Gomme invernali o catene

Willow

Nuovo utente
Registrato
1 Ago 2012
Messaggi
17
Punteggio reazioni
3
Provincia
Monza-Bri. MB
Auto ed Allestimento
Veloster 1.6 GDI Sport + Premium pack
Il nostro bello e dannato pollice in più...:(
Ma ti riferisci al prezzo di un 215/45/17 come da alternativa riportata su libretto, o per errore hai chiesto di un 215/40/17 che non c' entra nulla?

Prima di chiedere ho controllato il libretto e poi comunque il gommaio me lo ha chiesto per controllare (più di una volta hanno ordinato le gomme sbagliate e quindi lo chiede sempre a tutti).... quindi il prezzo è riferito alla misura da 17'' riportata a libretto
 
Registrato
28 Set 2012
Messaggi
56
Punteggio reazioni
17
Provincia
Treviso TV
Auto ed Allestimento
veloster 1.6 dgi vitamin C
io comprerò le catene...gisuto x stare in ''regola'' dato che anche da noi da metà novembre sono obbligatorie averle.....cmq se si vuol risparmiare qualcosa al posto di prendere i cerchi in lega, si possono prendere quelle con i cerchi in ferro,secondo me migliori x gomme invernali, dato che i cerchi in lega ''soffrono'' il sale che buttano sull'asfalto....e se una persona abita in zone notoriamente colpite dalla neve o ghiaccio,queste con il tempo tenderebbero a rovinarsi ( naturalmente parlo dell'estetica del cerchio)...cmq le nokia sono gomme invernali che hanno un ottimo rapporto prezzo/qualità ( oltretutto fabbricano esclusivamente gomme invernali) e poi fatte dai finlandesi..chi meglio di loro conoscono il ghiaccio e la neve ;)
 

domycol

Utente Veterano
Registrato
6 Dic 2010
Messaggi
3.827
Punteggio reazioni
568
Provincia
Padova PD
Auto ed Allestimento
New i30 1.4 Mpi - Comfort+Adv.pack - xenon 6000k
veramente la nokia fa telefoni! :mrgreen: forse volevi dire Nokian... ;)
 

AlexCNC

Utente Veterano
Registrato
28 Feb 2012
Messaggi
2.999
Punteggio reazioni
709
Provincia
Roma RM
Auto ed Allestimento
Veloster 1.6 GDI sport + Premium Pack
io comprerò le catene...gisuto x stare in ''regola'' dato che anche da noi da metà novembre sono obbligatorie averle.....cmq se si vuol risparmiare qualcosa al posto di prendere i cerchi in lega, si possono prendere quelle con i cerchi in ferro...

...a trovarli in ferro da 17 compatibili... men' che mai da 18!
e li paghi comunque quasi un centinaio d'euro l' uno, quindi per i cerchi l' ideale sarebbe fare una buona acchiappata sull' usato, 4 in lega si trovano + facilmente!
 
Registrato
28 Set 2012
Messaggi
56
Punteggio reazioni
17
Provincia
Treviso TV
Auto ed Allestimento
veloster 1.6 dgi vitamin C
veramente la nokia fa telefoni! :mrgreen: forse volevi dire Nokian... ;)

ciao vicino......:D :D :D :D.....hai ragione..mi sono mangiato una ''N''.....sai com'è..noi terroni mangiamo di tutto...:D :D :D :D :D


alex sai che gomme monta la IX 35???? perchè un mio amico le ha ordinate x la sua e gomme e cerchi in ferro li ha dato 800 euro....che è un buon prezzo...percio penso che anche x la nostra si dovrebbe trovare qualcosa...il sito e affidabile perchè ci compriamo sempre le gomme x le moto...buon prezzo e sono tutte fatte al max di 3/4 mesi di vita (cioè non sono fondi di magazzino)...cm proverò a chiedere al mio amico di farsi un giro x la veloster e ti farò sapere.....:) :) :)
 
Registrato
2 Ago 2012
Messaggi
85
Punteggio reazioni
10
Provincia
Torino TO
Auto ed Allestimento
Veloster 1.6 GDI sport
Io prima del veloster avevo un Ibiza 1.9 tdi 150cv (rimap) e cn le nokian invernali nn ho mai avuto il bisogno di montare le catene anke dopo i 50/60 cm di neve fatti a stagione negli ultimi 2 anni!! ;) ovvio che nn fai velocità assurde ma assicuro che sono ottimo termiche!!! E dopo 3 stagioni piene, 30000 km in tot circa, erano ancora al 60/70% e sono ancora riuscito a venderle x 300€ gomma + cerchio in ferro!!! Davvero un ottimo prodotto!!! Soddisfattissimo!! Infatti quest'anno mi sa che rifarò un acquisto gomma + cerchio in ferro da ammortizzare nei 5 anni successivi!!
 
Registrato
28 Set 2012
Messaggi
56
Punteggio reazioni
17
Provincia
Treviso TV
Auto ed Allestimento
veloster 1.6 dgi vitamin C

AlexCNC

Utente Veterano
Registrato
28 Feb 2012
Messaggi
2.999
Punteggio reazioni
709
Provincia
Roma RM
Auto ed Allestimento
Veloster 1.6 GDI sport + Premium Pack
Alla fine, dopo averci pensato e ripensato, anche io ho deciso per le catenazze a rombo da portare dietro in caso di...
...Controllo!:p
qua le temperature ancora stanno ben sopra i 10, anche di notte!;)
 
Registrato
28 Set 2012
Messaggi
56
Punteggio reazioni
17
Provincia
Treviso TV
Auto ed Allestimento
veloster 1.6 dgi vitamin C
Ameno per adesso penso che mai monterò le gomme invernali....con la precedente car non le ho mai montate ( e qui da me nei mesi + rigidi il ghiaccio la fà da padrone) e non ho mai avuto problemi...per carità non dico che non siano utili ed offrano maggiore sicurezza ma secondo me metterli in ''città'' mi sà di poco utile...ok in montagna o zone collinari,ma chi viaggia prevalentemente in pianura secondo me non ne ha bisogno,basta alzare un pò il piede dall'acceleratore e si stà + tranquilli ;D ;D
 
Registrato
30 Dic 2013
Messaggi
208
Punteggio reazioni
21
Provincia
Potenza PZ
Auto ed Allestimento
Veloster Sport Argentata Premium Pack
Signori riporto in auge questa conversazione sulle gomme termiche/catene per la Veloster.
Ho letto tutta la conversazione ma rifaccio comunque qualche domanda per richiedere nuovamente dei parere.
Allora dalle mie parti nevica raramente (massimo una settimana all'anno). E quando nevica sinceramente posso anche fare a meno della macchina e e farmi il km (si signori 1 km) che mi separa dal luogo di lavoro a piedi.
Le temperature tuttavia in inverno scendono spesso intorno ai 2 gradi.
E qui la prima domanda...la vera differenza tra le gomme termiche e quelle normali è solo sulla neve o anche sulle basse temperature ?
Tra l'altro ho appena comprato la macchina...mi seccherebbe comprare le termiche per un mesetto e poi dover rimettere le estive e tenere le termiche in garage fino a novembre. Quindi stavo pensando a prendere le catene tanto per essere in regola e tanto per essere sicuro nel caso mi ritrovassi a guidare mentre nevica.
Altra considerazione...in questo momento sto montando le gomme che aveva la km0 in concessionaria. La machcina è stata immatricolata a dicembre 2011, quindi le gomme hanno almeno un paio di anni. Un paio di anni in cui sono state ferme. Che dite le posso considerare ancora buone ? Attendo vostre nuove, anche perchédevo decidere in fretta altrimenti non posso prendere tranquillamente l'autostrada. Saluti
 

Ivano1974

Utente noto
Registrato
11 Ott 2013
Messaggi
791
Punteggio reazioni
157
Provincia
Cuneo CN
Auto ed Allestimento
Opel Mokka 1.4 turbo cosmo
Signori riporto in auge questa conversazione sulle gomme termiche/catene per la Veloster.
Ho letto tutta la conversazione ma rifaccio comunque qualche domanda per richiedere nuovamente dei parere.
Allora dalle mie parti nevica raramente (massimo una settimana all'anno). E quando nevica sinceramente posso anche fare a meno della macchina e e farmi il km (si signori 1 km) che mi separa dal luogo di lavoro a piedi.
Le temperature tuttavia in inverno scendono spesso intorno ai 2 gradi.
E qui la prima domanda...la vera differenza tra le gomme termiche e quelle normali è solo sulla neve o anche sulle basse temperature ?
Tra l'altro ho appena comprato la macchina...mi seccherebbe comprare le termiche per un mesetto e poi dover rimettere le estive e tenere le termiche in garage fino a novembre. Quindi stavo pensando a prendere le catene tanto per essere in regola e tanto per essere sicuro nel caso mi ritrovassi a guidare mentre nevica.
Altra considerazione...in questo momento sto montando le gomme che aveva la km0 in concessionaria. La machcina è stata immatricolata a dicembre 2011, quindi le gomme hanno almeno un paio di anni. Un paio di anni in cui sono state ferme. Che dite le posso considerare ancora buone ? Attendo vostre nuove, anche perchédevo decidere in fretta altrimenti non posso prendere tranquillamente l'autostrada. Saluti

Ciao,
piccola premessa, purtroppo come già sai il codice della strada prevede l'uso di pneumatici da neve o catene a bordo a seconda delle zone.
Nelle tue zone nevica di rado, ma sicuramente vige la stessa regola.
Le gomme termiche lavorano ad una temperatura mi sembra inferiore ai 7 gradi, per cui utilizzarle a temperature superiori non avrebbero senso.
La scelta delle catene è per sopperire al costo di un treno di pneumatici invernali, mediamente sui 500-800 euro a seconda della qualità, cerchio compreso o no.
Che dimestichezza hai con l'eventuale montaggio?
Tieni presente che con 2-3 cm di neve, le catene fanno solo danni, ma senza rischieresti di non tenere l'auto in strada e, in caso di incidenti, ho paura che l'assicurazione ti farebbe delle storie. Supponiamo che in autostrada inizi a nevicare per un tratto di 30-40 km.. hai voglia con le catene....
Negli ultimi tempi vanno di moda le 4 stagioni, da tener presente.
Adesso, anche se l'auto è stata ferma secondo me le gomme originali non hanno patito, per cui...o valuti un domani gomme 4 stagioni o, mio consiglio per la tua sicurezza ( specie se hai famiglia) , valutare un pacchetto magari tramite concessionaria magari con uno sconto per viaggiare più tranquillo.
Sicuramente se le acquisti a fine stagion ti conviene
Ciao
 

raffrantic

Utente Ben Noto
Registrato
21 Mag 2013
Messaggi
2.005
Punteggio reazioni
2.132
Provincia
Cuneo CN
Auto ed Allestimento
Veloster
Anno
2011
nel nome del "all made in south korea" e dell'economia domesticao_O montate nexen winguard sport 215 45 r17.
 
Ultima modifica:

raffrantic

Utente Ben Noto
Registrato
21 Mag 2013
Messaggi
2.005
Punteggio reazioni
2.132
Provincia
Cuneo CN
Auto ed Allestimento
Veloster
Anno
2011
montate nexen winguard sport 215 45 r17.
dopo 600 km di autostrada per togliergli la patina di nuovo, direi che dal punto di vista rumorosità e comfort di marcia sono piuttosto soddisfatto. ancora presto per valutarle in condizioni proibitive.
 

Murdoc

Nuovo utente
Registrato
28 Gen 2017
Messaggi
7
Punteggio reazioni
3
Provincia
Torino TO
Auto ed Allestimento
Hyundai Veloster 1.6 GDI DCT Comfort
Ciao a tutti, mi accodo alla conversazione in cerca di consiglio: domani concluderó l acquisto di una piccola veloster orfanella ;) e, essendo la mia prima macchina e capendoci veramente poco di gomme e simili vi espongo un dubbio: un gommista amico di famiglia, avendogli chiesto consiglio sulla gommatura invernale per la piccola (amo molto le gite in montagna nel tempo libero), mi ha fortemente consigliato le michelin primacy alpine pa3, che mi procurerebbe per una cifra intorno ai 120€ l una, montaggio + equilibratura inclusi.. voi che ne dite? Qualcuno ha esperienza di questo modello? Grazie mille x eventuali suggerimenti!
 

raffrantic

Utente Ben Noto
Registrato
21 Mag 2013
Messaggi
2.005
Punteggio reazioni
2.132
Provincia
Cuneo CN
Auto ed Allestimento
Veloster
Anno
2011
ma le vendono tutte a torino le veloster usate? benvenuto nel club. ottime le alpin (anche troppo per 'sta macchina) vedi anche nexen winguard. ma ti rimane un mesetto scarso per usare le termiche... io già non le sopprto e vorrei metter su i semislick;)
 

Murdoc

Nuovo utente
Registrato
28 Gen 2017
Messaggi
7
Punteggio reazioni
3
Provincia
Torino TO
Auto ed Allestimento
Hyundai Veloster 1.6 GDI DCT Comfort
Grazie del benvenuto e della celerità di risposta! Si, il mio dubbio xó è che quelle che mi propone non sono le "alpin" che conoscevo, ma le "primacy alpin" che nn ho mai sentito prima e sulle quali non riesco a trovare informazioni/opinioni..
Cmq si, siamo ormai verso fine stagione x gli invernali, ma in molte delle valli del piemonte l obbligo di termiche/catene permane fino a fine aprile..
 

raffrantic

Utente Ben Noto
Registrato
21 Mag 2013
Messaggi
2.005
Punteggio reazioni
2.132
Provincia
Cuneo CN
Auto ed Allestimento
Veloster
Anno
2011
non sono le "alpin" che conoscevo, ma le "primacy alpin"
Cmq si, siamo ormai verso fine stagione x gli invernali, ma in molte delle valli del piemonte l obbligo di termiche/catene permane fino a fine aprile..
infatti le primacy alpin sono inferiori alle Pilot Alpin. certo fino al 25 aprile dovresti averle su.

ovviamente non è per pubblicizzare il marchio, ma per capire le differenze.
 
Ultima modifica:

Murdoc

Nuovo utente
Registrato
28 Gen 2017
Messaggi
7
Punteggio reazioni
3
Provincia
Torino TO
Auto ed Allestimento
Hyundai Veloster 1.6 GDI DCT Comfort
Ah, grazie! Si, è abbastanza esplicativo. Penso che allora opteró per le primacy. Il prezzo che riportavo sopra ti sembra ragionevole? Grazie!
 

raffrantic

Utente Ben Noto
Registrato
21 Mag 2013
Messaggi
2.005
Punteggio reazioni
2.132
Provincia
Cuneo CN
Auto ed Allestimento
Veloster
Anno
2011
Ah, grazie! Si, è abbastanza esplicativo. Penso che allora opteró per le primacy. Il prezzo che riportavo sopra ti sembra ragionevole? Grazie!
con montaggio ed equilibratura direi che ci siamo.
 
Alto Basso