Gomma a terra

ganassa

Utente
Registrato
17 Set 2007
Messaggi
258
Punteggio reazioni
0
Provincia
Milano MI
Auto ed Allestimento
Hyundai 1.4 Active

Cristian86

Utente
Registrato
19 Ott 2007
Messaggi
213
Punteggio reazioni
0
Provincia
Perugia PG
Io ho sempre con me una bomboletta per rigonfiare le gomme al volo ma dubito che se era completamente a terra ci sarei riuscito comunque.. a parer mio sono stati loro a bucarti la gomma, tu hai sbagliato a cedere credendo che il foro non si trovava.. così loro avevano tutto il tempo per fargli una bella incisione, dubito che una gomma (non che sia un'esperto gommista) si rovini camminandoci sopra, uno perchè allora il taglio lo avresti in più punti non solo in uno, due, non viviamo in brasile quindi dubito che qualcuno si è messo a bucare le gomme delle auto che gli capitavano a tiro per giunta nella parte interna, con il rischio di ritrovarsi all'ospedale, quando si buca una gomma da teppista è ovvio che va a forare la parte laterale della gomma e non il battistrada. per concludere!! sono stati loro semplicemente perchè gli stai sui maroni si vede, i gommisti in generale non sò perchè si credono sempre chissà chi quindi che molti arrivano a fare questo non mi stupisce affatto, io personalmente gli spiegherei le cose dal mio punto di vista gli darei una testata e mi farei cambiare tutte e quattro le gomme gratuitamente.. no scherzo, però prova a far valere le tue opinioni, è difficile lo so ma non possono fare così!!
 

ganassa

Utente
Registrato
17 Set 2007
Messaggi
258
Punteggio reazioni
0
Provincia
Milano MI
Auto ed Allestimento
Hyundai 1.4 Active

nicodoc

Utente
Registrato
11 Ott 2007
Messaggi
273
Punteggio reazioni
0
Provincia
Catania CT
Auto ed Allestimento
i30 1.6 crdi dynamic
sono veramente dispiaciuto per l'accaduto :x:


Non so come possa essere andata realmente, però, 30 metri con il pneumatico COMPLETAMENTE sgonfio, SI, rovinano inesorabilmente un pneumatico. Considera il peso dell'auto non indifferente ed il cerchio che letteralmente va a macerare le spalle interna ed esterna.

Il taglio è l'unica controindicazione a qualunque bomboletta spray, a meno che non sia un taglietto piccolo piccolo.

l'ideale è viaggiare sempre con un kit di riparazione professionale con tanto di mini compressore.

Ho fatto molta esperienza con la Smart che notoriamente essendo priva di ruota di scorta viene venduta con il kit composto da un liquido da "versare" all'interno del pneumatico da riparare.

in quel caso ci sono 2 grandissime controindicazioni:
1: il liquido che gelifica e/o solidifica fa in modo che quel pneumatico sia da buttare! difficilmente si riesce a ripulire completamente da quello schifoso composto.

2: la riparazione non è difinitiva, serve soltanto a farti percorrere quei pochi chilometri che ti separano da un centro gomme.

con i kit professionali, invece, la riparazione (se fatta a regola d'arte) è definitiva poichè gli stick (detti "funghetti") una volta inseriti nella soluzione di continuo del battistrada, col calore dato dal rotolamento del pneumatico stesso, vulcanizzano e fanno tornare il pneumatico perfettamente funzionante.

Io lo porto sempre con me (smart docet), però, vero è che non è facile da reperire, in pratica solo i gommisti o i fornitori dei gommisti ce l'hanno.

Comunque, anche se avessi avuto con te tale kit professionale nel caso di taglio o lesione della spalla, l'unica cosa da fare resta la sostituzione del pneumatico.

Recati dal tuo concessionario, vedi se te lo sostituiscono in garanzia (tentare non nuoce), eventualmente chiedi se hanno a magazzino uno di questi pneumatici (mi sembra difficile che ce l'abbiano), eventualmente fai un giro di telefonate:

- Hankook italia: 039/6091371 (anche per sapere qual'è il rivenditore a te più vicino)

oppure: tramite internet http://www.hankooktire-map.com/index.php?lang=it

in bocca al lupo :up:
 

Man-at-arms

Utente venerabile
Membro dello Staff
Moderatore Globale
Socio Premium
Registrato
19 Nov 2007
Messaggi
8.639
Punteggio reazioni
6.770
Provincia
La-Spezia SP
Auto ed Allestimento
ix35 1.7 CRDi Comfort Creamy White
Anno
2014
Ti sono vicino, mi dispiace davvero!!! :shock:
Capisco cosa vuol dire un'auto nuova (proprio perchè ancora non ce l'ho)
e dispiace davvero.
Non mi permetto di giudicare nessuno, cmq ad un mio collega si è sgonfiata una gomma, e non era bucata, quindi succede.
Come puo' succedere che si tagli all'interno come ti è successo, magari prendendo qualcosa, o chissa'.
Oppure la terza ipotesi (del complotto)...

Confermo, viaggiare completamente sgonfi è micidiale per le gomme... ma a volte non se ne puo' fare a meno.
Manco a farlo apposta la dynamic ha il sensore della pressione dei pneumatici. Pensavo fosse abbastanza inutile.

Consiglio: cerca la gomma uguale a quelle che hai, non credo costino poco 4 gomme, x di piu' le tue son nuove nuove....
 

Zotto

Utente noto
Registrato
18 Set 2007
Messaggi
491
Punteggio reazioni
17
Provincia
Varese VA
Auto ed Allestimento
Ex prop.Sonica V6 GPL
Prova a sentire il concessionario: se la gomma è difettosa e si riesce a dimostrarlo perlomeno te ne devono dare una in garanzia..
 

iannu

Utente noto
Registrato
4 Nov 2007
Messaggi
434
Punteggio reazioni
9
Provincia
Prato PO
Auto ed Allestimento
Tucson PHEV 1.6 Excellence 4WD
brutta storia davvero.. mi dispiace ganassa... mi accodo agli altri consigli.. cerca di vedere se è possibile fattela sostiuire, al limite la devi comprare nuova, ma UNA SOLA... chiama la Hankook, anche se ci vorrà qualche giorno, ma è assurdo cambiarle tutte e 4 ora, sono troppo nuove!
 

ganassa

Utente
Registrato
17 Set 2007
Messaggi
258
Punteggio reazioni
0
Provincia
Milano MI
Auto ed Allestimento
Hyundai 1.4 Active

iannu

Utente noto
Registrato
4 Nov 2007
Messaggi
434
Punteggio reazioni
9
Provincia
Prato PO
Auto ed Allestimento
Tucson PHEV 1.6 Excellence 4WD

Pantos

Utente noto
Registrato
7 Nov 2007
Messaggi
508
Punteggio reazioni
1
m......a che storia!
rimpiango il sensore gomme della dynamic?
ma quale!!!!

30 m a 5 km l'ora non bucano una tubeless e anche se fosse, il gommista-ladro se ne sarebbe dovuto accorgere subito mettendo semplicemente a mollo la ruota!!
le bollicine in vasca si vedono anche con forellini che bucano le gomme in una settimana, altro che crateri che le sgonfiano in 10 minuti!!
evidentemente lui pensava ad altre di bollicine, magari a natale, con lo champagne, comprato per l'occasione con i soldi tuoi. per fortuna gli è andata male. fortuna che poteva anche andargli peggio se solo tu non avessi mantenuto la calma.
 

ganassa

Utente
Registrato
17 Set 2007
Messaggi
258
Punteggio reazioni
0
Provincia
Milano MI
Auto ed Allestimento
Hyundai 1.4 Active

Pantos

Utente noto
Registrato
7 Nov 2007
Messaggi
508
Punteggio reazioni
1
ganassa ha scritto:
Al gommista sono tentato di inviare le Iene per un sopralluogo conoscitivo.

ogni tanto bisogna pur cedere alle tentazioni
 

Zotto

Utente noto
Registrato
18 Set 2007
Messaggi
491
Punteggio reazioni
17
Provincia
Varese VA
Auto ed Allestimento
Ex prop.Sonica V6 GPL
Dopodichè a quella vecchia farò riparare il taglio a lato.

Non sottovalutare anche la possibilità di sabotaggio da parte di qualche invidioso, nel periodo natalizio aumentano..
 

ganassa

Utente
Registrato
17 Set 2007
Messaggi
258
Punteggio reazioni
0
Provincia
Milano MI
Auto ed Allestimento
Hyundai 1.4 Active

iannu

Utente noto
Registrato
4 Nov 2007
Messaggi
434
Punteggio reazioni
9
Provincia
Prato PO
Auto ed Allestimento
Tucson PHEV 1.6 Excellence 4WD
ganassa ha scritto:
Zotto ha scritto:
Non sottovalutare anche la possibilità di sabotaggio da parte di qualche invidioso, nel periodo natalizio aumentano..

E' la prima cosa che ho pensato quando ho visto il taglio.
Ma è anche la prima cosa che ho scartato quando mi sono reso conto che era sul fianco della gomma ma dalla parte che sta all'interno dell'auto: difficile pensare ad un vandalo che si infili sotto la stessa così, per fare il virtuoso.
Come ho già detto, sembra sì un danno procurato, ma a gomma smontata.
concordo....
ma gomma l'hai ordinata dalla Hankook o sei riuscito a "passarla" in garanzia? prezzo?
in ogni modo... indaga.... :blink:
 

ganassa

Utente
Registrato
17 Set 2007
Messaggi
258
Punteggio reazioni
0
Provincia
Milano MI
Auto ed Allestimento
Hyundai 1.4 Active
La soluzione migliore spesso è la più semplice. Ieri sono andato da un gommista autorizzato dall'italiana Pirelli a cercare le gomme Hankook di un'auto coreana. Poi sono andato da chi vende l'auto intera a cercarne un pezzetto. Ho aspettato tutta la giornata che mi telefonassero, non l'hanno fatto.
Quindi, sono andato su google, ho scritto "Hankook", ho raggiunto il sito italiano, ho cliccato su "Rivenditori", ho indicato il mio indirizzo, ho preso il primo e più vicino riferimento della lista che mi è comparsa, ho letto il numero di telefono, ho composto il numero di telefono, ho chiesto la disponibilità, mi sono recato presso il rivenditore, ho preso la gomma, sono andato dal loro gommista di fiducia, il quale mi ha montato il pneumatico, tutto al costo di 72 euro, che mi sembra un prezzo onesto.

Era facile, sono io che ho voluto complicarmi la vita. Mea culpa.

Aggiungo: ho chiesto parere sulla distruzione della gomma. Il gommista ha confermato il danno da "macinamento" della gomma per averci camminato sopra, e ha ipotizzato che il taglio sul fianco si sia realizzato anch'esso a causa dei pochi metri percorsi con la gomma a terra. Permane il mistero della causa iniziale dello sgonfiamento, ma a questo punto mi sono stancato di rimuginarci sopra, è andata così e basta. L'importante è che dopo 4 giorni di auto ferma a causa di una bucatura, abbia potuto tornare a girare normalmente. Eh, ho aspettato tre mesi per l'auto, ora vorrei anche andarci in giro.

Quindi un consiglio: se vi capitasse di bucare: www.hankook.it , e telefonate. Fate prima.
 

Pantos

Utente noto
Registrato
7 Nov 2007
Messaggi
508
Punteggio reazioni
1
son contento che tu abbia risolto.
il mistero, ripeto, secondo me non è quello che hai detto ma perchè provandola in vasca non dava forature, pooooi invece è spuntato il taglio.
 

Man-at-arms

Utente venerabile
Membro dello Staff
Moderatore Globale
Socio Premium
Registrato
19 Nov 2007
Messaggi
8.639
Punteggio reazioni
6.770
Provincia
La-Spezia SP
Auto ed Allestimento
ix35 1.7 CRDi Comfort Creamy White
Anno
2014
ganassa ha scritto:
Eh, ho aspettato tre mesi per l'auto, ora vorrei anche andarci in giro.

e ora manca la benzina!!!! :lol: :lol: :lol: :lol: :lol:
 

iannu

Utente noto
Registrato
4 Nov 2007
Messaggi
434
Punteggio reazioni
9
Provincia
Prato PO
Auto ed Allestimento
Tucson PHEV 1.6 Excellence 4WD
Quindi, sono andato su google, ho scritto "Hankook", ho raggiunto il sito italiano...
Esatto, pensavo fosse implicito nel mio consiglio fare così.... per "contattare la Hankook" intendevo proprio questo ;)
72€? beh dai.. nel male ti è andata bene.. pensavo di più!
cmq son contento si sia risolto tutto velocemente!!!
 
Alto Basso