Gomme Rumorose

lucky1954

Nuovo utente
Registrato
24 Gen 2013
Messaggi
12
Punteggio reazioni
0
Provincia
Ravenna RA
Auto ed Allestimento
hyunddai ix 20
ix 20 1400 benzina app mode gomme Continental Dopo 200 km urbani in una silenziosita assoluta mi sono messo in autostrada . In autostrada Ravenna/Bologna l'asfalto è quello poroso drenante molto + sicuro ma accidenti di una rumorosita e un rimbombo nell abitacolo allucinante e io parlo di una velocità di 100 km orari. Non so cosa pensare ,forse le gomme non adatte? Qualcuno ha avuto i miei stessi problemi?
 

alex1010

Utente noto
Registrato
10 Feb 2012
Messaggi
696
Punteggio reazioni
45
Provincia
Palermo PA
Auto ed Allestimento
IX20 1.4 CRDI 90 CV Style Steel Gray
Io ho provato le Continental e, di per sè sono rumorose.
Ho anche provato le Michelin e sono molto più silenziose.
Il grado di rumorosità dipende dal tipo di pneumatico adottato.
Se tu guardi i dati tecnici, oggi vedrai che mettono anche il livello di rumorosità.

Ciao
 

Saverio82

Utente
Registrato
13 Gen 2013
Messaggi
193
Punteggio reazioni
4
Provincia
Foggia FG
Auto ed Allestimento
Hyundai ix20 1.4 90 cv confort diesel bianca
Ragazzi ciao, in studio ho una rivista di macchine nella quale c'è un articolo che parla di quello che vi interessa. fa la classifica di asciutto, bagnato, frenata, rumorosità prezzo,etc.. tra 5-6 marchi ( yokohama, michelin, goodyear, continental, e altri.....) vi farò sapere la settimana prossima.
 

gig

Utente bannato
Registrato
31 Lug 2012
Messaggi
5.554
Punteggio reazioni
464
Provincia
Latina LT
Auto ed Allestimento
Hyundai i10 1.1 style
Tra Kumho e Hankook io non ho notato differenze sostanziali in fatto di rumorosità; un pò più silenziose le Hankook, ma di poco....
 

Harry

Utente Ben Noto
Registrato
1 Mar 2011
Messaggi
1.126
Punteggio reazioni
220
Provincia
Cuneo CN
Auto ed Allestimento
i20 1.2 Comfort
ix 20 1400 benzina app mode gomme Continental Dopo 200 km urbani in una silenziosita assoluta mi sono messo in autostrada . In autostrada Ravenna/Bologna l'asfalto è quello poroso drenante molto + sicuro ma accidenti di una rumorosita e un rimbombo nell abitacolo allucinante e io parlo di una velocità di 100 km orari. Non so cosa pensare ,forse le gomme non adatte? Qualcuno ha avuto i miei stessi problemi?
Prova a controllare la pressione di gonfiaggio. Sulle auto nuove è più alta e a volte non viene sistemata prima della consegna.
 

gig

Utente bannato
Registrato
31 Lug 2012
Messaggi
5.554
Punteggio reazioni
464
Provincia
Latina LT
Auto ed Allestimento
Hyundai i10 1.1 style
Prova a controllare la pressione di gonfiaggio. Sulle auto nuove è più alta e a volte non viene sistemata prima della consegna.
Anche quando ho comprato la i10 due anni or sono non mi avevano sistemato la pressione dei pneumatici, però ci ho fatto (dopo 2 giorni dalla consegna) circa 300 km di fila e devo dire che non ho avvertito maggiori rumori rispetto a quando me la hanno sistemata la pressione delle 4 ruote... Poi è probabile che ciò cambi da gomma a gomma, questo non lo so :)
 

mystr

Utente
Registrato
14 Feb 2008
Messaggi
243
Punteggio reazioni
28
Provincia
ESTERO
Auto ed Allestimento
XG30 3.0 V6 24v
In realta' io ho notato una cosa strana, siccome io sono uno che le gomme le gonfia tanto pre risparmiare carburante, ho notato che il rumore diminuisce.
forse perche' diminuisce leggermente la superficie di conttatto.
 

alex1010

Utente noto
Registrato
10 Feb 2012
Messaggi
696
Punteggio reazioni
45
Provincia
Palermo PA
Auto ed Allestimento
IX20 1.4 CRDI 90 CV Style Steel Gray
In realta' io ho notato una cosa strana, siccome io sono uno che le gomme le gonfia tanto pre risparmiare carburante, ho notato che il rumore diminuisce.
forse perche' diminuisce leggermente la superficie di conttatto.
Sì è così, ma ripeto che la rumorosità dipende dal tipo di pneumatico.
Comunque, le gomme non si gonfiano tanto (non si deve eccedere con la pressione di gonfiaggio) altrimenti si usurano molto nella parte centrale e durano poco.

Ciao
 

Saverio82

Utente
Registrato
13 Gen 2013
Messaggi
193
Punteggio reazioni
4
Provincia
Foggia FG
Auto ed Allestimento
Hyundai ix20 1.4 90 cv confort diesel bianca
quoto Alex!!!!!!!!!!
 

tonio1980

Utente noto
Registrato
14 Ago 2012
Messaggi
361
Punteggio reazioni
92
Provincia
Cuneo CN
Auto ed Allestimento
i40 sw 1.7 crdt 136 cv bianca con cambio automatico
Il gonfiaggio dei pneumatici deve essere quello previsto per una questione di sicurezza prima di tutto, infatti con pressioni superiori al dovuto, in caso di pioggia il fenomeno dell' acqua planing è accentuato e con le alte velocità si generano pressioni superiori nel pneumatico che alla lunga potrebbero forarlo, senza contare che se tutto va bene il degrado del pneumatico è accentuato al centro.
Per ovviare al normale e ovvio rumore dovuto al rotolamento, le case costruttrici dovrebbero adottare tecniche atte a schernire i passaruota, così come fanno con il vano motore, se ci fate caso oggi è diminuito nettamente il rumore avvertito al minimo anche al fatto che i motori hanno quella scatola di plastica sulla testa delle valvole e il cofano ha un' involucro in materiale fonoassorbente.
Schermando i passaruote il fenomeno dovrebbe essere attenuato in modo netto
 

Saverio82

Utente
Registrato
13 Gen 2013
Messaggi
193
Punteggio reazioni
4
Provincia
Foggia FG
Auto ed Allestimento
Hyundai ix20 1.4 90 cv confort diesel bianca
ix 20 1400 benzina app mode gomme Continental Dopo 200 km urbani in una silenziosita assoluta mi sono messo in autostrada . In autostrada Ravenna/Bologna l'asfalto è quello poroso drenante molto + sicuro ma accidenti di una rumorosita e un rimbombo nell abitacolo allucinante e io parlo di una velocità di 100 km orari. Non so cosa pensare ,forse le gomme non adatte? Qualcuno ha avuto i miei stessi problemi?


Ciao Lucky1954 vedi le foto che ti inserito in allegato. spero di esserti stato utile.
 

Allegati

  • SAM_1190.JPG
    SAM_1190.JPG
    986,8 KB · Visite: 24
  • SAM_1189.JPG
    SAM_1189.JPG
    937,8 KB · Visite: 15
  • SAM_1187.JPG
    SAM_1187.JPG
    820 KB · Visite: 15

lucky1954

Nuovo utente
Registrato
24 Gen 2013
Messaggi
12
Punteggio reazioni
0
Provincia
Ravenna RA
Auto ed Allestimento
hyunddai ix 20
Si purtroppo il test dice che le Continental a livello rumorosità sono le peggiori del lotto. Però mi interessava sapere se anche altri utenti di ix20 avessero notato la differenza di rumorosità fra asfalto urbano(liscio ) e quello autosradale molto poroso. Grazie a tutti
 

gig

Utente bannato
Registrato
31 Lug 2012
Messaggi
5.554
Punteggio reazioni
464
Provincia
Latina LT
Auto ed Allestimento
Hyundai i10 1.1 style
Ah niente ho visto le foto ingrandite e ho notato la scritta quattroruote :)
 

mystr

Utente
Registrato
14 Feb 2008
Messaggi
243
Punteggio reazioni
28
Provincia
ESTERO
Auto ed Allestimento
XG30 3.0 V6 24v
Si pero' sono tutte gomme invernali quindi per forza che sono rumorose, bisognerebbe vedere un test sulle comme estive. Su gommadiretto adesso mettono anche le nuove etichettature europee tra cui c'e' anche la rumorosita', ma non per tutte le gomme.
 

icnusa73

Utente noto
Registrato
13 Dic 2011
Messaggi
321
Punteggio reazioni
109
Provincia
Parma PR
Auto ed Allestimento
i10 1.1 Gpl Sound Edition - ex proprietatario ix20 1.4 benzina
Si purtroppo il test dice che le Continental a livello rumorosità sono le peggiori del lotto. Però mi interessava sapere se anche altri utenti di ix20 avessero notato la differenza di rumorosità fra asfalto urbano(liscio ) e quello autosradale molto poroso. Grazie a tutti

Ciao,
abito a Parma e spesso percorro la A1 sia in direzione Milano che Bologna, tutto asfalto drenante, ma non ho mai notato un evidente differenza di rumorosità rispetto all'asfalto classico.
Inoltre, pur essendo più poroso, l'asfalto drenante dovrebbe avere proprietà fonoassorbenti nei confronti del rumore veicolare.
 

alex1010

Utente noto
Registrato
10 Feb 2012
Messaggi
696
Punteggio reazioni
45
Provincia
Palermo PA
Auto ed Allestimento
IX20 1.4 CRDI 90 CV Style Steel Gray
Si purtroppo il test dice che le Continental a livello rumorosità sono le peggiori del lotto. Però mi interessava sapere se anche altri utenti di ix20 avessero notato la differenza di rumorosità fra asfalto urbano(liscio ) e quello autosradale molto poroso. Grazie a tutti
Ad esempio io.
Ripeto, molto dipende dal tipo di pneumatico adottato.

Ciao
 
Alto Basso