Una decina di giorni fa, + o - ho fatto rifornimento in un distributore diverso da quello che utilizzo comunemente. Dopo una decina di chilometri ho iniziato ad avere problemi con la macchina che soffocava e sembrava andare a 3. Dopo qualche altro chilometro si è accesa nuovamente la (maledetta) spia che segnala problemi. Sono andato subito al centro BRC a chiedere lumi e il mecca non era troppo convinto della cosa imputando il problema alla mappatura della centralina che essendo tarata in maniera standard richiede invece la mappatura più idonea. Comunque si sentiva anche a orecchio che a benza il motore girava rotondo e senza problemi, mentre a gpl si avvertiva chiaramente un borbottio sintomo di errata carburazione. In sostanza mi ha suggerito di terminare il gpl, anche se per lui non era quello il problema e una volta terminato fare un nuovo rifornimento e poi lasciargliela un giorno per rimappare il tutto. Una settimana terribile, alla prima salita ero costretto a ripassare a benza e per consumare di più e prima, climatizzatore acceso, e l'immancabile spia che mi guardava dal suo angolo come a dire "non ci siamo". Finalmente venerdì termino tutto il gpl e vado dal mio gasaro di fiducia a fare rifornimento. Riparto e la macchina sembra un'altra, non soffoca più, risponde come sempre agli affondi dell'acceleratore. Vado ancora al centro brc e faccio notare come secondo me è tutto ok, e chiedo quindi di controllare il filtro ed eventualmente sostituirlo. Smonta il filtro e mi fa notare che è sporco nella norma, cioè abbastanza pulito, pulizia ai residui oleosi all'interno del portafiltro e comunque va tutto ok. La sera esco e al momento del passaggio da benza a gpl si spengono tutti i led, la macchina continua ad andare a benzina e qualche volta fanno capolino il led centrale con una luce gialla (tipo commutazione) e il primo led anche lui di color giallo, ma di andare a gpl non se ne parla. Giro così a benza, deciso di recarmi ancora una volta all'officina brc il mattino successivo. Noto che andando a 2500/3000 giri per un tempo di 20/30 secondi i due led che mi guardano impietosi lampeggiano alcune volte e poi si riaccendono tutti come sempre con il led al centro di color rosso, però quando inizia a commutare ancora black-out e ancora i due gialli impietosamente accesi. Attendo che riparta questa specie di reset e quando i led sono nuovamente accesi commuto direttamente a benzina così da non rivedere tutta questa sequenza da daccapo. La mattina di sabato vado ancora all'officina brc e spiego la cosa, così mi dice il mecca che dovrò lasciargli la macchina però non prima del 21 in quanto tutta questa settimana è a Milano per un corso. Mi metto l'anima in pace pensando che per una settimana dovrò andare a benzina. Intanto dopo qualche ora faccio una scoperta, la maledetta spia di segnalazione guasti si è spenta, e io che credevo che una volta accesa andava resettata per forza con lo strumento, invece probabilmente dopo (immagino) 24 ore se il motore ha girato correttamente si azzera. Ieri sera mentre ero in superstrada provo a schiacciare il commutatore gpl, dopo qualche metro sono a gpl con la macchina che gira come sempre, non soffoca, in salita va come a benza e mi sembra di rinascere. Ora insomma tutto ok. Non so esattamente cosa è successo, probabilmente il gpl sporco aveva lasciato qualche impurità oppure la centralina brc dopo una settimana di adattamento a quel tipo di gas si è resettata, fatto che stà che mi sembra di avere la macchina come quando l'ho ritirata dal conce. Chiaramente la prossima settimana sarò ancora dal mecca brc a far controllare tutto, però che devo dire tutto è bene ciò che finisce bene e chiaramente eviterò come la peste il distributore che mi ha fatto passare una settimana pessima.