Gioco piantone sterzo

pese83

Nuovo utente
Registrato
17 Gen 2015
Messaggi
47
Punteggio reazioni
14
Provincia
Brescia BS
Auto ed Allestimento
Hyundai i40
Buongiorno a tutti.

Scrivo per un nuovo ennesimo problema della mi aI40..
da qualche tempo lo sterzo ha un gioco che si può vedere e sentire muovendo leggermente il volante a destra e sinistra (solo qualche cm) e si sente sulle sconnessioni, il meccanico ad un primo veloce esame dice che sembra un problema di gioco al piantone, ora devo lasciargli la macchina una giornata per poter valutare quale sia il problema e vedere il da farsi.
Qualcuno ha avuto esperienze simili?
 

markofantin

Utente Veterano
Registrato
15 Ott 2016
Messaggi
4.537
Punteggio reazioni
2.857
Provincia
Pordenone PN
Auto ed Allestimento
i40W 1.7 CRDI 141CV DCT BUS
Buongiorno a tutti.

Scrivo per un nuovo ennesimo problema della mi aI40..
da qualche tempo lo sterzo ha un gioco che si può vedere e sentire muovendo leggermente il volante a destra e sinistra (solo qualche cm) e si sente sulle sconnessioni, il meccanico ad un primo veloce esame dice che sembra un problema di gioco al piantone, ora devo lasciargli la macchina una giornata per poter valutare quale sia il problema e vedere il da farsi.
Qualcuno ha avuto esperienze simili?
La mia, modello restyling, ha un richiamo sullo sterzo. In pratica va cambiata una croce in plastica. Così mi è stato detto
MD non conosco i dettagli...
 

pese83

Nuovo utente
Registrato
17 Gen 2015
Messaggi
47
Punteggio reazioni
14
Provincia
Brescia BS
Auto ed Allestimento
Hyundai i40
Ho fatto un breve video per far vedere e sentire qual è il problema

 

markofantin

Utente Veterano
Registrato
15 Ott 2016
Messaggi
4.537
Punteggio reazioni
2.857
Provincia
Pordenone PN
Auto ed Allestimento
i40W 1.7 CRDI 141CV DCT BUS
Ho fatto un breve video per far vedere e sentire qual è il problema

Vedrai che è il piantone di sterzo e se sei ancora in garanzia, ti risolvono il problema..
 

tonio1980

Utente noto
Registrato
14 Ago 2012
Messaggi
361
Punteggio reazioni
92
Provincia
Cuneo CN
Auto ed Allestimento
i40 sw 1.7 crdt 136 cv bianca con cambio automatico
Anche a me lo stesso problema, però lo riscontro solo da fermo, in movimento è perfettamente tutto a dovere
 

Man-at-arms

Utente venerabile
Membro dello Staff
Moderatore Globale
Socio Premium
Registrato
19 Nov 2007
Messaggi
8.639
Punteggio reazioni
6.770
Provincia
La-Spezia SP
Auto ed Allestimento
ix35 1.7 CRDi Comfort Creamy White
Anno
2014
Buongiorno a tutti.

Scrivo per un nuovo ennesimo problema della mi aI40..
da qualche tempo lo sterzo ha un gioco che si può vedere e sentire muovendo leggermente il volante a destra e sinistra (solo qualche cm) e si sente sulle sconnessioni, il meccanico ad un primo veloce esame dice che sembra un problema di gioco al piantone, ora devo lasciargli la macchina una giornata per poter valutare quale sia il problema e vedere il da farsi.
Qualcuno ha avuto esperienze simili?
Ciao, hai qualche notizia aggiornata? Ti hanno risolto il problema?
 

tonio1980

Utente noto
Registrato
14 Ago 2012
Messaggi
361
Punteggio reazioni
92
Provincia
Cuneo CN
Auto ed Allestimento
i40 sw 1.7 crdt 136 cv bianca con cambio automatico
Ho fatto dare un'occhiata alla macchina è confermo che è dovuto ad una rondella ( se cosi si può definire ) in plastica.
 

markofantin

Utente Veterano
Registrato
15 Ott 2016
Messaggi
4.537
Punteggio reazioni
2.857
Provincia
Pordenone PN
Auto ed Allestimento
i40W 1.7 CRDI 141CV DCT BUS
Ho fatto dare un'occhiata alla macchina è confermo che è dovuto ad una rondella ( se cosi si può definire ) in plastica.
Stesso difetto della mia... A ottobre faranno la sostituisce in garanzia di quella è Delle doppie frizioni
 

pese83

Nuovo utente
Registrato
17 Gen 2015
Messaggi
47
Punteggio reazioni
14
Provincia
Brescia BS
Auto ed Allestimento
Hyundai i40
Ho portato la macchina dal mio meccanico per risolvere tutti i vari problemi nonostante l'auto sia ancora in garanzia perchè non mi fido della concessionaria, lui comunque li ha contattati ed parlando con l'officina mi ha riferito che effettivamente è un difetto riconosciuto, e dovrebbe passare in garanzia, mentre il consumo anomalo del liquido raffreddamento (credo di aver aperto un altro post) devono valutarlo....
quindi ho un appuntamento per ottobre, vedremo come si evolve la situazione.
Intanto ho avuto un ulteriore conferma di avere un meccanico capace ed onesto il quale di sua iniziativa ha contattato la concessionaria.
 

moscard

Nuovo utente
Registrato
5 Ott 2017
Messaggi
2
Punteggio reazioni
0
Provincia
Caserta CE
Auto ed Allestimento
i30
Ho fatto un breve video per far vedere e sentire qual è il problema

Lo stesso identico rumore lo fa anche sulla mia i30, ma aggiungo che sono stato invitato per un controllo presso la concessionaria proprio per un richiamo allo sterzo e devo dire che prima andava bene poi ha incominciato a fare questo gioco e col tempo è peggiorato. Ho scritto alla Hyundai ma non ho ancora ricevuto risposta. Sai qual'è il problema?
 

pese83

Nuovo utente
Registrato
17 Gen 2015
Messaggi
47
Punteggio reazioni
14
Provincia
Brescia BS
Auto ed Allestimento
Hyundai i40
problema allo sterzo risolto dalla concessionaria in garanzia
 

markofantin

Utente Veterano
Registrato
15 Ott 2016
Messaggi
4.537
Punteggio reazioni
2.857
Provincia
Pordenone PN
Auto ed Allestimento
i40W 1.7 CRDI 141CV DCT BUS
problema allo sterzo risolto dalla concessionaria in garanzia
La tua è una i40 pre o restayling?
Cosa ti hanno fatto alla fine? Perchè la mia concessionaria mi ha detto che alla mia auto non possono fare nulla e che se il gioco aumenta decideranno cosa fare. Per il momento è tutto nelle tolleranze.
Mi pare una str...ata bella e buona...
 

Gug

Nuovo utente
Registrato
12 Feb 2015
Messaggi
36
Punteggio reazioni
15
Provincia
Perugia PG
Auto ed Allestimento
I40 style 1.7 crdi 136cv wagon
Buonasera a tutti, qualcuno ha risolto il problema? La mia da qualche giorno da gli stessi problemi, ho 136.000 km ed è del 2011 e finora non aveva dato problemi (da questo punto di vista), immagino che la rigidezza della macchina con tutte le botte che si sentono quando si prendono le buche anche se modeste, possano incidere sul piantone delle sterzo, gli interventi che avete fatto sono stati coperti in garanzia anche dopo i 5 anni? Grazie per le informazioni.
 

Alaimo massimo

Nuovo utente
Registrato
28 Ago 2018
Messaggi
1
Punteggio reazioni
0
Provincia
Caltanissetta CL
Auto ed Allestimento
Hiunday i40 sw
Buon giorno qualcuno a risolto il problema? Consultati varie officine tutti con una diagnosi diversa sono veramente stufo.come avete risolto il problema?
 

Man-at-arms

Utente venerabile
Membro dello Staff
Moderatore Globale
Socio Premium
Registrato
19 Nov 2007
Messaggi
8.639
Punteggio reazioni
6.770
Provincia
La-Spezia SP
Auto ed Allestimento
ix35 1.7 CRDi Comfort Creamy White
Anno
2014
Ma pensa te! Grande video!
 

leogio

Nuovo utente
Registrato
10 Set 2012
Messaggi
4
Punteggio reazioni
0
Provincia
Milano MI
Auto ed Allestimento
i40 SW 1.7crdi 136cv style
Il giunto flessibile lo si può ordinare su Amazon 563152 K000FFF, impiega circa 20 giorni dalla Korea
https://www.amazon.it/gp/product/B01N4V1U8N/ref=oh_aui_detailpage_o05_s00?ie=UTF8&psc=1

Avevo un gioco nello sterzo a motore acceso da fermo non più percepibile oltre i 30 km/h, il meccanico insisteva nel voler sostituire/rettificare la scatola dello sterzo, non mi ha convinto, così mi sono rivolto direttamente all'autore del video sopra che mi ha risolto il problema sostituendo il giunto.
Nel video si vede il giunto completamente frantumato nel mio caso era ancora intero ma la gomma era diventata morbidissima rispetto a quello nuovo, se non l'avessi sostituito si sarebbe frantumato nel giro di alcuni mesi e in questo caso il rumore che si sente diventa metallico.
Sembra un problema molto diffuso sulle hyundai
 

Gug

Nuovo utente
Registrato
12 Feb 2015
Messaggi
36
Punteggio reazioni
15
Provincia
Perugia PG
Auto ed Allestimento
I40 style 1.7 crdi 136cv wagon
Per chi ne fosse interessato io ho risolto presso una officina specializzata di Bastia Umbra, sono riusciti a produrre il giunto loro stessi con un materiale molto più resistente rispetto all'originale, l'ho potuto constatare con mano, infatti gli ho chiesto di installarmi il loro, costo di tutto il lavoro € 250,00+iva, vi allego il sito http://www.nuovaelettrodiesel.it/.
 

Davide1978

Nuovo utente
Registrato
8 Mag 2018
Messaggi
10
Punteggio reazioni
6
Provincia
Napoli NA
Auto ed Allestimento
Hyundai i40 136 cv Style sw
Salve a tutti. Sono l'ennesimo possessore di i40 (1.7 anno 2012 136mila km cambio autom. ) con gioco rumoroso al piantone di sterzo. Data la oramai evidente anomalia riscontrata da numerosi utenti (con ogni probabilità più di quelli che segnalano), mi domando come mai ancora la CASA MADRE non ha fatto una campagna di richiamo per questo difetto, così come ha fatto per altri modelli????
Ho segnalato questa anomalia ma di tutta risposta ho ricevuto un semplice invito a rivolgermi ad officine autorizzate Hyundai per risolvere il problema. Secondo me dovrebbero intervenire eseguendo i lavori senza sborsare un euro dato che si tratta di un difetto di produzione. Mi auguro che stiamo vagliando questa ipotesi.
 

Ioly

Nuovo utente
Registrato
15 Ott 2018
Messaggi
3
Punteggio reazioni
1
Provincia
Milano MI
Auto ed Allestimento
Hyundai i 40
Ho trovato questo video molto interessante..
Buona sera ma questo meccanico dove lo posso trovare io ho questo problema e mi hanno chiesto una marea di soldi per cambiare tutto il pezzo
 
Alto Basso