Gioco piantone sterzo

Hacunamatata

Nuovo utente
Registrato
2 Feb 2019
Messaggi
4
Punteggio reazioni
0
Provincia
Foggia FG
Auto ed Allestimento
Hyundai i40 style
Buongiorno a tutti.

Scrivo per un nuovo ennesimo problema della mi aI40..
da qualche tempo lo sterzo ha un gioco che si può vedere e sentire muovendo leggermente il volante a destra e sinistra (solo qualche cm) e si sente sulle sconnessioni, il meccanico ad un primo veloce esame dice che sembra un problema di gioco al piantone, ora devo lasciargli la macchina una giornata per poter valutare quale sia il problema e vedere il da farsi.
Qualcuno ha avuto esperienze simili?
Sto' avendo lo stesso problema, quando era in garanzia ho fatto un paio di controlli mi hanno fatto qualche sostituzione ma il gioco dello sterzo rimane mi avevano detto che era normale gioco del servosterzo, ma adesso si sente di più e sono anche fuori garanzia adesso devo lasciare la macchina e vediamo quale sarà il problema . Avevo anche un cigolio al cruscotto lato destro, mi fanno il lavoro ma adesso si sente a tutto il cruscotto. Nn si può avere una macchina del genere ed avere tanta rumorosità
 

i20 coupe`

Membro dello Staff
Moderatore
Socio Premium
Registrato
31 Dic 2015
Messaggi
16.849
Punteggio reazioni
7.396
Provincia
Vicenza VI
Auto ed Allestimento
i20 coupe` 1.2 -G4LA benz.- 2016 login, plus pack , mandarin orange
Anno
2016
Sto' avendo lo stesso problema, quando era in garanzia ho fatto un paio di controlli mi hanno fatto qualche sostituzione ma il gioco dello sterzo rimane mi avevano detto che era normale gioco del servosterzo, ma adesso si sente di più e sono anche fuori garanzia adesso devo lasciare la macchina e vediamo quale sarà il problema . Avevo anche un cigolio al cruscotto lato destro, mi fanno il lavoro ma adesso si sente a tutto il cruscotto. Nn si può avere una macchina del genere ed avere tanta rumorosità
Benvenuto nel club
 

Hacunamatata

Nuovo utente
Registrato
2 Feb 2019
Messaggi
4
Punteggio reazioni
0
Provincia
Foggia FG
Auto ed Allestimento
Hyundai i40 style
Ho fatto un breve video per far vedere e sentire qual è il problema

Questa mattina ho fatto visionare all'officina hyundai sesso problema dal gioco dello sterzo e mi hanno sparato solo x il ricambio 2700 euro piu manodopera , è più di una coltellata...
 

Hacunamatata

Nuovo utente
Registrato
2 Feb 2019
Messaggi
4
Punteggio reazioni
0
Provincia
Foggia FG
Auto ed Allestimento
Hyundai i40 style
Salve a tutti. Sono l'ennesimo possessore di i40 (1.7 anno 2012 136mila km cambio autom. ) con gioco rumoroso al piantone di sterzo. Data la oramai evidente anomalia riscontrata da numerosi utenti (con ogni probabilità più di quelli che segnalano), mi domando come mai ancora la CASA MADRE non ha fatto una campagna di richiamo per questo difetto, così come ha fatto per altri modelli????
Ho segnalato questa anomalia ma di tutta risposta ho ricevuto un semplice invito a rivolgermi ad officine autorizzate Hyundai per risolvere il problema. Secondo me dovrebbero intervenire eseguendo i lavori senza sborsare un euro dato che si tratta di un difetto di produzione. Mi auguro che stiamo vagliando questa ipotesi.
Salve la mia i40 ha lo stesso problema mi ha
 

Hacunamatata

Nuovo utente
Registrato
2 Feb 2019
Messaggi
4
Punteggio reazioni
0
Provincia
Foggia FG
Auto ed Allestimento
Hyundai i40 style
Vedrai che è il piantone di sterzo e se sei ancora in garanzia, ti risolvono il problema..
Salvo ho una Hyundai i40 del 2013 con 88.000 km, con lo stesso problema di gioco sterzo. Questa mattina all'officina hyundai mi hanno detto che si deve sostituire il gruppo del servosterzo elettrico senza il piantone con una spesa di 2700 euro piu manodopera .
 

markofantin

Utente Veterano
Registrato
15 Ott 2016
Messaggi
4.537
Punteggio reazioni
2.857
Provincia
Pordenone PN
Auto ed Allestimento
i40W 1.7 CRDI 141CV DCT BUS
Salvo ho una Hyundai i40 del 2013 con 88.000 km, con lo stesso problema di gioco sterzo. Questa mattina all'officina hyundai mi hanno detto che si deve sostituire il gruppo del servosterzo elettrico senza il piantone con una spesa di 2700 euro piu manodopera .
Boia... Che prezzi :( mi dispiace tanto. Hai provato a sentire qualche altro meccanico?
 

morgan76

Utente
Registrato
26 Nov 2015
Messaggi
235
Punteggio reazioni
188
Provincia
Novara NO
Auto ed Allestimento
Tucson xpossible 1.7 Xpossible - i30 W 1.6 DCT 136 Style
Salvo ho una Hyundai i40 del 2013 con 88.000 km, con lo stesso problema di gioco sterzo. Questa mattina all'officina hyundai mi hanno detto che si deve sostituire il gruppo del servosterzo elettrico senza il piantone con una spesa di 2700 euro piu manodopera .
eh?? Ma sono pazzi??? scusami ma hai letto bene il thread qui c è gente che risolve con quattro soldi….e poi nel caso ci sono sempre pezzi revisionati per esempio:
https://www.ebay.it/itm/SERVOSTERZO...=item3d3f8f7f56:g:pmQAAOSw~T9aerwX:rk:10:pf:0


a quel prezzo è una follia rivolgiti ad altre officine!
 

jak01

Nuovo utente
Registrato
12 Mar 2014
Messaggi
3
Punteggio reazioni
3
Provincia
Brescia BS
Auto ed Allestimento
i40 sw confort 136 cv
Ciao,stesso problema dello.sterzo,rumoroso e metallico,in concessionaria hanno detto che era la scatola dello sterzo da sostituire,con costi esagerati oltre 2000€,alla mia rimostranza che poteva essere un semplice "gommino"grazie anche al fatto che in questo forum se ne era già discusso,mi hanno proposto un intervento da 300€ circa ma non garantendone il risultato,sostituendo delle parti indefinite.
Non ho accettato,ho comprato al magazzino ricambi Hyundai la guarnizione di plastica a 1,50 € disponibile come ricambio,grazie al video del meccanico romano il mio elettrauto l'ha sostituita in mezz'ora con una spesa davvero irrisoria e da 5 giorni sto usando l'auto senza problemi e rumori
 

jak01

Nuovo utente
Registrato
12 Mar 2014
Messaggi
3
Punteggio reazioni
3
Provincia
Brescia BS
Auto ed Allestimento
i40 sw confort 136 cv
Sto' avendo lo stesso problema, quando era in garanzia ho fatto un paio di controlli mi hanno fatto qualche sostituzione ma il gioco dello sterzo rimane mi avevano detto che era normale gioco del servosterzo, ma adesso si sente di più e sono anche fuori garanzia adesso devo lasciare la macchina e vediamo quale sarà il problema . Avevo anche un cigolio al cruscotto lato destro, mi fanno il lavoro ma adesso si sente a tutto il cruscotto. Nn si può avere una macchina del genere ed avere tanta rumorosità
Il cigolio al cruscotto lo risolvi acquistando una guarnizione di gomma a compressione differenziata le vendono i rivenditori di guarizioni industriali,va infilata tra il vetro ed il cruscotto da un montante all'altro,da gar fare ad un carrozziere se vuoi un lavoro ben fatto,vanno allentati i fermi sotto il cruscotto che lo fissano posizionata la gomma ben a filo del cruscotto ,(meglio più spessa che puoi circa 2,5/3 cm larga 4,5 cm,dato che nel tempo si schiaccia e perde un po' efficacia)ri bloccato con cura il cruscotto,se posizionata bene non sentirai più uno scricchiolio,la mia hyundai i 40 vf ha 6 anni e dopo i primi due anni stufo di sentire gli scricchioli e una sostituzione di cruscotto in garanzia senza risultato ho sperimentato personalmente la guarnizione che ha risolto con successo il disturbo, replicato poi dalla concessionaria su altre i40 di clienti con le stesse problematiche
 

gianninettis

Nuovo utente
Registrato
1 Lug 2015
Messaggi
8
Punteggio reazioni
3
Provincia
Bari BA
Auto ed Allestimento
hyundai i 40 sw 1.6 gdi bianca e vetri oscurati 2013 con gpl landi renzo omega
B.giorno,qualcuno mi può dire dove acquistare quella rondella che genera rumore?..
 

markofantin

Utente Veterano
Registrato
15 Ott 2016
Messaggi
4.537
Punteggio reazioni
2.857
Provincia
Pordenone PN
Auto ed Allestimento
i40W 1.7 CRDI 141CV DCT BUS

gianninettis

Nuovo utente
Registrato
1 Lug 2015
Messaggi
8
Punteggio reazioni
3
Provincia
Bari BA
Auto ed Allestimento
hyundai i 40 sw 1.6 gdi bianca e vetri oscurati 2013 con gpl landi renzo omega
Ok grazie..
 

Gary73

Utente
Registrato
20 Apr 2014
Messaggi
78
Punteggio reazioni
4
Provincia
Roma RM
Auto ed Allestimento
Hyundai i30 1.6 crdi A/T comfort
Ciao,stesso problema dello.sterzo,rumoroso e metallico,in concessionaria hanno detto che era la scatola dello sterzo da sostituire,con costi esagerati oltre 2000€,alla mia rimostranza che poteva essere un semplice "gommino"grazie anche al fatto che in questo forum se ne era già discusso,mi hanno proposto un intervento da 300€ circa ma non garantendone il risultato,sostituendo delle parti indefinite.
Non ho accettato,ho comprato al magazzino ricambi Hyundai la guarnizione di plastica a 1,50 € disponibile come ricambio,grazie al video del meccanico romano il mio elettrauto l'ha sostituita in mezz'ora con una spesa davvero irrisoria e da 5 giorni sto usando l'auto senza problemi e rumori
Ciao, io ho lo stesso problema da un paio d’anni e quando la i30 era in garanzia i vari meccanici ufficiali facevano spallucce. Ora leggo questo post e vorrei sapere questo meccanico, se è di Roma, dove sta. Io sono di Roma ma sono disposto addirittura ad andare a bastia umbra per far riparare questo perenne è fastidioso ticchettio. Grazie Gary
 

Gary73

Utente
Registrato
20 Apr 2014
Messaggi
78
Punteggio reazioni
4
Provincia
Roma RM
Auto ed Allestimento
Hyundai i30 1.6 crdi A/T comfort

markofantin

Utente Veterano
Registrato
15 Ott 2016
Messaggi
4.537
Punteggio reazioni
2.857
Provincia
Pordenone PN
Auto ed Allestimento
i40W 1.7 CRDI 141CV DCT BUS
Ciao, io ho lo stesso problema da un paio d’anni e quando la i30 era in garanzia i vari meccanici ufficiali facevano spallucce. Ora leggo questo post e vorrei sapere questo meccanico, se è di Roma, dove sta. Io sono di Roma ma sono disposto addirittura ad andare a bastia umbra per far riparare questo perenne è fastidioso ticchettio. Grazie Gary
Ma non hai un meccanico generico di fiducia? Su, tra post e video, puoi avere tutte le info per far fare il lavoro...
 

Gary73

Utente
Registrato
20 Apr 2014
Messaggi
78
Punteggio reazioni
4
Provincia
Roma RM
Auto ed Allestimento
Hyundai i30 1.6 crdi A/T comfort
Ma non hai un meccanico generico di fiducia? Su, tra post e video, puoi avere tutte le info per far fare il lavoro...
In realtà non ce l’ho. Credo che questo sia un lavoro da far fare a chi ne sa qualcosa e che infonda fiducia. Negli ultimi anni ho cambiato diversi mecca proprio perché non avevano queste qualità.
 

IvanIvan

Nuovo utente
Registrato
24 Apr 2019
Messaggi
3
Punteggio reazioni
0
Provincia
Foggia FG
Auto ed Allestimento
Hyundai IX20
Salve a tutti.

Da un paio di mesi sono entrato anch’io nel club del TLOC-TLOC, questo rumore davvero fastidioso che si presenta ogni volta che vado a sterzare con la mia Hyundai ix20 del 2011.

Ho comprato il trainino stellare su Amazon, dovrebbe arrivarmi a breve e poi procedere con il mio elettrauto di fiducia che, dopo aver visionato il video del “piccolo meccanico” si è detto disponibile ad intervenire, a patto che io procurassi il pezzo.

Ora, la mia domanda è questa: Lunedì dovrei fare un 700km, tra andata e ritorno, di autostrada. Il rumore tloc-tloc lo sto sentendo da un paio di mesi in cui avrò fatto 1000km. Sento che sta peggiorando nel senso che si sente molto di più. Ma non ho alcun gioco al volante. La sterzata va bene ma c’è questo rumore che si accentua in presenza di un asfalto sconnesso.

Quindi, chiedo a chi ha avuto questa esperienza… ci sono rischi seri a fare altri 700km? Qualcuno di voi è incappato in un peggioramento estremo della situazione? Oppure, qualcuno, ha viaggiato per mesi e mesi in queste condizioni?

Un grazie anticipato a chi vorrà delucidarmi con la sua esperienza.
 

i20 coupe`

Membro dello Staff
Moderatore
Socio Premium
Registrato
31 Dic 2015
Messaggi
16.849
Punteggio reazioni
7.396
Provincia
Vicenza VI
Auto ed Allestimento
i20 coupe` 1.2 -G4LA benz.- 2016 login, plus pack , mandarin orange
Anno
2016
Benvenuto nel club. Sei nella sez i40
 

IvanIvan

Nuovo utente
Registrato
24 Apr 2019
Messaggi
3
Punteggio reazioni
0
Provincia
Foggia FG
Auto ed Allestimento
Hyundai IX20
Benvenuto nel club. Sei nella sez i40


Ops, c'è una segnalazione simile nella sezione ix20? Comunque il problema di riferimento è il medesimo, trattandosi dello stesso risultato e anche il trainino stellare è lo stesso per molte Hyundai con questo problema.
 
Alto Basso