gpl sulla tucson 2019

argon

Nuovo utente
Registrato
11 Mag 2019
Messaggi
3
Punteggio reazioni
0
Provincia
Brescia BS
Auto ed Allestimento
tucson 1.6 benzina 2019
Salve a tutti...Sono nuovo, spero che non faccio errori sul forum. Avevo una domanda, ci sono problemi ad istallare un'impianto gpl sulla mia nuova tucson 2019? sono un po confuso
 

i20 coupe`

Membro dello Staff
Moderatore
Socio Premium
Registrato
31 Dic 2015
Messaggi
16.873
Punteggio reazioni
7.404
Provincia
Vicenza VI
Auto ed Allestimento
i20 coupe` 1.2 -G4LA benz.- 2016 login, plus pack , mandarin orange
Anno
2016
Benvenuto nel club
 

Nuovo michele

Nuovo utente
Registrato
22 Mag 2019
Messaggi
9
Punteggio reazioni
1
Provincia
Milano MI
Auto ed Allestimento
Tucson my 2019 xtech
Il mio concessionario mi ha fortemente sconsigliato l'installazione dell'impianto GPL. Dice che la nuova tucson 2019 ha un motore progettato per certe pressioni e temperature. Il gpl lo rovina. É un peccato, perché con il gpl era perfetta. Forse faccio un salto da un altro concessionario x verificare.
 

i20 coupe`

Membro dello Staff
Moderatore
Socio Premium
Registrato
31 Dic 2015
Messaggi
16.873
Punteggio reazioni
7.404
Provincia
Vicenza VI
Auto ed Allestimento
i20 coupe` 1.2 -G4LA benz.- 2016 login, plus pack , mandarin orange
Anno
2016
Benvenuto nel club :cool:
 

Nuovo michele

Nuovo utente
Registrato
22 Mag 2019
Messaggi
9
Punteggio reazioni
1
Provincia
Milano MI
Auto ed Allestimento
Tucson my 2019 xtech

Nuovo michele

Nuovo utente
Registrato
22 Mag 2019
Messaggi
9
Punteggio reazioni
1
Provincia
Milano MI
Auto ed Allestimento
Tucson my 2019 xtech
Argon tu hai novità sull'impianto gpl?
 

leon.

Utente Ben Noto
Registrato
28 Dic 2017
Messaggi
1.435
Punteggio reazioni
999
Provincia
Roma RM
Auto ed Allestimento
Ex Hyundai Tucson 1.7 DCT 141cv Sound Edition (MY2018)
Non capisco molto di alimentazione a gas, evidentemente ti sei trovato bene in passato e vorresti continuare...
Ma come mai ti fai il.problema dopo acquistato e non prima?
Quanti km percorri l'anno?
Quanti credi possa costare l'impianto a gas per la tucson e quindi avere un risparmio?
Ma non era meglio un 1600 crdi?
 

giola89

Socio Premium
Registrato
29 Mar 2010
Messaggi
1.694
Punteggio reazioni
1.082
Provincia
Milano MI
Auto ed Allestimento
Hyundai i30 1.6 Crdi 136cv Style
Il GPL ad iniezione dirette c'è sia della BRC che della VIALLE
Alcuni ragazzi del forum hanno installato gli impianti
Vanno bene, ma non benissimo, e in teoria il motore è addiruttura meno sollecitato
Il 1.6 GDI dovrebbe essere lo stesso di qualche anno fa, quindi adattabile, però perderesti la garanzia quindi valuta bene
 

mister v

Utente Ben Noto
Registrato
16 Dic 2016
Messaggi
1.540
Punteggio reazioni
1.576
Provincia
Firenze FI
Auto ed Allestimento
i20 1.2 Comfort+Login 84 CV e i10 1.0 login
Installare un impianto a GPL è sempre un'incognita: può andare tutto bene e si possono fare 200000 km senza problemi, oppure si può dire addio all'affidabilità. Difficile prevedere prima che cosa succederà.

Una certezza però c'è: se l'auto è nuova si perde la garanzia, a meno che l'officina che lo installa non si faccia carico della cosa e si impegni (per iscritto) a mantenere i 5 anni di garanzia. Ma anche in quest'ultimo caso, la garanzia varrebbe solo in quell'officina lì, e non in tutte le altre d'Italia.

Io non rischierei e prenderei la diesel.
 

Nuovo michele

Nuovo utente
Registrato
22 Mag 2019
Messaggi
9
Punteggio reazioni
1
Provincia
Milano MI
Auto ed Allestimento
Tucson my 2019 xtech
Leon faccio circa 11000 km all'anno. Non voglio il diesel, al gpl purtroppo non avevo mai pensato fino a quando non me ne ha parlato un collega. Che pistola!
Un impianto a gas costo circa 2300. Con la mia percorrenza con il gpl risparmio circa 600 euro all'anno, quindi il costo è ripagato in circa 4 anni.
 

giola89

Socio Premium
Registrato
29 Mar 2010
Messaggi
1.694
Punteggio reazioni
1.082
Provincia
Milano MI
Auto ed Allestimento
Hyundai i30 1.6 Crdi 136cv Style
Ne vale la pena, ma allo stesso tempo hai un incognita sotto i piedi
Se la devi tenere anni e anni o benzina o diesel
 
M

Mass

Con 11000 km all'anno io mi terrei il benzina tranquillo tranquillo.
Anzi: con 11000 km all'anno lo avrei anche preso
:)

Ma chi te lo fa fare di accollarti costo e rischi per un (teorico) punto di pareggio dopo 4 anni?o_O
 

mister v

Utente Ben Noto
Registrato
16 Dic 2016
Messaggi
1.540
Punteggio reazioni
1.576
Provincia
Firenze FI
Auto ed Allestimento
i20 1.2 Comfort+Login 84 CV e i10 1.0 login
Leon faccio circa 11000 km all'anno. Non voglio il diesel, al gpl purtroppo non avevo mai pensato fino a quando non me ne ha parlato un collega. Che pistola!
Un impianto a gas costo circa 2300. Con la mia percorrenza con il gpl risparmio circa 600 euro all'anno, quindi il costo è ripagato in circa 4 anni.
Concordo con le risposte qui sopra: con 11000 km l'anno si prende un benzina. Ammesso e non concesso che in 4 anni ci sia davvero il pareggio, per me non vale assolutamente la pena guidare per 4 anni una macchina sempre a rischio di guasti e con una garanzia incerta. Poi ognuno fa come crede, ovviamente
 

Nuovo michele

Nuovo utente
Registrato
22 Mag 2019
Messaggi
9
Punteggio reazioni
1
Provincia
Milano MI
Auto ed Allestimento
Tucson my 2019 xtech
le vostre osservazioni sono corrette. Certamente c'è da mettere in conto la perdita della garanzia. Il mio calcolo poi non teneva conto della manutenzione già a partire dai 40000 km. Ho chiamato Landirenzo e mi ha detto che vuole vedere il libretto della macchina prima di confermarmi che si può montare l'impianto. Comunque mi sono accorto che il GPL non è così diffuso e considerato al momento dell'acquisto.
Per tornare alla Hyundai in rete si trovano solo recensioni del diesel. E' davvero difficile capirne i consumi.
Grazie a tutti
Michele
 

leon.

Utente Ben Noto
Registrato
28 Dic 2017
Messaggi
1.435
Punteggio reazioni
999
Provincia
Roma RM
Auto ed Allestimento
Ex Hyundai Tucson 1.7 DCT 141cv Sound Edition (MY2018)
Avevo posto infatti il quesito dei km anno percorsi proprio per fare i ragionamenti che mi hanno preceduto e che non posso che confermare....
Non faccio i conti in tasca a nessuno però 600 euro anno non è una cifra scandalosa (almeno per chi ha possibilità di spendere per l'acquisto una tucson nuova), e l'accollo poi degli effetti collaterali dovrebbero allontanare dall'idea piuttosto che esserne attratti...
Senza parlare poi delle prestazioni che ne risentirebbero, non è che il gdi sia un fulmine poi mettigli pure il gas!
Forse era meglio scegliere un auto più risparmiosa se era questa la priorità...
 
M

Mass

Comunque mi sono accorto che il GPL non è così diffuso e considerato al momento dell'acquisto.

Beh... dopo le ovvie diesel e benzina è comunque la terza alimentazione per quota di mercato ed è anche in aumento di vendite

20190525_182724.jpg

Per tornare alla Hyundai in rete si trovano solo recensioni del diesel. E' davvero difficile capirne i consumi.

Cosa intendi scusami.
Hyundai produce solamente tre modelli in versione gpl: i10 - i20 - ix20.
La Tucson gpl non esiste.
Al massimo possono esistere esemplari di clienti che hanno montato un impianto aftermarket, ma sulla Tucson attuale sono pochi perché la vettura è recente e gli esemplari sono tutti ancora in garanzia: cosa che di certo non invoglia a farci mettere le mani.

Nel thread della ix35 trovi qualcosa sul gpl abbinato al 1.6 gdi.
L'auto è simile ed il motore è lo stesso
 

mister v

Utente Ben Noto
Registrato
16 Dic 2016
Messaggi
1.540
Punteggio reazioni
1.576
Provincia
Firenze FI
Auto ed Allestimento
i20 1.2 Comfort+Login 84 CV e i10 1.0 login
Cosa intendi scusami.
Hyundai produce solamente tre modelli in versione gpl: i10 - i20 - ix20.
La Tucson gpl non esiste.
Al massimo possono esistere esemplari di clienti che hanno montato un impianto aftermarket, ma sulla Tucson attuale sono pochi perché la vettura è recente e gli esemplari sono tutti ancora in garanzia: cosa che di certo non invoglia a farci mettere le mani.

Nel thread della ix35 trovi qualcosa sul gpl abbinato al 1.6 gdi.
L'auto è simile ed il motore è lo stesso
Credo intendesse dire che non esistono prove su strada (con rilevamento strumentale dei consumi) della Tucson a benzina: evidentemente voleva capire se il consumo di benzina sia accettabile o meno per le sue esigenze.

Del resto, la stragrande maggioranza dei SUV viene scelta con motore diesel, non c'è da meravigliarsi. E le varie testate (sia cartacee che online) in questi anni hanno privilegiato, forse anche un po' troppo, i test dei motori diesel: ricordo sempre il caso eclatante della Fiat Punto, che è un'utilitaria ma nella sua lunghissima vita ( 2005-2018 ) non ha mai avuto un prova strumentale con il motore più diffuso (il 1.2 base a benzina) mentre ce ne sono state a bizzeffe di prove delle versioni diesel.

Per tornare al problema del nostro amico, io ribadisco il consiglio di scegliere la versione a benzina: se valuta che la spesa dal distributore sia troppo alta, può cercare di risparmiare il più possibile sul prezzo di acquisto, magari rinunciando ad accessori superflui o girando un po' per trovare l'offerta migliore. Non sono soldi che escono dal nostro portafogli solo quelli che si pagano per il carburante ma anche quelli che si spendono per pagare l'auto, anche se psicologicamente a molti danno meno fastidio perché è una spesa che si fa tutta in una volta, un dente che ci si toglie e via...
 

Nuovo michele

Nuovo utente
Registrato
22 Mag 2019
Messaggi
9
Punteggio reazioni
1
Provincia
Milano MI
Auto ed Allestimento
Tucson my 2019 xtech
Grazie Mister V era quello che intendevo: non ci sono molte prove su strada della versione benzina. E la differenza delle.prestazioni tra benzina e gasolio, sulla tucson gdi sembrano notevoli. Alla fine ho scelto la macchina più con il cuore e gli occhi più che con il portafoglio. Per il momento gpl accantonato.
 
M

Mass

Non avevo ben interpretato il post, chiedo scusa.
:)
Comunque i dati di consumo col metodo wltp, risultano abb.za vicini alla realtà.
Io credo che in un utilizzo superstradale/autostradale con poco urbano, la 1.6 gdi possa attestarsi sui 12 km/l.
Fare di più sarebbe un miracolo.
 
Ultima modifica di un moderatore:
Alto Basso