gpl perde potenza :(

merovingi0

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ragazzi, le macchine ce l'hanno con me...ho cambiato una tigra che aveva 13 anni con mille problemi, per comprare una i20 che ce l ho da due mesi ed ha piu problemi della mia vecchia auto.

Da quando l'ho ritirata, ho sempre notato che quando premo la frizione, sento che il pedale non scende fluido ma quasi subito all'inizio fa un piccolissimo tic...lo fa praticamente quasi tutte le volte che lo premo :( quando ho portato l'auto a farmi montare l'impianto gpl (si xke quel fior fior di concessionario mi ha montato l'impianto gpl dopo piu di mese dall'acquisto dell'auto) gli ho detto di questo problemino, al ritiro dell'auto mi han detto che me l'avevano regolata. Durante il tragitto di ritorno a casa devo dire la verita non ha mai fatto il difetto, ma gia il giorno dopo è tornato peggio di prima....

Oggi, dopo una giornata in giro, mentre ero in autostrada a gpl, con l'ultimo led che lampeggiava (credo che voglia dire che il gas è in esaurimento, è il secondo pieno che faccio) noto che la macchina perde potenza in maniera vistosa, anche premendo tutto l'accelleratore (ero a 100 km/h in autostrada) la macchina tende a scendere e allora preso un po dallo spavento di fermarmi in autostrada mi sono fermato in corsia di emergenza.
Riparto e noto che la macchina non accellera, cioè anche se in seconda premo a fondo l'accelleratore, la macchina va pianissimo, allora passo da gpl a benzina e la macchina si risveglia e funziona a dovere, appena rimetto a gpl torna a perdere potenza.

Ora sono tornato a casa e non ho piu provato a rimettere a gpl perchè non vorrei fare danni, ma lunedi il concessionario mi sente....ma so gia che mi intorteranno come al solito :(

A qualcuno è successo? qualche consiglio?
 

joanlui

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è un problema di impianto, l'auto non c'entra nulla. per quanto riguarda la frizione, la mia va benissimo.
 

512s

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Confermo, è un problema dell'impianto a GPL, oppure hai beccato del gpl sporco che ha intasato gli iniettori a GPL.

Per la frizione non so: la mia ha fatto 40.000km in un anno e 4 mesi e non ha mai avuto mezzo problema, nemmeno una lampadina bruciata.
E, pensavo giusto oggi, ha girato mezza Italia: è stata in Salento, a Caserta, a Roma, nel Canavese (Torino/Aosta), a Como, a Milano, e oggi, a Treviso...

Mi mancano Friuli, Trentino, Sicilia, Sardegna e Calabria e faccio filotto...

Alan
 

Zotto

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Scusa, ma se il led lampeggia vuol dire che HAI FINITO IL GAS, mi pare un po' strano che la macchina vada senza carburante :p
 

merovingi0

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Ah quando lampeggia vuol dire che ho finito il gas?
Pensavo che indicasse che fosse in esaurimento e che poi quando era finito del tutto diventasse rosso il led in alto.
Perche avevo capito che quando il led in alto era verde indicava che stavo ancora usando il GPL.
Cmq sei sicuro? Perche secondo me non mi viene fatto il passaggio da GPL a benzina in automatico e la macchina quando metto a GPL tende a spegnersi...
 

giola89

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Ah quando lampeggia vuol dire che ho finito il gas?
Pensavo che indicasse che fosse in esaurimento e che poi quando era finito del tutto diventasse rosso il led in alto.
Perche avevo capito che quando il led in alto era verde indicava che stavo ancora usando il GPL.
Cmq sei sicuro? Perche secondo me non mi viene fatto il passaggio da GPL a benzina in automatico e la macchina quando metto a GPL tende a spegnersi...

hanno sbagliato a comunicartelo... i led se lampeggiano vuol dire che si viaggia in riserva di gas, quando diventa rosso e suona allora si che è finito
io credo che vada da rimappata la centralina dell impianto a gas visto che caricano lo stesso programma su tutte le centraline della i20 senza adattarli, o magari ti hanno addirittura sbagliato programma e ti hanno inserito quello di un altra vettura, visto che l impianto è comunque nuovo e in garanzia vai a farglielo sistemare
 

MasterPc

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Si, esatto... quando lampeggia il gpl è in esaurimento.
Tuttavia potrebbe essere necessario una sostituzione del sensore di pressione perchè sembrerebbe che non sia intervenuto.
Molti impianti hanno bisogno di una taratura del fondo scala del galleggiante (l'auto di mia moglie segna lampeggiante a -100km dalla fine per esempio e devo appunto arrivare dall'impiantista a far regolare lo Zero).
Però può capitare che o il galleggiante è stato montato male e va sbloccato (capita) o che il sensore di pressione non sia collegato o malfunzionante.
In quel caso finisce il gas e non passa da gpl a benzina in automatico e come avveniva per i vecchi impianti occorre passare da gpl a benzina manualmente.
Quindi non ti devi preoccupare... ma dovrai, secondo me, lasciargli l'auto uno o due giorni.
In quell'occasione fagli controllare anche lo zero serbatoio e verificare la carburazione visto che ci siamo.

In più ti suggerisco da gpellista di azzerare il contachilometri parziale tutte le volte che fai gas e vedere quanti km fai per ogni pieno.
Questo ti consente di sapere più cose e sono importanti:
1) quanti km fai con un litro di gpl di media (calcolando sempre un +-10% per lo stile di guida)
2) se il rifornimento da un distributore o da un'altro ti fa variare la percorrenza
3) se devi far manutenzione.

Questo perchè se sai che ti fa mediamente 400km/pieno da un distributore puoi verificare se ti consuma ugualmente anche da un altro distributore.
Perchè questo? io ad esempio faccio
- 300-320 km/pieno se vado da Agip/Beyfin che tra l'altro mi costa anche di più che da altri
- 360-380 km/pieno se vado da Esso/Tamoil e mi costa anche meno anche se faccio 5km in più per andarci.

Se trovi il distributore più conveniente ti puoi accorgere se devi cambiare candele o filtro aria sempre se i consumi aumentano.
Alla vecchia ibiza con candele oltre i 30000km e filtro sporco arrivai a fare 300km/pieno (stranissimo), quando feci 280km decisi di cambiare candele e filtro, il pieno successivo feci 430km!!!!!

Sapere quanto km per pieno ti fa ti consente di verificare se la media dei tuoi consumi è abbastanza allineata con quella di altri qui nel forum.

Ciauz e facci sapere!
 

merovingi0

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rieccomi, ribadisco il fatto che è tutta colpa della mia nuvoletta fantozziana, perchè le macchine (o impianti) difettati e i meccanici che vivono tra le nuvole li trovo solo io.
Arrivo stamattina all'officina Hyundai, mi faccio mezz ora di coda, poi dico il fatto al meccanico dell'accettazione:
io: "guardi, quando sono a gpl e finisce il gpl non mi fa il passaggio automaticamente, perchè in pratica la spia mi rimane verde lampeggiante e la macchina perde potenza e devo fare io il passaggio manualmente"
lui: "si, funziona cosi, quando lampeggia la spia le indica che è in riserva, pero poi il passaggio deve farlo a mano, se sente che l'auto perde potenza vuol dire che ha finito il gpl e deve fare il passaggio manualmente"
io (completamente allibito): ma scusi, chiunque ho sentito che ha un impianto a gpl mi han detto che fa tutto in automatico, cioè è impossibile che io debba fare tutto manualmente"
lui:"lo so, ma spiace ma funzionano cosi"

a sto punto ho salutato e me ne sono andato con l'idea di andare da un altro concessionario. Mentre ero fuori ho chiamato il venditore e mi ha assicurato che il tutto era automatico (come quando mi aveva venduto l'auto), allora sono rientrato e ho parlato col responsabile assistenza e mi ha confermato che è tutto automatico, poi ha parlato con il meccanico che mi aveva detto il contrario e gli ha spiegato che è tutto automatico e ho fissato un appuntamento per settimana prossima.

va beh, almeno ci siamo chiariti, pero tutte le volte ce ne è una :)

Nel frattempo vi faccio un'altra domanda: ma per la macchina sostitutiva, ce la danno gratuitamente solo se l'intervento dura piu di 4 ore?

Vi terro aggiornatiiii
 

joanlui

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ma vai in un centro autorizzato BRC e risolvi in 5 minuti!
 

MasterPc

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Non in un centro autorizzato ma in un centro GAS SERVICE che è importante.
Se non sai quale scegliere... o dove si trova, chiama BRC al http://www.brcgasservice.it/

S
e vai li sei apposto: è la catena che fa capo anche ai difetti in garanzia Hyundai.
 

joanlui

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non ci avevo pensato...dai ormai ho preso appuntamento, anche perchè comunque devo fargli vedere la frizione.

un'altra domanda, posso fare il pieno di gpl o dite che è meglio che glielo lascio vuoto in modo tale che possano fare la prova per capire che tornando a gpl non passa in automatico a benzina
o dite che posso fare il pieno tranquillamente tanto loro riescono a capirlo lo stesso?

grazieee
 

MasterPc

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Se hai preso appuntamento per la settimana prossima metti tipo 5 euro e gira e arrivaci quasi al pelo... così al massimo gli dici: fateci un 5-10km e finite il gpl... ma intanto giri risparmiando
 
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