Gasolio buono, normale e pompe bianche

moncicci

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Salve a tutti.

Sono nuovo del forum. Ho acquistato da poco una i20 1.1 crdi e dopo qualche problema iniziale causato dall'innalzamento dell'olio motore con conseguente aggiornamento della centralina da parte del concessionario (Sigh !) anche se faccio circa 60 km al giorno per andare e tornare dal lavoro con circa 35 km di autostrada (mah !) adesso mi chiedo: ha senso veramente mettere gasolio buono (e-diesel) nel serbatoio rispetto al gasolio normale? E delle cosiddette "pompe bianche" che mi dite ? Il gasolio è buono ugualmente o è di qualità peggiore? Grazie e ciao a tutti. Simone.
 

kevin21

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I problemi delle pompe bianche sono sostanzialmente 2:
- Riforniscono le cisterne in continuazione, alzando lo sporco sul fondo della cisterna stessa, col rischio di trovartelo poi nel serbatoio
- Scarsa pulizia delle cisterne (i ritmi di vendita purtroppo non permettono di vuotarle completamente di "ciucciare" la robaccia sul fondo)
Io ho pessime esperienze con loro: sulla mia auto la loro benzina non rendeva (percorrevo meno km a parità di carburante immesso e soprattutto non andava bene, più volte mi ha dato delle noie sull'erogazione), sul diesel di mia sorella pompa ed iniettori KO
Personalmente le sconsiglio, tanto alla fine il risparmio è di pochi €, ne vale la pena??
 

i20_premium

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A me capita poche volte di farlo alle pompe bianche (quando magari sono lontano da casa) ma non ho notato differenze di prestazioni o di durata rispetto al gasolio "di marca". C' é anche da dire che qui, da me, il gasolio in molti distributori " normali" costa meno rispetto alle pompe bianche, per cui non ho motivo di farlo abitualmente!
 

moncicci

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grazie a tutti per le Vs. risposte. La risposta di "kevin 21" mi sembra corretta, nel senso che anche il mio meccanico mi suggerisce di non utilizzare il gasolio delle pompe bianche in quanto contiene una percentuale di circa l'8% di benzina o gasolio raffinati male con conseguente problema di intasamento del filtro anti particolato per il diesel e minor rendimento per il benzina.
 

pigeonit

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Buongiorno a tutti.

La mia i30 1.6 CRDi rende meglio con il gasolio delle pompe bianche che con i gasoli speciali es. eni blu diesel +

come unica accortezza ogni 10000 km metto l'addittivo tunap 983
 

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le pompe bianche hanno lo stesso gasolio degli altri, la raffineria e' la stessa. Il problema e' che i diesel moderni sono delicati e che la qualita' dei carburanti e' bassa.
 

pigeonit

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le pompe bianche hanno lo stesso gasolio degli altri, la raffineria e' la stessa. Il problema e' che i diesel moderni sono delicati e che la qualita' dei carburanti e' bassa.

SI si questo lo so. Mi sono espresso male nel senso che il gasolio delle pompe bianche è sicuramente il "più normale" di tutti. Nel mio confronto con i gasoli speciali volevo ancor maggiormente evidenziare come questi in effetti non diano tutte queste prestazioni in più che promettono... anzi!!!!
 

MasterPc

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I problemi delle pompe bianche sono sostanzialmente 2:
- Riforniscono le cisterne in continuazione, alzando lo sporco sul fondo della cisterna stessa, col rischio di trovartelo poi nel serbatoio
- Scarsa pulizia delle cisterne (i ritmi di vendita purtroppo non permettono di vuotarle completamente di "ciucciare" la robaccia sul fondo)
Io ho pessime esperienze con loro: sulla mia auto la loro benzina non rendeva (percorrevo meno km a parità di carburante immesso e soprattutto non andava bene, più volte mi ha dato delle noie sull'erogazione), sul diesel di mia sorella pompa ed iniettori KO
Personalmente le sconsiglio, tanto alla fine il risparmio è di pochi €, ne vale la pena??

Credo che queste spiegazioni siano le migliori. la benzina che rende meno potrebbe essere perchè viene aggiunta un pò di acqua (cosa che non possono fare con i diesel) e sui diesel a volte si ipotizza vengano utilizzati e/o allungati con oli esauriti... oppure con benzine e gasoli di contrabbando.
 
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