Gomme invernali ed estive di dimensioni diverse

Discussione in 'Kona - Pneumatici,Cerchi,Assetto,Freni' iniziata da redme, 13 Ago 2018.

1. redme

redme Member

"Mi Piace" ricevuti:
    49
    Provincia:
    Bologna BO
    Auto ed Allestimento:
    Kona 1.0 PRed StylePP
    Sto valutando l'acquisto di quattro cerchi con gomme termiche e, leggendo vari articoli su internet, noto due scuole di pensiero contrapposte:

1) Meglio gomme strette perché hanno più trazione con neve, specie se alta (rarissima dove vivo io).
    2) Meglio gomme larghe perché hanno più trazione in curva, a prescindere dal fondo (bagnato, asciutto, neve, ecc.)

La virtù sta nel mezzo, la kona può montare gomme da 16, 17 e 18, la mia monta ruote estive da 18, suppongo che farò montare le invernali da 17 (215/55/R17)... ma da ignorante in materia mi sorgono due dubbi, probabilmente stupidi.

1) Posso farlo? Nel senso, è legale montare gomme di dimensione diversa purché indicate nel libretto?
    2) Nel passaggio dalle 18 alle 17 e viceversa, basta sostituire le ruote o sono necessari altri lavori di taratura che sarebbero magari superflui se i treni di gomme fossero tutti e due da 18?

2. darthgaio

darthgaio Well-Known Member

"Mi Piace" ricevuti:
    386
    Provincia:
    Ferrara FE
    Auto ed Allestimento:
    i30 2017 1.6 CRDi 110 CV DCT Style + SP + DAB
    la regola è sempre quella: si può fare se è tra le gomme ammesse sul libretto
    io probabilmente prenderò gomme 205/55 16 (avendo i 17) con cerchi di lamiera semplicemente perchè... costano meno, e mi evito di smontare le gomme dai cerchi in lega, che terrò in garage

ogni volta che si sostituisce un copertone, bisogna equilibrare.
    se si usano due treni di ruote complete, uno per l'estate e uno per l'inverno, l'equilibratura va fatta una volta sola

A M@rchino piace questo elemento.
  3. Le Birbon

Le Birbon Well-Known Member

"Mi Piace" ricevuti:
    317
    Provincia:
    Roma RM
    Auto ed Allestimento:
    KONA 1.6 TGDI DCT 4WD - Style - Pulse RED +T.C.
    Senza contare che.. ti durano (circa) il doppio :)

4. redme

redme Member

"Mi Piace" ricevuti:
    49
    Provincia:
    Bologna BO
    Auto ed Allestimento:
    Kona 1.0 PRed StylePP
    Mi sorge un ulteriore dubbio, posto che si abbiano i due treni di ruote complete, a che serve andare dal gommista?
    Non le si può cambiare da se?

5. MacAnder

MacAnder GLOBAL MOD
    Membro dello Staff Socio Premium Moderatore

"Mi Piace" ricevuti:
    8.627
    Provincia:
    Padova PD
    Auto ed Allestimento:
    Hyundai Tucson XP 1.7crdi 115CV Moonrock (int. beige)
    È la bilanciatura?

6. darthgaio

"Mi Piace" ricevuti:
    386
    Provincia:
    Ferrara FE
    Auto ed Allestimento:
    Una volta equilibrata ogni ruota, si possono montare anche da soli, se si è capaci.
    Io non ho lo sbattimento di svitare 20 bulloni, e non ho nemmeno la chiave dinamometrica, quindi faccio fare al gommista per 10 euro (non mette nemmeno l'auto sul ponte, fa solo col cric a leva).

7. darthgaio

"Mi Piace" ricevuti:
    386
    Provincia:
    Ferrara FE
    Auto ed Allestimento:
    lui dice con le ruote complete e bilanciate. Una volta che sono così si può andare avanti in eterno smontando sempre le ruote complete e rimontando l'altro treno.

8. MacAnder

MacAnder GLOBAL MOD

"Mi Piace" ricevuti:
    8.627
    Provincia:
    Padova PD
    Auto ed Allestimento:
    Le ruote rimangono bilanciate in eterno solo se le lasci ferme in garage.
    Dopo 10000km non lo sono più e non bilanciarle porta a vibrazioni del volante ed usura irregolare.

A spiridione piace questo elemento.
  9. redme

redme Member

"Mi Piace" ricevuti:
    49
    Provincia:
    Bologna BO
    Auto ed Allestimento:
    Kona 1.0 PRed StylePP
    Vi ringrazio per le dritte, probabilmente procederò all'acquisto di un treno di ruote (cerchi più gomme) invernali da 17 e me le farò sostiuire di volta in volta da un gommista.
    Ora devo capire quali cerchi prendere e quali gomme invernali, se avete indicazioni valuto volentieri.

PS: Se a qualcuno può fare comodo, ho trovato questo interessante strumento https://tire-calc.com/it/?it/#

#9 redme, 13 Ago 2018
    Ultima modifica: 13 Ago 2018
  10. rickos

rickos Active Member

"Mi Piace" ricevuti:
    127
    Provincia:
    Venezia VE
    Auto ed Allestimento:
    Hyundai Kona Style 1.6 CRDi 4WD DCT
    ..Se non erro nel treno di ruote nuove (cerchi + gomme) devi aggiungere nell'acquisto i sensori (4) di pressione

A MacAnder piace questo elemento.
  11. rickos

rickos Active Member

"Mi Piace" ricevuti:
    127
    Provincia:
    Venezia VE
    Auto ed Allestimento:
    Hyundai Kona Style 1.6 CRDi 4WD DCT
  12. Le Birbon

"Mi Piace" ricevuti:
    317
    Provincia:
    Roma RM
    Auto ed Allestimento:
    Eh si, se "universali" debbono essere ovviamente compatibili con il controller (frequenza, etc.) ed in certi casi debbono essere inizializzati (lo fa il gommista con lo strumento preposto) a meno di non prendere quelli originali ed accendere un mutuo.

Può essere però che il controller/centralina TPMS Hyundai, abbia la funzione di scansione/riconoscimento per cui la programmazione non serva. :book:

A redme piace questo elemento.
  13. Lo zio

Lo zio Active Member

"Mi Piace" ricevuti:
    104
    Provincia:
    Milano MI
    Auto ed Allestimento:
    Kona Xpossible 1000 120cv
    Ciao a tutti, per quanto mi riguarda l'esperienza del treno di ruote invernali con relativi sensori è questa.
    Montati i primi su cerchi Mak da 16 non c'è stato verso di farli riconoscere alla centralina, il gommista che me li aveva venduti, molto correttamente li ha sostituiti con altri di marca Schraeder dicendomi che su questi non ci sarebbero stati problemi di configurazione.
    Purtroppo lui non è riuscito nell'intento, ci ha provato un amico che è titolare di un'officina e gommista è riuscito a inserire i codici dei sensori originali, ma alla fine dell'operazione il cdb ha dato questo messaggio: TPMS off. Passaggio in officina Hyundai e il responso è stato: i sensori non sono originali, quindi non funzionano . Che dire....

A redme piace questo elemento.
  14. Le Birbon

"Mi Piace" ricevuti:
    317
    Provincia:
    Roma RM
    Auto ed Allestimento:
    Che dire ? mi vengono in mente almeno 2 cose, una delle quali non la scrivo per non mettere in difficoltà i MOD :D

L'altra, un pò più tecnica, mi fa venire in mente la procedura di scansione/autoapprendimento del controller TPMS: qualcosa che, una volta effettuato il "reset" del sistema, prevedeva marciare per diversi km affinchè il sopracitato rilevasse e fissasse i nuovi sensori nella sua configurazione. Immagino però che anche questa procedura sia stata tentata dai gommisti. :book:

15. Lo zio

Lo zio Active Member

"Mi Piace" ricevuti:
    104
    Provincia:
    Milano MI
    Auto ed Allestimento:
    Kona Xpossible 1000 120cv
    Esatto!
    Dopo il giro in concessionario che mi è costato €90 per scoprire che i sensori non erano originali
    e sui quali non avevo dubbi, pensavo che almeno cancellassero l'errore in centralina e invece mi hanno proposto un preventivo di oltre €700,00 per il montaggio di sensori originali.:eek:
    A questo punto, la spia sul cruscotto per me può anche bruciarsi data l'assoluta inutilità che reputo abbia il TPMS. Io le gomme le ho sempre gestite in assoluta autonomia, senza mai aver avuto problemi sia di pressione che di usura anomale. Diciamo che vista la situazione verso la quale stiamo andando (guida atonoma) è la conferma che di automobilisti con la passione per la guida e la propria auto, siano una razza in estinzione! Certamente Giorgius sarà d'accordo:rolleyes:

A Le Birbon piace questo elemento.
  16. redme

redme Member

"Mi Piace" ricevuti:
    49
    Provincia:
    Bologna BO
    Auto ed Allestimento:
    Kona 1.0 PRed StylePP
    Wow, 700€ per i sensori originali? Devono come minimo avere la funzione antigravità per costare una cifra del genere!

17. darthgaio

"Mi Piace" ricevuti:
    386
    Provincia:
    Ferrara FE
    Auto ed Allestimento:
    Dalle vostre testimonianze, sto pensando di far montare le gomme invernali sugli stessi cerchi... :confused:

A Reverendo piace questo elemento.
  18. MacAnder

MacAnder GLOBAL MOD

"Mi Piace" ricevuti:
    8.627
    Provincia:
    Padova PD
    Auto ed Allestimento:
    Sono perplesso.
    Anch'io sulla Tucson ho montato dei cerchi Mak (come sostituzione definitiva di quelli di serie) acquistati e montati da Norauto: mi hanno montato dei TPMS di non so che marca (devo guardare in fattura, non ricordo) e li hanno fatti riconoscere alla centralina senza problemi in pochi minuti.

Pur essendo costruite in due fabbriche diverse (Corea per la Kona e Rep.Ceca per la Tucson) l'elettronica sarà quasi certamente la stessa (Bosch?).
    La risposta che i sensori non sono originali é la classica risposta da autorizzata che se ne lava le mani.

19. Darox

Darox Member

"Mi Piace" ricevuti:
    75
    Provincia:
    Venezia VE
    Auto ed Allestimento:
    Hyundai Kona 1.6 TGDI Style - acid yellow - tetto contrasto - premium pack
    Io per l'inverno prossimo sono in procinto di acquistare dei Mak Zenith neri da 17''. Uscirebbe così. Cosa ne pensate? carKONA_side_acid.jpg

A rickos, Roli62 e MacAnder piace questo elemento.
  20. MacAnder

MacAnder GLOBAL MOD

"Mi Piace" ricevuti:
    8.627
    Provincia:
    Padova PD
    Auto ed Allestimento:
    Bella, bella.

A Darox piace questo elemento.

Condividi questa Pagina