Gomme invernali e catene da neve

Frengo

Moderatore Sez Tucson, Bayon e altri mod. Hyundai
Membro dello Staff
Moderatore
Socio Premium
Registrato
29 Set 2010
Messaggi
5.036
Punteggio reazioni
3.865
Provincia
Reggio-Em. RE
Auto ed Allestimento
Tucson HEV 2WD, 230 cv, Exellence full optionals
Anno
2021
Ultima modifica:

Man-at-arms

Utente venerabile
Membro dello Staff
Moderatore Globale
Socio Premium
Registrato
19 Nov 2007
Messaggi
8.639
Punteggio reazioni
6.770
Provincia
La-Spezia SP
Auto ed Allestimento
ix35 1.7 CRDi Comfort Creamy White
Anno
2014
4 stagioni? No Grazie.
Non sono ne carne ne pesce.
In inverno sulla neve aiutano pochissimo. Ma il problema è che in estate, quando fa veramente caldo, ti allungano la frenata di parecchio.

Ciao
Frengo
Io la pensavo così fino a qualche anno fa.
ultimamente stanno uscendo prodotti nuovi, la tecnologia avanza e le cose stanno nettamente migliorando.
Sono sempre d'accordo con te che i prodotti specifici per ogni stagione siano meglio nel caso di un uso intenso, ma per un utilizzo generico, o per assolvere ai soli vincoli di Legge, credo che possano essere una buona alternativa.

Chiaro che se abitassi in montagna o zone comunque soggette a gelo, nevicate, ecc, opterei per un treno di gomme invernali, data la loro specificità ma, per quanto la vedo io la neve e le basse temperature, la soluzione del 4 stagioni sarebbe ottimale.
A maggior ragione se i nuovi prodotti garantiscono prestazioni sempre migliori.
Però finchè non si provano bisogna solo fidarsi dei test proposti dalle varie testate giornalistiche e fiduciosi nell'avanzamento tecnologico... e questo capisco che per alcuni potrebbe non bastare.

Quindi - come in tutti i campi - ognuno deve fare con coscienza e onestà le proprie valutazioni e scegliere la soluzione migliore.
Io mi sentirei più sicuro certamente con le 4 stagioni in inverno, piuttosto che con le estive e le catene nel baule.
In caso di basse temperature, pioggia, dove le catene non servono... almeno hai sempre sotto 4 gomme un po' più specifiche che le semplici estive!
 

lordfly78

Utente
Registrato
26 Mar 2012
Messaggi
61
Punteggio reazioni
3
Provincia
Reggio-Em. RE
Auto ed Allestimento
ix35 2.0 crdi 4wd comfort WHITE
Ciao a tutti
monto per l’inverno le gomme nokian Sport Utility 215-70-r16 100h
Nella gomma segna 4 mm....dite che ci faccio un altro inverno?vivo in collina e delle strade di montagna non le frequento
Grazie per il consiglio
 

Man-at-arms

Utente venerabile
Membro dello Staff
Moderatore Globale
Socio Premium
Registrato
19 Nov 2007
Messaggi
8.639
Punteggio reazioni
6.770
Provincia
La-Spezia SP
Auto ed Allestimento
ix35 1.7 CRDi Comfort Creamy White
Anno
2014
Rispetto a 1,6mm di legge 4 mm non sono pochi, ma nemmeno tanti. È una valutazione che puoi fare solo tu, tenendo conto del chilometraggio che farai, stile di guida, se prevedi percorsi innevati, ecc.

Per esempio, se da qua ad aprile pensi di fare solo 6000 km su strade collinari con scarsa neve, guida tranquilla e attenta, puoi tenerli tranquillamente.. Diversamente è da considerare il cambio... Insomma è difficile darti una risposta precisa e univoca!
 

Awanasgheps

Nuovo utente
Registrato
25 Nov 2016
Messaggi
14
Punteggio reazioni
7
Provincia
Latina LT
Auto ed Allestimento
Ix35 1.7crdi xpossible
Ciao a tutti ho montato da poco Toyo Snowprox s953 per il momento su bagnato e asciutto vanno molto bene e sembra che i consumi siano diminuiti di uno 0,6 0.7 l x 100 km, qualcuno di voi le ha provate ? Impressioni ?
 

Awanasgheps

Nuovo utente
Registrato
25 Nov 2016
Messaggi
14
Punteggio reazioni
7
Provincia
Latina LT
Auto ed Allestimento
Ix35 1.7crdi xpossible
Ciao a tutti ho montato da poco Toyo Snowprox s953 per il momento su bagnato e asciutto vanno molto bene e sembra che i consumi siano diminuiti di uno 0,6 0.7 l x 100 km, qualcuno di voi le ha provate ? Impressioni ?
Aggiungo provate su in montagna con neve e ghiaccio 4 persone con attrezzatura ottime, superata in salita un Audi q5 con catene... vergognoso
 
Alto Basso