Gatto nel vano motore

Roberto1964

Nuovo utente
Registrato
9 Ott 2019
Messaggi
3
Punteggio reazioni
1
Provincia
Roma RM
Auto ed Allestimento
I20 1.2 84cv
Salve a tutti e buon anno, sono nuovo in questo forum e possessore da agosto di una fantastica Tucson NLine 1.6 GDI anche se non posso ancora proferirmi come si dice felice possessore. Devo ancora risolvere, recandomi in concessionaria, un problema di malfunzionamento al FCA frenata di emergenza assistita e riconoscimento di auto e pedoni, mai visto intervenire nonostante qualche episodio e le molteplici prove e settaggi. Scrivo invece per chiedere aiuto su un problema secondario che riguarda la frequentazione di un gatto nel vano motore la cui accessibilità è stata resa molto semplice dalla conformazione del sottoscocca dell’auto e a cui vorrei porre rimedio al più presto. Tenendo l’auto in un parcheggio privato ma all’aperto mi si sta presentando da qualche tempo con i primi freddi questo fastidioso inconveniente con le consuete conseguenze in termini di cattivi odori nell’abitacolo come si azione la ventilazione. Ho letto di vari espedienti, tipo spray repellenti o ultrasuoni ma non so sinceramente orientarmi perché sembrano non sufficientemente efficaci. Non vorrei far del male alla bestiola in questione, ma la faccenda sta diventando insopportabile tanto da maledire il passaggio a questo tipo di auto agognata da tanti anni. Sono sul punto di rimpiangere la precedente Mazda 6 SW in cui non ho mai riscontrato problemi di alcun genere dopo 16 anni di onorato servizio. Se qualcuno mi potesse indicare una possibile ed efficace soluzione al problema, come anche porre delle barriere fisiche di accesso al sottoscocca o un dispositivo dissuadente di provata efficacia, gli sarei infinitamente grato.
Saluti
 

skywalker58

Utente Ben Noto
Registrato
22 Gen 2013
Messaggi
2.169
Punteggio reazioni
2.125
Provincia
Roma RM
Auto ed Allestimento
tucson 17 crdi xplus polar white+ executive pack
Anche nella sua tucson 1.7 xplus del 2018 entra una simpatica gattina. Anche io la parcheggio nel cortile interno, sotto la tettoia, e pare che il vano motore sia molto gradito. Ovviamente prima di accendere il motore, apro ormai sempre il cofano per vedere se l'ospite sta dentro. Il posto dove si sistema la micetta è il coperchio di plastica che copre gli iniettori, ed ho provato a pulire con svariati prodotti per rendere sgradevole la permanenza ma con poco successo, dura un paio di giorni e poi ritrovo zampette, peluria e a volte altro, purtroppo. Il problema è che tra quel coperchio di plastica e l'imbottitura del cofano ci sta parecchio spazio. Sto cercando di recuperare della schiuma espansa termoresistente, quella nera per capirci, di adeguato spessore, per lasciare tracoperchio e cofano solo 2/3 cm in modo che non sia più comodo. Altra soluzione, orospettatami dal gommista, è riempire l'unico accesso al vano motore (quello che sta intorno allo scarico) con una reticella metallica in modo da impedire l'ingresso. Sulla 500 di mia moglie non accade, benché il sottoscocca sia pure più aperto, ma non ci sta praticanente spazio tra cofano e coperchio motore...
 

Roberto1964

Nuovo utente
Registrato
9 Ott 2019
Messaggi
3
Punteggio reazioni
1
Provincia
Roma RM
Auto ed Allestimento
I20 1.2 84cv
B9C61A45-0384-4D4C-9DE3-1DF8FA1A7738.jpeg Salve, ringrazio quanti hanno risposto al mio post, al momento ho risolto, spero definitivamente, chiudendo l’accesso con una sorta di paratia di alluminio (ricavata da un recipiente da forno in alluminio) opportunamente sagomata e fissata dai due bulloni che tengono quella parte di sottoscocca che fa da facile scalino al gatto di turno in cerca di tepore.
Incrociamo le dita sperando che non trovi qualche altro punto di accesso come dai passaruota. Finché ho ostruito quel vano di accesso con un mezzo di fortuna in alluminio, che toglievo e rimettevo con molta fatica ogniqualvolta utilizzavo l’auto, non ho più notato la presenza del gatto all’interno del vano motore.
Saluti
 

skywalker58

Utente Ben Noto
Registrato
22 Gen 2013
Messaggi
2.169
Punteggio reazioni
2.125
Provincia
Roma RM
Auto ed Allestimento
tucson 17 crdi xplus polar white+ executive pack
Mitico....pure ben fatto come lavoro!
 

Rexpo

Utente Ben Noto
Registrato
7 Nov 2015
Messaggi
1.615
Punteggio reazioni
1.067
Provincia
Roma RM
Auto ed Allestimento
Tucson 2.0 CRDi 185CV 4WD A/T Xpossible - Micron Grey - Pelle nera - Full Pack - 05/2016
E pensare che una volta si pagava per mettere "un tigre nel motore", adesso non vogliamo neanche un gatto! Come cambiano i tempi...:rolleyes:
...mi sa che se non metto la locandina questa la capiscono solo i più vecchietti...:)

Tigre.jpg
 
Ultima modifica:
Alto Basso