gomme invernali, quattro stagioni o catene ?

M

Mass

Un mio amico i20ista , @Pasquy71 , ha montato già da anni le Michelin Cross Climate. E sta a Torino.....

Io non ho grandissime esperienze di guida con m+s / all season (no snowflake) su neve.... andando in montagna ho sempre messo le gomme col fiocco di neve.
Mi è capitato di viaggiare ai tempi che avevo la X3 con le Scorpion STR (gomme di prima fornitura) su circa 1 cm di neve fresca.
Non moltissimi Km e tutti in piano... la sensazione era di totale controllo dell'auto.
E' chiaro che era un xdrive ed è anche vero che è stata la mia unica esperienza, ma ripeto, secondo me con le all-season di attuale produzione si affrontano molto bene le situazioni intermedie che dice Mac.... senza avere la palla del doppio treno
 

IlFabiano74

Utente
Registrato
4 Nov 2017
Messaggi
57
Punteggio reazioni
41
Provincia
Milano MI
Auto ed Allestimento
Hyundai i10 Login
Citazione MacAnder

Vero che la situazione che dici tu capita...ma quante volte?
A Milano se capita (a parte la grossa nevicata del 2009 dove TUTTI erano fermi a causa della neve) le strade si ripuliscono subito perche' non attacca. Vuoi per il sale e vuoi per il continuo passaggio delle auto e vuoi perche' le temperature sono piu' alte a causa del riscaldamaneto delle case rispetto a fuori citta'. La strada diventa "bagnata" e non cosi' ghiacciata. Giusto dire che le all season vanno bene in queste situazioni e sicuramente anche le termiche ma se uno ha come sulla mia i10 delle gomme estive, di certo non faro' un cambio del treno solo per una situazione che occupa l1% delle mie giornate. Tutto dipende, e mi ripeto, da dove uno va in auto. Quando dovro' cambiarle perche' esauste montero' le all season senza dubbio. Se fossi a Cagliari o Palermo di sicuro rimonterei le estive. Se fossi a Nuoro magari le all season e cosi via... Le Michelin Crossclimate attualmente sono le migliori. Vedo anche molto quotate un'outsider come le Vredestein Quadrac 5 che costano di fatto molto meno...
Se invece mi facessi su e giu' per statali, autostrade e provinciali e passassi il mio tempo in auto mi farei il treno invernale...ma questo perche' sono a Milano...se vivessi nelle sopra citate citta' dove avere freddo vuol dire avere temperature sui 10/15 gradi allora no!
A voi la scelta amici! Del resto ognuno fa quello che vuole e come lo vuole anche a seconda delle proprie possibilita' economiche, basta che questo non vada ad impattare sulla sicurezza degli altri.
Un saluto a tutti!
 
M

Mass

Una curiosità, ma che siate dotati o meno di pneumatici adatti alla neve... quanti fra voi sanno montare le catene da neve ?
Non mi rispondete "se vedo come son fatte me lo ricordo" oppure "mi basta un occhio veloce alle istruzioni e lo faccio al volo"
;)
Se vi trovate di colpo a dover montare delle catene lo sapete fare ? o_O
 

Rexpo

Utente Ben Noto
Registrato
7 Nov 2015
Messaggi
1.615
Punteggio reazioni
1.067
Provincia
Roma RM
Auto ed Allestimento
Tucson 2.0 CRDi 185CV 4WD A/T Xpossible - Micron Grey - Pelle nera - Full Pack - 05/2016
Peccato che le Michelin CrossClimate ancora non siano disponibili nella misura 245/45 r19.
Speriamo le facciano uscire al più presto e diverranno per me definitive...
 
M

Mass

Peccato che le Michelin CrossClimate ancora non siano disponibili nella misura 245/45 r19.
Speriamo le facciano uscire al più presto e diverranno per me definitive...

Ci sono anche altre marche/modelli di all-season che sono ottime gomme... non capisco questa generale fissazione con queste CrossClimate
:)
...sarebbe sufficiente che qualcuno iniziasse a produrle su quella misura lì
;)
 

Rexpo

Utente Ben Noto
Registrato
7 Nov 2015
Messaggi
1.615
Punteggio reazioni
1.067
Provincia
Roma RM
Auto ed Allestimento
Tucson 2.0 CRDi 185CV 4WD A/T Xpossible - Micron Grey - Pelle nera - Full Pack - 05/2016
La fissazione dipende dalle recensioni di chi le ha provate...
Quali sono i modelli M+S* All Season attualmente disponibili nella misura 245/45 r19?
 
M

Mass

La fissazione dipende dalle recensioni di chi le ha provate...
Quali sono i modelli M+S* All Season attualmente disponibili nella misura 245/45 r19?

Mi pare non ci siano... ma se ad esempio la Pirelli dovesse produrre in quella misura le Cinturato, io al tuo posto non ci sputerei.
Le ha messe mio padre e le ho provate... non su neve, ma mi paiono ottime.
Non esistono solo le Michelin insomma... questo volevo dire
 

Man-at-arms

Utente venerabile
Membro dello Staff
Moderatore Globale
Socio Premium
Registrato
19 Nov 2007
Messaggi
8.639
Punteggio reazioni
6.770
Provincia
La-Spezia SP
Auto ed Allestimento
ix35 1.7 CRDi Comfort Creamy White
Anno
2014
La fissazione dipende dalle recensioni di chi le ha provate...
Quali sono i modelli M+S* All Season attualmente disponibili nella misura 245/45 r19?
Si, sono OT per via della misura, ma ti dico la mia: ieri sono andato a farmi fare un preventivo:
- 225/60/17 Crossclimate: 190 € cad.
- 225/60/17 Hankook H740 149 € cad.
entrambi 4 stagioni, montati, equilibrati, completi di nuova valvola e contributi ambientali vari.

Insomma, carucci I Cross... immagino che i 245 da 19" costino ancora di più...
Però dicono che durano fino al 25% in più, quindi ammortizzi la spesa e sono molto performanti e silenziosi.

Anche delle Hankook me ne hanno parlato molto bene.
Credo che alla fine monterò le Michelin, dato che ne devo cambiare solo 2 (anteriori). Comunque cerco ancora, magari spunto un prezzo migliore.
 
M

Mass

Si, sono OT per via della misura, ma ti dico la mia: ieri sono andato a farmi fare un preventivo:
- 225/60/17 Crossclimate: 190 € cad.
- 225/60/17 Hankook H740 149 € cad.
entrambi 4 stagioni, montati, equilibrati, completi di nuova valvola e contributi ambientali vari.

Insomma, carucci I Cross... immagino che i 245 da 19" costino ancora di più...
Però dicono che durano fino al 25% in più, quindi ammortizzi la spesa e sono molto performanti e silenziosi.

Certo che se i prezzi medi dei gommisti son questi, ci credo che in molti comprano on-line
:confused:
...a parer mio, anche montate e messe a posto, il prezzo che ti ha fatto è esagerato.... io proverei a sentire qualche altro gommista

Credo che alla fine monterò le Michelin, dato che ne devo cambiare solo 2 (anteriori). Comunque cerco ancora, magari spunto un prezzo migliore.

Viaggerai con 2 tipi di gomme differenti ?
Proprio come disegno di battistrada, marca, ecc... ?
o_O
 

MacAnder

Moderatore Globale
Membro dello Staff
Moderatore Globale
Socio Premium
Registrato
23 Dic 2015
Messaggi
12.590
Punteggio reazioni
12.486
Provincia
Padova PD
Auto ed Allestimento
Tucson 2016 XP 1.7crdi 115CV Moonrock (int. beige)
Messaggio di Moderazione:

Ho spostato le ultime 3 pagine di post in questo thread su cui continuare a disquisire su cosa sia meglio fare in inverno per le scarpe della nostra bella :).

In questo thread:
https://www.hyundai-club.eu/threads/pneumatico-245-45-r19-catenabile.16645/
continuaiamo a condividere informazioni sulla possibilità di catenare i cerchi da 19".

grazie
 

Man-at-arms

Utente venerabile
Membro dello Staff
Moderatore Globale
Socio Premium
Registrato
19 Nov 2007
Messaggi
8.639
Punteggio reazioni
6.770
Provincia
La-Spezia SP
Auto ed Allestimento
ix35 1.7 CRDi Comfort Creamy White
Anno
2014
Certo che se i prezzi medi dei gommisti son questi, ci credo che in molti comprano on-line
:confused:
...a parer mio, anche montate e messe a posto, il prezzo che ti ha fatto è esagerato.... io proverei a sentire qualche altro gommista



Viaggerai con 2 tipi di gomme differenti ?
Proprio come disegno di battistrada, marca, ecc... ?
o_O
guarda avevo già dato un'occhiata per i crossclimate..
Online vanno da 130 a 180 €, oltre montaggio. Quindi volendo sbattersi si risparmiano al massimo 40-45 euro a gomma;
Dovendone cambiare solo 2 sto valutando il classico gommista... magari un po' più economico.

Si, cambio solo le anteriori, so che sarebbe opportuno sostituire il treno gomme per intero, ma l'importante (e per Legge obbligatorio) è avere le stesse gomme sullo stesso asse (uguali per marca, modello, dimensioni, disegno del battistrada, indici di carico e velocità)

Prometto che la prossima volta farò l’inversione delle ruote!

Comunque ho visto che la misura 245/45/19 per le 4 stagioni c'è di diverse marche: Pirelli e Goodyear sicuro
 

IlFabiano74

Utente
Registrato
4 Nov 2017
Messaggi
57
Punteggio reazioni
41
Provincia
Milano MI
Auto ed Allestimento
Hyundai i10 Login
On line le ho trovate a molto meno...tieni presente che a montarle sono circa 50 euro. Meno se onesto. Di piu' se disonesto
 

Allegati

  • Capture.PNG
    Capture.PNG
    138,3 KB · Visite: 19
M

Mass

guarda avevo già dato un'occhiata per i crossclimate..
Online vanno da 130 a 180 €, oltre montaggio. Quindi volendo sbattersi si risparmiano al massimo 40-45 euro a gomma;
Dovendone cambiare solo 2 sto valutando il classico gommista... magari un po' più economico.

Si, cambio solo le anteriori, so che sarebbe opportuno sostituire il treno gomme per intero, ma l'importante (e per Legge obbligatorio) è avere le stesse gomme sullo stesso asse (uguali per marca, modello, dimensioni, disegno del battistrada, indici di carico e velocità)

Prometto che la prossima volta farò l’inversione delle ruote!

Comunque ho visto che la misura 245/45/19 per le 4 stagioni c'è di diverse marche: Pirelli e Goodyear sicuro

Quando ho preso le invernali (Pirelli Sottozero) ho fatto un controllo online con il preventivo del gommista.... essendo più caro di pochi euro ho optato per il gommista..... ma se avessi visto un risparmio di oltre 150 euri, io mi sarei buttato sull'online.

Mi viene in mente la barzelletta del Lucchese che vede una moneta di 1 euro in fondo alla tazza del WC e pensa "per 1 euro la mano non ce la infilo di certo". Sta per andarsene, poi ci ripensa, apre il portamonete, prende una moneta da 1 euro e la butta nel WC.... e poi fa "per 1 euro la mano non ce la metto.... ma per 2 sì !!!"
:D :D
(in Toscana i Lucchesi vengono presi in giro per la loro avarizia)

Finito OT aggiungo
Che modello di Pirelli per curiosità ?
Perché sul sito ufficiale non indica alcuna all-season per quella misura
 

mastrobirraio

Utente Ben Noto
Registrato
11 Gen 2017
Messaggi
1.133
Punteggio reazioni
508
Provincia
Forli-Cesena FC
Auto ed Allestimento
Tucson 1.6 T-GDI 4wd DCT Xpossible
Prese entrambe.
Gomme Hankook W320
Catene lampa s-12.
Risparmiare sulla sicurezza non ha senso,
 

luciano1031

Nuovo utente
Registrato
11 Ago 2017
Messaggi
10
Punteggio reazioni
7
Provincia
Teramo TE
Auto ed Allestimento
tucson sound edition 1.7 crdi dct 141cv phantom black
ciao a tutti, qualcuno ha acquistato tramite concessionaria hyundai il set gomme invernali?
io ho i cerchi 19 e vorrei mettere un set invernale da 17.
cerchi mak + gomme invernali kumho modello wintercraft wp51 225.60.17 99H. prezzo 1100 euro.
voi che ne dite? oppure lasciare le ruote 19 e prendere una buona catena tipo konig k-summit 45?
grazie per i vostri consigli e risposte. Luciano
 
M

Mass

ciao a tutti, qualcuno ha acquistato tramite concessionaria hyundai il set gomme invernali?
io ho i cerchi 19 e vorrei mettere un set invernale da 17.
cerchi mak + gomme invernali kumho modello wintercraft wp51 225.60.17 99H. prezzo 1100 euro.
voi che ne dite? oppure lasciare le ruote 19 e prendere una buona catena tipo konig k-summit 45?
grazie per i vostri consigli e risposte. Luciano

Il prezzo non è malaccio.
Sui 250 a ruota ci puoi stare... immagino senza sensori di pressione però... con le conseguenze del caso.
Per il consiglio... come si fa a consigliare se non ci dici che utilizzo fai dell'auto?
:)

Ci sono molti thread pieni di opinioni al riguardo... la mia, la ripeto, è che se hai la certezza di andare su neve e/o se giri l'Italia attraversando spesso zone montane: sì al treno invernale.
In caso contrario ok le catene e le gomme normali.
Ovviamente è la mia opinione...
 
Ultima modifica di un moderatore:

YODA

Utente noto
Registrato
3 Mag 2016
Messaggi
646
Punteggio reazioni
443
Provincia
Roma RM
Auto ed Allestimento
Hyundai Tucson 1.7 CRDI 141cv DCT Xpossible White Sand + Xpack
Compresi i sensori di pressione.
Anche io ho visto la promozione e passato al concessionario ho chiesto e visto.
 
M

Mass

Compresi i sensori di pressione.
Anche io ho visto la promozione e passato al concessionario ho chiesto e visto.

Allora il prezzo è buono a parer mio... rimane l'incognita pneumatico.
Non conosco la marca se non per sentita nominare...
 

alebaloo75

Utente
Registrato
14 Mar 2013
Messaggi
100
Punteggio reazioni
74
Provincia
Venezia VE
Auto ed Allestimento
Hyundai Tucson 1.7 crdi xpossible 19" phantom black
L'avevano proposto anche a me in fase di acquisto a fra le altre cose mi ha fermato molto nell'acquisto il disegno dei cerchi che non mi piaceva proprio .........
 

YODA

Utente noto
Registrato
3 Mag 2016
Messaggi
646
Punteggio reazioni
443
Provincia
Roma RM
Auto ed Allestimento
Hyundai Tucson 1.7 CRDI 141cv DCT Xpossible White Sand + Xpack
io lo scorso anno presi le termiche sul 19' e le utilizzo perchè a prescindere voglio le scarpe adatte alla stagione; Lo faccio da sempre anche con le due ruote dove monto da anni le metzler wintec.
Certo 17'' pollici a parte se avessero fatto questa promozione lo scorso anno magari valutavo l'ipotesi.
 
Alto Basso