GARANZIA: si puo' andare da altri concessionari?

elnino13

Utente
Registrato
20 Feb 2010
Messaggi
107
Punteggio reazioni
1
Provincia
Roma RM
iakkademalet ha scritto:
elnino13 ha scritto:
veramente anche sulla mia I30 hanno dato solo 3 anni di garanzia, e da una parte non mi dispiace, però.....

preciso che per tutte le i30 immatricolate nel 2009, hyundai ha deciso che la garanzia è di 5 anni...adesso non so quando è stata immatricolata la tua

31 marzo 2010

ho proprio domandato così: "ma la garanzia è di 3 o di 5 anni?"

risposta: "3"
 

elnino13

Utente
Registrato
20 Feb 2010
Messaggi
107
Punteggio reazioni
1
Provincia
Roma RM
minuet ha scritto:
Bene. non sappiamo nemmeno quanti anni ha di garanzia la nostra macchina. chi dice 3, chi dice 5. Che serietà la Hyundai. sulla mia I30 GPL, ritirata il 1 aprile 2010, sul vetro del portellone c'è l'adesivo con scritto "garanzia 5 anni chilometri illimitati". sul libretto ufficiale dove sono riportati i dati della macchina e del proprietario e le condizioni/limitazioni della garanzia, a pagina 3, c'è scritto "36 mesi chilometri illimitati". sul sito c'è scritto Garanzia Generale 60 mesi / chilometraggio illimitato

di sicuro per 3 anni stiamo coperti :lol:

poi tireremo a sorte
 

gianlu74

Utente
Registrato
7 Apr 2009
Messaggi
198
Punteggio reazioni
0
Provincia
Agrigento AG
Anche la mia, ritirata ad Aprile 2009, aveva il certificato di garanzia di 3 anni! Reclamai e mi cambiarono il certificato con quello di 5 anni il mese dopo. Ora sia Kia che hyundai sono tornate a 3 anni, ma la Kia solo sulle gpl mi sembra.
 

roby

Socio Premium
Registrato
30 Mar 2010
Messaggi
1.233
Punteggio reazioni
83
Provincia
Monza-Bri. MB
Auto ed Allestimento
I30 Active Bifuel
La mia 1.4 Active GPL immatricolata a marzo 2010 (ordinata a dic 2009)
ha 5 anni di garanzia.
 

elnino13

Utente
Registrato
20 Feb 2010
Messaggi
107
Punteggio reazioni
1
Provincia
Roma RM
forse è una cretinata quella che dico, probabilmente le bifuel hanno 5 anni di garanzia per via dell'usura dei bicchierini ecc. ecc., mentre quelle a gasolio ne hanno solo 3.

la mia è a gasolio

ripeto che forse è una cretinata quella che dico
 

roby

Socio Premium
Registrato
30 Mar 2010
Messaggi
1.233
Punteggio reazioni
83
Provincia
Monza-Bri. MB
Auto ed Allestimento
I30 Active Bifuel
Dal sito Hyundai italia..
c'e' ora ma anche lo scorso dicembre recitava come segue:

GARANZIA

* i30 - Tutte le versioni
* Garanzia Generale 60 mesi / chilometraggio illimitato
* Verniciatura 36 mesi / chilometraggio illimitato
* Anti Perforazione 120 mesi / chilometraggio illimitato
* Batteria 24 mesi / chilometraggio illimitato
* Garanzia Ricambi 24 mesi / chilometraggio illimitato
 

james

Nuovo utente
Registrato
22 Gen 2010
Messaggi
15
Punteggio reazioni
0
Provincia
Vicenza VI
Ragazzi per la garanzia basta prendere il manuale die "GARANZIA E MANUTENZIONE" andare a pagina 3 e leggere attentamente io ho fatto una foto andate qui: http://img106.imageshack.us/img106/2207/garanzia.jpg poi nella pagina III cioe appena dopo l'apertura della copertina dove c'è il timbro del concessionario ed il numero del telaio c'è anche un timbro che dice testualmente: ATTENZIONE LA GARANZIA DELLA SUA VETTURA E SUBORDINATA ALLA REGOLARE ESECUZIONE DEI TAGLIANDI PRESSO LE CONCESSIONARIE OFFICINE AUTORIZZATE. Spero di esservi stato di aiuto....saluti a tutti!!
 

sergiorom

Utente noto
Registrato
20 Mar 2009
Messaggi
722
Punteggio reazioni
2
Provincia
Macerata MC
james ha scritto:
Ragazzi per la garanzia basta prendere il manuale die "GARANZIA E MANUTENZIONE" andare a pagina 3 e leggere attentamente io ho fatto una foto andate qui: http://img106.imageshack.us/img106/2207/garanzia.jpg poi nella pagina III cioe appena dopo l'apertura della copertina dove c'è il timbro del concessionario ed il numero del telaio c'è anche un timbro che dice testualmente: ATTENZIONE LA GARANZIA DELLA SUA VETTURA E SUBORDINATA ALLA REGOLARE ESECUZIONE DEI TAGLIANDI PRESSO LE CONCESSIONARIE OFFICINE AUTORIZZATE. Spero di esservi stato di aiuto....saluti a tutti!!

No, nessun timbro nel mio libretto della garanzia (aggiornato a 60 mesi).
Alla pagina III c'e' solo il timbro del concessionario, con indirizzo, partita iva e telefono, e un avviso, stampato, di conservare il libretto sul veicolo in modo da averlo sempre a disposizione.......
Non e' che il timbro, sul tuo libretto, e' una.... 'furbata' del concessionario ??
 

james

Nuovo utente
Registrato
22 Gen 2010
Messaggi
15
Punteggio reazioni
0
Provincia
Vicenza VI
Ciao rispondendo a sergio..penso che non sia una furbata semplicemente tende a specificare che puoi anche non effettuare i tagliandi presso il concessionario in cui hai acquistato l'auto ma semplicemente indica che devono essere effettuati nelle officine autorizzate hyundai cioe pui andare in qualsiasi a livello nazionale...e credo che auropeo cosi come indicava italo80...personalmente nei primi 5 anni (cioe durante il periodo di garanzia) sconsiglierei di rivolgersi ad officine alternative anche se oggi in base alla leggi si possono fare dove uno vuole...perche in caso di dover ricorrere alla garanzia anche durante un tagliando regolare possono sorgere dei problemi ed è responsabilitàa dell'officina risolverli. Penso che i tagliandi siano molto cari questo non lo metto in dubbio io spendo 40 euro per il cambio olio della getz 15 filtro e 25 di olio (buono sintetico) se penso che ne pagavo 190 quando era in garanzia mi viene il mal di fegato pero sarebbe peggio sentirsi dire la sua garanzia è scaduta perche i tagliandi non risultano regolari o peggio ancora ti fanno una rivalsa sui tagliandi effettuati in altre officine perche non ufficiali (c'è una legge che dice di poter effetuarli in altre officine questo lo so) ma......chi mi assicura che non perdo la garanzia??? pensateci su!!
 

sergiorom

Utente noto
Registrato
20 Mar 2009
Messaggi
722
Punteggio reazioni
2
Provincia
Macerata MC
james ha scritto:
Ciao rispondendo a sergio..penso che non sia una furbata semplicemente tende a specificare che puoi anche non effettuare i tagliandi presso il concessionario in cui hai acquistato l'auto ma semplicemente indica che devono essere effettuati nelle officine autorizzate hyundai cioe pui andare in qualsiasi a livello nazionale...e credo che auropeo cosi come indicava italo80...personalmente nei primi 5 anni (cioe durante il periodo di garanzia) sconsiglierei di rivolgersi ad officine alternative anche se oggi in base alla leggi si possono fare dove uno vuole...perche in caso di dover ricorrere alla garanzia anche durante un tagliando regolare possono sorgere dei problemi ed è responsabilitàa dell'officina risolverli. Penso che i tagliandi siano molto cari questo non lo metto in dubbio io spendo 40 euro per il cambio olio della getz 15 filtro e 25 di olio (buono sintetico) se penso che ne pagavo 190 quando era in garanzia mi viene il mal di fegato pero sarebbe peggio sentirsi dire la sua garanzia è scaduta perche i tagliandi non risultano regolari o peggio ancora ti fanno una rivalsa sui tagliandi effettuati in altre officine perche non ufficiali (c'è una legge che dice di poter effetuarli in altre officine questo lo so) ma......chi mi assicura che non perdo la garanzia??? pensateci su!!

Sono d'accordo con il tuo ragionamento, ed anche io ho fatto il tagliando, cosi' come faro' per gli altri', in una officina autorizzata.
Resta il fatto che la legge ti consente di farli fare anche in altri posti, seguendo le direttive della casa costruttrice, senza perdere la validita' della garanzia.
Percio' il timbro del tuo concessionario non sara' una 'furbata'... ma gli si avvicina :)

P.S.: ha detto bene Andreotti: a pensar male si fa peccato, ma qualche volta ci si indovina.
 

gimmy74

Utente
Registrato
21 Giu 2009
Messaggi
297
Punteggio reazioni
15
Provincia
Palermo PA
Auto ed Allestimento
i30 1.4 BlueDrive GPL Active
Le assistenze ufficiali sono un terno al lotto.

Ho una trasudazione di olio sulla placca di plastica che si trova praticamente dietro agli iniettori BRC. E questo non è normale per un motore di 5.500 Km.

Ho fatto vedere la cosa da entrambe le assistenze della mia città.
La prima non ha saputo dirmi da cosa era dovuto, però mi ha detto di non preoccuparmi perche non c'era a tatto nessuna perdita. Ma se non sai da cosa è dovuto come fai a dire di non preoccuparmi???????
Gli ho fatto la domanda sulle valvole e chiaramente ha abboccato....per lui le valvole sono idrauliche. In più era convinto che l'olio ufficiale per la i30 era castrol e ha dovuto ritrattare quando ho fatto leggere da libretto che l'olio deve essere Shell.

La 2 assistenza è stata quella più assurda. Prima di dare una guardata alla mia auto, avevano un H100 da controllare. Questi deficenti non si sono messi a gasare nella hall di accettazione inondandola di particolato di tutte le dimensioni, il tutto in una grande ilarità come se stessero giocando.
La mia auto si è ricoperta di fuliggine nera entrata anche parzialmente nell'abitacolo.
Ma ecco la loro spiegazione sulla trasudazione. "E' la cera sopra le parti in plastica che sciogliendosi fa questo effetto".
Questi signori pensano che le persone siano cretine.
Inutile fare discussioni ho preso e me ne sono andato schifiato.

Ora facciamo due conti.
Se per mantenere la garanzia devo spendere 250 euro annui + 50 per il gas + altri 200 per eventuale regolazione valvole, non mi conviene decisamente fregarmene della garanzia e andare da chi dico io??????
 

gimmy74

Utente
Registrato
21 Giu 2009
Messaggi
297
Punteggio reazioni
15
Provincia
Palermo PA
Auto ed Allestimento
i30 1.4 BlueDrive GPL Active
per sbaglio ho mandato due volte lo stesso messaggio
 
Alto Basso