Getz 1500 crdi (3 cilindri) - Problema alla pompa?

hiroshi1976

Nuovo utente
Registrato
8 Ott 2009
Messaggi
10
Punteggio reazioni
0
salve ragazzi..

è il mio primo post su questo forum.
Ho una Hyundai getz 1500 crdi 3 cilindri del 2004 che ha appena sfornato 95.000km. Devo dire che sono molto soddisfatto per consumi e durata della macchina. Sara' lenta come qualcuno mi dice....ma decisamente affidabile tutto sommato. Per quello che ci devo fare io....va' benone. Soprattutto mi fa i 18/19km a litro di media. E in questi km mai un problema .....prima di questo! :(

veniamo ai miei dubbi.....

L'altra settimana in autostrada si è spenta e non ne ha piu voluto saperne di ripartire. Ero sui 120 orari e si è spenta. Ero fuori sede ed un conoscente mi ha portato da un meccanico di zona di sua fiducia. risultato della diagnosi Pompa Gasolio out...e quindi da rigenerare secondo il meccanico, chiaramente visto che c'ero...ho fatto anche il tagliando dato che cmq l'ultimo l'avevo fatto un 10mila km fa'. Ed nel frattempo durante sti 10mila km avevo notato con frequenza l'accendersi della "Spia Filtro gasolio".

Ho quindi fatto cambiare i olio motore, filtri gasolio e aria, controllato pasticche ecc ecc.

Mi chiedevo questo....prima della spenta in autostrada notavo la spia del fitro gasolio che ogni tanto si accendeva durante la marcia....dal manuale della mia getz viene descritto come "presenza di acqua nel filtro", l'accendersi di questa spia e non tanto di obbligatorieta' della sostituizione. Fatto sta che sempre sul manuale ho letto che è pure possibile spurgare l'acqua dal filtro.della spia. Adesso che in teoria ho il filtro gasolio nuovo (il mecca me l'ha fatturato!) questo problema non dovrei averlo, mi chiedevo....è normale che quando avvio la macchina a freddo per i primi 10secondi la spia si accende? spesso anche con leggere intermittenze?? E spesso si accende anche durante la marcia. Vorrei essere sicuro che il filtro mi è stato davvero sostituito perche' ho il forte sospetto di no. Ho un modo per capirlo?
Altra cosa quanto costa una rigenerazione della pompa? mi è stata fatta pagare circa 280e. cosa ne pensate? Ce' da dire che effettivamente la zona destra del motore era piena di gasolio quando ho aperto il cofano in auostrada quindi effettivamente nella zona pompa quantomeno una perdita c'era effettivamente.

Altra cosa....pensate sia fattibile in fai da te la sostituzione della cartuccia filtro gasolio??? mi pare sia semplicemente avvitata tipo quella dei filtro olio fiat.....o sbaglio? potrei cambiarla anche io? cosi mi metto l'animo in pace.
purtroppo ero fuori sede e vorrei capire che tipo di mecca ho beccato.
L'auto per il resto va' benone.

scusate la quantita' ed eventuale stupidita' delle domande.

cordiali saluti
Emilio
 

VitoDacc

Nuovo utente
Registrato
5 Nov 2013
Messaggi
7
Punteggio reazioni
2
Provincia
Bologna BO
Auto ed Allestimento
Hyunday Getz 1.5 CRDI '04
Un saluto a tutti. Riesumo questo vecchio post, che tra l'altro non ha avuto successo, perché ho problemi di perdita di gasolio dalla pompa altra pressione anch'io. Il mio motore è lo stesso di Emilio (156.000 Km) e su preventivi che ho avuto da 500 euro+IVA in su, sembra che il lavoro di sostituzione delle guarnizioni sia alla mia portata, l'unico problema è reperire il kit di riparazione. Ora vi chiedo se qualcuno di voi ha già fatto questo lavoro e può darmi qualche dritta. Grazie
 

bloodbike

Nuovo utente
Registrato
12 Gen 2017
Messaggi
10
Punteggio reazioni
4
Provincia
Aquila AQ
Auto ed Allestimento
Hyundai Getz 1.5 CRDI
Ciao Vito, la pompa alta pressione Bosh della Getz io l'ho revisionata circa 3-4 anni fa!...
Costo dell'operazione mi pare 16€ del kit guarnizioni....per il resto occorre un tavolo pulito, una bella luce, un po' di pazienza e null'altro...
Non so che conoscenze hai della meccanica auto in generale....io non faccio il meccanico di professione ma per passione mi arrangio a fare un po' tutto (dove arrivano le mie conoscenze e le mie attrezzature).
Quando ho smontato la pompa della Getz, non lo avevo mai fatto prima....questo per dire che con un po' di attenzione, si fa!...
L'unico consiglio che ti do è di fare attenzione al serraggio dei bulloni....occhio perchè non vanno serrate a morte perchè rischi di rovinare gli oring e/o le guarnizioni circolari in teflon.
Meglio se riesci a procurarti le coppie di serraggio e rimonti con l'ausilio di una chiave dinamometrica.
Ciao.
 

MasterPc

PRESIDENTE HYUNDAI CLUB
Membro dello Staff
Amministratore
Moderatore Globale
Socio Premium
Registrato
29 Ago 2007
Messaggi
13.776
Punteggio reazioni
9.273
Provincia
Pisa PI
Auto ed Allestimento
Ex Hyundai Coupe Super Tuning
Anno
2000
Se non sbaglio ci sono anche due soluzioni.
la prima è il manuale di officina che è in area soci, quindi tesserandosi si può avere l'accesso a queste informazioni.
La seconda è che se avete necessità di ricambi sicuri potete iscrivervi ad Agea Ricambi, fare la tessera, comunicarmi nick su agea, qui e i vostri estremi e provvederò a farvi abilitare scontistiche da meccanico per i pezzi con una persona che vi segue (non fate solamente un ordine dal pc).
In altri casi, se invece sapete esattamente cosa acquistare e non avete fretta il sito di autodoc è uno dei più completi e abbiamo una piccola collaborazione proprio per i soci con una persona che talvolta viene a trovarci per darvi info più dettagliate.

Il consiglio della dinamometrica è un consiglio molto valido, se riesci seguilo perchè è importante in alcuni lavori.
 

Lucauccio

Nuovo utente
Registrato
15 Mar 2019
Messaggi
4
Punteggio reazioni
1
Provincia
Trieste TS
Auto ed Allestimento
Hyundai Getz 1.5 CRDI
Ciao Vito, che sintomi avevi per la pompa alta pressione? La mia si accende bene al 6 tentavo almeno, prima spompatissima e non sale di giri
Ho cambiato il filtro e non si è risolto.
40mila km fa era successo simile e con il filtro nuovo non é più successo.
La valvola EGR il meccanico ha detto l'ha pulita e non è quello

Un saluto
 
Alto Basso