grandine

raffrantic

Utente Ben Noto
Registrato
21 Mag 2013
Messaggi
2.005
Punteggio reazioni
2.132
Provincia
Cuneo CN
Auto ed Allestimento
Veloster
Anno
2011
:shock:

ieri malauguratamente sono finito sotto una davvero violenta grandinata. immaginerete cosa pensavo (ed esprimevo piuttosto coloritamente:mad:) all'interno dell'abitacolo, mentre sentivo rimbalzare palle da golf su cofano, cristalli e tetto del veloster. la zona non offriva ripari dunque l'ho presa davvero tutta. ovviamente temevo il peggio e finita la tempesta quando sono sceso ad esaminare la carrozzeria con mia grande sorpresa ho constatato che tranne qualche lieve segno, la verniciatura della carrozzeria ha resistito alla grande. a sentire il mio carrozziere di fiducia qualche piccolo bozzo non giustifica la denuncia all'assicurazione e interverremo solo con il tirabolli. comunque approfitterò per una bella e profonda lucidatura... poteva davvero andar peggio. mi dichiaro comunque piuttosto soddisfatto della qualità della verniciatura Hyundai nonché della resistenza dei cristalli.
 

bottidoc

Utente
Registrato
7 Feb 2014
Messaggi
238
Punteggio reazioni
26
Provincia
Milano MI
Auto ed Allestimento
IX35 MY2014 XPossible 1.7 CRDI Steel Grey
Davvero una fortuna. Io sulla fiesta che avevo prima avevo il tetto tipo campo da golf per una grandinata di metà luglio in pieno centro a Milano...meno male che la sexi ora riposa al coperto;)
 

MasterPc

PRESIDENTE HYUNDAI CLUB
Membro dello Staff
Amministratore
Moderatore Globale
Socio Premium
Registrato
29 Ago 2007
Messaggi
13.774
Punteggio reazioni
9.272
Provincia
Pisa PI
Auto ed Allestimento
Ex Hyundai Coupe Super Tuning
Anno
2000
Caspita!
hai avuto o fortuna oppure la veloster è veramente tosta come garanzia.
Se non erro danno la carrozzeria (verniciatura credo) garantita 12 anni...

...
E venimmo a conoscenza che era anche a prova di proiettile! ahahaha :)

Fatti sentire anche nel club delle sportive! :)
 

AlexCNC

Utente Veterano
Registrato
28 Feb 2012
Messaggi
2.999
Punteggio reazioni
709
Provincia
Roma RM
Auto ed Allestimento
Veloster 1.6 GDI sport + Premium Pack
La cosa mi rincuora non poco, confesso che sono sempre stato poco amante dei tetti panoramici anche per la paura che eventuali grandinate violente potessero far danni grossi.
Sapere direttamente da uno che purtroppo ci è passato, che la superficie vetrata della Veloster è in grado di sopportare grandine tale da bollare le lamiere mi fa stare più tranquillo!
 

raffrantic

Utente Ben Noto
Registrato
21 Mag 2013
Messaggi
2.005
Punteggio reazioni
2.132
Provincia
Cuneo CN
Auto ed Allestimento
Veloster
Anno
2011
la mia non ha il tettino in vetro ma vi confermo l'ottima tenuta di carrozzeria e cristalli. ho visto una golf di pochi mesi di un collega, vittima della stessa disavventura, molto ma molto più segnata. comunque è stata occasione per una buona lucidatura professionale che consiglio vivamente, almeno per chi come me la lascia in strada.
 

gigific

Utente
Registrato
2 Feb 2013
Messaggi
79
Punteggio reazioni
20
Provincia
Alessandria AL
Auto ed Allestimento
i10 1.1i Automatica
Non so com'è il tetto panoramico della Veloster, ma nella maggioranza dei casi, i tetti panoramici sono fatti con vetro laminato (come i parabrezza), quindi se cade qualcosa dall'alto non si riempie di frantumi l'abitacolo, ma il vetro resta integro (e crepato) al suo posto. Il più delle volte resta ancora impermeabile.
I tettucci apribili, invece, sono solitamente come i finistrini laterali o il lunotto, se si rompono, si frantumano i tanti minuscoli pezzi che finiscono nell'abitacolo.
Se in qualche angolo il vetro riporta scritte, dovrebbe esserci scritto il tipo, sarebbe interessante saperlo.
Ad ogni modo il più delicato dei vetri è sempre più duro di qualsiasi metallo (restando nel campo delle automobili), la lamiera deve avere bolli molto evidenti prima che si frantumino i vetri!
 
Alto Basso