gomme invernali, quattro stagioni o catene ?

maurizio barbiero

Nuovo utente
Registrato
1 Set 2017
Messaggi
3
Punteggio reazioni
1
Provincia
Venezia VE
Auto ed Allestimento
tucson xpossible
Appena arrivata e gia' cominciano i pensieri per il cambio gomme per la mia Tucson xpossible 141 cv autom.ho visto discussioni sul forum ferme all'anno scorso ,mi piacerebbe sentire cosa va meglio con i cerchi da 19" .in precedenza sulla ix 35 4wd avevo gomme estive + gomme invernali ,pero'mi sarei rotto due volte l'anno di passare dal gommista ,la mia percorrenza si aggira sui 15000 /anno .grazie a chi mi indica la sua esperienza
 

mastrobirraio

Utente Ben Noto
Registrato
11 Gen 2017
Messaggi
1.133
Punteggio reazioni
508
Provincia
Forli-Cesena FC
Auto ed Allestimento
Tucson 1.6 T-GDI 4wd DCT Xpossible
Io farò 2 treni anche se percorro 10000 km all'anno, voglio avere sempre gomme al top, ci tengono aggrappati all'asfalto
 

markofantin

Utente Veterano
Registrato
15 Ott 2016
Messaggi
4.537
Punteggio reazioni
2.857
Provincia
Pordenone PN
Auto ed Allestimento
i40W 1.7 CRDI 141CV DCT BUS
Appena arrivata e gia' cominciano i pensieri per il cambio gomme per la mia Tucson xpossible 141 cv autom.ho visto discussioni sul forum ferme all'anno scorso ,mi piacerebbe sentire cosa va meglio con i cerchi da 19" .in precedenza sulla ix 35 4wd avevo gomme estive + gomme invernali ,pero'mi sarei rotto due volte l'anno di passare dal gommista ,la mia percorrenza si aggira sui 15000 /anno .grazie a chi mi indica la sua esperienza

Io percorro circa 20/25 mila km all'anno e ho una i40.

Quando ho comprato l'auto aveva 11mila km e le gomme estive di infima fattura che montava di serie non mi piacevano. Essendo ottobre il concessionario mi è venuto in contro e abbiamo fatto 50 e 50 per 4 gomme invernali Hankook. Ora le ho rimontare e le farò andare fino ad ottobre 2018 (hanno il codice velocità corretto per correre tutto l'anno). Poi andrò di 4 stagioni!

Questo perché ormai hanno raggiunto un livello di tenuta ottimo. Forse ci fai un po' meno strada, ma credo che tra sbattimento e costo per i cambi, rientri della spesa.

Con la tua percorrenza in 3 anni sei a 45mila km... 60 se decidi di fare anche il 4 anno e in 4 anni hai risparmiato 180€ di cambi gomme. Più il tempo che perdi...

Certo se mi dici che hai casa in montagna e l'inverno si sempre su... Bè la risposta è semplice. Doppio treno, doppi cerchi e catene sempre a bordo! Fine dei giochi
 

Maurizio_M

Membro dello Staff
Moderatore
Socio Premium
Registrato
12 Feb 2012
Messaggi
5.735
Punteggio reazioni
5.750
Provincia
Torino TO
Auto ed Allestimento
‘15 Tucson XPossible 2.0 CRDi a/t 4wd
Appena arrivata e gia' cominciano i pensieri per il cambio gomme per la mia Tucson xpossible 141 cv autom.ho visto discussioni sul forum ferme all'anno scorso ,mi piacerebbe sentire cosa va meglio con i cerchi da 19" .in precedenza sulla ix 35 4wd avevo gomme estive + gomme invernali ,pero'mi sarei rotto due volte l'anno di passare dal gommista ,la mia percorrenza si aggira sui 15000 /anno .grazie a chi mi indica la sua esperienza
Le quattro stagioni nella misura da 19" continuano, AFAIK, ad essere introvabili, quindi...
 

Mikyvale

Utente Ben Noto
Registrato
18 Ott 2015
Messaggi
1.193
Punteggio reazioni
1.057
Provincia
Milano MI
Auto ed Allestimento
Hyunday tucson xpossible 1.6 turbo
che dite da tenere in auto solo per eventuale controllo?
di meno non ho trovato :D:D

https://www.ebay.it/i/172359253491
Per legge sei a posto pero', mi permetto, non e' che uno compra le gomme invernali SOLO per la neve che potrebbe cadere.
Le gomme invernali sono molto piu performanti rispetto ad uno pneumatico estivo, col freddo( vivi a torino giusto?!? Quindi non sei un cittadino siciliano o comunque del profondo sud) le coperture invernali garantiscono spazi di fenata minori, maggiore sicurezza sul bagnato, lavorano molto bene dai 7 gradi in giu, si scaldano molto prima e ovviamente con la neve ed il ghiaccio sei a posto.
Io non risparmio sulle gomme, sono il tramite tra me e l'asfalto, quando questa "comunicazione" diventa precaria per vari motivi, ignoranza, credersi piloti nonostante tutto, braccino corto, i danni che ne possono derivare costano piu di un cambio gomme... opinione personale ma poi non cosi tanto.
 
M

Mass

Io invece, mi perdonerà @Mikyvale , ribadisco la mia idea: "dello snowflake che te ne fai, se sulla snow non ci vai?"
;)

Il discorso della aderenza su bagnato delle mescole "da neve" è una leggenda... basta guardare le etichette degli pneumatici "da neve"... riportano lettere del tutto simili ai loro corrispettivi estivi (corrispettivi nel senso di marca e fascia di prezzo).
Per quanto riguarda il discorso acquaplaning, non è una questione di mescole ma di disegno.
La faccenda del "sotto 7° C funzionano meglio"... è la classica frase dei gommisti.
Sarà anche vero OK, ma non è che le gomme "non-da-neve" sotto i 7° C diventano di marmo... funzionano bene uguale.
Per il discorso ghiaccio: sulle lastre di ghiaccio non fa differenza avere le "snow flake"... sul ghiaccio ti muovi solo coi chiodi o con le catene apposite.
Parliamo di viaggiare a Torino voglio dire... mica a Longyearbyen.
Non sarà Palermo, ma è una città che si può affrontare con le catene a bordo.

È chiaro che montare delle catene di basso profilo in caso di neve non è mai raccomandabile... bisogna vedere se il nostro @ambaradaus ha intenzione di montarle.
Se per dove vive (nel senso che ha tutti i servizi intorno a casa) e per stile di vita (va a lavorare coi mezzi pubblici o a piedi) può permettersi, in caso di nevicata, di lasciare la vettura in garage... allora fa bene a prendersi le catene da 25 euro da mostrare al controllo :)
...se uno deve garantirsi la mobilità in caso di neve... beh... meglio avere qualcosa di cui fidarsi
 
Ultima modifica di un moderatore:

ambaradaus

Utente noto
Registrato
25 Nov 2015
Messaggi
433
Punteggio reazioni
168
Provincia
Torino TO
Auto ed Allestimento
Tucson 1.7 Xpossible Black
Per legge sei a posto pero', mi permetto, non e' che uno compra le gomme invernali SOLO per la neve che potrebbe cadere.
Le gomme invernali sono molto piu performanti rispetto ad uno pneumatico estivo, col freddo( vivi a torino giusto?!? Quindi non sei un cittadino siciliano o comunque del profondo sud) le coperture invernali garantiscono spazi di fenata minori, maggiore sicurezza sul bagnato, lavorano molto bene dai 7 gradi in giu, si scaldano molto prima e ovviamente con la neve ed il ghiaccio sei a posto.
Io non risparmio sulle gomme, sono il tramite tra me e l'asfalto, quando questa "comunicazione" diventa precaria per vari motivi, ignoranza, credersi piloti nonostante tutto, braccino corto, i danni che ne possono derivare costano piu di un cambio gomme... opinione personale ma poi non cosi tanto.
la mia domanda era sulle catene, ti ringrazio per la lezione ma non no mai messo le gomme termiche xche non ne vedo
Io invece, mi perdonerà @Mikyvale , ribadisco la mia idea: "dello snowflake che te ne fai, se sulla snow non ci vai?"
;)

Il discorso della aderenza su bagnato delle mescole "da neve" è una leggenda... basta guardare le etichette degli pneumatici "da neve"... riportano lettere del tutto simili ai loro corrispettivi estivi (corrispettivi nel senso di marca e fascia di prezzo).
Per quanto riguarda il discorso acquaplaning, non è una questione di mescole ma di disegno.
La faccenda del "sotto 7° C funzionano meglio"... è la classica frase dei gommisti.
Sarà anche vero OK, ma non è che le gomme "non-da-neve" sotto i 7° C diventano di marmo... funzionano bene uguale.
Per il discorso ghiaccio: sulle lastre di ghiaccio non fa differenza avere le "snow flake"... sul ghiaccio ti muovi solo coi chiodi o con le catene apposite.
Parliamo di viaggiare a Torino voglio dire... mica a Longyearbyen.
Non sarà Palermo, ma è una città che si può affrontare con le catene a bordo.

È chiaro che montare delle catene di basso profilo in caso di neve non è mai raccomandabile... bisogna vedere se il nostro @ambaradaus ha intenzione di montarle.
Se per dove vive (nel senso che ha tutti i servizi intorno a casa) e per stile di vita (va a lavorare coi mezzi pubblici o a piedi) può permettersi, in caso di nevicata, di lasciare la vettura in garage... allora fa bene a prendersi le catene da 25 euro da mostrare al controllo :)
...se uno deve garantirsi la mobilità in caso di neve... beh... meglio avere qualcosa di cui fidarsi
come non quotarti!
 

Mikyvale

Utente Ben Noto
Registrato
18 Ott 2015
Messaggi
1.193
Punteggio reazioni
1.057
Provincia
Milano MI
Auto ed Allestimento
Hyunday tucson xpossible 1.6 turbo
la mia domanda era sulle catene, ti ringrazio per la lezione ma non no mai messo le gomme termiche xche non ne vedo

come non quotarti!
Non era una lezione ambatadaus, mi spiace tu l'abbia presa cosi.
Comunque gomme invernali da 19 ci sono.
 

happyfish

Utente noto
Registrato
26 Dic 2015
Messaggi
380
Punteggio reazioni
145
Provincia
Milano MI
Auto ed Allestimento
i40 1.7 dct 141cv Business
anche io ho sempre saputo che le gomme da neve, vista la mescola e il disegno diverso funzionano meglio sotto i 7 gradi rispetto a quelle normali.
Tra l'altro ho letto anche diversi articoli su riviste di settore con vari test che confermano quanto sopra. Gli spazi di arresto si riducono notevolmente e quindi presumo anche la tenuta in generale.

Happy
 
M

Mass


Sì.... sono i soliti discorsi che si trovano sui siti di pneumantici (specie di chi li vende) e che ti fanno i gommisti.
Io non li nego per carità... dico che sono "estremizzazioni" per spingere le persone a comprarli.
Poi uno ragiona, fa una valutazione dell'utilizzo della propria vettura....e sceglie :)

Tanto per fare un esempio in tema "neve"
Io questa estate ho comprato una nuova giacca da sci.... marca Kjus, pagata 900 euro.
L'ho comprata in estate, perché ho preso un modello della stagione scorsa scontato che a prezzo pieno avrei pagato sui 1300.
Io d'abitudine faccio sci in Appennino tosco-emiliano.... e Alpi, in ghiacciaio su piste che partono dai 3500 metri.
Se andassi a sciare solo in Appennino, non avrei mai speso una cifra del genere per una giacca da sci.... sarei rimasto su un prodotto inferiore.
Perché il "rischio" di passare giornate con pesanti sottozero in Appennino è possibile, ma poco probabile.... in ghiacciaio è molto probabile, quasi certo.
Questo per dire che "la spesa" dovrebbe essere sempre proporzionata alla "necessità".... perché se si ragiona solo in termini di "possibilità" allora si compra tutto.
La giacca da sci da 1300 euro per andare a 1500 metri
Il trattorino tagliaerba per un giardino di 200 mq
La planetaria per fare la torta di mele
ecc....
I pneumatici da neve per stare in pianura.... perché.... potrebbe nevicare
:)

Io non nego che in inverno avere delle snow-flake possa servire.... dico soltanto di domandarsi "mi serve certamente o posso farne a meno?"
Secondo me per chi non va in montagna, le snow-flake sono soldi buttati.... poi ripeto, ognuno ha le proprie idee e soprattutto spende i propri danari come crede
Ciao!
:)
 

ambaradaus

Utente noto
Registrato
25 Nov 2015
Messaggi
433
Punteggio reazioni
168
Provincia
Torino TO
Auto ed Allestimento
Tucson 1.7 Xpossible Black
Sì.... sono i soliti discorsi che si trovano sui siti di pneumantici (specie di chi li vende) e che ti fanno i gommisti.
Io non li nego per carità... dico che sono "estremizzazioni" per spingere le persone a comprarli.
Poi uno ragiona, fa una valutazione dell'utilizzo della propria vettura....e sceglie :)

Tanto per fare un esempio in tema "neve"
Io questa estate ho comprato una nuova giacca da sci.... marca Kjus, pagata 900 euro.
L'ho comprata in estate, perché ho preso un modello della stagione scorsa scontato che a prezzo pieno avrei pagato sui 1300.
Io d'abitudine faccio sci in Appennino tosco-emiliano.... e Alpi, in ghiacciaio su piste che partono dai 3500 metri.
Se andassi a sciare solo in Appennino, non avrei mai speso una cifra del genere per una giacca da sci.... sarei rimasto su un prodotto inferiore.
Perché il "rischio" di passare giornate con pesanti sottozero in Appennino è possibile, ma poco probabile.... in ghiacciaio è molto probabile, quasi certo.
Questo per dire che "la spesa" dovrebbe essere sempre proporzionata alla "necessità".... perché se si ragiona solo in termini di "possibilità" allora si compra tutto.
La giacca da sci da 1300 euro per andare a 1500 metri
Il trattorino tagliaerba per un giardino di 200 mq
La planetaria per fare la torta di mele
ecc....
I pneumatici da neve per stare in pianura.... perché.... potrebbe nevicare
:)

Io non nego che in inverno avere delle snow-flake possa servire.... dico soltanto di domandarsi "mi serve certamente o posso farne a meno?"
Secondo me per chi non va in montagna, le snow-flake sono soldi buttati.... poi ripeto, ognuno ha le proprie idee e soprattutto spende i propri danari come crede
Ciao!
:)
e io ti riquoto!
fino a qualche anno fa nessuno ne parlava, poi magicamente diventate obbligatorie per tutti e sembrano diventate indispensabili.
 
M

Mass

e io ti riquoto!
fino a qualche anno fa nessuno ne parlava, poi magicamente diventate obbligatorie per tutti e sembrano diventate indispensabili.

Già.... e figurati che si andava anche in montagna con le gomme "normali".... poi si metteva le catene.
Sono comode per andare sulla neve, per carità.... non voglio mica negare che siano state un ottimo progresso tecnologico... ma poi come sempre si sfruttano per far spendere la gente. Certo che le normative hanno anche favorito la loro diffusione (e fatto felici i gommisti), ma alla fine per la maggior parte delle persone sono sufficienti le catene.... il problema è che poi non le sanno montare !! :confused:
 

Mikyvale

Utente Ben Noto
Registrato
18 Ott 2015
Messaggi
1.193
Punteggio reazioni
1.057
Provincia
Milano MI
Auto ed Allestimento
Hyunday tucson xpossible 1.6 turbo
quindi fatemi capire, secondo il vostro pensiero chi compra le gomme termiche e' un individuo che si fa abbindolare dalle sirene della sicurezza che queste gomme si spacciano di offrire, ma che secondo il vostro pensiero sono inutili perche' tanto non servono, sono soldi buttati via giusto?!?
Mi sembrate quei motociclisti che insistono col direche l'abs a loro non serve, tanto loro hanno la sensibilita' nelle dita...
Voi nei piedi quindi!
 

Mikyvale

Utente Ben Noto
Registrato
18 Ott 2015
Messaggi
1.193
Punteggio reazioni
1.057
Provincia
Milano MI
Auto ed Allestimento
Hyunday tucson xpossible 1.6 turbo
e io ti riquoto!
fino a qualche anno fa nessuno ne parlava, poi magicamente diventate obbligatorie per tutti e sembrano diventate indispensabili.
Non e' che se fino a qualche anno fa non se ne parlava vuol dire che sono una cavolata, magari il progresso e la tecnologia progrediscono e i prodotti per garantire piu' sicurezza magicamente compaiono. Il problema e' farlo capire alla gente...e visto che e' un grande problema in italia per svariate ragioni, in primis perche' molti si credo o piloti di rally mancati, non sto ad elencare gli altri, hanno pensato bene di renderle obbligatorie!
In fondo, si pensa alla sicurezza propia ed altrui, non stiamo parlando di aria fritta.
 

Mikyvale

Utente Ben Noto
Registrato
18 Ott 2015
Messaggi
1.193
Punteggio reazioni
1.057
Provincia
Milano MI
Auto ed Allestimento
Hyunday tucson xpossible 1.6 turbo
Già.... e figurati che si andava anche in montagna con le gomme "normali".... poi si metteva le catene.
Sono comode per andare sulla neve, per carità.... non voglio mica negare che siano state un ottimo progresso tecnologico... ma poi come sempre si sfruttano per far spendere la gente. Certo che le normative hanno anche favorito la loro diffusione (e fatto felici i gommisti), ma alla fine per la maggior parte delle persone sono sufficienti le catene.... il problema è che poi non le sanno montare !! :confused:
Pensa che figata andare in montagna con gomme normali, e all'occorrenza montare le catene...
Sai che comodita'! Magari le togli perche' pensi che non ci sia piu neve e dietro una curva compare e la tua vettura con le gomme estive che fa...
Ti facevo piu uomo di buonsenso mass.
 
M

Mass

quindi fatemi capire, secondo il vostro pensiero chi compra le gomme termiche e' un individuo che si fa abbindolare dalle sirene della sicurezza che queste gomme si spacciano di offrire, ma che secondo il vostro pensiero sono inutili perche' tanto non servono, sono soldi buttati via giusto?!?

Secondo me danno dei benefici.... ma per un utilizzo fuori dal contesto neve, i benefici che danno non sono proporzionali alle spesa sostenuta. Un treno di penumatici "normali" ben tenuto e delle catene a bordo sono più che sufficienti.
Tant'è che se fossero veri tutti quei discorsi, negli anni in cui le gomme da neve non c'erano, avremmo dovuto vedere le auto che uscivano di strada alla prima brinata.... io vado verso i 43 anni e guido da 24.... e non ho memoria di cose del genere.

Comunuque è solo il mio pensiero.... non è che spaccio verità assolute
:)
 
M

Mass

Pensa che figata andare in montagna con gomme normali, e all'occorrenza montare le catene...
Sai che comodita'! Magari le togli perche' pensi che non ci sia piu neve e dietro una curva compare e la tua vettura con le gomme estive che fa...
Ti facevo piu uomo di buonsenso mass.

Veramente io le gomme da neve le monto.... proprio perché vado in montagna.
Parlavo dei tempi in cui le gomme snow flake non esistevano.

...ma quando una persona esprime una opinione diversa dalla tua.... tu ti incavoli sempre in questo modo ?
 
Alto Basso