Gorgoglio avviamento Hyundai I40

billa147

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Ciao a tutti,

da qualche tempo a questa parte, quando avvio l'automobile a motore freddo, sento un rumore tipo gorgoglio d'acqua che proviene da una zona dietro al cruscotto.

A voi è mai successo? Cosa può essere?
 

billa147

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Ciao a tutti,

dopo alcuni mesi passati ad avvertire il rumore di gorgoglio liquidi descritto sopra, mi sono deciso a portare la vettura in assistenza.
Dopo aver accertato la presenza del gorgoglio, hanno provveduto a porre la macchina sul ponte per verificare l'origine della problematica. Risultato dell'analisi: infiltrazioni del liquido del radiatore all'interno del motore.

Il motore va sostituito!!!

Non male per avere quest'auto da poco meno di 10 mesi, acquistata come Km0... :(:(:mad::mad::confused::confused:
 

giola89

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Azzzzz! Quanti km hai percorso?
Cosa ti si è rotto? Infiltrazioni dalla testata?
Comunque meglio cosi, hai un motore nuovo quindi allunghi la durata della macchina!!! :)
Un motore nuovoi, è certamente meglio che riparare il tuo rovinato di sicuro da tutte le infiltrazioni, quindi tanto di cappello!
 

i20 coupe`

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per fortuna che e` in garanzia:(
 

billa147

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Vi tengo aggiornati circa la vicenda sostituzione motore. Dopo aver tenuto la mia auto in officina per una settimana mi è stata riconsegnata con motore nuovo fiammante.
Dopo circa 2-3 settimane avverto nuovamente il gorgoglio provenire dal cruscotto in fase di avviamento dell'auto; inoltre, noto che il manicotto che esce dal radiatore (quello dove è presente il tappo del radiatore stesso) a macchina caldo è molto duro, inoltre il liquido nel vaso espansore aumenta fino riempire completamente la vaschetta.
Successivamente mi sono recato per ben 3 volte nell'autofficina dove ho ho acquistato l'auto, ricevendo assistenza sommaria (sostituzione tramite aspirazione del liquido radiatore, sostituzione - a loro dire - del tappo del radiatore, ecc...), senza cavare un ragno dal buco.
Oltre all'aumento del liquido nel vaso espansore, ultimamente al primo avvio alla mattina ho la sensazione che il motore come se non giri bene...
A giorni riporterò l'auto in officina per l'ennesima volta, insistendo sul fatto che devono tenerla lì per verificare in maniera approfondita la problematica e rendermela RIPARATA. Ogni volta vado da loro la risposta è "ti abbiamo cambiato il motore, è tutto apposto"... ma francamente per me non c'è nulla di apposto...
Speriamo di risolvere questa situazione...
 

giola89

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Com'è andata???
 

billa147

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Com'è andata???

E' andata che dopo un paio di avanti e indietro dalla concessionaria, dopo aver lasciato l'auto in conce per un totale di 6 giorni, hanno risolto il problema. Ora la macchina non presenta più il rumore di gorgoglio ed il liquido refrigerante nel vaso espansore non varia più il suo livello.

Nel compenso si è presentato un altro problema, ovvero la temperatura del motore riportata a cruscotto sale molto difficilmente, e fermandomi oppure rallentando la stessa scende. Oggi per esempio, 15°C di temperature esterna, percorrendo 15 Km l'indicatore ha raggiunto solo 2 tacchette (i canonici 90° corrispondono a 6 tacchette). Ieri, accedo ai box con 4 tacchette: il tempo di scendere dall'auto ed aprire il box, risalendo in macchina l'indicatore riporta 2 tacchette.

Onestamente da una parte mi sembra di fare il gioco della coperta troppo corta, dall'altra credo di avere una macchina sfigata. Una buona parte di disagio la mette comunque l'assistenza Autotorino, che onestamente trovo carente...
 

giola89

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Probabilmente il sensore temperatura ha qualche problema
 

markofantin

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Urca... Anche la mia non lavora a90° ma non ha di questi problemi con la temperatura.

Bene che ti hanno sostituito il motore, ma quale era il difetto dopo averlo sostituito?
 

billa147

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Urca... Anche la mia non lavora a90° ma non ha di questi problemi con la temperatura.

Bene che ti hanno sostituito il motore, ma quale era il difetto dopo averlo sostituito?

Alla fine tutto risolto sostituendo la valvola termostatica. Da allora, senza auto-gufarmi, non ho più avuto problemi.
 
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