GPS antifurto satellitare: pareri e info

piranha30

Utente
Registrato
12 Feb 2014
Messaggi
208
Punteggio reazioni
98
Provincia
Monza-Bri. MB
Auto ed Allestimento
Tucson XPossible + Safety Pack colore White Sand
Dopo mesi e' arrivato il gps tracker ma con la mia sim non funziona.Sapete con quale sicuramente non avro' problemi ?
 

MacAnder

Moderatore Globale
Membro dello Staff
Moderatore Globale
Socio Premium
Registrato
23 Dic 2015
Messaggi
12.590
Punteggio reazioni
12.486
Provincia
Padova PD
Auto ed Allestimento
Tucson 2016 XP 1.7crdi 115CV Moonrock (int. beige)
Dopo mesi e' arrivato il gps tracker ma con la mia sim non funziona.Sapete con quale sicuramente non avro' problemi ?

Marca/modello del gps tracker?
SIM di quale operatore?
 

piranha30

Utente
Registrato
12 Feb 2014
Messaggi
208
Punteggio reazioni
98
Provincia
Monza-Bri. MB
Auto ed Allestimento
Tucson XPossible + Safety Pack colore White Sand
ciao il gps e' una cinesata mi sembra si chiama K8 mini gps e l'operatore e' tim con piano unlimited
 

MacAnder

Moderatore Globale
Membro dello Staff
Moderatore Globale
Socio Premium
Registrato
23 Dic 2015
Messaggi
12.590
Punteggio reazioni
12.486
Provincia
Padova PD
Auto ed Allestimento
Tucson 2016 XP 1.7crdi 115CV Moonrock (int. beige)

Arturob60

Nuovo utente
Registrato
1 Nov 2017
Messaggi
19
Punteggio reazioni
6
Provincia
Trento TN
Auto ed Allestimento
tucson xpossible 4wd
Allo scopo di "cercare" di mettermi al coperto da eventuale furto, ho comprato 2 tracker TK915 della TKSTAR, uno per la macchina di mia moglie ed uno per la mia.
Lo stesso lavora sia in 2G (gsm) che in 2,5G (gprs). Ha tre spie: power, gprs e gsm, la spia gprs ogni tanto lampeggia, mentre quella del Gsm resta fissa. Stesso comportamento per ambedue i tracker.
Nelle istruzioni c'è scritto chiaramente che la Sim deve essere compatibile con 2G, io, sulla stessa ho scritto chiaramente 4G.
Ho telefonato al 155 (assistenza wind) per chiedere se la mia scheda sia o meno compatibile con il 2G, l'operatore mi ha risposto..... con una impercettibile titubanza :rolleyes:.... che le schede 4G sono tutte compatibili con le tecnologie precedenti. Qualcuno mi può confermare questa affermazione?
Grazie Arturo
 

Man-at-arms

Utente venerabile
Membro dello Staff
Moderatore Globale
Socio Premium
Registrato
19 Nov 2007
Messaggi
8.639
Punteggio reazioni
6.770
Provincia
La-Spezia SP
Auto ed Allestimento
ix35 1.7 CRDi Comfort Creamy White
Anno
2014
Che io sappia le SIMcard di nuova generazione 4G sono retrocompatibili con tutte le vecchie tecnologie. Del resto se sei in un'area che non prende il 4G, il tel va in 3G, o in E o addirittura in G con la stessa sim.
 

Arturob60

Nuovo utente
Registrato
1 Nov 2017
Messaggi
19
Punteggio reazioni
6
Provincia
Trento TN
Auto ed Allestimento
tucson xpossible 4wd
il problema non era il tk915 ....... ero io ;) ... non avevo impostato correttamente l'APN ed attivato il gprs, ora funziona al 100%, sia via sms che via internet.
eventualmente, se può servire a qualcuno:

il gprs si attiva con un sms:
stringa gprs seguita dalla password, senza spazi. (per sicurezza la ho inserita in un vecchio telefono e attivata anche da li!)

l'APN di wind si configura in questo modo
Nome utente: (vuoto)
Password: (vuoto)
APN: internet.wind
essendo user e password vuoti si possono omettere!

bye
Arturo
 

Arturob60

Nuovo utente
Registrato
1 Nov 2017
Messaggi
19
Punteggio reazioni
6
Provincia
Trento TN
Auto ed Allestimento
tucson xpossible 4wd
ciao il gps e' una cinesata mi sembra si chiama K8 mini gps e l'operatore e' tim con piano unlimited
la mia esperienza, mi ha insegnato che quando qualcosa non va, per partire col piede giusto, occorre pensare di aver sbagliato qualcosa noi nella configurazione, questo ti sprona a cercare, tramite San Google, ed il più delle volte, con pazienza e tenacia si trova dove si ha sbagliato e si risolve ! ;)
 

Arturob60

Nuovo utente
Registrato
1 Nov 2017
Messaggi
19
Punteggio reazioni
6
Provincia
Trento TN
Auto ed Allestimento
tucson xpossible 4wd
ciao,
a proposito di tracker, oggi mi sono sono accorto che su una schedina che usavo anni fa per un vecchio tracker che colloquiava solo con SMS, abilitando l'APN, ogni volta che, causa delle richieste, si attiva e invia dati in Gprs, quindi internet, la wind mi addebita 4 euro, che coprono tutta la giornata in cui ha inviato dati in Gprs, almeno una volta. il piano tariffario è "Wind 2 Senza Scatto".
La Sim la uso esclusivamente in Gprs (internet) e per inviare SMS, e ricevere telefonate, mai per fae telefonate, qualcuno di voi a già fatto delle ricerche di mercato per trovare la comapgnia/piano tariffario più economico ?
grazie
Arturo
 

errecn

Utente
Registrato
3 Ott 2017
Messaggi
72
Punteggio reazioni
64
Provincia
Torino TO
Auto ed Allestimento
Hyundai Tucson 2017 + i10 AC3 2020
Io utilizzo TIM Home Connect 24, costa 36€ per 24 mesi così non ci pensi piu' per 2 anni.
L'offerta prevede ogni 30 giorni:
20 minuti di chiamate
100 MB di traffico Internet
100 SMS verso tutti

per un utilizzo "normale" del tracker a regime possono bastare, se ci smanetti è del tutto insufficiente.
Per far bastare i MB ho impostato un invio ridotto dei pacchetti tramite gprs, ogni 30' se auto ferma (una specie di keep alive per sapere se l'auto è viva), ogni 1' se accesa (il tragitto è un po' sgrossato, ma a me basta così).
Per far bastare gli SMS ho lasciato attivi solo quelli importanti (furto, batteria bassa, urto violento, temperatura critica, richiesta posizione esatta...).
I minuti di voce servono per ascolto ambientale e per le emergenze, usati solo per curiosità qualche volta e possono bastare.
Uso un tracker della owasys, server AWS personalizzato.
 

Arturob60

Nuovo utente
Registrato
1 Nov 2017
Messaggi
19
Punteggio reazioni
6
Provincia
Trento TN
Auto ed Allestimento
tucson xpossible 4wd
spulciando ho trovato questa offerta della Vodafone, non a livello di Tim .. ma si avvicina:
50 minuti
100 sms
200 mb
ogni 4 settimane
Mi stanno veramente sui 'zebedei'!!!! le 4 settimane !!! ma calcolando (52 settimane diviso 4) * 2, escono 26 euro all'anno.
 

errecn

Utente
Registrato
3 Ott 2017
Messaggi
72
Punteggio reazioni
64
Provincia
Torino TO
Auto ed Allestimento
Hyundai Tucson 2017 + i10 AC3 2020
Direi che l'offerta Vodafone proposta da Arturob60 costa un po' di piu' ma è migliore se si utilizza parecchio il gprs/4g in quanto ha di base già 200MB ogni 4 settimane (circa 215 al mese vero) ma se si superano si pagano solo 0,50 Euro ogni 100MB. Trovo inoltre molto utile il servizio SMS del credito su altro numero. Bisognerebbe però valutare entrambe le offerte come si comportano all'estero.
 

errecn

Utente
Registrato
3 Ott 2017
Messaggi
72
Punteggio reazioni
64
Provincia
Torino TO
Auto ed Allestimento
Hyundai Tucson 2017 + i10 AC3 2020
Sempre navigando il sito vodafone ho scoperto anche V-Auto by Vodafone, che senza modificare nulla ma semplicemente inserendo un connettore sulla ODB si ha un tracker già attivo. Ovviamente la comodità si paga, ma posso spostarlo da una auto all'altra semplicemente come inserire uno spinotto. Sul sito è riportato compatibile con la tucson, ma rimane il dubbio che sia la versione >2015
 

Arturob60

Nuovo utente
Registrato
1 Nov 2017
Messaggi
19
Punteggio reazioni
6
Provincia
Trento TN
Auto ed Allestimento
tucson xpossible 4wd
ciao errecn,
secondo me non soddisfa un requisito, per me fondamentale: se qualcuno mi ruba l'auto,... che faccia almeno un pò di fatica a trovare il tracker ;-), e poi sono la bellezza di 79 euro per l'acquisto, spesa con cui ti prendi + di 2 tracker buoni, dulcis in fundo sono 5 euro al mese .... contro i 1,5 della tim e i 2 della vodafone che ho indicato sopra.
 

errecn

Utente
Registrato
3 Ott 2017
Messaggi
72
Punteggio reazioni
64
Provincia
Torino TO
Auto ed Allestimento
Hyundai Tucson 2017 + i10 AC3 2020
hai ragione, ma per molti la comodità è un parametro di scelta. Io ho montato un tracker professionale, ma alla fine si finisce per usare si e no il 10% di tutto quello che fa
 

Arturob60

Nuovo utente
Registrato
1 Nov 2017
Messaggi
19
Punteggio reazioni
6
Provincia
Trento TN
Auto ed Allestimento
tucson xpossible 4wd
Dopo piccola analisi dei costi/benefici, penso che prenderò Vodafone, in quanto a fronte di una spesa di 0,66 euro in più al mese, calcolati nel seguente modo:
Tim (36/2)/12 = 1,50 euro al mese
Vodafone 26/12 = 2,16 euro al mese
ho il traffico internet raddoppiato, da 100 a 200 mb, e parità di SMS!
Per quanto riguarda il traffico voce, prevede 30 minuti in più, ma effettivamente, non mi interessa, in quanto, se non sbaglio sono sempre io che chiama il tracker, quindi utilizzo la tariffa del mio smartphone.
 

errecn

Utente
Registrato
3 Ott 2017
Messaggi
72
Punteggio reazioni
64
Provincia
Torino TO
Auto ed Allestimento
Hyundai Tucson 2017 + i10 AC3 2020
Arturob60, quando lo prendi mi dici il costo iniziale, se ci sono, della sim o dell'attivazione. Il pacchetto TIM non aveva costi inziali ma oggettivamente il pacchetto vodafone è migliore per tante cose e vorrei utilizzarlo per altri IOT.
 

piranha30

Utente
Registrato
12 Feb 2014
Messaggi
208
Punteggio reazioni
98
Provincia
Monza-Bri. MB
Auto ed Allestimento
Tucson XPossible + Safety Pack colore White Sand
Ho comprato TImTag ..dopo un mese l'ho venduto ..troppo scomodo non e' quello che cercavo mi sa che devo affidarmi a quialche professionista del settore
 

errecn

Utente
Registrato
3 Ott 2017
Messaggi
72
Punteggio reazioni
64
Provincia
Torino TO
Auto ed Allestimento
Hyundai Tucson 2017 + i10 AC3 2020
piranha30, il timtag è un giocattolo, fai un pensierino anche a lojack
 
Alto Basso