GPL / METANO : quanto mi fai risparmiare?

MasterPc

PRESIDENTE HYUNDAI CLUB
Membro dello Staff
Amministratore
Moderatore Globale
Socio Premium
Registrato
29 Ago 2007
Messaggi
13.681
Punteggio reazioni
9.208
Provincia
Pisa PI
Auto ed Allestimento
Ex Hyundai Coupe Super Tuning
Anno
2000
Lo avevo visto in passato... aggiorantissimo non è ma cmq è molto utile per avere un'indicazione a braccio abbastanza precisa... :)

Diciamo che il Gpl, per esempio, non ti farebbe risparmiare il 58% come indica per esempio il sito... ma va contato che un pelo di benzina la si consuma sempre...

Con i prezzi attuali si dovrebbe stare tra il 48 ed il 50% (compreso quel poco di benzina che si consuma alla partenza) che non è male ^_^ direi :)
 

MrGraphic

Nuovo utente
Registrato
22 Ago 2008
Messaggi
26
Punteggio reazioni
0
Si è vero, essendo l'auto ad iniezione, si accende in automatico a benzina, ma credo il sito non tenga conto del consumo ad accenzione, ma sul consumo in lunghe distanze.

Consiglio anche questo sito, qui addiritura ti calcola (aprossimativamente) in quanti mesisi recupera il costo dell'impianto a gas.

http://www.comecalcolo.it/auto/confronto-costi-autonomia-auto-metano-gpl.php

Poi c'è questo della Landi Renzo:

http://www.piccini.com/ImpiantiMetanoeGPLauto/Calcolailrisparmio/tabid/62/Default.aspx
 

marcy1970

Nuovo utente
Registrato
20 Set 2007
Messaggi
34
Punteggio reazioni
0
Provincia
Torino TO
Anche il Bigas di norma parte a benza ma credo che per emergenza si possa partire anche a gpl.

Il consumo di benzina è molto piu' alto d'inverno con le temperature rigide (diciamo che mi commuta dopo 400/500 m max) mentre in estate passa a gpl quasi istantaneamente.

Comunque in 1 anno mi sono già pagato l'impianto e ora (50 mila km percorsi) sto rispiarmando alla grande !

Penso che se montavo un impianto a metano il risparmio era ancora superiore, pero' perdevo spazio nel bagagliaio e un po' in prestazioni.
A gpl siamo al 50 % (dipende dalla taratura dell'impianto e dal tipo di guida) ma a metano penso che si arrivi tranquillamente al 70 % del costo della benza ! :)
 

MasterPc

PRESIDENTE HYUNDAI CLUB
Membro dello Staff
Amministratore
Moderatore Globale
Socio Premium
Registrato
29 Ago 2007
Messaggi
13.681
Punteggio reazioni
9.208
Provincia
Pisa PI
Auto ed Allestimento
Ex Hyundai Coupe Super Tuning
Anno
2000
Adesso penso sia inferiore... perchè la benzina stà calando ma il gpl?
E' fermo da 1 anno... anzi... è aumentato (rimanendo al 50% della benzina) ma non calato.... quando questa cala...

Tutti guardano benzina a diesel... ma il GPL?!?!?!?! UFFA!
 

Marco

Membro dello Staff
Amministratore
Socio Premium
Registrato
28 Ago 2007
Messaggi
6.835
Punteggio reazioni
1.662
Provincia
Venezia VE
Auto ed Allestimento
Atos / Ex Tuscani Turbo
come sono i prezzi attuali del GPL?
sono calati? sempre al 50% rispetto alla benzina?

è tornato l'incentivo statale di 500 euro per convertire una benzina in GPL.... mi sa tanto che questa sezione tornerà a vivacizzarsi! :)


ho fatto il calcolo del risparmio con quel programmino linkato ad inizio pagina..e considerato che percorro all'anno con l'Atos, sui 15-20mila km...
risparmio circa 500 -600 euro all'anno!
il metano non mi conviene sull'ATos..perchè risparmierei di meno!
ho inserito un consumo medio di 17km/litro
 

MasterPc

PRESIDENTE HYUNDAI CLUB
Membro dello Staff
Amministratore
Moderatore Globale
Socio Premium
Registrato
29 Ago 2007
Messaggi
13.681
Punteggio reazioni
9.208
Provincia
Pisa PI
Auto ed Allestimento
Ex Hyundai Coupe Super Tuning
Anno
2000
Il costo del gpl è effettivamente un pò calato... si va da 0,6 i più cari a 0,559 i più economici almeno in toscana.
Non è ancora il massimo (la media è ancora sui 0,58) ma ci si accontenta.

Da ricordare che il gpl viene consumato tra il 10 ed il 15% di più della benzina... e che nel programma il costo del gasolio è solamente indicativo.

Diciamo che sui 20.000km il costo paragonato ad un consumo di 17 km/litro benzina è di 1350 euro circa.
Se si avesse un'auto diesel il consumo si aggirerebbe sui 23-25km/litro (nel programma è indicato ma è ovviamente impossibile (economicamente parlando perchè tecnicamente già si potrebbe fare) commutare un diesel a gpl) ipotizzando un'auto di simile grandezza e prestazioni ma a diesel... cioè un 1.3cc turbocompresso di fascia economica come ne esistono...
La spesa sarebbe intorno agli 890-900 euro annui di gasolio.

Quindi, andando a ipotizzare un impianto a gpl... e togliendo un 10-15% diciamo che realisticamente si potrebbe andare su un 14 km/litro, contando anche nella percentuale il fatto che si parte a benzina e commuta poco dopo a gpl... nei tratti corti (molte accenzioni e stop) diventa un costo importante, quindi terrei fermo i 14km/litro a gpl (partenza 17 a benzina) e se si percorre tratti + lunghi ipotizzerei come realistico anche un 15km/litro.
Da qui il costo diventerebbe oscillante tra 780 e 830 euro annui.

Per il metano il discorso è diverso... la media di conversione è di circa 1,5-1,7km per ogni litro di benzina per cui diventa più difficile.
se la spesa in benzina risulta essere di 1350 euro e la quantità di litri è di 1176 in benzina, di metano saranno tra 691 e 784 Kg il cui costo è di tra 630 e 713 euro per una conversione variabile tra 1,5 e 1,7 appunto.

Il calcolo del programma è indicativo... ma il costo del metano sarebbe sempre e comunque inferiore rispetto al gpl.
Il primo anno forse no (circa 20.000km) per via del costo più alto dell'impianto ma successivamente certamente si.
Tra gli svantaggi: minor potenza del motore, minor bagagliaio (bombole ingombranti), dopo 5 anni c'è la revisione dell'impianto contro i 10 del gpl, minor quantità di distributori anche se sono in crescita esponenziale.

Okkio quindi ai programmi già costruiti... non è semplice calcolare ad hoc... ma solo fare una stima di massima...
Fai i tuoi conti... quindi.
Il risparmio certamente ci sarà... contando che hai una benzina attualmente.
Io con la vecchia auto ho percorso 200.000km a gpl... e calcolando il risparmio medio... bè... in 7 anni di uso mi ci sarei pagato un'altra AUTO!!!! se li avessi fatti a benzina ovviamente....
 

Marco

Membro dello Staff
Amministratore
Socio Premium
Registrato
28 Ago 2007
Messaggi
6.835
Punteggio reazioni
1.662
Provincia
Venezia VE
Auto ed Allestimento
Atos / Ex Tuscani Turbo
ora dovrei sentire la concessionaria Hyundai per sapere i costi totali dell'installazione (visto che la garanzia di 3 anni dell'Atos non mi decadrebbe se me lo montano loro).
poi sentirò l'installatore della mia città (che sarebbe anche il mio elettrauto di fiducia).
 

dinjo76

Nuovo utente
Registrato
13 Lug 2011
Messaggi
13
Punteggio reazioni
1
Provincia
Prato PO
Auto ed Allestimento
IX 20 1.4 benz. confort
Ciao masterpc solo a titolo informativo visto il notevole rispiarmio a gpl rispetto al benzina volevo sapere se era possibile trasformare la mia ix20 1.4 benz a gpl con un impianto compatibile con questo motore e se magari mi sai indicare qualche installatore nella tua o zona o limitrofe io abito a prato saluti...
 

MasterPc

PRESIDENTE HYUNDAI CLUB
Membro dello Staff
Amministratore
Moderatore Globale
Socio Premium
Registrato
29 Ago 2007
Messaggi
13.681
Punteggio reazioni
9.208
Provincia
Pisa PI
Auto ed Allestimento
Ex Hyundai Coupe Super Tuning
Anno
2000
Certo... il mio super installatore è tra le persone più qualificate per fare un impianto a gpl, installatore della rete GAS SERVICE e tra l'altro un installatore che fa dei lavori particolarmente puliti e curati.
Comunque ti invito ad aspettare perchè stò concludendo con lui una convenzione apposita per i soci HCI per avere anche un prezzo di installazione/acquisto particolare.

Si trova però a Pontedera, comunque sia non eccessivamente lontano, in 1 ora di tempo ci sei, contando l'eventuale sconto e affidabilità ci potrai cmq stare dentro!
Altrimenti stò trattando anche con un altro installatore più vicino ma ancora non ho termini per consigliarti con assoluta affidabilità....
 

dinjo76

Nuovo utente
Registrato
13 Lug 2011
Messaggi
13
Punteggio reazioni
1
Provincia
Prato PO
Auto ed Allestimento
IX 20 1.4 benz. confort
tienimi informato.....
 
Alto Basso