griglia anteriore / griglia radiatore

arKONAuta

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Parto con una premessa generale perché non riguarda solo la Kona: noto sempre più auto (ovviamente con motori termici, non certo le elettriche che hanno frontali praticamente chiusi) che hanno griglie con maglie molto aperte, che offrono davvero poche protezioni a tutto quel che un'auto può incontrare in movimento, dai sassi scagliati dalla rotazione degli pneumatici delle auto che ci precedono (e su strade a scorrimento veloce un sassolino diventa una specie di proiettile) fino ai volatili che si trovano in aria soprattutto nella bella stagione... e se con l'auto precedente era questione di togliere gli insetti che potevano incastrarsi nelle maglie strette della sua griglia, con la Kona il rischio è di trovarci proprio un uccellino o chissà che altro. :oops:
Per non parlare del fatto che la Kona ha un'estesa protezione in plastica sotto il vano motore, cosa positiva per proteggere ciò che può arrivare da sotto, ma che renderebbe complicato estrarre qualcosa che dovesse entrare dagli spazi enormi della griglia...

Ho intenzione di affrontare l'argomento col mio carrozziere di fiducia e capire che si può fare, fermo restando che mi scoccia far fare un intervento di queste proporzioni a un'auto nuova ma che purtroppo è davvero poco protetta davanti (non so se certi designer pensano solo all'estetica, come se le auto fossero dei bei soprammobili...)
In giro si trovano molte griglie a rete, che poi possono essere adattate alle superfici, ma di certo dovranno essere fissate molto bene per evitare che si stacchino.
Qui uno dei tanti esempi:


Allego una foto del frontale della Kona, giusto per chiarire le (letteralmente) falle da coprire...

Qualcuno si è posto il mio stesso problema e lo ha risolto in qualche modo ?

20220221_171306.jpg
 

ReaTerM

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Mi sono posto il tuo stesso problema dopo aver visto dal vivo la i20, fa più "scena" la vettura con quelle maglie, ma entrandoci praticamente un pugno, non voglio immaginare quali danni potrebbe creare un qualsiasi oggetto ad alta velocità sulle lamelle e la ventola del dissipatore poste subito dietro. Di sicuro un migliaio di euro minimo di danno tra parti e manodopera!
 

i20 coupe`

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Da vedere se è stata disegnata solo per design o se è stata disegnata per ventilazione, aerodinamica interna..........eccecc
 

arKONAuta

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Da vedere se è stata disegnata solo per design o se è stata disegnata per ventilazione, aerodinamica interna..........eccecc
Dai, c'è da raffreddare un "millino", mica il V8 di una Camaro :D
Oltretutto il vano motore della Kona può ospitare anche il 2.000 della N Performance, quindi il motorino della mia già di suo ha tanto spazio a disposizione per respirare...
Ripeto, per me resta una scelta esclusivamente di design che non va d'accordo con la protezione, perché comunque maglie più strette farebbero passare aria in abbondanza ma meno sgraditi oggetti estranei e nocivi.
 

i20 coupe`

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E qual'e` il problema, quei reticolati li trovi dappertutto,......... :D
 

arKONAuta

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Certo, non sarebbe una modifica rivoluzionaria, ci mancherebbe... di certo però non mi metterò a farla io personalmente, oltretutto nella parte inferiore c'è pure il radar del sistema anticollisione e voglio che a mettere le mani in quell'area sia qualcuno che sa bene cosa fare.
Poi, come detto, noto che per auto recenti la tendenza purtroppo è quella... tanto per rimanere in "famiglia", anche la nuova Kia Sportage non fa eccezione.

kia.jpg
 

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Utente Ben Noto
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Risponde mr. DIY della domenica (su i40):


Rete metallica da 8 euro dal bricoman da sagomare su misura a paraurti smontato. Non ha l'appeal o stile delle reti esagonali che trovi su amazon, ma non costa nemmeno 40 euro..
1642796208223-jpg.43231

Fissata con semplici fascette dopo un giorno di test inutili con colla a caldo e silicone.
1642939438097-jpg.43271

Il risultato. Prima e dopo:
1642872114105-jpg.43255

1642943021202-jpg.43281
 

arKONAuta

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Molto bene, è uno spunto da tenere seriamente in considerazione (fascette incluse)
 

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Utente Ben Noto
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Molto bene, è uno spunto da tenere seriamente in considerazione (fascette incluse)
Solo con fascette non si monta niente, perchè dentro i paraurti moderni sono molto lisci.
Il trucco, trovato su un sito di tuning, è quello di fare forellini col trapano nei rinforzi interni vicino alla rete, e in punti che non saranno visibili dall'esterno.

Poi si fan passare le fascette nei buchi.
 

arKONAuta

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Solo con fascette non si monta niente, perchè dentro i paraurti moderni sono molto lisci.
Il trucco, trovato su un sito di tuning, è quello di fare forellini col trapano nei rinforzi interni vicino alla rete, e in punti che non saranno visibili dall'esterno.

Poi si fan passare le fascette nei buchi.

Non ho detto (e neanche mi illudo così facilmente) che con le fascette e basta risolverei tutto, come se il paraurti della Kona fosse già predisposto con tutti i punti giusti dove attaccarle... che poi, anche se lo fosse, ancora è da smontare e vedere che margini di lavorazione consente.
Di sicuro c'è da predisporre il paraurti per permettere alle fascette di tenere la rete in tensione dove serve davvero.
Ma almeno intanto escludo la colla a caldo e il silicone, o almeno non li considero come risorsa primaria a cui "aggrapparsi"
 

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Utente Ben Noto
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Ma almeno intanto escludo la colla a caldo e il silicone, o almeno non li considero come risorsa primaria a cui "aggrapparsi"
a mio parere escludi subito... provato la colla a caldo ma plastica e metallo non legano.
Lasciato una notte sol silicone, ma la mattina, appena controllato, è bastata una vibrazione per staccare la rete
In più con silicone e colla è molto facile pasticciare e perdere l'effetto "pulito" del lavoro professionista

Per smontare il paraurti su i40, mi par di ricordare una ventina di viti. Si smonta in mezz'ora al massimo con calma:
1642872114042-jpg.43258

Occhio quando lo rimonti di non rovinare la vernice sulla lamiera dei parafanghi (usa nastro da carrozziere):
1642939438017-jpg.43276
 

Anghesu

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Ciao,​

partecipo anch'io al "dolore" di arKONAuta, condividendo in pieno la sua obiezione riguardo la griglia originale della Kona.​

Oltretutto, oltre al rischio intrusione di oggetti estranei trovo criticabile anche l'effetto estetico (è davvero brutto vedere il "vuoto" del vano motore...).​

Boh, anche a me piacerebbe aggiungere un grigliato più fitto come visto sopra ma, effettivamente, intervenire così sulla macchina nuova mi lascia un po' dubbioso...​

 

Frengo

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Tucson HEV 2WD, 230 cv, Exellence full optionals, anno 2021, Polar White
Perchè scrivi in "grassetto"?
 

Anghesu

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Per errore, mi è partito il messaggio così e non ho capito nemmeno io il perché...
 
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