Gasolio HiTech

misterdigex

Utente noto
Registrato
24 Ott 2007
Messaggi
884
Punteggio reazioni
30
Provincia
Cagliari CA
Auto ed Allestimento
Ix35 Fifa Gold Edition (Import) Phantom black 1.7 CRDi - ex SantaFe 2.2
Ciao a tutti!
Non so se sia stato già fatto in altri topic del forum, ma credo sarebbe interessante per tutti conoscere le esperienze sull'uso dei nuovi gasoli "hi tech" (tipo Blu diesel, per intenderci) sulla nostra Santa.
Ovviamente, al di là di quello che viene pubblicizzato, se qualcuno ha avuto chiari dati e/o solo sensazioni, su miglioramenti soprattutto delle prestazioni (per i consumi si è già detto tanto altrove....)
E poi, ovviamente, se "il gioco ne vale la candela", cioè se in relazione al prezzo NOTEVOLMENTE superiore del diesel "super", conviene utilizzarlo.
Io personalmente non ho trovato significative differenze, ma sono un profano... 8)
 

Massimiliano Guerra

GLOBAL MODERATOR
Membro dello Staff
Moderatore Globale
Socio Premium
Editoriale
Registrato
8 Nov 2007
Messaggi
9.104
Punteggio reazioni
691
Provincia
Roma RM
Auto ed Allestimento
SantaFe CRDi Dinamic Top 4wd - ix20 1.4 MPi Xpossible
Utilizzo spesso la mia SF per spostamenti inerenti al lavoro, e rifornisco periodicamente l'auto dal benzinaio che ha la convenzione con la ns. società, che guarda caso è della Shell... E sempre per puro caso mi preoccupo di fare il pieno sempre con V-Power Diesel!
Che dire... Premetto che già il modulo mi dà prestazioni ottimali, ma devo ammettere che questo tipo di gasolio mi fà sembrare la risposta del motore più pronta... Intendiamoci, nessuna differenza plateale, ma ho la netta sensazione appunto che il motore reagisca più velocemente agli input dell'accelleratore!
Tangibile invece, a detta del benzinaio, è il potere lubrificante e disincrostante che ha questo tipo di gasolio, quasi da garantire la massima efficenza degli inniettori, maggior combustione e per tanto minori emissioni!

Se dovessi pagare personalmente ogni pieno di V-Power Diesel... Non la metterei!
Il gico secondo me non vale la candela, il costo è effettivamente insostenibile con i sempre più frequenti rincari dei carburanti, anche se credo che ci sia effettivamente un minor consumo, cosa che stò riscontrando in questo periodo, e credo potrebbe essere in parte dovuto al gasolio V-Power Diesel, sommato ad altri fattori ovvio, nonchè al 70% di utilizzo su strade a scorrimento veloce!
 

misterdigex

Utente noto
Registrato
24 Ott 2007
Messaggi
884
Punteggio reazioni
30
Provincia
Cagliari CA
Auto ed Allestimento
Ix35 Fifa Gold Edition (Import) Phantom black 1.7 CRDi - ex SantaFe 2.2
Durante una recente conversazione, un carissimo amico, meccanico presso un'officina autorizzata di una nota casa giapponese, mi ha riferito che all'ultimo corso di aggiornamento la casa avrebbe SCONSIGLIATO l'utilizzo dei recenti gasoli Hi.tech, in quanto contenti troppi additivi, e potenzialmente danneggerebbero il filtro antiparticolato (DPF o FAP) :blink2: .....
Inoltre avrei una domanda per i nostri "esperti": Il ciclo di "pulizia" del filtro si avvia automaticamente, quando c'è bisogno o occorre avviarlo manualmente, e se si come? E se si avvia automaticamente, ci si accorge, c'è qualche spia, ci si deve fermare, o si può tranquillamente proseguire a guidare, come se nulla fosse?? :?:
 

Velociraptor

Utente
Registrato
21 Feb 2008
Messaggi
60
Punteggio reazioni
0
Provincia
Verona VR
Io uso solo AGIP Bludiesel e mi sembra che l'auto vada bene. Forse a torto lo ritengo + adatto per le auto con DPF ma lascio spazio agli esperti.
Per il costo carburante ritengo che per la nostra auto conti di + l'affidabilità che i consumi altrimenti era meglio pensare ad un'utilitaria.
 

Massimiliano Guerra

GLOBAL MODERATOR
Membro dello Staff
Moderatore Globale
Socio Premium
Editoriale
Registrato
8 Nov 2007
Messaggi
9.104
Punteggio reazioni
691
Provincia
Roma RM
Auto ed Allestimento
SantaFe CRDi Dinamic Top 4wd - ix20 1.4 MPi Xpossible
A differenza di alcuni sistemi FAP che utilizzano piccole percentuali di carburante per innescare il processo di combustione del particolato fermo nel filtro, altri ancora come Mercedes che aumenta la capacità di dissolvenza con l'ausilio di ammoniaca nel filtro, la SantaFe ha una trappola che con l'innalzamento dei giri del motore, oltre i 2.000 rpm, innesca la combustione delle PM10 catturate nella trappola del filtro, portando al termine il processo se si mantiene tale regimi per periodi di circa 10/15 minuti!
Stesso sistema è utilizzato dalla Volkswagen sui motori TDi, anche tra un sistema e l'altro qualche particolare è sempre differente!
Comunque la rigenerazione del filtro è automatica, non si accende nessuna spia, ed è chiaramente correlata all'utilizzo che ne facciamo, ovviamente penalizzante per chi utilizza l'auto solamente in città.

Per quanto riguarda i carburante hi-tech non ne sò nulla, ma mi informò...
 

misterdigex

Utente noto
Registrato
24 Ott 2007
Messaggi
884
Punteggio reazioni
30
Provincia
Cagliari CA
Auto ed Allestimento
Ix35 Fifa Gold Edition (Import) Phantom black 1.7 CRDi - ex SantaFe 2.2
Sarebbe interessante conoscere il parere diretto di Hyundai, per orientare correttamente i clienti..... :roll:
 

Victorio71

Utente noto
Registrato
14 Gen 2008
Messaggi
446
Punteggio reazioni
0
Provincia
Barletta-A.-T. BT
Forse sembrerà un sacrilegio, ma posso garantire - per averlo visto fare da un altro proprietario di Santa Fe con DPF - che anche il gasolio agricolo va benissimo ed è "digeribilissimo" per la nostra amata vettura. Bisogna solo fare attenzione a evitare i fondi delle cisterne o delle taniche, per scongiurare il rischio di acqua o impurità. Perciò, non starei a selezionare troppo i vari tipi di gasolio, ma piuttosto farei attenzione ad evitare i rifornimenti per esempio subito dopo lo svuotamento di un'autocisterna. Non è tanto il tipo di gasolio che si usa a garantire la longevità del motore, ma piuttosto la qualità, sia esso Blu-diesel o gasolio agricolo.
 

Massimiliano Guerra

GLOBAL MODERATOR
Membro dello Staff
Moderatore Globale
Socio Premium
Editoriale
Registrato
8 Nov 2007
Messaggi
9.104
Punteggio reazioni
691
Provincia
Roma RM
Auto ed Allestimento
SantaFe CRDi Dinamic Top 4wd - ix20 1.4 MPi Xpossible
Da quanto ne sò il gasolio agricolo è la stessa minestra di quello normale che troviamo alla pompa del distributore...
Il punto però sollevato da misterdigex, è appunto SE i detergenti dei gasolii hitech possano causare nel tempo danni al filtro DPF, proprio per la maggior combustione!
 

Victorio71

Utente noto
Registrato
14 Gen 2008
Messaggi
446
Punteggio reazioni
0
Provincia
Barletta-A.-T. BT
Infatti il senso sotteso al mio intervento era questo: in linea generale è inutile, a mio parere, fare uso di gasoli speciali (con i punti interrogativi che a ciò possano conseguire), il cui beneficio, ammesso che vi sia, non vale i costi supplementari da sostenere. Anche le prove strumentali effettuate da alcune riviste paragonando l'utilizzo di un gasolio normale a quello di un gasolio "speciale" hanno dimostrato che le differenze, all'atto pratico, sono esigue e comunque impercettibili a livello sensoriale.
 

Velociraptor

Utente
Registrato
21 Feb 2008
Messaggi
60
Punteggio reazioni
0
Provincia
Verona VR
Sono veramente interessato. Ringrazio anticipatamente chi riuscirà a fare una verifica della reale necessità del tec. Io sono solo attento a non danneggiare il DPF perchè sul motore non avrei nessun dubbio.
 

Morgan

Utente
Registrato
11 Apr 2008
Messaggi
60
Punteggio reazioni
0
Provincia
Novara NO
Secondo me questi gasoli "speciali" non servono a niente, è solo un modo come un altro per spillare più soldi dalle tasche degli automobilisti.
C'è stato un periodo (quando il gasolio superava 1,50€/l) in cui ho utilizzato il blu diesel rifornendomi all' Agip oltreconfine (Svizzera) dove oltre a risparmiare qualche Euro sul pieno mettevo anche un prodotto più "pregiato" (lì non hanno il gasolio "normale"), ma non ho riscontrato alcun miglioramento nelle prestazioni o nei consumi sempre intorno ai 12 km/l sul misto.
Anche in Austria mi è capitato di rifornire con un gasolio sport (o qualcosa del genere, equivalente dello Shell V-Power) senza avvertire alcuna differenza.

Non c'entra nulla, ma voglio raccontarla : sempre in Austria 3/4 anni fa con la BMW 320 benzina dove con un pieno da 60 litri percorrevo in media 650/680 Km mi fermo ad un distributore dove avevano 3 (!) tipi di benzina. Non ricordo esattamente ma c'era quella sopra ai 98 ottani (tipo V-Power) quella da 95 ottani e l'ultima 92 o 93 ottani che costava un' inezia : ebbene con quest' ultima ho percorso quasi 800 Km facendo anche lo Stelvio senza alcun problema al motore (strappi o perdite di potenza).

Morgan
 

Massimiliano Guerra

GLOBAL MODERATOR
Membro dello Staff
Moderatore Globale
Socio Premium
Editoriale
Registrato
8 Nov 2007
Messaggi
9.104
Punteggio reazioni
691
Provincia
Roma RM
Auto ed Allestimento
SantaFe CRDi Dinamic Top 4wd - ix20 1.4 MPi Xpossible
Interessante la testimonianza di Morgan, ma dati alla mano sembrerebbe che i carburanti ad alto rendimento riescono comunque a fare meglio sia alla voce gas di scarico, che alla voce del rendimento motore...
Niente di rivoluzionario, ovviamente!
Per esperienza diretta comunque posso dire che i carburanti hi-tech:

- Sono più efficenti su unità alimentati a benzina;
- Il maggior rendimento si nota sulle unità aspirate, se confrontate con quelle turbocompresse;
- Più hai un motore con coppia elevata, e meno senti differenze;
- Più il motore è complesso e di ultima generazione, e meno noti differenze;
- Sul motore a 2 tempi è praticamente inutile;
 

Victorio71

Utente noto
Registrato
14 Gen 2008
Messaggi
446
Punteggio reazioni
0
Provincia
Barletta-A.-T. BT
Per esperienza diretta comunque posso dire che i carburanti hi-tech:

- Sono più efficenti su unità alimentati a benzina;
- Il maggior rendimento si nota sulle unità aspirate, se confrontate con quelle turbocompresse;
- Più hai un motore con coppia elevata, e meno senti differenze;
- Più il motore è complesso e di ultima generazione, e meno noti differenze;
- Sul motore a 2 tempi è praticamente inutile;
In buona sostanza sulla Santa Fe diesel usarli o non usarli è la stessa cosa!
 

alebuba

Utente
Registrato
23 Dic 2007
Messaggi
237
Punteggio reazioni
1
Provincia
Lecco LC
bè... se la differenza è così irrisoria tanto vale buttarsi su quello più economico... :up:
 

misterdigex

Utente noto
Registrato
24 Ott 2007
Messaggi
884
Punteggio reazioni
30
Provincia
Cagliari CA
Auto ed Allestimento
Ix35 Fifa Gold Edition (Import) Phantom black 1.7 CRDi - ex SantaFe 2.2
Victorio71 ha scritto:
Per esperienza diretta comunque posso dire che i carburanti hi-tech:

- Sono più efficenti su unità alimentati a benzina;
- Il maggior rendimento si nota sulle unità aspirate, se confrontate con quelle turbocompresse;
- Più hai un motore con coppia elevata, e meno senti differenze;
- Più il motore è complesso e di ultima generazione, e meno noti differenze;
- Sul motore a 2 tempi è praticamente inutile;
In buona sostanza sulla Santa Fe diesel usarli o non usarli è la stessa cosa!
Vabbè, forse sarà così, ed è anche più economico, ma ciò che volevo sapere con il mio messaggio è: qualcuno dei nostri esperti sa dire con certezza se i gasoli hi-tech possono più facilmente danneggiare i filtri antiparticolato, o la casa madre giapponese dell'officina del mio amico ha preso fischi per fiaschi (cosa di cui dubito)??
 

Massimiliano Guerra

GLOBAL MODERATOR
Membro dello Staff
Moderatore Globale
Socio Premium
Editoriale
Registrato
8 Nov 2007
Messaggi
9.104
Punteggio reazioni
691
Provincia
Roma RM
Auto ed Allestimento
SantaFe CRDi Dinamic Top 4wd - ix20 1.4 MPi Xpossible
Io mi stò informando, conosco personalmente in Shell, ma non prima della prossima settimana... Vedremo!

Và comunque sottolineato il fatto che a prescindere da eventuali miglioramenti prestazionali, è indiscusso il maggior potere detergente dei gasoli hi-tech!
 

david

Utente noto
Registrato
3 Ott 2007
Messaggi
814
Punteggio reazioni
1
Provincia
Savona SV
E mi pare che in condizioni estreme hanno un minor grado di congelamento...
Avevo sentito che erano consigliati per evitare di rimanere a piedi con partenze a.... freddissimo...
 

Massimiliano Guerra

GLOBAL MODERATOR
Membro dello Staff
Moderatore Globale
Socio Premium
Editoriale
Registrato
8 Nov 2007
Messaggi
9.104
Punteggio reazioni
691
Provincia
Roma RM
Auto ed Allestimento
SantaFe CRDi Dinamic Top 4wd - ix20 1.4 MPi Xpossible
david ha scritto:
E mi pare che in condizioni estreme hanno un minor grado di congelamento...
Avevo sentito che erano consigliati per evitare di rimanere a piedi con partenze a.... freddissimo...

Questa non la sapevo! :wink:
 

david

Utente noto
Registrato
3 Ott 2007
Messaggi
814
Punteggio reazioni
1
Provincia
Savona SV
Un'amica e' rimasta a piedi con il Tucson con Gasolio normale in Val di Rhemes (Aosta).
Il soccorso ACI l'ha semplicemente portata a "valle" (differenza di 8-10 gradi), ed e' ripartita normalmente.
Infine i meccanici le hanno consigliato questi tipi di carburante per evitare problemi simili.
In casi proprio estremi (-20C in giu') mettere l'additivo.
Io ci faccio un pensierino....
 

Luke

Socio Premium
Registrato
19 Set 2007
Messaggi
4.690
Punteggio reazioni
129
Provincia
Roma RM
Auto ed Allestimento
Tucson 4wd crdi 112cv; Taurus argenti
Esiste in commercio il gasolio alpino... ovviamente nelle zone di montagna dove il freddo non scherza.
 
Alto Basso