Getz - pannelli porte

nd1967

Nuovo utente
Registrato
5 Set 2008
Messaggi
12
Punteggio reazioni
0
Ciao a tutti
mi sono presentato ieri nel forum.
Passo subito a chiedervi un consiglio.

Voglio cambiare i diffusori dell'auto perchè veramente orrendi.

ANTERIORI
Ho provato a smontare i pannelli della porta anteriore ma dopo aver tolto le 5 viti e staccato la parte inferiore delpannello, la parte superiore rimaneva attaccata alla porta. Non ho capito se tirare o se c'è qulacosa altro che ancora il pannello.

POSTERIORI
Ho visto che nel buco predisposto dovrebbero starci dei 165 mm, ma mi manca il cavo di predisposizione.
Come far passare i cavi?
Basta farli passare dentro la gomma dove passa il cavo di apertura della porta e poi sul montante della cintura di sicurrezza e infine lungo il bordo farli arrivare alla radio?

Grazie a chiunque mi risponderà
 

nd1967

Nuovo utente
Registrato
5 Set 2008
Messaggi
12
Punteggio reazioni
0
Grazie delle mille risposte che ho ricevuto

:lol: :lol: :lol: :lol: :lol:
 

ste81getz

Utente
Registrato
3 Apr 2009
Messaggi
123
Punteggio reazioni
36
Provincia
Vercelli VC
Auto ed Allestimento
Getz 1.1 12v Clima
Ciao,
visto che nessuno ha risposto, ci provo io:
ANTERIORI svita tranquillamente e smonta cominciando da sotto; una volta rimasto ad "ala" tira verso l'alto ed in direzione del parabrezza, fallo in tutta tranquillità, non si spacca proprio niente!
POSTERIORI ti sei risposto da solo sul da farsi, i connettori li fai da te e spendi miseri centesimi!
 

ludjune87

Utente
Registrato
29 Ott 2011
Messaggi
120
Punteggio reazioni
46
Provincia
Palermo PA
Auto ed Allestimento
Getz 1.1 12V 63CV GL 5p 2002
Mi sa che avrai gia provveduto dopo 3 anni, ma circa 4 mesi fa ho cambiato le casse anteriori e montato quelle posteriori. Tral'altro questa mia guida potrà essere utile a chi ne avrà di bisogno in futuro! Ecco come.

LE CASSE DEVONO ESSERE DA 165mm sia per portiere anteriori che posteriori

ANTERIORI: non devi smontare il pannello!
Il copri cassa è un unico pezzo plastico con la griglia plastica del porta documenti: utilizza un taglierino con ottima lama per dividerli, facendo tutto con cura otterrai un lavoro pulito.
Oggi giorno gli altoparlanti per auto vengono dotati insieme ad un bel copri cassa che si fissa insieme alle viti per fissare l'altoparlante, per cui il risultato sarà ottimo e pulito!

COME FISSARE GLI ALTOPARLANTI NELLE PORTIERE ANTERIORI?
1. Utilizza un pennarello bianco e segna sul supporto nero di gomma i fori
3. Utilizza un avvitatore a batteria e su ogni foro segnato avvita di poco con la vite in dotazione, in questo modo rendi la gomma piu facile da forare per il fissaggio finale.
4. Adesso è possibile fissare gli altoparlanti!
FINE!!!


POSTERIORI: devi solo togliere il copri cassa e passare 1mt di piattina rosso-nera da 0.75 sez.
1. Apri la portiera anteriore e vedrai una guaina plastica attaccata al telaio dell'auto che comunica con la portiera posteriore.
2. Con le mani togli la guaina dal telaio dell'auto. Questa ricopre un connettore bianco
3. Una volta rimossa la guaina, con il cacciavite fai leva sopra e sotto il connettore per uscirlo dal telaio.
4. Il connettore presenta numerosi conduttori in alto, e solo due in basso: quei due sono i cavi a cui collegare l'altoparlante. Non ricordo i colori, ma sono quelli, differenti per il lato posteriore sinistro e destro. (Ho capito quali sono rimuovendo lo stereo, smontanto tutta la plastica sotto al volante e i battitacco, in questo modo mi sono battuto i cavi e li ho seguiti!)
5. Inserisci la piattina all'interno della guaina fino a che non la vedi arrivare all'alloggiamento della cassa.
6. Il cavo che fuori esce dalla guaina non puoi connetterlo al connettore utilizzando terminali da crimpare, poiché in commercio non si trovano putroppo, per fare un lavoro pulitissimo o perfetto.
7. Avendo premesso ciò, taglia i conduttori altoparlante che sono nel connettore.
8. Il connettore presenta spazi vuoti, utilizzane uno per fargli passare la piattina attraverso: devi allargare lo spazio con un cacciavite piu grosso.
9. Infine salda i conduttori con un saldatore o uniscili per bene e isola infine sempre con nastro isolante.
10. Riporta la legatura all'interno telaio, reinserisci il connettore, ricoprilo con la guaina.
11. Non ti resta altro che saldare i conduttori all'altoparlante o utilizzando dei faston.

COME FISSARE GLI ALTOPARLANTI NELLE PORTIERE POSTERIORI?
In ciascuno dei vertici della circonferenza dell'alloggiamento della cassa, sono presenti 4 fori sulla lamiera da utilizzare per fissare le casse con dadi sottili quadrati. Questo sistema non è piu usato o comunque non è comodo e complicherebbe il lavoro.
Il metodo piu semplice è il seguente:
1. Posiziona l'altoparlante all'interno dell'alloggiamento, scegli i quattro fori della corona da utilizzare per fissare l'altoparlante (considera anche la posizone dei fori presenti sul copri cassa in dotazione, se necessario) e fa si che poggino tutti sulla lamiera.
2. Utilizza un pennarello e segna sulla lamiera i fori
3. Utilizza un avvitatore a batteria con punta da 4mm e pratica i fori.
4. Adesso è possibile fissare gli altoparlanti!
FINE!!!
 
Alto Basso