getz 1.5 crdi 12v a volte non parte

danydimy

Nuovo utente
Registrato
26 Dic 2012
Messaggi
6
Punteggio reazioni
0
Provincia
Milano MI
Auto ed Allestimento
hyundai getz 1.5 crdi 12v
Ciao a tutti!
Sono il possessore dell'auto in oggetto. L'auto di per sè va bene, a parte alcune volte che non ne vuole sapere di partire!!
In pratica, giro la chiave, il motorino gira, ma.. non parte! si spegne!
Riprovo un po' di volte, sempre a vuoto.. dopodichè decide di partire, ma sembra quasi che si sia avviata, ma a 2 cilindri. Infatti il minimo è di circa 500 giri, la macchina in movimento sembra "morta" e comunque non va oltre i 20-30 km/h. Spegnendo e riaccendendo 1-2 volte, da questa situazione, parte regolarmente.
La cosa si manifesta soprattutto durante l'inverno, e non c'è una regola macchina calda/fredda..
Premessa: faccio controllare l'auto regolarmente, e l'ho portata anche a far vedere per il problema in oggetto, in hyundai. Durante tale intervento mi è stato pulito il corpo farfallato, ma non è stato risolto granchè.
L'auto è del 2005 e ha 85000 km circa.
 

FAIX

Utente noto
Registrato
21 Set 2007
Messaggi
381
Punteggio reazioni
60
Provincia
ESTERO
Auto ed Allestimento
ix 20 16 confort
dai sintomi potrebbe essere la valvola egr bloccata o la valvola a farfalla che a causa dei residui carboniosi non si apre...la seconda possibilita' e quella piu' probabile se il difetto peggiora con l'abbassarsi delle temperature
 

danydimy

Nuovo utente
Registrato
26 Dic 2012
Messaggi
6
Punteggio reazioni
0
Provincia
Milano MI
Auto ed Allestimento
hyundai getz 1.5 crdi 12v
soluzioni al problema (a parte quella, ovviamente, di portarla dal meccanico per pulire la valvola?).
La pulizia può essere fatta da me, nel caso? Se si, dove si trova la suddetta valvola?
Oppure ci sono prodotti specifici, quali additivi?
Altra domanda: poichè, come ho già scritto, ho fatto già pulire in passato la stessa, c'è modo di evitare che questa si "intasi"?
Ho notato che se spingo un po' le marce, il problema si presenta meno frequentemente, a scapito però dei consumi, che si alzano, e non di poco...
In genere faccio lavorare l'auto ad un regime medio di 1800-2000 giri, mentre in inverno sono obbligato a stare sulla media dei 2000-2500
 

sasapaly

Nuovo utente
Registrato
23 Mar 2012
Messaggi
37
Punteggio reazioni
0
Provincia
Napoli NA
Auto ed Allestimento
Hyundai IX20
Anche a me succede sulla mia getz. Ora si è ripresentato il tutto dopo due anni. E' la valvola erg, e sostituirla costa circa 350 euro. Ci sta un tubicino sopra. Staccalo e vedrai che funziona tutto ok!!!
 

danydimy

Nuovo utente
Registrato
26 Dic 2012
Messaggi
6
Punteggio reazioni
0
Provincia
Milano MI
Auto ed Allestimento
hyundai getz 1.5 crdi 12v
Ti ringrazio per il consiglio, ma nella mia ignoranza devo chiederti dove si trova la valvola erg.. :p
Ti sarei molto grato, anche perchè sto rovinando batterie, con questo a mio parere "banale" problema..
Grazie!

Anche a me succede sulla mia getz. Ora si è ripresentato il tutto dopo due anni. E' la valvola erg, e sostituirla costa circa 350 euro. Ci sta un tubicino sopra. Staccalo e vedrai che funziona tutto ok!!!
 

Bia_Getz

Nuovo utente
Registrato
29 Apr 2022
Messaggi
1
Punteggio reazioni
0
Provincia
Oristano OR
Auto ed Allestimento
Hyundai getz 1.5 td
Ciao a tutti!
Sono il possessore dell'auto in oggetto. L'auto di per sè va bene, a parte alcune volte che non ne vuole sapere di partire!!
In pratica, giro la chiave, il motorino gira, ma.. non parte! si spegne!
Riprovo un po' di volte, sempre a vuoto.. dopodichè decide di partire, ma sembra quasi che si sia avviata, ma a 2 cilindri. Infatti il minimo è di circa 500 giri, la macchina in movimento sembra "morta" e comunque non va oltre i 20-30 km/h. Spegnendo e riaccendendo 1-2 volte, da questa situazione, parte regolarmente.
La cosa si manifesta soprattutto durante l'inverno, e non c'è una regola macchina calda/fredda..
Premessa: faccio controllare l'auto regolarmente, e l'ho portata anche a far vedere per il problema in oggetto, in hyundai. Durante tale intervento mi è stato pulito il corpo farfallato, ma non è stato risolto granchè.
L'auto è del 2005 e ha 85000 km circa.
Ciao ho lo stesso problema, i meccanici dicono è in problema rognoso e nemmeno la controllano, ho provato a mettere liquido iniettori ma nulla... Lo fa così a sorpresa, sembrerebbe più a caldo comunque, Lei aveva risolto?
 

skywalker58

Utente Ben Noto
Registrato
22 Gen 2013
Messaggi
2.169
Punteggio reazioni
2.124
Provincia
Roma RM
Auto ed Allestimento
tucson 17 crdi xplus polar white+ executive pack
Se lo fa solo a caldo e poi a freddo riparte, potrebbe essere il sensore di posizione albero motore, quello in basso.
 

MasterPc

PRESIDENTE HYUNDAI CLUB
Membro dello Staff
Amministratore
Moderatore Globale
Socio Premium
Registrato
29 Ago 2007
Messaggi
13.678
Punteggio reazioni
9.208
Provincia
Pisa PI
Auto ed Allestimento
Ex Hyundai Coupe Super Tuning
Anno
2000
Se lo fa solo a caldo e poi a freddo riparte, potrebbe essere il sensore di posizione albero motore, quello in basso.
Esattamente... ci litigo da tempo e i sintomi sembrano quelli

Ciao ho lo stesso problema, i meccanici dicono è in problema rognoso e nemmeno la controllano, ho provato a mettere liquido iniettori ma nulla... Lo fa così a sorpresa, sembrerebbe più a caldo comunque, Lei aveva risolto?
Ho modificato il nick per un numero di caratteri troppo corto, al caso puoi scrivermi in messaggio privato se hai preferenze che posso modificartelo come credi.
 

Lucauccio

Nuovo utente
Registrato
15 Mar 2019
Messaggi
4
Punteggio reazioni
1
Provincia
Trieste TS
Auto ed Allestimento
Hyundai Getz 1.5 CRDI
Buongiorno, credo di avere un problema simile e vorrei sapere se è stato risolto.
Le prime accensioni (anche 7-8) le fa come se fosse tappata, ogni tanto puzza gasolio, non va su di giri. Poi miracolosamente parte.
Avete avuto un problema simile?
L'avete risolto?

Grazie!!
 

SlyDeer66

Nuovo utente
Registrato
21 Set 2022
Messaggi
2
Punteggio reazioni
3
Provincia
Cagliari CA
Auto ed Allestimento
Hyundai getz 1.5 crdi 82cv 2005
Buongiorno, credo di avere un problema simile e vorrei sapere se è stato risolto.
Le prime accensioni (anche 7-8) le fa come se fosse tappata, ogni tanto puzza gasolio, non va su di giri. Poi miracolosamente parte.
Avete avuto un problema simile?
L'avete risolto?

Grazie!!
Stesso problema… pompa iniezione da revisionare perdeva gasolio da li, 350€ per revisionarla dal mio meccanico di fiducia
 
Alto Basso