Gasolio congelato e mancata accensione - esperienze gasolio invernale / basse temperature

  • Creatore Discussione Mass
  • Data di inizio
M

Mass

Io sono con auto ferma... non si mette in moto. Pensavo fosse la batteria ma non parto nemmeno prendendo corrente esterna.
Un meccanico in zona dice che è pieno di diesel fermi causa gasolio congelato... stanotte -22°
Mi ha consigliato di mettere l'auto al chiuso ed aspettare... fatto... vediamo cosa succede.
Prima volta che mi capita in vita mia... e vengo sulle Alpi sempre in inverno
 

Rexpo

Utente Ben Noto
Registrato
7 Nov 2015
Messaggi
1.615
Punteggio reazioni
1.067
Provincia
Roma RM
Auto ed Allestimento
Tucson 2.0 CRDi 185CV 4WD A/T Xpossible - Micron Grey - Pelle nera - Full Pack - 05/2016
Io sono con auto ferma... non si mette in moto. Pensavo fosse la batteria ma non parto nemmeno prendendo corrente esterna.
Un meccanico in zona dice che è pieno di diesel fermi causa gasolio congelato... stanotte -22°
Mi ha consigliato di mettere l'auto al chiuso ed aspettare... fatto... vediamo cosa succede.
Prima volta che mi capita in vita mia... e vengo sulle Alpi sempre in inverno
Dove hai fatto l'ultimo pieno?
Certo che -22° è un bel problema...
Leggi qui: http://www.alvolante.it/news/gasolio_invernale_alpino-607661044
 

Rexpo

Utente Ben Noto
Registrato
7 Nov 2015
Messaggi
1.615
Punteggio reazioni
1.067
Provincia
Roma RM
Auto ed Allestimento
Tucson 2.0 CRDi 185CV 4WD A/T Xpossible - Micron Grey - Pelle nera - Full Pack - 05/2016
Altro accessorio da considerare se si va in montagna d'inverno... :D

borsa%20acqua%20calda.jpg
 
M

Mass

Altro accessorio da considerare se si va in montagna d'inverno... :D

Vedi l'allegato 21618

;)

Ad ogni modo ho fatto come sempre.
Partito con gasolio toscano senza additivo... riempito il serbatoio in quota con Winter Diesel e fatto un po' di Km.
È la prima volta che mi accade una cosa del genere... e non è la prima volta che di notte scende così la temperatura.
Filtro gasolio esposto alle temperature a quanto pare... la peggio è stata trascinare l'auto col trattore in un garage al chiuso.
Salita ghiacciata con trattore con le catene... una goduria! :D
 
Ultima modifica di un moderatore:

Rexpo

Utente Ben Noto
Registrato
7 Nov 2015
Messaggi
1.615
Punteggio reazioni
1.067
Provincia
Roma RM
Auto ed Allestimento
Tucson 2.0 CRDi 185CV 4WD A/T Xpossible - Micron Grey - Pelle nera - Full Pack - 05/2016
;)

Ad ogni modo ho fatto come sempre.
Partito con gasolio toscano senza additivo... riempito il serbatoio in quota con Winter Diesel e fatto un po' di Km.
È la prima volta che mi accade una cosa del genere... e non è la prima volta che di notte scende così la temperatura
Pensi possa essere un difetto della Tucson?
O ci possono essere altre motivazioni?
 
M

Mass

Comunque non vi allarmate... non mettetevi a riempire i serbatoi di additivi antigelo appena vedete il segno meno alle previsioni
;)
La mia ha passato nottate all'aperto con punte di minime negative inferiori ai -20 !!
:)
...e non si rompe niente... basta un po' di ingegno... :)
 

spiridione

GLOBAL MOD
Membro dello Staff
Moderatore Globale
Socio Premium
Registrato
11 Apr 2015
Messaggi
18.933
Punteggio reazioni
15.833
Provincia
Oristano OR
Auto ed Allestimento
La Divina: i20 1.4 CRDi 90 cv Comfort+Login pack col. Aqua Sparkling int. Azzurri. 2015
Questo problema del filtro gasolio molto "sensibile" al freddo è un'eredità della ix35....

Mi riferisco al 1.7 e il problema potrebbe riguardarmi perchè il mio 1.4 è la versione ridotta del "vostro" 1.7.


Ma, fortunatamente, qui, ieri notte, siamo scesi solo a -1 (tenete conto che sono a 3 m.s.l.m. e sto a 5 km dalle spiagge...:confused:)
 
M

Mass

Riguardo a quanto accadutomi, preciso che:
- la mia auto ha trascorso molte nottate all'aperto con temp a doppia cifra < 0°. Di cui l'ultima da record... guardate le notizie del freddo in Austria
- l'autofficina di zona ha detto che era pieno di chiamate per auto che non partivano... e la causa era gasolio gelato
- sono già stato col Tucson in questo posto l'inverno scorso... magari le notti sono state meno rigide, ma il doppia cifra below zero l'ho avuto e l'ho passato indenne

Io ho il dubbio che sia stata anche una partita di gasolio non proprio ben condito... però è solo una ipotesi :confused:

È possibile che sia un'auto più debole di altre... ok... ma non credo si possa definire un cesso di macchina che gli gela il gasolio con un -5°

Credo che alla prox salita alpina additiverò il gasolio in toscana... in modo da fare il pieno su una base di diesel già buono.
Alla fine nel mio serbatoio non è che il 100% del gasolio sia quello della pompa montana... una parte è quello con cui son partito
:)
 
M

Mass

Chiedo scusa a SteIre ed ai mod per aver trascinato la discussione su binari diversi da quelli su cui era nata.
...mi pare però che alcuni aspetti affrontati possano anche essere utili ed interessanti.

Potremmo cambiare il titolo in qualcosa del tipo: Tucson su neve: pregi, difetti e consigli

:)
 

SteIre

Utente noto
Registrato
6 Lug 2016
Messaggi
424
Punteggio reazioni
256
Provincia
ESTERO
Auto ed Allestimento
Tucson Intro Edition 2.0 CRDI 136ps M/T 4WD
Dopo 3 giorni di sosta montana con T giorno -8C e Tnotte arrivata a -26C (sec me -20C ma ci fidiamo dell app)..... messa in moto al primo colpo senza incertezze :)
 

spiridione

GLOBAL MOD
Membro dello Staff
Moderatore Globale
Socio Premium
Registrato
11 Apr 2015
Messaggi
18.933
Punteggio reazioni
15.833
Provincia
Oristano OR
Auto ed Allestimento
La Divina: i20 1.4 CRDi 90 cv Comfort+Login pack col. Aqua Sparkling int. Azzurri. 2015
Dopo 3 giorni di sosta montana con T giorno -8C e Tnotte arrivata a -26C (sec me -20C ma ci fidiamo dell app)..... messa in moto al primo colpo senza incertezze :)

Il 2.0, però. Non il 1.7.

Motore radicalmente diverso e, forse, filtro gasolio messo in posizione meno problematica.

Il "nostro" è dietro la batteria, sulla paratia parafiamma. Il tuo???
 

SteIre

Utente noto
Registrato
6 Lug 2016
Messaggi
424
Punteggio reazioni
256
Provincia
ESTERO
Auto ed Allestimento
Tucson Intro Edition 2.0 CRDI 136ps M/T 4WD
Il 2.0, però. Non il 1.7.

Motore radicalmente diverso e, forse, filtro gasolio messo in posizione meno problematica.

Il "nostro" è dietro la batteria, sulla paratia parafiamma. Il tuo???
ah... bella domanda... a vedere nel manuale utente e' dietro il filtro dell'aria, a destra del serbatoio fluido freni.... sembra stessa posizione del 1.7
 
M

Mass

Ripensando un po' al mio gasolio.
Sono partito col pieno di gasolio normale.
Arrivato ho riempito il serbatoio spendendo 40 euri a 1,19 euro/litro.
Messo quindi 33 litri su 62.
Probabilmente il mio mix non è stato sufficiente ad affrontare le temp.
Ripeto però che ho fatto sempre così... anche l'inverno scorso che avevo già il Tucson
 

Rexpo

Utente Ben Noto
Registrato
7 Nov 2015
Messaggi
1.615
Punteggio reazioni
1.067
Provincia
Roma RM
Auto ed Allestimento
Tucson 2.0 CRDi 185CV 4WD A/T Xpossible - Micron Grey - Pelle nera - Full Pack - 05/2016
Ripensando un po' al mio gasolio.
Sono partito col pieno di gasolio normale.
Arrivato ho riempito il serbatoio spendendo 40 euri a 1,19 euro/litro.
Messo quindi 33 litri su 62.
Probabilmente il mio mix non è stato sufficiente ad affrontare le temp.
Ripeto però che ho fatto sempre così... anche l'inverno scorso che avevo già il Tucson
Infatti consigliano di arrivare in montagna con meno gasolio normale o invernale possibile e fare il pieno sul posto con gasolio artico che dovrebbe reggere fino a -20/25°.
Probabilmente l'inverno scorso le temperature non sono scese così in basso...
 
M

Mass

Infatti consigliano di arrivare in montagna con meno gasolio normale o invernale possibile e fare il pieno sul posto con gasolio artico che dovrebbe reggere fino a -20/25°.
Probabilmente l'inverno scorso le temperature non sono scese così in basso...

È possibile sia andata così.
Allora la colpa sarebbe della motorizzazione che consuma troppo poco :D
Battute a parte... al prossimo giro farò diversamente.
Mi rompe partire con gasolio additivato... e poi fare il pieno con gasolio di nuovo mescolato a chissà cosa.
Sai che mix assurdo... :eek:
Forse davvero conviene cercare di arrivare il più vuoto possibile :)
 

Man-at-arms

Utente venerabile
Membro dello Staff
Moderatore Globale
Socio Premium
Registrato
19 Nov 2007
Messaggi
8.639
Punteggio reazioni
6.770
Provincia
La-Spezia SP
Auto ed Allestimento
ix35 1.7 CRDi Comfort Creamy White
Anno
2014
Io sono con auto ferma... non si mette in moto. Pensavo fosse la batteria ma non parto nemmeno prendendo corrente esterna.
Un meccanico in zona dice che è pieno di diesel fermi causa gasolio congelato... stanotte -22°
Mi ha consigliato di mettere l'auto al chiuso ed aspettare... fatto... vediamo cosa succede.
Prima volta che mi capita in vita mia... e vengo sulle Alpi sempre in inverno
Ho provveduto a spostare parte della discussione in un nuovo thread, sezione motore; se ritieni giusto modificare il titolo dimmelo pure!!
 
Alto Basso