1. Questo sito utilizza i cookies. Continuando a navigare tra queste pagine acconsenti implicitamente all'uso dei cookies. Scopri di più.

GOMME DA NEVE

Discussione in 'Santa Fe - Pneumatici Cerchi Assetto Freni' iniziata da discover, 25 Mar 2008.

1. discover

discover Member

"Mi Piace" ricevuti:
    0
    Provincia:
    Monza-Brianza MB
    Abitando nel nord Italia (Lombardia), per non aver sorprese spiacevoli durante l’inverno e dopo aver letto numerosi pareri su riviste specializzate e su internet, mi sono convinto dell’utilità di acquistare dei pneumatici invernali per poter viaggiare senza problemi durante tale stagione.
    Dopo lunghe ulteriori indagini avevo identificato nel prodotto NOKIAN la migliore scelta per rapporto qualità e prezzo. L’acquisto è stato effettuato su internet tramite il sito GOMMADIRETTO. Ottimi sia il servizio che il prezzo pagato.
    Anche se il pneumatico è utile anche su ghiaccio e con temperature basse (sotto i 7 gradi), lo volevo provare sulla neve, ma questa si è fatto alquanto desiderare.
    Ma quando mi ero ripromesso di rimontare le gomme estive, ecco l’imprevisto. Contrariamente a tutte le previsioni metereologiche che davano sole nelle Alpi Centrali, la mattina di Pasqua mi sono trovato in mezzo ad una fitta nevicata mentre stavo salendo in montagna. Caos assoluto sulla strada; macchine che scivolavano in salita ed altre che scivolavano in discesa andando a fermarsi contro i guard rail. Si muovevano solo quelle con le catene; ma anche qui c’erano problemi. Le auto si fermavano per montarle o smontarle provocando altri intralci. In questa caotica situazione ho potuto verificare l’utilità di tali gomme. Sono andato come un treno, senza la minima esitazione o sbandamento. Una sensazione di sicurezza incredibile. Quando mi sono trovato in un pezzo di strada senza nessuno intorno ho provato a frenare di colpo. L’auto si è fermata come se ci fosse stato asfalto sotto le ruote e non la neve.
    Dopo questa esperienza devo dire le gomme da neve saranno un punto fermo nel mio equipaggiamento invernale delle mie auto. Le consiglio vivamente a tutti!

2. Massimiliano Guerra

Massimiliano Guerra GLOBAL MODERATOR
    Membro dello Staff Moderatore Globale Socio Premium Editoriale

"Mi Piace" ricevuti:
    669
    Provincia:
    Roma RM
    Auto ed Allestimento:
    SantaFe CRDi Dinamic Top 4wd - ix20 1.4 MPi Xpossible
    Concordo in pieno con quello che hai scritto! :wink:
    Generalmente in montagna, su fondi viscidi, con neve o ghiaccio, una suv 4 ruote motrice è avvantagiato per la maggior trazione, e grazie ai moderni dispositivi di controllo elettronici, è possibile avere mobilità lì proprio dove alcune auto arrancano o si piantano... Diciamo tutto bene finchè si deve salire, ma i veri problemi arrivano quando si affrontano discese oppure bisogna fare delle brusche frenate!
    In termini di sicurezza, la gomma termica specifica da neve con snow fake è una garanzia in tutte le condizioni, e comunque riesce a garantire spazi d'arresto + che sufficenti per evitare il peggio!
    Anche se le discese ripide, oppure tornanti ghiacciati, rimangono sempre passaggi da affrontare con il massimo della cautela!
    Da questi appunti disordinati che ho velocemente descritto estrapolati da passate esperienze, fatte con un'altra auto 4wd, ma molto simile, ho notato appunto che alla SantaFe la mancanza del dispositivo di assistenza alle discese è un difetto più che grave!
    Visto che ho la possibilità di salire ed inerpicarmi, grazie all'elettronica di bordo, perchè non darmi la possibilità in qualche modo di riscendere in tutta sicurezza!?? :!:
    Corean mistery...

3. faul

faul New Member

"Mi Piace" ricevuti:
    0
    Provincia:
    ESTERO
    Auto ed Allestimento:
    santa fè 4wd
    Per esperienza diretta anche io sono daccordo sulle gomme termiche nel periodo invernale. Sarà una bella spesa ma ne vale la pena, quindi per il prossimo inverno sono in preventivo. Quest'ultimo week end di Pasqua mi è andata bene (Svizzera del nord coperta dalla neve) sono andato bene senza strafare con le gomme in dotazione della mia Santona ancora in rodaggio... il prossimo inverno voglio stare piu' tranquillo. :D

P.S. per DISCOVER le gomme termiche Nokian le hai montate sui cerchi in lega di serie o hai comprato altri cerchi?

4. discover

discover Member

"Mi Piace" ricevuti:
    0
    Provincia:
    Monza-Brianza MB
    Le ho montate utilizzando i cerchi in lega di serie
    Devo dire che tali pneumatici hanno un confort di marcia non inferiore alle HANKOOK estive di serie
    Sono proprio soddisfatto della scelta

5. alebuba

alebuba New Member

"Mi Piace" ricevuti:
    1
    Provincia:
    Lecco LC
    Quest'inverno me la sono cavata con le gomme di serie Hankook confidando nel battistrada nuovo, e nelle occasioni in cui le ho provate sulla neve non hanno assolutamente deluso. :wink:
    Ma il prossimo inverno è mia intenzione prendere delle gomme più specifiche da neve come le avevo sulla mia Jeep.. Andiamo a sciare da Dicembre a Giugno... per cui il rischio neve è mooooooolto elevato :up:

6. SiriusBlack

SiriusBlack New Member

"Mi Piace" ricevuti:
    1
    Provincia:
    Bolzano BZ
    Ciao a tutti,

visto che in Novembre dovrebbe arrivare la mia Santa Fe, visto che attraverso le alpi due volte a settimana vivendo lontano da casa, pensavo di acquistare gomme da neve. Faccio presente che ho già le gomme termiche da anni, ma qua in Provincia di Bolzano è praticamente un "must".
    Per la Stanta Fè ho due problemi, uno non indifferente:

1 - Volevo cambiare i cerchi in lega e acquistare i cerchi in acciaio/ferro. La logica è semplice, non sapendo quando nevicherà la prima volta, si tengono pronti sempre un treno di gomme che all'esigenza ti cambi da solo. Stessa storia per quando farà caldo e si rischia di bruciare le gomme invernali rapidamente. Quali cerchi si possono montare? Qualcuno di voi li ha cambiati? A parte il problema estetico, di cui me ne potrei anche infischiare, ho notato andando dal gommista che con i cerchi in lega in inverno è un disastro. E considerate che qua in Italia la quantità di sale è ancora non così elevata come in Austria o Slovenia, dove le strade diventano inevitabilmente bianche, quindi smontarli spesso diventa un vero incubo (anche per il gommista).

2 - Che gomme sono previste per la Santa Fe 2011 2.2 CRDi con Calbio automatico?

Grazie anticipate a tutti.

SB

7. Massimiliano Guerra

Massimiliano Guerra GLOBAL MODERATOR
    Membro dello Staff Moderatore Globale Socio Premium Editoriale

"Mi Piace" ricevuti:
    669
    Provincia:
    Roma RM
    Auto ed Allestimento:
    SantaFe CRDi Dinamic Top 4wd - ix20 1.4 MPi Xpossible
    La misura delle gomme che equipaggiano la SantaFe è: 235/60 R18.
    Tieni presente che la buona abitudine per chi vive in posizioni gergrafiche in cui la stagione invernale è particolarmente rigida, è appunto quella di avere un bel set di 4 cerchi con sopra montati pneumatici invernali.
    Non ricordo esattamente se la carta di circolazione della SF riporta la doppia misura di omologazione, ma con R17...

8. SiriusBlack

SiriusBlack New Member

"Mi Piace" ricevuti:
    1
    Provincia:
    Bolzano BZ
    Ciao Anakin,

provo a chiedere al concessionario appena rientro in Slovenia. Non essendo targata italiana, in teoria dovrei poter montare quello che "mi pare", ma comunque volevo evitare di montare cerchi in lega, ho visto veramente il gommista tirare bestemmioni smontando le gomme dopo una stagione.
    Come ben dici, in realtà ho sempre un treno di gomme e cerchi pronte all'uso, in Slovenia la stagione fredda inizia già a Settembre, quindi quando arriverà sarà in piena stagione.
    Qualcuno ha già cerchi non in lega montati (ovviamente la stagione scorsa)? Ho letto che c'è qualcuno di Bolzano, quindi immagino abbia i miei stessi problemi.

Grazie anticipate.

SB

9. ispis

ispis Well-Known Member

"Mi Piace" ricevuti:
    193
    Provincia:
    Venezia VE
    Auto ed Allestimento:
    SF2010 import - 2.2crdi - carbon gray - automatica
    sulla mia carta

235/65 r17 235/60 r18

e basta.
    ciao

p.s. ho cercato anch'io i cerchi in acciaio ma poi, avendo trovato poco o nulla, ho scelto di andare su quelli in lega disponibili in 4 giorni con le gomme montate a un prezzo "normale".

10. lanzaro

lanzaro New Member

"Mi Piace" ricevuti:
    0
    Provincia:
    Bologna BO
    Non ho mai avuto un 4x4 fino all'acquisto della santafè 2011 2.2 CRDI style e vi volevo chiedere se oltre alle gomme da neve è consigliabile acquistare anche le catene per l'uso dell'auto in montagna , per le gomme termiche avete qualche consiglio e sopratutto cosa si può spendere ?
    Grazie
    Ivan

11. ispis

ispis Well-Known Member

"Mi Piace" ricevuti:
    193
    Provincia:
    Venezia VE
    Auto ed Allestimento:
    SF2010 import - 2.2crdi - carbon gray - automatica
    consulta i thread che ci sono gia' e vedrai che un'idea riesci a fartela........ ciao

12. lanzaro

lanzaro New Member

"Mi Piace" ricevuti:
    0
    Provincia:
    Bologna BO
    grazie del consiglio

Condividi questa Pagina