Genealogia

MacAnder

Moderatore Globale
Membro dello Staff
Moderatore Globale
Socio Premium
Registrato
23 Dic 2015
Messaggi
12.531
Punteggio reazioni
12.458
Provincia
Padova PD
Auto ed Allestimento
Tucson 2016 XP 1.7crdi 115CV Moonrock (int. beige)
Ciao amici,

apro questo thread per condividere con voi un hobby che negli ultimi 3-4 anni mi ha appassionato, e non poco.

Come da titolo si tratta della genealogia.

Per chi non sapesse cosa sia, "la genealogia è la scienza che si occupa di accertare e ricostruire documentalmente i legami di parentela che intercorrono tra i membri di una o più famiglie." (fonte wikipedia)

Come detto, ho cominciato ad interessarmi della materia qualche anno fa, incuriosito da alcune storie di famiglia che si erano tramandate dai miei bisnonni paterni relativamente alle loro origini.
Poi la cosa mi ha preso ed allo stato attuale sono riuscito a ricostruire la mia genealogia per i 4 rami dei miei nonni fino al 1750 circa per tutti.

Non contento, ho iniziato a fare la stessa cosa anche per la famiglia di mia moglie, dove per il momento sono arrivato attorno al 1830.

E' una sorta di eredità che voglio lasciare alle mie figlie.

Molti la trovano (ed anche qui so che molti la troveranno) una cosa inutile:oops:, ma se ti prende la vena della ricerca, dell'indagine, se ti prende il fascino di entrare negli archivi, di sfogliare registri scritti centinaia di anni fa diventa quasi una droga:).

E poi, si imparano un sacco di cose interessanti sulla storia recente e locale (se le tue origini sono attorno al luogo dove vivi, come le mie), su come è cambiato il diritto di famiglia nei decenni, sulle usanze ecc.
Cose che normalmente non si sono mai o quasi mai studiate a scuola.


Per il momento mi fermo qui.
Se qualcuno ha la stessa passione mi piacerebbe condividere metodo ed approfondimenti.

Se ad altri può interessare la cosa e vi serve qualche dritta per cominciare la ricerca, chiedete pure.

Se non frega niente a nessuno, pazienza, continuerò a parlare solo di Hyundai :)

ciao
MAC
 

Albis

Utente Ben Noto
Registrato
31 Ott 2011
Messaggi
1.396
Punteggio reazioni
437
Provincia
Torino TO
Auto ed Allestimento
i40 - 1.7 CRDi Style - 136 CV - Sleek Silver - Panorama
Anno
2012
Interessante la cosa !!!
Ma del tipo... esistono dei siti da cui poter iniziare a fare una prima ricerca... oppure devi partire subito a fare ricerche negli archivi ? del comune immagino...
 

MacAnder

Moderatore Globale
Membro dello Staff
Moderatore Globale
Socio Premium
Registrato
23 Dic 2015
Messaggi
12.531
Punteggio reazioni
12.458
Provincia
Padova PD
Auto ed Allestimento
Tucson 2016 XP 1.7crdi 115CV Moonrock (int. beige)
Interessante la cosa !!!
Ma del tipo... esistono dei siti da cui poter iniziare a fare una prima ricerca... oppure devi partire subito a fare ricerche negli archivi ? del comune immagino...


Per prima cosa si può partire dal sito https://www.familysearch.org/.
Si tratta del più grande archivio on line al mondo di atti di stato civile; è gestito dalla Chiesa Mormone ed hanno scansionato e messo on-line miliardi di documenti.

Per l'Italia si trovano, a seconda della regione, gli atti di stato civile indicativamente dal 1871 (anno di istituzione dello stato civile, conseguente all'unità d'Italia) al 1910-30, dipende dal comune.
Per le grosse città si trova un po' più materiale, per i piccoli comuni ci vuole un po' di fortuna.

Questo è sicuramente il punto di partenza: avendo data e luogo di nascita dei nonni o dei genitori (se si è un po' più vecc...ehm, maturi:D) si riescono a trovare i loro atti di quel periodo.
Da quegli atti si ricavano i nomi e le età dei loro genitori e quindi si può risalire alla generazione precedente, e così via.
Poi, se si arriva a prima dell'unità italiana, allora bisogna spostarsi negli archivi parrocchiali (e qui inizia la pazienza di contattare i parroci, mettersi d'accordo, dargli un'offerta quando si va:mad:, ecc) oppure negli archivi diocesani (molte diocesi hanno degli archivi strutturati a libero accesso).

Poi dipende un po' dalla dominazione che c'era nella propria parte d'Italia tra il 1815 (fine dello stato napoleonico) ed il 1861.

Diciamo che a livello ecclesiastico si trova tanto (i parroci hanno avuto l'obbligo di registrazione dei battesimi, matrimoni e funerali dal 1535), però se nel territorio di ricerca non esiste l'archivio diocesano, allora bisogna trovare parroci cordiali ed avere la fortuna che i documenti non siano andati persi, distrutti, bruciati, alluvionati, ecc.

Insomma, ogni atto trovato è come una piccola vittoria :)
 
M

Mass

A me i parenti... dan fastidio anche quelli vivi....
:confused:

Mi fa piacere per voi se avete un legame forte con la vostra storia familiare.... a me non è andata molto di culo.... è sempre stato un gran litigare. Per fortuna son figlio unico :)

Ad ogni modo è carino quel motore di ricerca ;)
 

spiridione

GLOBAL MOD
Membro dello Staff
Moderatore Globale
Socio Premium
Registrato
11 Apr 2015
Messaggi
18.923
Punteggio reazioni
15.818
Provincia
Oristano OR
Auto ed Allestimento
La Divina: i20 1.4 CRDi 90 cv Comfort+Login pack col. Aqua Sparkling int. Azzurri. 2015
@MacAnder , io ho sempre pensato che noi avessimo molto in comune...

Beh, avevo ragione!!!

Anche io, da qualche tempo a questa parte ho iniziato a "scavare"...

Sono arrivato sino al mio trisavolo, che dovrebbe essere nato attorno al 1840.

Hai centrato il punto: prima dell'Unità bisogna rivolgersi agli archivi parrocchiali: incasinati è dire poco!!!!!
 

MacAnder

Moderatore Globale
Membro dello Staff
Moderatore Globale
Socio Premium
Registrato
23 Dic 2015
Messaggi
12.531
Punteggio reazioni
12.458
Provincia
Padova PD
Auto ed Allestimento
Tucson 2016 XP 1.7crdi 115CV Moonrock (int. beige)
@MacAnder , io ho sempre pensato che noi avessimo molto in comune...

Beh, avevo ragione!!!

Anche io, da qualche tempo a questa parte ho iniziato a "scavare"...

Sono arrivato sino al mio trisavolo, che dovrebbe essere nato attorno al 1840.

Hai centrato il punto: prima dell'Unità bisogna rivolgersi agli archivi parrocchiali: incasinati è dire poco!!!!!

Sì, anche se ti dirò che ho trovato parrocchie con registri in buono stato e abbastanza ordinati.
Altre da delirio totale.

Un grosso aiuto viene se la diocesi ha un suo archivio aperto al pubblico; qui nel veneziano c'è l'Archivio Patriarcale di Venezia e l'Archivio Diocesano di Chioggia che sono veramente organizzati bene (specie il primo).

Beh, visto che abbiamo la stessa passione, se ti serve qualcosa dalle mie parti ti posso dare una mano.
Da quello che so e che ho trovato non dovrei avere rami che partono dalla Sardegna, ma al limite so a chi rivolgermi. ;)
 
M

Mass

Io ho rami che invece partono dalla città lagunare.... vabbè... non ho bisogno del Google Mormone, sono per 1/4 veneziano
:)
 

MacAnder

Moderatore Globale
Membro dello Staff
Moderatore Globale
Socio Premium
Registrato
23 Dic 2015
Messaggi
12.531
Punteggio reazioni
12.458
Provincia
Padova PD
Auto ed Allestimento
Tucson 2016 XP 1.7crdi 115CV Moonrock (int. beige)
Io ho rami che invece partono dalla città lagunare.... vabbè... non ho bisogno del Google Mormone, sono per 1/4 veneziano
:)

Beh, se per caso vuoi approfondire io sono qua.
Veneziani di dove di preciso?
 

MacAnder

Moderatore Globale
Membro dello Staff
Moderatore Globale
Socio Premium
Registrato
23 Dic 2015
Messaggi
12.531
Punteggio reazioni
12.458
Provincia
Padova PD
Auto ed Allestimento
Tucson 2016 XP 1.7crdi 115CV Moonrock (int. beige)
Lo schema è postato volutamente con risoluzione scadente ;).

Comunque, quello indicato dalla freccia sono io (mi si riconosce, no?:D).
Il ramo azzurro è quello del mio cognome.
Il terzo dall'alto a sx è il mio quintisavolo del quale so la data certa di nascita nel 1776 (199 anni prima di me).
Più su abbiamo suo padre e suo nonno per i quali non esiste un grado di parentela definito, in quanto per legge si è parenti fino al 6° grado (appunto il quintisavolo in linea retta è parente di sesto grado), e dei quali non ho ancora date certe ma solo i nomi.

La parte sotto è quella di mia moglie.

Che dici @spiridione ?

geno.png
 

MacAnder

Moderatore Globale
Membro dello Staff
Moderatore Globale
Socio Premium
Registrato
23 Dic 2015
Messaggi
12.531
Punteggio reazioni
12.458
Provincia
Padova PD
Auto ed Allestimento
Tucson 2016 XP 1.7crdi 115CV Moonrock (int. beige)
Mia nonna materna veniva da Lido di Venezia
Credo che laggiù sia rimasto vivo solo un cugino di mia madre....

A sto punto mi stai incuriosendo, magari siamo mezzi parenti :D
 

kevin21

Utente Ben Noto
Registrato
16 Giu 2014
Messaggi
1.558
Punteggio reazioni
1.459
Provincia
ESTERO
Auto ed Allestimento
Sulky
E' una cosa che mi ha sempre interessato, ma venendo da un paesino di provincia polesana (non sono affatto ferrarese, nè mi ci sento anche se ci ho studiato, ci lavoro e ci vivo) non credo si possa arrivare tanto lontano
So solo che le mie origini da parte di nonni paterni sono modenesi e che le origini dei miei nonni materni (il ramo famigliare che adoro e a cui auguro tanto bene) sono vicentine

A sto punto mi stai incuriosendo, magari siamo mezzi parenti :D
Per la legge dei sei gradi di separazione siamo quasi amici di lunga data :)
 
Ultima modifica:

spiridione

GLOBAL MOD
Membro dello Staff
Moderatore Globale
Socio Premium
Registrato
11 Apr 2015
Messaggi
18.923
Punteggio reazioni
15.818
Provincia
Oristano OR
Auto ed Allestimento
La Divina: i20 1.4 CRDi 90 cv Comfort+Login pack col. Aqua Sparkling int. Azzurri. 2015
Lo schema è postato volutamente con risoluzione scadente ;).

Comunque, quello indicato dalla freccia sono io (mi si riconosce, no?:D).
Il ramo azzurro è quello del mio cognome.
Il terzo dall'alto a sx è il mio quintisavolo del quale so la data certa di nascita nel 1776 (199 anni prima di me).
Più su abbiamo suo padre e suo nonno per i quali non esiste un grado di parentela definito, in quanto per legge si è parenti fino al 6° grado (appunto il quintisavolo in linea retta è parente di sesto grado), e dei quali non ho ancora date certe ma solo i nomi.

La parte sotto è quella di mia moglie.

Che dici @spiridione ?

Vedi l'allegato 25549


Figata!!!

Grazie della dritta degli archivi diocesani.

La parrocchia del paesino di mio padre ha i registri che sono un delirio...

Il problema è che fa capo alla diocesi, nientemeno, di Alghero, pur essendo un paesino a 30 km da Oristano!!!
 

Man-at-arms

Utente venerabile
Membro dello Staff
Moderatore Globale
Socio Premium
Registrato
19 Nov 2007
Messaggi
8.639
Punteggio reazioni
6.770
Provincia
La-Spezia SP
Auto ed Allestimento
ix35 1.7 CRDi Comfort Creamy White
Anno
2014
Vabbè, ciaone...!!! Le mie origini sono sparse in tutta Italia... Dovrei partire dal nord, scendere a ovest, un po' verso est, passare dal centro per finire al sud... Escluderei le isole, ma non è detto...:D
 

MacAnder

Moderatore Globale
Membro dello Staff
Moderatore Globale
Socio Premium
Registrato
23 Dic 2015
Messaggi
12.531
Punteggio reazioni
12.458
Provincia
Padova PD
Auto ed Allestimento
Tucson 2016 XP 1.7crdi 115CV Moonrock (int. beige)
Vabbè, ciaone...!!! Le mie origini sono sparse in tutta Italia... Dovrei partire dal nord, scendere a ovest, un po' verso est, passare dal centro per finire al sud... Escluderei le isole, ma non è detto...:D
Wow, ma sai però che sodfisfazione ricostruirlo:D;)
 
Alto Basso