LukeSkyWalker ha scritto:
Anakin, fondamentalmente sono d'accordo, però...
Anakin ha scritto:
.... omesso...
Non esistono al momento pozioni miracolose capaci di effetti tangibili con l'esclusivo uso di un gasolio particolare, hanno i loro effetti benefici su combustione, potere detergente, minor impatto ambientale, ma credo con fermezza che non sono determinanti per la longevità di un motore!
.... omesso
... sono stati proprio quegli effetti benefici da te menzionati a farmi propendere per l'utilizzo di gasolio Hi-Tech e cmq sono dell'idea che un miglior rendimento dell'unità termica possa giovare alle parti meccaniche alle quali, ovviamente, occorre rivolgere ulteriori attenzioni affinché possano, nel limite del possibile, essere sempre in ordine e lavorare al meglio
Di fatto ognuno di noi è libero di credere o meno ai benefici di tali gasoli e di conseguenza decidere di alimentare il proprio mezzo come meglio ritiene in funzione delle proprie convinzioni...
Sì, sì mi va bene tutto, (anche se trovo indigeribile il discorso di
inquinare meno = pagare di più!), ma poi a tutti gli effetti i benefici che si riscontrano sono innazitutto incongruenti e non possono comunque scongiurare anomalie o rotture ben più gravi...
Porto un esempio che quì in parecchi possono identificare al 100%: che senso ha utilizzare un gasolio a bassa percentuale di zolfo come il BlueDieselTech quando poi si rimappa una centralina o si utilizza un modulo aggiuntivo, andando ovviamente a modificare i valori di scarico e combustione?
Che senso ha parlare di durata del motore maggiore con gasolii Hi-Tech quando poi si utilizzano delle mappature che vuoi o non vuoi vanno certamente a far aumentare la mole di lavoro/stress di tutti gli organi, e comunque di fatto possono accorciare la vita stessa del motore???
Se si ha intenzione di toccare con mano percorrenze oltre i 150.000 Km, non credo che gli esempi riportati sopra possano essere una condotta da riferimento...
Se invece ammettiamo che alcuni gasolii Hi-tech donano la sensazione di maggiore potenza (?), allora il discorso potrebbe essere coerente con moduli e riprogrammazioni di eprom! :wink:
Se poi l'utilizzo dei gasolii in esame serve per farci stare apposto con la coscenza... vabbè, ma queste sono motivazioni che esulano da questo tread!
Concludo dicendo che rispetto a prescindere coloro che decidono di mettere nel serbatoio quello che vogliono, anche fautori dell'olio di colza, ci mancherebbe!
Per aumentare la discussione, vi ricordate cosa si diceva tempo fà su i diesel senza zolfo?
http://www.quattroruote.it/sport/articolo.cfm?Codice=50621&Tipo=1