
26 Giu 2009
Messaggi
533
Punteggio reazioni
2
Per la verità facevo riferimento a quello che mi avevi mandato tu via mail :D
 

gianlu74

Utente
Registrato
7 Apr 2009
Messaggi
198
Punteggio reazioni
0
Provincia
Agrigento AG
Dici il mio Veleno?! E' un po' datato...
 

stex802

Utente noto
Registrato
27 Ott 2008
Messaggi
413
Punteggio reazioni
3
Provincia
Modena MO
Auto ed Allestimento
I30 1.4 GPL
Ma l'azienda non dovrebbe essere tenuta a fornire l'elenco preciso dei controlli da fare? Il libretto contiene qualcosa di generico,ma non scende in dettagli... Altrimenti la legge Monti come può reggere...?
 

iakkademalet

Nuovo utente
Registrato
9 Giu 2009
Messaggi
40
Punteggio reazioni
0
Provincia
Varese VA
Auto ed Allestimento
i30 1.6 CRDi 115 Dynamic
elnino13 ha scritto:
veramente anche sulla mia I30 hanno dato solo 3 anni di garanzia, e da una parte non mi dispiace, però.....

preciso che per tutte le i30 immatricolate nel 2009, hyundai ha deciso che la garanzia è di 5 anni...adesso non so quando è stata immatricolata la tua
 

gianlu74

Utente
Registrato
7 Apr 2009
Messaggi
198
Punteggio reazioni
0
Provincia
Agrigento AG
Stex, mi sembra che la legge Monti prevede che le procedure ufficiali della manutenzione nei tagliandi siano pubbliche, cioè a disposizione dei meccanici generici che gliele richiedono...non sono quelle che riportano i nostri libretti, che sono solo indicazioni che servono a noi. Quindi teoricamente il tuo meccanico di fiducia puo' richiedere il nulla osta a un concessionario Hyundai per procedura di manutenzione, come funziona poi di preciso all'atto pratico non so...
 

minuet

Nuovo utente
Registrato
3 Apr 2010
Messaggi
18
Punteggio reazioni
5
Provincia
Asti AT
Bene. non sappiamo nemmeno quanti anni ha di garanzia la nostra macchina. chi dice 3, chi dice 5. Che serietà la Hyundai. sulla mia I30 GPL, ritirata il 1 aprile 2010, sul vetro del portellone c'è l'adesivo con scritto "garanzia 5 anni chilometri illimitati". sul libretto ufficiale dove sono riportati i dati della macchina e del proprietario e le condizioni/limitazioni della garanzia, a pagina 3, c'è scritto "36 mesi chilometri illimitati". sul sito c'è scritto Garanzia Generale 60 mesi / chilometraggio illimitato
 
Alto Basso