Gestione iPod?

jk4u59

Utente Ben Noto
Registrato
6 Feb 2011
Messaggi
1.207
Punteggio reazioni
839
Provincia
Milano MI
Auto ed Allestimento
"M.me Godot": Kona 1.0T GDI Style bianca + TC ma senza PP
Ciao a tutti,

dopo una parentesi Ford (B-max) di quasi 3 anni, ci sono forti possibilità che torni “sotto Hyundai” dopo aver avuto una iX35: sabato ho visto la Kona, che… mi attira parecchio, visto che forse ho la possibilità di vendere bene la mia attuale auto (che va benissimo, soprattutto con il sistema di apertura delle porte, davvero unico, ma che in fondo non mi è mai davvero piaciuta).

Ho visto e provato la Kona, e mi pare che possa andare eccome, anche se il motore 1.0 T benzina mi insospettiva parecchio, ma ho fatto qualche simulazione: il diesel (che io davo per scontato, faccio quasi 20.000 Km/anno) pare convenire… dopo più di 10 anni, e comunque ben dopo il periodo in cui solitamente mi tengo una macchina. Ed anche a provarlo, niente da rimproverargli: l’auto sembra tirare molto meglio della mia attuale (anche se per quello ci vuole poco, il 1.5 TDCi Ford è parecchio(!) tranquillo...). Non ho provato alti regimi (ero in città), spero non diventi simile ad un aereo a pistoni, però!

Ad una prima occhiata (ho provato una XPossible, ma a me interessa la Style), ho visto che al centro del cruscotto, sotto il navigatore ed i comandi del clima, ci sono le prese per lettori mp3 e simili, e mi sono ricordato che sulla iX35 avevo comprato il cavetto con l’adattatore per pilotare da remoto l’iPod, che funzionava perfettamente (è un cavetto "proprietario": da un lato c'è un connettore per iPod, dall'altro un guscio rigido con un mini-jack ed una USB, entrambi maschi, che racchiude un chip di adattamento).
Premesso che mi sono dimenticato di chiedere se anche la Kona supporti questa funzionalità, mi è sembrato che la distanza fra il jack e l’USB fosse un po’ superiore a quella dell’adattatore (che però non uso da tre anni, magari mi sbaglio). Qualcuno sa se questa funzionalità c’è ancora?
Ammesso che compri l’auto (e trovi dove ho cacciato il cavetto…), sarebbe un peccato rinunciarci!
 

spiridione

GLOBAL MOD
Membro dello Staff
Moderatore Globale
Socio Premium
Registrato
11 Apr 2015
Messaggi
18.923
Punteggio reazioni
15.818
Provincia
Oristano OR
Auto ed Allestimento
La Divina: i20 1.4 CRDi 90 cv Comfort+Login pack col. Aqua Sparkling int. Azzurri. 2015
Attualmente, un po' su tutte le Hyundai, sono disponibili una serie di "accessi" all'impianto multimediale di bordo ( eventualmente mi correggeranno i Tucsonisti, gli i30isti e gli Ioniquisti, che sono le ultime uscite della Casa, su cui potrei non essere aggiornatissimo).

In sostanza, è presente almeno una presa USB e almeno un jack da 3,5 mm.

La presa USB può essere utilizzata anche per le necessità di collegamento con gli smartphone se e quando l'impianto di bordo preveda i protocolli AA e ACP.

Se il problema è collegare un iPod, penso che sia disponibile, dunque, più di una soluzione!:)
 

Markus1281

Utente
Registrato
15 Nov 2017
Messaggi
141
Punteggio reazioni
140
Provincia
Savona SV
Auto ed Allestimento
Kona confort
Secondo me essendoci presa usb e presa aux nn dovresti aver problemi a collegare il tuo ipod...
 

Man-at-arms

Utente venerabile
Membro dello Staff
Moderatore Globale
Socio Premium
Registrato
19 Nov 2007
Messaggi
8.639
Punteggio reazioni
6.770
Provincia
La-Spezia SP
Auto ed Allestimento
ix35 1.7 CRDi Comfort Creamy White
Anno
2014
Si, ho controllato sul manuale della KONA, puoi collegare tranquillamente il tuo ipod.
 

jk4u59

Utente Ben Noto
Registrato
6 Feb 2011
Messaggi
1.207
Punteggio reazioni
839
Provincia
Milano MI
Auto ed Allestimento
"M.me Godot": Kona 1.0T GDI Style bianca + TC ma senza PP
In sostanza, è presente almeno una presa USB e almeno un jack da 3,5 mm.
La presa USB può essere utilizzata anche per le necessità di collegamento con gli smartphone se e quando l'impianto di bordo preveda i protocolli AA e ACP.
Se il problema è collegare un iPod, penso che sia disponibile, dunque, più di una soluzione!:)

Non mi sono spiegato bene (in effetti, quella della iX35 è una soluzione che ho visto solo lì): su quell'auto (almeno, sulla Comfort che avevo io) sono presenti un mini-jack (col quale si può collegare l'audio di un iPod, ma non pilotarlo) e, ad un paio di cm, una presa USB, con la quale si può connettere una USB-pen che (credo, non ho mai provato) può essere letta (e "navigata") dal sistema audio dell'auto.

Io avevo comprato un "adattatore" fatto su misura (c'era il logo Hyundai, comprato su eBay a 25€ circa, alla concessionaria ne volevano forse 6 volte tanto!), che contiene sia il mini-jack (maschio) che l'USB, e che si connette contemporaneamente ad entrambe le prese dell'auto (nel guscio è nascosto un chip di elettronica di controllo/adattamento). A questo modo dal sistema audio (comandi al volante compresi) si pilota completamente l'iPod (ricerche, selezione di brani, avanti veloce, stop/pausa ecc. il tutto appare sul display dell'auto, anche se con una grafica diversa da quella dell'iPod - e non a colori).

Eccolo: Cavo iPod.jpg
Però i due connettori sono connessi rigidamente, quindi la distanza fra di loro deve essere la stessa che c'è sull'auto. Per questo chiedevo se ci sia la stessa possibilità anche sulla Kona.

Se poi c'è qualche altro modo per collegare (e pilotare) l'iPod, meglio!
 

spiridione

GLOBAL MOD
Membro dello Staff
Moderatore Globale
Socio Premium
Registrato
11 Apr 2015
Messaggi
18.923
Punteggio reazioni
15.818
Provincia
Oristano OR
Auto ed Allestimento
La Divina: i20 1.4 CRDi 90 cv Comfort+Login pack col. Aqua Sparkling int. Azzurri. 2015
Ah, ok, ora ho capito.

A questo punto, bisogna vedere sulla Kona com'è il layout delle prese.

Questo, a titolo di esempio, è quello della nuova i20, e qua, il tuo adattatore potrebbe andare, probabilmente:

upload_2017-11-30_18-13-14.png

...anche perchè, si parla esplicitamente di "porta i-Pod".
Ora, se il tutto è permesso sull'impianto (abbastanza basico..) della i20, è presumibile che l'impianto della Kona, che supporta anche Apple Car Player, non avrà grosse difficoltà ad interfacciarsi e "pilotare" un i-Pod. :)
 

jk4u59

Utente Ben Noto
Registrato
6 Feb 2011
Messaggi
1.207
Punteggio reazioni
839
Provincia
Milano MI
Auto ed Allestimento
"M.me Godot": Kona 1.0T GDI Style bianca + TC ma senza PP
Spero vivamente che sia così. Di sicuro, le prese "sono messe" nel posto e nel modo giusto. Ad occhio, a me sembravano un po' più distanti, ma non pensavo più a questa possibilità (non la uso da tre anni, infatti sto cercando dove posso aver ficcato l'adattatore, nel frattempo... :x:) ed ero parecchio distratto nel vedere tutte le figate dell'auto :c8l:

Grazie
 

jk4u59

Utente Ben Noto
Registrato
6 Feb 2011
Messaggi
1.207
Punteggio reazioni
839
Provincia
Milano MI
Auto ed Allestimento
"M.me Godot": Kona 1.0T GDI Style bianca + TC ma senza PP
Si, ho controllato sul manuale della KONA, puoi collegare tranquillamente il tuo ipod.

...mi puoi dire come dice di collegarlo il manuale della Kona? Sulla iX35 ci voleva il cavo adattatore proprietario che ho descritto (e che non trovo più... :x:), ma sulla mia B-max l'iPod viene gestito semplicemente dall'USB (con gli stessi risultati: dai comandi al volante e dal display). Quindi... si può fare, è solo questione di software di gestione.

Magari nel frattempo anche Hyundai si è allineata ed è sufficiente l'USB... sono molto curioso.

Grazie!
 

MacAnder

Moderatore Globale
Membro dello Staff
Moderatore Globale
Socio Premium
Registrato
23 Dic 2015
Messaggi
12.529
Punteggio reazioni
12.458
Provincia
Padova PD
Auto ed Allestimento
Tucson 2016 XP 1.7crdi 115CV Moonrock (int. beige)
...mi puoi dire come dice di collegarlo il manuale della Kona? Sulla iX35 ci voleva il cavo adattatore proprietario che ho descritto (e che non trovo più... :x:), ma sulla mia B-max l'iPod viene gestito semplicemente dall'USB (con gli stessi risultati: dai comandi al volante e dal display). Quindi... si può fare, è solo questione di software di gestione.

Magari nel frattempo anche Hyundai si è allineata ed è sufficiente l'USB... sono molto curioso.

Grazie!

Il manuale è pubblicato nell'area riservata ai soci.
Magari finchè attendi la tua auto, ti viene voglia di diventare socio così puoi studiarsi alla perfezione il manuale.:D
Così poi quando arriva sai già tutto;)
 

spiridione

GLOBAL MOD
Membro dello Staff
Moderatore Globale
Socio Premium
Registrato
11 Apr 2015
Messaggi
18.923
Punteggio reazioni
15.818
Provincia
Oristano OR
Auto ed Allestimento
La Divina: i20 1.4 CRDi 90 cv Comfort+Login pack col. Aqua Sparkling int. Azzurri. 2015
Ripeto:
è presumibile che, dato che l'infotainment della Kona supporta Apple CarPlay, si possa collegare l'iPod tramite USB e gestirlo completamente dai comandi dell'auto.

Senza necessità di alcun cavo particolare, se non il classico cavetto USB.
 

jk4u59

Utente Ben Noto
Registrato
6 Feb 2011
Messaggi
1.207
Punteggio reazioni
839
Provincia
Milano MI
Auto ed Allestimento
"M.me Godot": Kona 1.0T GDI Style bianca + TC ma senza PP
Ripeto:
è presumibile che, dato che l'infotainment della Kona supporta Apple CarPlay, si possa collegare l'iPod tramite USB e gestirlo completamente dai comandi dell'auto.

Senza necessità di alcun cavo particolare, se non il classico cavetto USB.

Ok, grazie, sarebbe la cosa più semplice! Se mi capita di tornare a curiosare, comunque, mi porto dietro un iPod ed il suo cavetto standard, lo collego e vi riferisco.
 
Alto Basso