Giri a vuoto del motore 1.6 ibrido

Jacopo988

Nuovo utente
Registrato
30 Apr 2021
Messaggi
33
Punteggio reazioni
3
Provincia
Terni TR
Auto ed Allestimento
Hyunday kona hybrid XPRIME
Buongiorno a tutti sono possessore di una kona hybrid con appena 3.000 km!!!! Nom è la versione 2021 della kona!!! Ieri avendo effettuato il mio primo viaggio in autostrada dopo due mesi, ad un certo punto l’indicatore di potenza andava su power al massimo, la macchina andava su di giri ma la velocità si fermava intorno ai 120 km/h schiacciavo il pedale dell’acceleratore ma la velocità era bloccata li,e si sentiva come se andava su di giri!!! Non so se sono riuscito a spiegarmi bene! Qualcuno sa dirmi qualcosa???
 

skywalker58

Utente Ben Noto
Registrato
22 Gen 2013
Messaggi
2.169
Punteggio reazioni
2.125
Provincia
Roma RM
Auto ed Allestimento
tucson 17 crdi xplus polar white+ executive pack
Non saprei, forse ricaricava la batteria?
 

mirko isetta

Utente Ben Noto
Registrato
8 Nov 2017
Messaggi
1.210
Punteggio reazioni
768
Provincia
Savona SV
Auto ed Allestimento
Hyundai Tucson HEV 2WD Exellence Shimmering Silver
Come se slittasse la frizione?
 

Jacopo988

Nuovo utente
Registrato
30 Apr 2021
Messaggi
33
Punteggio reazioni
3
Provincia
Terni TR
Auto ed Allestimento
Hyunday kona hybrid XPRIME
No no la frizione non slittava… come posso dire io ero a 120 km/h davo gas per accellerare, e i giri andavano su ma la velocità non aumentava, indicatore di potenza su power al massimo, ma sempre a 120 rimanevo!!! Come un vuoto di potenza diciamo se cosi lo vogliamo chiamare
 

skywalker58

Utente Ben Noto
Registrato
22 Gen 2013
Messaggi
2.169
Punteggio reazioni
2.125
Provincia
Roma RM
Auto ed Allestimento
tucson 17 crdi xplus polar white+ executive pack
Ma come fanno ad aumentare i giri del motore e non aumentare la velocità? Andava con il motore elettrico ma contemporaneamente aveva quello termico acceso? Non capisco.
 

Jacopo988

Nuovo utente
Registrato
30 Apr 2021
Messaggi
33
Punteggio reazioni
3
Provincia
Terni TR
Auto ed Allestimento
Hyunday kona hybrid XPRIME
Andavo solo con motore termico in quel momento quando succedeva questo problema!!!
 

Jacopo988

Nuovo utente
Registrato
30 Apr 2021
Messaggi
33
Punteggio reazioni
3
Provincia
Terni TR
Auto ed Allestimento
Hyunday kona hybrid XPRIME
Mi è successo che stavo a 130 km/h piu o meno!!! Ero completamente con il motore termico
 

skywalker58

Utente Ben Noto
Registrato
22 Gen 2013
Messaggi
2.169
Punteggio reazioni
2.125
Provincia
Roma RM
Auto ed Allestimento
tucson 17 crdi xplus polar white+ executive pack
Se il motore sale di giri e la velocità non aumenta, la frizione non trasferisce potenza al cambio, quindi slitta, non c'è alternativa.
 

Jacopo988

Nuovo utente
Registrato
30 Apr 2021
Messaggi
33
Punteggio reazioni
3
Provincia
Terni TR
Auto ed Allestimento
Hyunday kona hybrid XPRIME
Dopo appena 3.000 km può succedere una cosa del genere?
 

Archimed

Utente
Registrato
16 Feb 2010
Messaggi
220
Punteggio reazioni
143
Provincia
Milano MI
Auto ed Allestimento
i20 1400 premium
Dopo appena 3.000 km può succedere una cosa del genere?
se c'è un componente difettoso SI.
Ma guarda l'aspetto positivo: con pochi mesi di vita e soli 3000 km, qualunque cosa sia, sei TOTALMENTE coperto dalla garanzia !
 

Jacopo988

Nuovo utente
Registrato
30 Apr 2021
Messaggi
33
Punteggio reazioni
3
Provincia
Terni TR
Auto ed Allestimento
Hyunday kona hybrid XPRIME
Si si quello è vero, diciamo che è una scocciatura!!! Ora vediamo se nel viaggio di ritorno si ripropone lo stesso problema!!! Cosa mi consigliate nel frattempo di farlo presente in assistenza comunque a prescindere se mi ripresenta il problema?
 

Archimed

Utente
Registrato
16 Feb 2010
Messaggi
220
Punteggio reazioni
143
Provincia
Milano MI
Auto ed Allestimento
i20 1400 premium
L'ideale sarebbe che tu avessi in auto qualcuno (farlo tu è pericoloso) che riprendesse in un video (con audio) i momenti di comportamento 'anomalo' della vettura; sulla base di quel video un tecnico dell'officina potrebbe formulare le prime ipotesi sul perchè l'auto si comporta così, e dirti se è normale o meno

Di sicuro, senza prove inoppugnabili, un difetto non riproducibile a richiesta non so quanto verrebbe considerato.
 

Jacopo988

Nuovo utente
Registrato
30 Apr 2021
Messaggi
33
Punteggio reazioni
3
Provincia
Terni TR
Auto ed Allestimento
Hyunday kona hybrid XPRIME
Ok grazie mille ci provero! Anzi speriamo non si ripresenti piu il problema
 

maddamato

Utente
Registrato
6 Apr 2014
Messaggi
63
Punteggio reazioni
23
Provincia
Palermo PA
Auto ed Allestimento
Kona 1000 style
Per caso la bateria dell'ibrido era a zero?
Mad
 

mirko isetta

Utente Ben Noto
Registrato
8 Nov 2017
Messaggi
1.210
Punteggio reazioni
768
Provincia
Savona SV
Auto ed Allestimento
Hyundai Tucson HEV 2WD Exellence Shimmering Silver
Si era a zero!!!!

Come mai? Non dovrebbe.

Io ho avuto una Ioniq che dovrebbe avere lo stesso drivetrain, mai successo che la batteria andasse a zero.

Edit: se dovesse ricapitare guarda sullo schermo i flussi di energia per capire se il motore sta rigenerando forzatamente la batteria.
 

MacAnder

Moderatore Globale
Membro dello Staff
Moderatore Globale
Socio Premium
Registrato
23 Dic 2015
Messaggi
12.590
Punteggio reazioni
12.486
Provincia
Padova PD
Auto ed Allestimento
Tucson 2016 XP 1.7crdi 115CV Moonrock (int. beige)
Come ti è stato detto @Jacopo988, in un'auto con solo motore termico l'aumento dei giri senza risposta in velocità è sintomo di frizione che slitta.
Molte volte la causa è il paraolio difettoso che fa trafilare olio che imbrattando il disco frizione lo fa slittare sul volano.
Generalmente però i sintomi si hanno sia in velocità, come nel tuo caso, ma soprattutto in accelerazione quando è richiesto uno sforzo maggiore e quindi se il disco è imbrattato lo slittamento è più avvertibile.

Ma qui abbiamo un ibrido ed il solo, presunto, slittamento in velocità mi fa quasi pensare che ci sia un qualche problemino di gestione delle due motorizzazioni.

Anche perchè il punto sollevato da @mirko isetta sulla carica della batteria a zero mi fa un po' pensare che possa in qualche modo essere collegato.
 

Jacopo988

Nuovo utente
Registrato
30 Apr 2021
Messaggi
33
Punteggio reazioni
3
Provincia
Terni TR
Auto ed Allestimento
Hyunday kona hybrid XPRIME
Come mai? Non dovrebbe.

Io ho avuto una Ioniq che dovrebbe avere lo stesso drivetrain, mai successo che la batteria andasse a zero.

Edit: se dovesse ricapitare guarda sullo schermo i flussi di energia per capire se il motore sta rigenerando forzatamente la batteria.
Ok se ricapitasse proverò a controllare questi flussi di energia, ma da cosa si capisce se sta rigenerando forzatamente????
 

mirko isetta

Utente Ben Noto
Registrato
8 Nov 2017
Messaggi
1.210
Punteggio reazioni
768
Provincia
Savona SV
Auto ed Allestimento
Hyundai Tucson HEV 2WD Exellence Shimmering Silver
Ok se ricapitasse proverò a controllare questi flussi di energia, ma da cosa si capisce se sta rigenerando forzatamente????

Prima di tutto bisognerebbe capire perché la batteria era a zero e se normalmente lavora nel range previsto, circa ⅓ - ⅔.
 

Jacopo988

Nuovo utente
Registrato
30 Apr 2021
Messaggi
33
Punteggio reazioni
3
Provincia
Terni TR
Auto ed Allestimento
Hyunday kona hybrid XPRIME
Prima di tutto bisognerebbe capire perché la batteria era a zero e se normalmente lavora nel range previsto, circa ⅓ - ⅔.
Si finora ha sempre lavorato in quel range!!! Sotto a un terzo non era mai scesa
 
Alto Basso