Gasolio HiTech

david

Utente noto
Registrato
3 Ott 2007
Messaggi
814
Punteggio reazioni
1
Provincia
Savona SV
Si' ma qui in Liguria non e' molto diffuso... :lol:
 

polar

Utente
Registrato
17 Giu 2008
Messaggi
73
Punteggio reazioni
2
Provincia
Lodi LO
Anakin ha scritto:
david ha scritto:
E mi pare che in condizioni estreme hanno un minor grado di congelamento...
Avevo sentito che erano consigliati per evitare di rimanere a piedi con partenze a.... freddissimo...

Questa non la sapevo! :wink:

Esatto!! Il gasolio "di pianura" ha un punto di congelamento teorico, senza additivi, che è intorno ai -10° mentre quello che viene distribuito in montagna, si chiama "artico" le o si riconosce perchè sulle colonnine dei distributori ci sono 3 fiocchi di neve (***), congela a -25°. Il BluDiesel e latri concorrenti, possono reggere fino a -18° poi molto dipende dalle precauzioni dei vari costruttori di auto, tipo la posizione del filtro gasolio e vari altri accorgimenti. Ad ogni modo in montagna è consigliabile arrivarci con meno gasolio di pianura possibile appena arrivati mettere l'additivo antigelo e poi fare il pieno di "artico". Tutto questo logicamente in inverno... :wink:
 

walterdr

Nuovo utente
Registrato
10 Nov 2008
Messaggi
33
Punteggio reazioni
1
Provincia
Napoli NA
Salve ragazzi !

io personalmente, sono più di 15 anni che guido auto a gasolio, ovviamente anche la mia santa fe è diesel, ma non ho mai utilizzato gasolio hi.tech in quanto sono dell'avviso che "la spesa non vale l'impresa" !
pagare quindi un carburante con delle maggiorazioni considerevoli per poi avere semplicemente risposte ed anticipi più pronti al proprio motore non credo ne valga la pena...
per quanto concerne invece, la manutenzione del motore..e la buona conservazione dell'auto stessa, credo sia più giusto spendere quei soldi in frequenti tagliandi... magari anche con un semplice cambio di olio e filtri, ma a mio avviso e soprattutto per un motore diesel credo sia più giusto avere olio e filtri sempre puliti..anzichè una benzina hi.tech che dopo poco... la bruci via..! :D heheheh!

saluti a tutti i lettori
 

Massimiliano Guerra

GLOBAL MODERATOR
Membro dello Staff
Moderatore Globale
Socio Premium
Editoriale
Registrato
8 Nov 2007
Messaggi
9.104
Punteggio reazioni
691
Provincia
Roma RM
Auto ed Allestimento
SantaFe CRDi Dinamic Top 4wd - ix20 1.4 MPi Xpossible
walterdr ha scritto:
Salve ragazzi !

io personalmente, sono più di 15 anni che guido auto a gasolio, ovviamente anche la mia santa fe è diesel, ma non ho mai utilizzato gasolio hi.tech in quanto sono dell'avviso che "la spesa non vale l'impresa" !
pagare quindi un carburante con delle maggiorazioni considerevoli per poi avere semplicemente risposte ed anticipi più pronti al proprio motore non credo ne valga la pena...
per quanto concerne invece, la manutenzione del motore..e la buona conservazione dell'auto stessa, credo sia più giusto spendere quei soldi in frequenti tagliandi... magari anche con un semplice cambio di olio e filtri, ma a mio avviso e soprattutto per un motore diesel credo sia più giusto avere olio e filtri sempre puliti..anzichè una benzina hi.tech che dopo poco... la bruci via..! :D heheheh!

saluti a tutti i lettori

Come darti torto??!
 

Velociraptor

Utente
Registrato
21 Feb 2008
Messaggi
60
Punteggio reazioni
0
Provincia
Verona VR
Dipende dai punti di vista: io ritengo che un buon anticipo e una buona risposta nonchè fluidità di percorrenza sia un piacere.
Poi Walterdr anch'io quido auto diesel da 20 anni e ti ricordo che alla nostra prima vettura macavano Turbo, common-rail, DPF, ...
Per la manutenzione direi che non serve fare il doppio dei tagliandi previsti per mantenere pulito il motore.
 

Massimiliano Guerra

GLOBAL MODERATOR
Membro dello Staff
Moderatore Globale
Socio Premium
Editoriale
Registrato
8 Nov 2007
Messaggi
9.104
Punteggio reazioni
691
Provincia
Roma RM
Auto ed Allestimento
SantaFe CRDi Dinamic Top 4wd - ix20 1.4 MPi Xpossible
Velociraptor ha scritto:
Dipende dai punti di vista: io ritengo che un buon anticipo e una buona risposta nonchè fluidità di percorrenza sia un piacere.
Poi Walterdr anch'io quido auto diesel da 20 anni e ti ricordo che alla nostra prima vettura macavano Turbo, common-rail, DPF, ...
Per la manutenzione direi che non serve fare il doppio dei tagliandi previsti per mantenere pulito il motore.

Sono daccordo, ma con il petrolio alle stelle per molti è una spesa poco giustificabile... Se non fosse che la società in cui lavoro è convenzionata con la Shell, sono convinto che non avrei quasi mai utilizzato V-power Diesel!
Per il motore pulito, serve tenere d'occhio il filtro del gasolio e oltre a fare rifornimento dalle pompe di fiducia, lo sò, lo sò, suona male ma è così :mrgreen: , cercare di non raschiare il fondo del serbatoio quando ci si avvicina alla riserva!
Piccoli dettagli che possono fare la differenza! :wink:
 

misterdigex

Utente noto
Registrato
24 Ott 2007
Messaggi
884
Punteggio reazioni
30
Provincia
Cagliari CA
Auto ed Allestimento
Ix35 Fifa Gold Edition (Import) Phantom black 1.7 CRDi - ex SantaFe 2.2
Mi sembra di capire, alla fin fine, che per voi i gasoli hi-tech siano solo una "trovata" dei produttori per lucrare :twisted: , mentre con una scrupolosa manutenzione si può ottenere lo stesso risultato per il motore :flex: ??
 

Massimiliano Guerra

GLOBAL MODERATOR
Membro dello Staff
Moderatore Globale
Socio Premium
Editoriale
Registrato
8 Nov 2007
Messaggi
9.104
Punteggio reazioni
691
Provincia
Roma RM
Auto ed Allestimento
SantaFe CRDi Dinamic Top 4wd - ix20 1.4 MPi Xpossible
misterdigex ha scritto:
Mi sembra di capire, alla fin fine, che per voi i gasoli hi-tech siano solo una "trovata" dei produttori per lucrare :twisted: , mentre con una scrupolosa manutenzione si può ottenere lo stesso risultato per il motore :flex: ??

Non penso che siano una lucrata, perchè gli ottani in più e il maggiore potere detergente ci sono, è inconfutabile, ma a conti fatti la spesa secondo me non vale l'impresa!
Quando il petrolio aveva toccato il record della quotazione al barile prima di dicembre 2008, sinceramente spendere € 1,50 circa per un litro di gasolio V-Power mi sembrava sinceramente inopportuno!
Partiamo dal concetto che il gasolio "normale" oggi è soltanto lontano parente da quella miscela derivata dagli scarti di produzione per raffinare le nobili benzine, oleosa all'inverosimile e marrone che veniva il più delle volte stipata in serbatoi ferruginosi con alte percentuali d'acqua, visto che alcuni furbetti avevano notato che il gasolio poteva in percentuali ridotte essere emulsionato con la comune acqua di rubinetto, che in primis è gratis e in Italia ce ne è in abbondanza, tanto da allungare il gasolio nelle cisterne e tirarci fuori non poche lire...
Se ne avete avuto la possibilità di vedere oggi il gasolio, vi rendete conto che è un prodotto più trattato e raffinato di una ventina di anni fà...
Tutto questo discorso per dire che di melme varie ne gira molto meno, (anche se non è estinta...), vista la richiesta dei costruttori di automobili, sulla necessità di utilizzare gasolio più raffinato vista la complessità e relativa delicatezza dei sofisticatissimi sistemi di iniezione common rail!
Quindi se si ha lo scrupolo di seguire i piani di manutenzione e di tanto in tanto negli intermezzi di quest'ultimi fare dei piccoli controlli, si può stare ugualmente tranquilli senza i super gasolii! 8)
 

Rocco-1988

Nuovo utente
Registrato
20 Dic 2007
Messaggi
23
Punteggio reazioni
0
Provincia
Parma PR
i motori diesel moderni hanno tante componenti come ad esempio gli iniettori che sono parti delicate. il diesel oltre che da carburante fornisce a queste parti una sorta di lubrificazione essendo molto unto.... i diesel hi tech si sgrassano molto pulendo dai vari sedimenti ma con il lungo andare (cioè usando SOLO questi gasoli) si potrebbe verificare l'effetto contrario come ad esempio un iniettore che si pianta perche poco lubrificato. questa è una mia teoria e secondo me la cosa migliore sarebbe fare un pieno ogni tanto di questi nuovi diesel per pulire il motore ma poi tornare al vechio e unto diesel
 

Luke

Socio Premium
Registrato
19 Set 2007
Messaggi
4.690
Punteggio reazioni
129
Provincia
Roma RM
Auto ed Allestimento
Tucson 4wd crdi 112cv; Taurus argenti
Premesso che da quando ho iniziato ad abbeverare il torello con il gasolio Hi-Tech non sono più tornato indietro, direi che la soluzione suggerita da Rocco-1988 potrebbe avere un suo perchè... ma personalmente se dovessi decidere per una soluzione di tipo misto opterei per il rapporto inverso, vale a dire spesso Hi-Tech e ogni tanto gasolio normale.

Accettato il fatto che il gasolio Hi-Tech possa garantire un maggior potere detergente (e non solo...) non credo sia pensabile di poter "ripulire" l'impianto di alimentazione con un pieno ogni tanto... e poi ogni quanto ?
Se a questo associamo la convinzione sul maggior potere lubrificante del gasolio normale direi che cmq non ha un granché senso "lubrificare/sporcare" per poi tentare di pulire e poi ricominiciare di nuovo il giro, credo sarebbe meglio tenere pulito e ogni tanto "sporcare/lubrificare" un impianto efficiente e pulito... :)
 

Rocco-1988

Nuovo utente
Registrato
20 Dic 2007
Messaggi
23
Punteggio reazioni
0
Provincia
Parma PR
certo.... ma la normalità per un motore diesel è funzionare con il gasolio puro e non quello hi tech. quindi secondo me è il gasolio "sgrassante" a dover essere usato meno. comunque anche l'idea di Luke ha una sua logica.
 

salvalaga

Utente
Registrato
23 Mar 2008
Messaggi
77
Punteggio reazioni
0
Provincia
Torino TO
io nel mio piccolo dico se nessuno mettesse queste benzine piu care penso o che abbasserebbero il prezzo oppure le toglievano di produzione siccome siamo un popolo di creduloni ne approfittano un po tutti (senza volere offendere nessuno)
 

misterdigex

Utente noto
Registrato
24 Ott 2007
Messaggi
884
Punteggio reazioni
30
Provincia
Cagliari CA
Auto ed Allestimento
Ix35 Fifa Gold Edition (Import) Phantom black 1.7 CRDi - ex SantaFe 2.2
Rocco-1988 ha scritto:
i motori diesel moderni hanno tante componenti come ad esempio gli iniettori che sono parti delicate. il diesel oltre che da carburante fornisce a queste parti una sorta di lubrificazione essendo molto unto.... i diesel hi tech si sgrassano molto pulendo dai vari sedimenti ma con il lungo andare (cioè usando SOLO questi gasoli) si potrebbe verificare l'effetto contrario come ad esempio un iniettore che si pianta perche poco lubrificato. questa è una mia teoria e secondo me la cosa migliore sarebbe fare un pieno ogni tanto di questi nuovi diesel per pulire il motore ma poi tornare al vechio e unto diesel
Mediando una posizione tra quella di Rocco e quella di Luke, cosa ne dite invece di usare il gasolio normale, detergendo di tanto in tanto il motore con degli additivi speciali per motori diesel (ne esistono tanti in commercio, tipo STP) :?: :?: Mi sembra una soluzione intermedia e forse anche conveniente, in fondo mi sembra che un additivo costi 6-7 euro da usare ogni 10 - 20 mila Km.....o più ? :roll:
 

Massimiliano Guerra

GLOBAL MODERATOR
Membro dello Staff
Moderatore Globale
Socio Premium
Editoriale
Registrato
8 Nov 2007
Messaggi
9.104
Punteggio reazioni
691
Provincia
Roma RM
Auto ed Allestimento
SantaFe CRDi Dinamic Top 4wd - ix20 1.4 MPi Xpossible
L'alternativa a tutti gli effetti in conclusione mi sembra proprio quella avanzata da misterdigex, che alla fine del cerchio, utilizzando la stessa metrica di pensiero avallata da LukeSkyWalker, non può far altro che rafforzare la seguente tesi: quello che non strozza ingrassa... !!!
Per i vari Blu diesel, V-Power ecc. secondo il sottoscritto, (che ne fà utilizzo!), non valgono la candeletta!
Non esistono al momento pozioni miracolose capaci di effetti tangibili con l'esclusivo uso di un gasolio particolare, hanno i loro effetti benefici su combustione, potere detergente, minor impatto ambientale, ma credo con fermezza che non sono determinanti per la longevità di un motore!
sono altre le abitudini che possono fare la differenza, eppoi parliamo chiaramente, se oggi hai la sfiga di fare gasolio con una percentuale di acqua superiore a quella che un normale motore diesel riesce a tollerare, (perchè tanto sò per certo che una parte di condensa si forma spontaneamente nelle cisterne), non c'è detergente che tenga!
 

Luke

Socio Premium
Registrato
19 Set 2007
Messaggi
4.690
Punteggio reazioni
129
Provincia
Roma RM
Auto ed Allestimento
Tucson 4wd crdi 112cv; Taurus argenti
Anakin, fondamentalmente sono d'accordo, però...

Anakin ha scritto:
.... omesso...

Non esistono al momento pozioni miracolose capaci di effetti tangibili con l'esclusivo uso di un gasolio particolare, hanno i loro effetti benefici su combustione, potere detergente, minor impatto ambientale, ma credo con fermezza che non sono determinanti per la longevità di un motore!

.... omesso

... sono stati proprio quegli effetti benefici da te menzionati a farmi propendere per l'utilizzo di gasolio Hi-Tech e cmq sono dell'idea che un miglior rendimento dell'unità termica possa giovare alle parti meccaniche alle quali, ovviamente, occorre rivolgere ulteriori attenzioni affinché possano, nel limite del possibile, essere sempre in ordine e lavorare al meglio ;)

Di fatto ognuno di noi è libero di credere o meno ai benefici di tali gasoli e di conseguenza decidere di alimentare il proprio mezzo come meglio ritiene in funzione delle proprie convinzioni... :)
 

david

Utente noto
Registrato
3 Ott 2007
Messaggi
814
Punteggio reazioni
1
Provincia
Savona SV
Ho una domanda che potrebbe essere utile a tutti...

Quale additivo consigliate per "curare" ogni tanto il motore?

Io usavo degli additivi STP comprati al supermercato, ma se qualcuno ne conosce altri migliori si faccia avanti...

Ciao
 

Massimiliano Guerra

GLOBAL MODERATOR
Membro dello Staff
Moderatore Globale
Socio Premium
Editoriale
Registrato
8 Nov 2007
Messaggi
9.104
Punteggio reazioni
691
Provincia
Roma RM
Auto ed Allestimento
SantaFe CRDi Dinamic Top 4wd - ix20 1.4 MPi Xpossible
david ha scritto:
Ho una domanda che potrebbe essere utile a tutti...

Quale additivo consigliate per "curare" ogni tanto il motore?

Io usavo degli additivi STP comprati al supermercato, ma se qualcuno ne conosce altri migliori si faccia avanti...

Ciao

Da quanto ne sò i prodotti StP sono una garanzia... Altrettanto i prodotti Bardahl!
Mi ricordo che quando ero piccolo, (ahimè), negli anni 80 già erano marchi molto affermati...
Sò però che esiste l'additivo specifico dedicato ai motori diesel common rail!

Quì trovate i link: http://www.stp-additivi.it/proddiesel.aspx

http://www.bardahl.it/lubrificanti_...additivi_diesel/trattamenti_per_diesel.html#2
 

Massimiliano Guerra

GLOBAL MODERATOR
Membro dello Staff
Moderatore Globale
Socio Premium
Editoriale
Registrato
8 Nov 2007
Messaggi
9.104
Punteggio reazioni
691
Provincia
Roma RM
Auto ed Allestimento
SantaFe CRDi Dinamic Top 4wd - ix20 1.4 MPi Xpossible

Massimiliano Guerra

GLOBAL MODERATOR
Membro dello Staff
Moderatore Globale
Socio Premium
Editoriale
Registrato
8 Nov 2007
Messaggi
9.104
Punteggio reazioni
691
Provincia
Roma RM
Auto ed Allestimento
SantaFe CRDi Dinamic Top 4wd - ix20 1.4 MPi Xpossible
LukeSkyWalker ha scritto:
Anakin, fondamentalmente sono d'accordo, però...

Anakin ha scritto:
.... omesso...

Non esistono al momento pozioni miracolose capaci di effetti tangibili con l'esclusivo uso di un gasolio particolare, hanno i loro effetti benefici su combustione, potere detergente, minor impatto ambientale, ma credo con fermezza che non sono determinanti per la longevità di un motore!

.... omesso

... sono stati proprio quegli effetti benefici da te menzionati a farmi propendere per l'utilizzo di gasolio Hi-Tech e cmq sono dell'idea che un miglior rendimento dell'unità termica possa giovare alle parti meccaniche alle quali, ovviamente, occorre rivolgere ulteriori attenzioni affinché possano, nel limite del possibile, essere sempre in ordine e lavorare al meglio ;)

Di fatto ognuno di noi è libero di credere o meno ai benefici di tali gasoli e di conseguenza decidere di alimentare il proprio mezzo come meglio ritiene in funzione delle proprie convinzioni... :)

Sì, sì mi va bene tutto, (anche se trovo indigeribile il discorso di inquinare meno = pagare di più!), ma poi a tutti gli effetti i benefici che si riscontrano sono innazitutto incongruenti e non possono comunque scongiurare anomalie o rotture ben più gravi...
Porto un esempio che quì in parecchi possono identificare al 100%: che senso ha utilizzare un gasolio a bassa percentuale di zolfo come il BlueDieselTech quando poi si rimappa una centralina o si utilizza un modulo aggiuntivo, andando ovviamente a modificare i valori di scarico e combustione?
Che senso ha parlare di durata del motore maggiore con gasolii Hi-Tech quando poi si utilizzano delle mappature che vuoi o non vuoi vanno certamente a far aumentare la mole di lavoro/stress di tutti gli organi, e comunque di fatto possono accorciare la vita stessa del motore???

Se si ha intenzione di toccare con mano percorrenze oltre i 150.000 Km, non credo che gli esempi riportati sopra possano essere una condotta da riferimento...

Se invece ammettiamo che alcuni gasolii Hi-tech donano la sensazione di maggiore potenza (?), allora il discorso potrebbe essere coerente con moduli e riprogrammazioni di eprom! :wink:

Se poi l'utilizzo dei gasolii in esame serve per farci stare apposto con la coscenza... vabbè, ma queste sono motivazioni che esulano da questo tread!

Concludo dicendo che rispetto a prescindere coloro che decidono di mettere nel serbatoio quello che vogliono, anche fautori dell'olio di colza, ci mancherebbe!

Per aumentare la discussione, vi ricordate cosa si diceva tempo fà su i diesel senza zolfo?
http://www.quattroruote.it/sport/articolo.cfm?Codice=50621&Tipo=1
 
Alto Basso