Grandine: vi siete mai trovati in questo evento?

MasterPc

PRESIDENTE HYUNDAI CLUB
Membro dello Staff
Amministratore
Moderatore Globale
Socio Premium
Registrato
29 Ago 2007
Messaggi
13.796
Punteggio reazioni
9.287
Provincia
Pisa PI
Auto ed Allestimento
Ex Hyundai Coupe Super Tuning
Anno
2000
Ieri a Rozzano è successo il finimondo... 10 giorni fa era successo nel piacentino dove un amico mi ha detto tristissimo di avere la sua Ford focus distrutta (vetro anteriore, posteriore, specchietti e carrozzeria anche con qualche buco oltre che con tante bozze).
Vi siete mai trovati in queste situazioni?
La vostra auto ha retto?
Cosa avete fatto dopo?

Il problema grandine è certamente serio.
Parliamone
 

skywalker58

Utente Ben Noto
Registrato
22 Gen 2013
Messaggi
2.169
Punteggio reazioni
2.125
Provincia
Roma RM
Auto ed Allestimento
tucson 17 crdi xplus polar white+ executive pack
Eh si, mi capitò anni fa, avevo una seat cordoba. Incappai in un forte temporale in autostrada, che poi diventò una violenta grandinata che durò una decina di minuti. Nessuna possibilità di trovare un riparo e nemmeno, per ovvi motivi di sicurezza, fermarsi. Avanti alla velocità che consentiva di vedere la strada, tutti i fari e luci possibili accese, per farsi vedere che per altro, dato che era giorno. Il rumore era impressionante e i chicchi pure belli grossi. Fortunatamente i cristalli ressero, ma tetto e cofano anteriore (e qualche bozzetto sulle portiere anteriori, appena sotto la curvatura dei finestrini) mostravano chiaramente i segni. Avevo l'assicurazione che copriva anche gli eventi atmosferici. Il carrozziere riuscì a riparare i danni senza sostituire nulla, ma dovette riverniciare mezza macchina. Se si fossero rotti pure i cristalli, credo non l'avrei fatta riparare.... Purtoppo non c'è nulla che si possa fare per la grandine, solo sperare di trovare un riparo sicuro....una tettoia, un distributore, un ponte...meglio evitare glu3 alberi, perché la grandine ed il vento potrebbero far caderegrossi rami, se non l'albero stesso.
 

Frengo

Moderatore Sez Tucson, Bayon e altri mod. Hyundai
Membro dello Staff
Moderatore
Socio Premium
Registrato
29 Set 2010
Messaggi
5.055
Punteggio reazioni
3.870
Provincia
Reggio-Em. RE
Auto ed Allestimento
Tucson HEV 2WD, 230 cv, Exellence full optionals
Anno
2021

MasterPc

PRESIDENTE HYUNDAI CLUB
Membro dello Staff
Amministratore
Moderatore Globale
Socio Premium
Registrato
29 Ago 2007
Messaggi
13.796
Punteggio reazioni
9.287
Provincia
Pisa PI
Auto ed Allestimento
Ex Hyundai Coupe Super Tuning
Anno
2000
Mi ha mandato un amico il video fatto da lui... che era in ritardo sulla grandine di appena 5 minuti. un disastro!

Questa situazione è veramente brutta :(
 

MacAnder

Moderatore Globale
Membro dello Staff
Moderatore Globale
Socio Premium
Registrato
23 Dic 2015
Messaggi
12.593
Punteggio reazioni
12.488
Provincia
Padova PD
Auto ed Allestimento
Tucson 2016 XP 1.7crdi 115CV Moonrock (int. beige)
Mi ha mandato un amico il video fatto da lui... che era in ritardo sulla grandine di appena 5 minuti. un disastro!

Questa situazione è veramente brutta :(
Sdrammatizziamo: i carrozziere avranno un'opinione diversa :oops: ;) :(
 

i20 coupe`

Membro dello Staff
Moderatore
Socio Premium
Registrato
31 Dic 2015
Messaggi
16.938
Punteggio reazioni
7.430
Provincia
Vicenza VI
Auto ed Allestimento
i20 coupe` 1.2 -G4LA benz.- 2016 login, plus pack , mandarin orange
Anno
2016
Ma non ci sono i ricambi......per ripararle :oops:
 

NicolaHT

Utente noto
Registrato
22 Apr 2021
Messaggi
382
Punteggio reazioni
222
Provincia
Trento TN
Auto ed Allestimento
Tucson 2021 Excellence 2wd
10 anni di c4, mai un segno di grandine... Tucson con 1 mese e qualche giorno, segnata...
Roba piccola, però che noia...
 

Allegati

  • IMG_20210801_161143.jpg
    IMG_20210801_161143.jpg
    129,2 KB · Visite: 18

Bepi

Utente noto
Registrato
17 Dic 2017
Messaggi
962
Punteggio reazioni
424
Provincia
Udine UD
Auto ed Allestimento
Ioniq 1.6 hybrid DCT COMFORT + plus pack (MY2018)
Anno
2018
10 anni di c4, mai un segno di grandine... Tucson con 1 mese e qualche giorno, segnata...
Roba piccola, però che noia...
Io anni fa con la C3 presi una buona grandinata tornando dal mare, fortunatamente nessun danno. Preso grandinata anche con la Ioniq nel 2018, fortunatamente tanti chicchi ma piccoli senza danni. Incredibilmente una trentina d'anni fa anche con la Dyane senza danni.
 

NicolaHT

Utente noto
Registrato
22 Apr 2021
Messaggi
382
Punteggio reazioni
222
Provincia
Trento TN
Auto ed Allestimento
Tucson 2021 Excellence 2wd
Io anni fa con la C3 presi una buona grandinata tornando dal mare, fortunatamente nessun danno. Preso grandinata anche con la Ioniq nel 2018, fortunatamente tanti chicchi ma piccoli senza danni. Incredibilmente una trentina d'anni fa anche con la Dyane senza danni.
Ho letto che questa grandinata erano chicchi da 4cm, direi abbastanza grandi... Per ora ho visto solo quel segno e pare essere risolvibile con un attrezzo apposta, diciamo che mi è andata molto meglio rispetto a quanto visto in autostrada... Un po' mi spiace, avevo da poco lavata a mano e messo il prodotto, la sto trattando coi guanti :D
 

NicolaHT

Utente noto
Registrato
22 Apr 2021
Messaggi
382
Punteggio reazioni
222
Provincia
Trento TN
Auto ed Allestimento
Tucson 2021 Excellence 2wd
Si vede dalle gocce d'acqua sul cofano ;)
Hehehe, pensa che stava anche piovendo mentre ho fatto la foto...

Comunque stamattina finalmente è arrivato il sole ed ha smesso di piovere ed ho potuto ammirare meglio la mia carrozzeria...
Un segno sopra alla ruota posteriore sinistra (chicco preso di striscio a vedere il segno), un "taglio", in alto davanti dove inizia il tettuccio (la parte di tetto sopra alla telecamera anteriore per capirsi), più altri 5-6 bernoccoli (chi più chi meno) sul tettuccio...
Devo capire se sto sopra la franchigia dell'assicurazione, per fortuna il colore non è stato intaccato, vi farò sapere i pezzi a "bernoccolo" :-D
 

MacAnder

Moderatore Globale
Membro dello Staff
Moderatore Globale
Socio Premium
Registrato
23 Dic 2015
Messaggi
12.593
Punteggio reazioni
12.488
Provincia
Padova PD
Auto ed Allestimento
Tucson 2016 XP 1.7crdi 115CV Moonrock (int. beige)
Hehehe, pensa che stava anche piovendo mentre ho fatto la foto...

Comunque stamattina finalmente è arrivato il sole ed ha smesso di piovere ed ho potuto ammirare meglio la mia carrozzeria...
Un segno sopra alla ruota posteriore sinistra (chicco preso di striscio a vedere il segno), un "taglio", in alto davanti dove inizia il tettuccio (la parte di tetto sopra alla telecamera anteriore per capirsi), più altri 5-6 bernoccoli (chi più chi meno) sul tettuccio...
Devo capire se sto sopra la franchigia dell'assicurazione, per fortuna il colore non è stato intaccato, vi farò sapere i pezzi a "bernoccolo" :-D
Se ti va di condividerlo, quanto hai di franchigia?
 

NicolaHT

Utente noto
Registrato
22 Apr 2021
Messaggi
382
Punteggio reazioni
222
Provincia
Trento TN
Auto ed Allestimento
Tucson 2021 Excellence 2wd
Se ti va di condividerlo, quanto hai di franchigia?
Se non ho capito male 250, ma in questi giorni non ho avuto modo di guardare/sentire l'assicurazione. Probabilmente è alta, ma in realtà al momento mi interessa solo togliere i segni che vedo ogni volta che salgo in auto :D o_O
 

MacAnder

Moderatore Globale
Membro dello Staff
Moderatore Globale
Socio Premium
Registrato
23 Dic 2015
Messaggi
12.593
Punteggio reazioni
12.488
Provincia
Padova PD
Auto ed Allestimento
Tucson 2016 XP 1.7crdi 115CV Moonrock (int. beige)
Se non ho capito male 250, ma in questi giorni non ho avuto modo di guardare/sentire l'assicurazione. Probabilmente è alta, ma in realtà al momento mi interessa solo togliere i segni che vedo ogni volta che salgo in auto :D o_O
Alta?
250 euro?
Solo per entrare in una carrozzeria ti partono quei soldi.

Non ho i mezzi e le competenze per valutare bene i danni che hai avuto, ma così a naso mi sa che siamo più alti.
 

NicolaHT

Utente noto
Registrato
22 Apr 2021
Messaggi
382
Punteggio reazioni
222
Provincia
Trento TN
Auto ed Allestimento
Tucson 2021 Excellence 2wd
Alta?
250 euro?
Solo per entrare in una carrozzeria ti partono quei soldi.

Non ho i mezzi e le competenze per valutare bene i danni che hai avuto, ma così a naso mi sa che siamo più alti.
In realtà i danni sono lievi, basta "aspirare" le botte, la carrozzeria è perfetta (tanto che lo vedi solo in controluce), a me hanno detto 30-50€ per ogni bernoccolo (hanno visto quello grosso e basta), ma lo ha detto uno del concessionario, magari a loro fanno prezzi diversi. Vi faccio sapere!
 

NicolaHT

Utente noto
Registrato
22 Apr 2021
Messaggi
382
Punteggio reazioni
222
Provincia
Trento TN
Auto ed Allestimento
Tucson 2021 Excellence 2wd
Tanti ne sono già a conoscenza, io non sapevo che esistessero i teli copriauto, per la grandine :rolleyes:
ottimo, potrebbe essere utile! Poi bisogna anche sapere quando grandina... nel mio caso ha fatto fresco tutta la sera, erano 22gradi, ed a mezzanotte e mezza ha iniziato a grandinare... non me lo aspettavo! e abitando al secondo piano, non sarei arrivato a salvarla, però può essere utile averlo...
 

i20 coupe`

Membro dello Staff
Moderatore
Socio Premium
Registrato
31 Dic 2015
Messaggi
16.938
Punteggio reazioni
7.430
Provincia
Vicenza VI
Auto ed Allestimento
i20 coupe` 1.2 -G4LA benz.- 2016 login, plus pack , mandarin orange
Anno
2016
Alto Basso